00 26/09/2008 17:27
REGOLAMENTO FANTACLUB


Le rose di ogni squadra sono formate da un minimo di 27 ad un massimo di 32 calciatori della Serie A, così suddivisi: 2 portieri, 8, 9 o 10 difensori, 9, 10, 11 o 12 centrocampisti, 6, 7 o 8 attaccanti. Ciascun club ha a disposizione un budget iniziale di 1200 credit per acquistare i propri calciatori. La formazione deve essere consegnata entro le 17:30 del Sabato, se la giornata non comprende anticipi entro le 14:30 della Domenica. Nei turni infrasettimanali (quelli del mercoledì) vanno consegnate entro le 20:00. Da quel momento la formazione non è più modificabile. In caso in cui un partecipante non consegni la formazione in tempo disputerà l'incontro con la formazione schierata la giornata precedente.
Se una partita viene anticipata o posticipata di 48 ore rispetto all’orario ufficiale della giornata(quindi se una partita si disputa prima delle 15:00 del venerdì o dopo le 15:00 del martedì), ogni giocatore, non squalificato, appartenente a quelle due squadre ottiene 6 punti d’ufficio. Non rientrano in questo caso gli anticipi (o i posticipi) che si riferiscono a tutta la giornata (come di solito avviene in occasione della Pasqua, quando l’intero turno viene disputato il sabato, e l'anticipo il venerdì).
In campo scendono 11 giocatori più i 10 della panchina (in panchina deve esserci obbligatoriamente un portiere). E' possibile schierare uno dei seguenti moduli: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-3-2, 5-4-1. Quando un titolare non gioca o risulta s.v. sarà sostituito da una riserva di pari ruolo. Per ogni partita è possibile sostituire al massimo 3 giocatori per squadra; Le sostituzioni avverranno in quest'ordine: portiere, difensori, centrocampisti, attaccanti.
Si ricevono 3 punti per ogni vittoria e 1 per ogni pareggio.
Il FantaCampionato avrà la durata di 36 giornate (suddivise in 4 turni, 2 di andata e 2 di ritorno).
Gli unici voti presi in considerazione sono quelli redatti dalla Gazzetta dello Sport. I gol vengono effettuati in base a questa tabella:

da 0 punti a 65,5 punti        0 Gol;
da 66 punti a 71,5 punti      1 Gol;
da 72 punti a 77,5 punti      2 Gol;
da 78 punti a 83,5 punti      3 Gol;
da 84 punti a 89,5 punti      4 Gol;
da 90 punti a 95,5 punti      5 Gol;
da 96 punti a 101,5 punti    6 Gol;
da 102 punti a 107,5 punti  7 Gol.

Alle pagelle dei calciatori vanno aggiunti i seguenti bonus e malus:

Bonus:

+3 punti per ogni gol segnato;
+3 punti per ogni rigore parato;
+1 punto per ogni assist servito.

Malus:

-0,5 punto per un’ammonizione;
-1 punto per un’espulsione;
-1 punto per ogni gol subito dal portiere;
-2 punti per ogni autorete;
-3 punti per ogni rigore sbagliato.


Uno dei partecipanti sarà incaricato di raccogliere e custodire i soldi del Fantaclub. (vedi regola 10)




PUNTI CHIAVE DEL REGOLAMENTO

1) ROSA E CREDIT
La rosa è compresa da 32 elementi così suddivisi:


 Ruoli Rose così composte
 Portieri 2 squadre fisse
 Difensori da 8 ad un massimo di 10
 Centrocampisti da 9 ad un massimo di 12
 Attaccanti  da 6 ad un massimo di 8
 Complessivamente ogni rosa deve, rispettando i parametri sopra indicati, avere da un minimo di 27 ad un massimo di 32 calciatori.




   1a) Rosa e Credit: Ogni anno verranno distribuiti 50 credit a ciascun club. Questi crediti saranno erogati non appena si concluderà il campionato;

   1b) A Giugno saranno accreditati ad ogni Club 1 credit per ogni vittoria ottenuta nella stagione precedente.




2) MERCATO DI RIPARAZIONE
Si effettuano 2 mercati di riparazione durante la stagione; il primo mercato si svolge per l’intero mese di Novembre (dall’1 al 30); il secondo si svolge nei mesi di Gennaio/Febbraio (dal 15 Gennaio al 15 Febbraio compreso).
I mercati di riparazione verranno effettuati con un' Asta a Busta Chiusa + Asta Telematica sul forum del FantaClub + 1 turno Draft.



   2a) Regolamentazione Asta a Busta Chiusa  + Asta Telematica
  
Fase 1 asta a buste chiuse =

Prima dell'asta a buste togliamo i giocatori e recuperiamo il valore gazzetta (*ma questi soldi recuperati potranno essere utilizzati soltanto in un secondo momento, cioè all'asta telematica) e decidiamo un termine ultimo per comunicare i giocatori che intendiamo svincolarci.
poi facciamo asta in busta chiusa classica per assegnare il meglio che c'è..

