COCINCINA..passione per le razze avicole

Nozioni di Genetica!Partendo dalle basi...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Sebright
    Post: 616
    Registrato il: 09/11/2006
    Città: VARAZZE
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 21/10/2008 14:20
    Buongiorno a tutti,
    in mattinata,stavo sistemando alcuni appunti di Genetica,ed ho pensato di trascriverli a computer,x conservarli in una cartella.
    Ho pensato che potessero interessare un pò a tutti,essendo informazioni che si avvicinano al "mondo Genetica",partendo dall'ABC...
    Purtroppo non vi è nulla di specifico x l'avicoltura,ma ci sono solide basi su cui lavorare.In particolar modo credo possa tornare utile capirne di più x quanto riguarda incroci e linee di sangue(a tal propisito posso ad esempio trascrivere dei quadrati di Punnet,ecc...).
    Alcuni argomenti che potrei trattare riguardano,per esempio:
    -Mendelismo(leggi di Mendel,dove ad ogni legge,potrei trascrivere esercizi x far pratica).
    -Eccezioni alle leggi di Mendel.
    -Malattie Genetiche(e loro trasmissione).
    -Cromosomi e determinazione del sesso.
    -Ecc...

    A mè farebbe molto piacere,poter dare,ove posso,una mano.Sarebbe un buon ripasso,ed opportunità di confronto.
    Non mi costa nulla...sono a casa dal lavoro,e lo faccio davvero volentieri.
    Ditemi soltanto se la cosa vi può interessare,così cerco di ricopiare gli appunti,ampliando magari la parte discorsiva.
    A presto,
    Giovanni
  • liviatan
    00 21/10/2008 22:46
    Ciao Sebright, sono contento che ci siano parecchi utenti appassionati di genetica! Il mio parere è che la tua disponibilità, per quanto graditissima, è veramente inutile. Le leggi di Mendel mi sembra oramai si trovino su tutti i libri di animali (cani, gatti, galline...) e penso stiano perdendo persino una validità didattica (non certamente storica, non mi fraintendere!). Anche le rudimentali tecnologie applicate, come quella del linkage ad esempio o una tabella di Punnet, sono ad uso di appassionati alle prime armi (sex linkage, crossing ripetuto, piumaggio, cresta, ecc. ecc.)

    Personalmente sono invece interessato all'argomento sulle malattie genetiche a cui accenni e se apri un tread... ti seguo al volo!

    Vorrei sapere per caso se hai una qualche notizia sulla recente pubblicazione del genoma del pollo; ho visto che è stato recentemente messo in vendita in formato Excell (a costi proibitivi, probabilmente per recuperare in parte le spese di ricerca dei laboratori americani) ma nessuno fa trapelare niente: TUTTO TACE. Hai notizia se in Italia qualcuno la acquistato?