In caso, all'aperturà delle buste, 2 o più partecipanti avranno offerto la medesima somma, questi effettueranno un'asta "privata" (un asta telematica ma come partecipanti solo loro) per aggiudicarsi il giocatore.

Fase 2 asta telematica =

prima dell'inizio di quest'asta verranno distribuiti i crediti recuperati dalle cessioni dei giocatori (vedi asterisco*)
ecco le modalità d'asta telematica:

si "chiameranno" i giocatori nel seguente ordine: Portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti.

le "chiamate" avverranno nel seguente modo:

se, ad esempio, 5 squadre hanno un buco in un ruolo (ad esempio difensori) a partire dalla squadra meglio piazzata in classifica ha il diritto di "chiamare" il primo giocatore su cui si farà l'asta.

l'asta per quel giocatore non ha scadenza oraria, ma terminerà quando 4 presidenti su 5 avranno detto "lascio" e il 5° presidente si sarà aggiudicato il giocatore.

e così via fino a terminare quel ruolo poi si passa ai centrocampisti e poi agli attaccanti.

PRECISAZIONI SULLE BUSTE:

La "busta" si manda via email a Mino entro l'orario che verrà deciso, non c'è limite al numero di offerte, ma NON SI POSSONO fare offerte superando il totale dei crediti posseduti.

Dopo le buste se ho acquistato 3 giocatori nello stesso ruolo (esempio difensore) ma avevo solo 2 slot liberi, sarò costretto a svincolare 1 difensore perdendoci tutto (o se sono fortunato posso venderlo a qualcuno disposto a comprare 1 giocatore)

2b)Regolamentazione Draft
I turni Draft verranno sorteggiati in sede d’asta (o in seguito, con almeno 5 Presidenti presenti).
I turni Draft sorteggiati, saranno complessivamente 2 per singola squadra; 1 turno verrà effettuato nel mercato di riparazione di Novembre ed 1 altro in quello di Gennaio/Febbraio.
I turni Draft saranno effettuati immediatamente dopo l'Asta Telematica.
I turni non sono cumulabili nel tempo, pertanto le scelte non effettuate entro i tempi stabiliti verranno perse e non saranno più recuperabili.
Non è consentito regalare, scambiare, cedere o acquistare turni Draft da altri concorrenti.
La comunicazione per poter utilizzare i propri turni Draft verrà data tramite telefono da chi ne riceverà l’incarico, oppure verrà data sul sito/forum del Fantaclub.
Alla sostituzione di un giocatore se il costo è diverso si paga/recupera la differenza.



3) PRESTITI E COMPARTECIPAZIONI
2 opzioni in più per lo scambio di calciatori fra club: il prestito e la comproprietà.


3a)Regolamentazione Prestiti
Il prestito è la cessione a titolo temporaneo delle prestazioni sportive di un calciatore ad un club diverso da quello di appartenenza.
I prestiti possono avere durata di:
1anno;
2 anni.

Quando 2 società trovano l’accordo per un prestito devono comunicarlo all’organizzatore che provvederà a rendere pubblico il trasferimento inserendolo sul sito/forum del Fantaclub.

3a.1) Clausole possibili sui prestiti
I prestiti possono essere accompagnati da una o più delle seguenti clausole:

Pagamento di un indennizzo (la società A trasferisce in prestito Rossi alla società B, in cambio la società A riceve x credit);
Prestito con diritto di riscatto fissato (la società A trasferisce in prestito Rossi alla società B, entro la fine del prestito, la società B può esercitare il diritto di riscatto per l’intero cartellino di Rossi pagando alla società A il prezzo concordato all’atto del trasferimento);
Prestito con diritto di riscatto fissato della metà (la società A trasferisce in prestito Rossi alla società B, entro la fine del prestito, la società B può esercitare il diritto di riscatto per la metà del cartellino di Rossi pagando alla società A il prezzo concordato all’atto del trasferimento);
Diritto di controriscatto (la società A che cede in prestito Rossi alla società B, con un qualsiasi diritto di riscatto a favore di B, può inserire nel contratto la clausola di controriscatto a proprio favore. In tal modo, qualora B volesse esercitare il diritto di riscatto sulle prestazioni sportive di Rossi, la società A potrebbe esercitare il diritto di controriscatto e trattenere Rossi pagando il prezzo concordato all’origine).


3b) Regolamentazione compartecipazioni
Due società possono essere comproprietarie di uno stesso giocatore, possedendo ognuna il 50% del cartellino.
Questi i momenti in cui due squadre possono comprare un giocatore in comproprietà: ad asta conclusa e durante un qualsiasi periodo di mercato, ogni società può acquistare il 50% del cartellino appartenente ad un altro club. La comproprietà sarà ufficializzata con la comunicazione all’organizzatore e la successiva pubblicazione sul forum, contenente la durata e la modalità del contratto.


3b.1) Contratto di compartecipazione
Per essere valido un contratto di comproprietà, deve contenere le seguenti informazioni:

club comproprietari (vanno indicati i nomi dei 2 club possessori del cartellino di un giocatore);
durata della comproprietà (le comproprietà possono avere durata di 1 anno o di 2 anni);
titolare del cartellino (all’atto dell’acquisto va indicata la squadra titolare del cartellino, vale a dire in quale delle 2 squadre disputerà la stagione il calciatore);
clausola (unica clausola che può essere inserita, non obbligatoria, è quella del diritto di riscatto dell’altra metà del cartellino. Il club che detiene questo diritto, potrà esercitarlo in qualsiasi momento dell’anno).

La squadra titolare del cartellino non può cambiare fino al termine della stagione. Entro il 30 Giugno vanno risolte le comproprietà a favore dell’una o dell’altra squadra, oppure possono essere rinnovate per un anno. Qualora i due club non dovessero accordarsi per la risoluzione o il prolungamento, si procede alle buste. Il 30 giugno entrambe le società manderanno un’offerta a busta chiusa ad un terzo concorrente del FantaClub. Chi avrà offerto il maggior numero di credit acquisterà a titolo definitivo le prestazioni del calciatore. In caso di uguale offerta il giocatore resterà nel club titolare del cartellino.

3c) Sistemazione dei calciatori in prestito/comproprietà all'interno delle rose
I calciatori in prestito/comproprietà occuperanno un posto soltanto nella rosa del club che detiene il diritto di schierarlo. Mentre il club che presta un calciatore o che è comproprietario, ma non avente diritto di schieramento, non dovrà inserirlo nella propria lista.
Se un club, durante i mercati di Novembre e di Gennaio/Febbraio, si trovi con 32 calciatori iscritti in rosa + un calciatore di ritorno dal prestito (o un calciatore appena riscattato), non potrà schierare la propria formazione fino a che non avrà riportato la propria rosa a 32 elementi; Quindi prima di poter schierare la formazione dovrà escludere un calciatore, perdendo così ogni diritto su di esso e non vedendosi rimborsare di alcunchè, o dovrà cederne uno.


3d) Risoluzione dei calciatori in prestito/comproprietà nei casi di cessione all'estero
Caso comproprietà:

se X ed Y hanno un giocatore in comproprietà che va via saranno Obbligati a toglierlo dividendo equamente il suo valore; se il valore del suddetto giocatore è dispari la società che ha in rosa il giocatore guadagna il credit in più (se il giocatore vale 1 prende il credit solo la società che lo possiede in rosa).


Caso prestito:

se la società X presta Rossi alla società Y, ma Rossi durante il periodo di prestito va via, Rossi torna immediatamente alla società X che potrà toglierlo al primo mercato utile, mentre Y avrà un posto vacante che potrà occupare al primo mercato utile.




4) SOSTITUZIONE DEI CALCIATORI CEDUTI ALL’ESTERO O IN SERIE INFERIORI
Se un giocatore va all'estero o in serie minori si ha diritto di sostituzione entro 48 ore con un giocatore di pari ruolo, se il costo è diverso si paga o si recupera la differenza, NON può essere un NUOVO ARRIVO IN LISTA e che NON ABBIA CAMBIATO SQUADRA dall'ultimo mercato effettuato.


Qualora 2 o più persone hanno un giocatore andato via (con valore simile) ed entrambi lo vogliono, faranno un asta e chi spende di più se lo prende (sempre pagando la differenza rispetto al giocatore andato via).





5) OBBLIGO DI CAMBIARE NOME DEL CLUB
Dalla stagione 2009/2010 la squadra classificata al 10° posto sarà costretta a cambiare nome.
Il nome verrà scelto dagli altri 9 concorrenti.
Dalla stagione 2011/2012, la squadra classificata al 10° posto per avere diritto a cambiare nome dovrà, in una stagone successiva, qualificarsi fra i primi 3 del FantaCampionato oppure dovrà vincere la FantaCoppa.



6) PARITA’ NELLA CLASSIFICA FINALE
In caso di parità nella classifica finale si ricorrerà a:

Miglior Attacco;
• Miglior Differenza Reti;
• Risultati Scontri Diretti;
• Miglior Difesa;
• Maggior Numero Di Vittorie;
• Sorteggio.