    Ciao e buona serata,
  • OFFLINE
    Tunde73
    Post: 5.201
    Registrato il: 30/01/2008
    Città: SINNAI
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    Utente Master
    00 22/10/2008 09:18
    Ciao Liviatan, cosa vuoi dire con questa frase che le leggi di Mendel stanno perdendo validità didattica??? Puoi spiegarti?
  • liviatan
    00 22/10/2008 11:43
    Mi sembra che la genetica "classica o mendeliana" oramai ha poco da dire, se non per l'appunto per qualche "esperimento" sulla scorta di una tabella di Punnet (come i giochetti classici con i piselli colorati o con le drosofile con gli occhi rossi). Il discorso della validità didattica... ecc... mettiamola così: ad uno studente di fisica può interessare la definizione di "atomo" data da Democrito? Siamo nel 2008... Penso che uno studente oramai, pur recependo che la genetica è nata con Mendel e Darwing due secoli fa, debba partire direttamente dal "Principio centrale della biologia" e dal processo trascrizione - traduzione (DNA - RNA - proteina). Ciao,
  • OFFLINE
    Tunde73
    Post: 5.201
    Registrato il: 30/01/2008
    Città: SINNAI
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    Utente Master
    00 22/10/2008 13:53
    Tutta la genetica (i principi dell'ereditarietà) si basa oggi come allora sul lavoro di Mendel e la spiegazione della segregazione e dell'assortimento indipendente con i piselli di diversi colori e di forma e così via sono tutt'altro che "giochetti" e il quadrato di Punnett (ideato da Punnett, non da Mendel) rappresenta questi 2 processi in modo bello e chiaro. Secondo te con che esempi oggi spiegano l'ereditarietà se non con quelli di Mendel???
    [Modificato da Tunde73 22/10/2008 16:44]
  • OFFLINE
    Tunde73
    Post: 5.201
    Registrato il: 30/01/2008
    Città: SINNAI
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    Utente Master
    00 22/10/2008 13:59
    Anche se parti dal DNA, quella si duplica, per fortuna, infatti, dici "trascrizione" ma magari uno vorrà sapere che fine fanno, come si ereditano questi DNA o no? Non capisco il tuo punto di vista, mi interesserebbe.
    Comunque è Darwin, non Darwing.
    E Punnett, non Punnet.
    [Modificato da Tunde73 22/10/2008 14:08]
  • OFFLINE
    Sebright
    Post: 616
    Registrato il: 09/11/2006
    Città: VARAZZE
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 22/10/2008 14:02
    Liviatan,come scrivi anche tu,"UNO STUDENTE",può andare a studiare nel dettaglio,trascurando ciò che i grandi della scienza enunciarono secoli fà.Ma ciò non perchè sono cose passate o banali,ma perchè,sono state il primo argomento che hanno studiato.
    Io sono ormai 10 anni che tra scuola ed università ho a che fare con genetica,patologia,chimica,ecc...ma senza ciò che sono le basi,trascrizione e traduzione(processi elementari),possono sembrare discorsi complicatissimi.Io stesso,spesso e volentieri devo riprendere appunti e libri,perchè è un argomento tanto complicato che và trattato con le pinze.Quindi se parli di studenti,dove possono o meno dare peso a Mendel od altro,credo che su di un forum dedicato agli animali,non scrivano unicamente studenti di Genetica od altro...che ne pensi?
    Io sinceramente non sò come su di un libro "tradizionale",venga spiegata la Genetica o qualsiasi altra materia scientifica.....X cui non sò se iniziando un discorso partendo che ne sò,dalle malattie cromosomiche o delle autosomiche dominanti,mi potrà comprendere molta gente...
    Credo sia inutile x il prossimo fare i soffisticati,e parlare ad un livello comprensibile forse a poche persone...Credo che partire dalla base o comunque da livelli elementari,possa essere d'aiuto anche a chi non si è mai avvicinato a questo genere di materie...In modo tale da permettere a tutti,di capire cosa posso scrivere(o può scrivere chiunque altro),nella maniera più facile ed intuitiva.
    Poi,senza problemi,se vuoi qualche dettaglio in più,posso inviarti,magari via mail tutte le informazioni un pò più complicate,ma scriverle sul forum,senza opportune premesse,credo siano davvero comprensibili a pochi.....

    Poi,una curiosità...parli di "rudimentali",riferendoti al linkage,punnet,crossing ripetuto(credo anche cross over a sto punto),ecc...e mi scrivi che sono tecniche x appassionati alle prime armi......
    Ora,ti chiedo,visto che forse sono troppo inesperto,od alle prime armi,in quanto ritengo punnet od i vari "cross",attuali e validissimi,quali tecniche debbano seguire i più esperti o coloro i quali non vogliono apportare tecniche rudimentali?...Mi daresti veramente un grande aiuto,arricchendo il mio bagaglio nozionistico(e di conseguenza anche pratico).

    Per quanto riguarda invece il genoma delle galline,posso fare un tentativo.Se sò poi qualcosa,ti mando un messaggio privato.
    Al limite lasciami un tuo riferimento mail dove poterti trovare.