7) FANTACOPPA E SUPERCOPPA
Il calendario della FantaCoppa sarà spalmato durante tutta la stagione e verranno disputati complessivamente 16 turni di FantaCoppa.
Le 10 squadre verranno divise, tramite sorteggio, in 2 gironi da 5 squadre ognuno. Per entrambi i gironi si qualificano le 3 migliori squadre, quelle giunte al primo posto accederanno direttamente alle Semifinali, mentre le seconde e le terze disputeranno il Primo Turno a eliminazione diretta.

Dopo la fase a gironi(partite di andata e ritorno), si disputa il Primo Turno a eliminazione diretta(partite di andata e ritorno). Successivamente le semifinali e la finale, entrambe con partite di andata e di ritorno.
La SuperCoppa si disputerà alla 38° giornata tra la vincente del FantaCampionato e la vincente della FantaCoppa(se la squadra che vince la FantaCoppa è la stessa che ha vinto il FantaCampionato, la SuperCoppa sarà disputata dalla finalista della FantaCoppa perdente).



8) CONSEGUENZE PER CHI NON CONSEGNA LA FORMAZIONE
Durante l’ultimo dei 4 turni di campionato(cioè le ultime 9 giornate) chi non consegnerà la formazione maturerà 1 credit di malus per ogni formazione non consegnata(quindi un massimo di 9 credit) che verranno sottratti al partecipante nella successiva asta di agosto.



9)MERCATO ESTIVO:
Il mercato estivo sarà aperto dal giorno in cui La Gazzetta dello Sport pubblicherà la 1° lista fino al 31 Agosto.
Da quando apre il mercato fino a 24 ore prima dell'Asta di Agosto ogni club può avere un numero illimitato di calciatori.
24 ore prima dell'orario di inizio dell'Asta va consegnata, all'organizzatore la lista del proprio club con i confermati (totale di 32 calciatori al massimo) e i ceduti (dai quali si recupererà il valore in base allo status di "nuovo" o "vecchio" giocatore).

Durante l'asta di Agosto 2014 e l'asta di Agosto 2015 si potranno cedere TUTTI i giocatori "vecchi" e si recupera il valore che c'è sopra, mentre per i "nuovi" (quei calciatori che entreranno in rosa dopo l'entrata in vigore di questa regola) si recupera il valore gazzetta della giornata precedente al mercato (nel caso di Agosto si recupera il valore della 38° della stagione precedente), da Settembre 2015 in poi verranno a decadere TUTTI i ''Vecchi Valori'' e resteranno per tutti i giocatori solo ed esclusivamente i valori Gazzetta.

In Generale, ogni giocatore che entra (esclusi i ritorni dai prestiti) in un Club prende lo status di "Nuovo" giocatore.

 

Durante l'asta non si possono comprare calciatori se non si hanno posti liberi in quel ruolo.

A fine asta, ci saranno altri 30 minuti per riempire eventuali buchi nella rosa con i calciatori rimasti liberi.



10) RACCOLTA QUOTE
Uno dei partecipanti (per la stagione 2013/2014 il Presidente della LAPC, Bruno Rocco) sarà incaricato di raccogliere e custodire i soldi del FantaClub. I partecipanti dovranno consegnare 20€ il giorno dell'asta e i rimanenti 30€ entro il 7 Gennaio.

Qualora un partecipante non rispetti queste scadenze, riceverà immediatamente 5 punti di penalità in classifica.

A partire dalla stagione 2013/2014 si è deciso di aumentare a 50,00 € la quota di partecipazione.

20,00 € saranno utilizzate per l'acquisto della Magic Card che consentirà di visualizzare i voti e le quotazioni pubblicati sulla Gazzetta dello Sport.



11) SCAMBI PRIVATI
Dal momento in cui esce la prima lista della Gazzetta (in genere fine luglio/inizio agosto) i calciatori fuori lista non possono essere ceduti a terzi.
I fuori lista possono essere ceduti, recuperando l'intero valore solamente durante l'Asta di Agosto mentre se ceduti negli altri mercati si recupererà il valore dell'ultima valutazione Gazzetta.
Un calciatore può essere venduto e riacquistato dallo stesso club SOLO se sono passati almeno 12 mesi.
I giocatori ''scambiati'' (cioè trasferiti da un club ad un altro) prenderanno automaticamente lo status di ''nuovi giocatori'' (quindi perderanno il vecchio valore).



12) PENALITA' PER I 3 ULTIMI CLASSIFICATI
Dalla stagione 2013/2014 gli ultimi 3 classificati avranno l'onere di pagare la pizza estiva, il 10° classificato pagherà il 50%, il 9° classificato il 30% e l'8° classificato il 20%.





DISPOSIZIONI GENERALI

Per la modifica e l'introduzione di nuove regole è NECESSARIO che 7 Presidenti su 10 diano il loro consenso.


[Modificato da FantaClub 17/02/2014 19:17]