    Ad ogni modo,se ritenete siano informazioni trascurabili,nessun problema.Faccio la mia cartella sul pc e stop...
    Giovanni
  • liviatan
    00 22/10/2008 19:53
    Penso che in un forum, in una cartella dedicata, aprendo una discussione con tanto di titolo... si possa parlare liberamente, senza preoccuparsi: se uno vuole legge, sennò non legge. Io ad esempio il 90% degli articoli non li apro perché non mi interessano. Ciao,
  • OFFLINE
    Tunde73
    Post: 5.201
    Registrato il: 30/01/2008
    Città: SINNAI
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    Utente Master
    00 22/10/2008 19:58
    Certo che si può parlare liberamente, ognuno dice la sua ma mi interessava sapere cosa intendi con le cose che hai detto perchè non l'ho capito. Se puoi spiegarlo. Grazie.
  • liviatan
    00 22/10/2008 20:39
    Non pensavo vi sarebbero venute le convulsioni parlando di Mendel; se interessa non ci sono problemi. Pensavo solamente si potrebbe partire direttamente dalla struttura del DNA, l'RNA, l'organizzazione, la trasmissione e la mutazione del materiale genetico, ecc. ecc. Probabilmente per l'allevamento sportivo però avete ragione voi: varietà del piumaggio, nuove sfumature, forma della cresta... con Mendel e con qualche tabella di Punnett ci si potrebbe divertire. Ciao,
  • OFFLINE
    Tunde73
    Post: 5.201
    Registrato il: 30/01/2008
    Città: SINNAI
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    Utente Master
    00 22/10/2008 21:37
    Che vuol dire? Partire dalla struttura del DNA ok ma il prossimo passo non è la divisione del DNA e quindi l'ereditarietà??? Parli della trasmissione del materiale genetico? Se non sai le leggi di Mendel, non sai come questo avviene, quindi... No, non è valido solo per l'allevamento sportivo, se vuoi capire qualcosa di genetica, devi per forza sapere le leggi di Mendel, altrimenti non sai nulla nemmeno del resto.
    [Modificato da Tunde73 22/10/2008 21:47]
  • OFFLINE
    Sebright
    Post: 616
    Registrato il: 09/11/2006
    Città: VARAZZE
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 22/10/2008 22:11
    Re:
    liviatan, 22/10/2008 20.39:

    Non pensavo vi sarebbero venute le convulsioni parlando di Mendel; se interessa non ci sono problemi. Pensavo solamente si potrebbe partire direttamente dalla struttura del DNA, l'RNA, l'organizzazione, la trasmissione e la mutazione del materiale genetico, ecc. ecc. Probabilmente per l'allevamento sportivo però avete ragione voi: varietà del piumaggio, nuove sfumature, forma della cresta... con Mendel e con qualche tabella di Punnett ci si potrebbe divertire. Ciao,




    E x quello NON sportivo invece???
    Davvero non capisco quali alternative selettive hai da proporre...
    Ti ho fatto diverse domande e non hai risposto neppure ad una di quelle......Boh...sarò stato poco chiaro io,si vede.
    Giovanni
  • OFFLINE
    oryu
    Post: 539
    Registrato il: 24/08/2007
    Città: PISTICCI
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 22/10/2008 22:29
    Ciao sebright,
    hai pensato che un pò di genetica petrebbe servire a qualcuno?....
    Allora hai pensato proprio bene... [SM=g7372] invece hai pensato BENISSIMO se hai intenzione di iniziare dall'ABC... [SM=g7342] [SM=g7372]
    Se uno e proprio a digiuno di genetica come fa a capire il dopo se non sa come arrivare fino a lì

    Io concordo a pieno, se vuoi farlo,
    poi se vuoi il consenzo di qualcun'altro?

    Giovanni
  • OFFLINE
    Giulio_83
    Post: 511
    Registrato il: 09/10/2007
    Città: MATHI
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 22/10/2008 22:47
    qualsiasi cosa facciate avete il mio consenso.
    prima o poi devo imparare anchio....
    anche se ammetto che nn c capisco granchè....
    a ognuo il suo....
  • OFFLINE
    martinetto
    Post: 159
    Registrato il: 12/04/2007
    Città: PESARO
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 23/11/2008 08:32
    Sarebbe una bellissima iniziativa.




  • fabri43
    00 23/11/2008 10:30
    Carissima Tunde e carissimo Segright,
    giustamente uno può leggere una discussione o non leggerla, anch'io, soprattutto per mancanza di tempo, alcune discussioni non le apro e ad alcune, non intervemgo, anche perchè vedo che altri lo hanno già fatto egregiamente - è un covo di esperti il nostro forum -, ma ritengo la genetica la base del nostro allevamento pertanto, come ho già detto in altre occasioni, parlatene!
    Parlatene nella maniera più chiara e semplice, ma parlatene.
    Io faccio parte di quelli che "a scuola" non hanno mai avuto un approccio con la genetica e me ne dispiace, pertanto, quello che sono riuscito a farmi entrare in testa l'ho fatto con tanto più sacrificio di chi una base l'aveva.
    Sono dell'opinione che leggi oggi, leggi domani, dai dai, qualcosa ci resta.
    Quindi, anche se prenderò poco parte alla discussione, sarò un vostro affezionato lettore.
    Fabri
  • OFFLINE
    Tunde73
    Post: 5.201
    Registrato il: 30/01/2008
    Città: SINNAI
    Età: 50
    Sesso: Femminile
    Utente Master
    00 25/11/2008 22:28
    Ciao Fabri : ), in questi giorni ho seguito poco il forum, ho visto solo ora la tua risposta, grazie : )