Ricerche in libertà

Loreena McKennitt- Beneath a Phrygian Sky

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ultimotemplareterra
    Post: 411
    Sesso: Maschile
    00 19/09/2008 22:13
    http://it.youtube.com/watch?v=siXe7bKt1q0

    Versi eterni! [SM=g10666]





    [SM=g10672]



    [SM=g9433]
    [Modificato da ultimotemplareterra 19/09/2008 22:33]


    Vorrei che andaste incontro al sole e al vento
    con la pelle, più che con il vestito,
    perchè il respiro della vita
    è nella luce solare
    e la mano della vita è nel vento

    Kahlil Gibran "Il profeta"
  • OFFLINE
    Freeflow@
    Post: 622
    Sesso: Femminile
    00 20/09/2008 19:06

    La canadese Loreena McKennitt è riuscita a trapiantare le sue radici celtiche in composizioni suggestive, che si fondano sulla sua voce aulica da soprano e su arrangiamenti eterei, in cui primeggiano strumenti tradizionali, come violini, bodhran, tabla e arpa. Il tutto arricchito da testi che mescolano poetica metafisica, antichi miti popolari e misticismo medievale. Ecco la sua storia, le sue parole, i suoi dischi.





    Lunghi capelli rossi, pelle bianca, lentiggini: Loreena McKennitt rivela anche nell'aspetto l'origine irlandese. La sua famiglia emigro' dall'Isola verde nel 1830 per approdare oltreoceano, nelle praterie di Winnipeg, in cerca di fortuna. Ed e' a Morden, nel Manitoba, che Loreena e' nata nel 1957. Il padre era un commerciante di bestiame, la vita in famiglia quella rurale di una grande fattoria (e tutt'oggi la cantautrice canadese vive in un ranch nell'Ontario). Ma lei, fin dal piccola, avvertiva il richiamo delle sue radici: la magia delle fiabe d'Irlanda, i versi di Shakespeare e il suono delicato dell'arpa celtica, con cui creo' le sue prime composizioni. "E' uno strumento visionario, versatile - racconta - e possiede un suono poetico. Un suono gentile, ma anche ricco di articolazioni. Ti permette di passare da toni molto sottili a toni molto drammatici. Avevo studiato pianoforte classico per dieci anni e canto classico per cinque. Conoscevo le scale e gli arpeggi ed ero percio' in grado di adattarli all'arpa".

    All'inizio, e' una dura gavetta. Loreena suona per la strada, cercando di vendere le prime cassette con le sue interpretazioni. "Un'esperienza utile - ricorda - perche' mi ha dato un senso di indipendenza e mi ha permesso di conoscere tanta gente interessata a quello che facevo". Nel 1985, il disco d'esordio Elemental mette subito in luce l'eleganza e la spiritualita' della sua musica, che aggiorna i "traditional" irlandesi con una sensibilità moderna, vicina per certi versi alla new age. E gia' si coglie la magia della sua voce cristallina, che viaggia su un registro etereo nello stile di Enya, ma riesce a essere ancor piu' aulica. L'album e' per lo piu' una raccolta di pezzi folk tradizionali, cui si aggiungono due composizioni inedite che rivelano la predilezione della cantautrice di Toronto per poeti metafisici come William Blake ("Lullaby") e William Butler Yeats (la solenne ode di "Stolen child"). Ma gia' emerge l'obiettivo del suo progetto: espandere il senso del folk celtico nella musica contemporanea, per aggiornare quella musica istintiva e passionale, verso la quale era stata attratta fin da ragazzina, sulle note dell'arpa celtica di Alan Stivell.

    Nel successivo To Drive The Cold Winter Away, McKennitt suona tutti gli strumenti e regala altre composizioni inedite, tra cui la musica da corte strumentale di "Banquet Hall" e un pezzo per sola voce, "Stockford Carol". Ma è con Parallel Dreams, concept album onirico e visionario, che ha inizio il corso più creativo della sua carriera. Le sue litanie, talvolta, appaiono monotone, ma il clima tragico di "Breaking the silence" e l'incedere appassionante di "Huron Beltane fire dance" mostrano un talento in crescita.



    Nel frattempo, aumenta anche lo spettro delle sue influenze musicali: non più solo folk anglosassone, ma anche musica di India ed Estremo Oriente. "Per me - racconta - e' come un esperimento di alchimia musicale, che preparo leggendo libri, ascoltando documentari, viaggiando, parlando con la gente. Alla fine cerco di realizzare una composizione creativa, come in un dipinto. Mi interessano in particolare le similitudini tra culture apparentemente lontane. Una tabla indiana può sonare come un Bodhran irlandese. Puoi scoprire ad esempio una tonalità che nella musica indiana viene dal tamburo e nella tradizione celtica dalle cornamuse. Così posso sostituire le cornamuse con i tamburi o viceversa. Oppure posso provare a mescolare i ritmi del Medio Oriente con i campioni celtici".

    I progressi sono ancora piu' tangibili in The Visit (1992) in cui McKennitt si cimenta con arpa, fisarmonica e tastiere. Il disco traccia l'affresco di un mondo magico, immerso nei fumi del tempo. L'incantevole, struggente strumentale "Tango to Evora", il tenero bisbiglio di "The old ways", il madrigale di "Cymbeline" trasportano subito nelle atmosfere spirituali e malinconiche del disco; mentre "All souls night" e' una ballata epica, battuta da un tempo marziale, in cui la voce di McKennitt fluttua eterea e spettrale, come nel miglior stile di Nico. Malgrado la presenza di "The Lady of Shalott", omaggio al folk dei Pentangle, e di un paio di "traditional", con questo disco McKennitt esce progressivamente dal solco della tradizione irlandese. Concedendosi una divagazione anche nella Russia profonda delle steppe. "La gente pensa ai Celti come a una popolazione irlandese o scozzese, ma non tutti sanno che molte tribu' celte provenivano dall'Est europeo - ricorda -. Cosi' 'The Visit", il titolo dell'album, si riferisce proprio a un viaggio in quelle culture che hanno segnato la storia dei celti. Proprio per documentare queste influenze orientali, ho usato strumenti come tamboura, sitar, udu drums e balalaika".

    Ma è nel 1994, con The Mask And The Mirror, che la cantautrice canadese perviene al suo capolavoro. E' un altro concept-album, dedicato questa volta alla Spagna dell'Alto medioevo, crocevia di judaismo, Islam e cristianita'. Il lavoro conserva la poliedricita' dei precedenti, ma offre brani ancora piu' affascinanti. Come il saltarello di "Santiago", la tenera "Bonny Swans", la paradisiaca "Full Circle", il soffice bisbiglio di "The dark night of the soul", la cantilena drammatica di "Marrakesh night market" (tra percussioni arabe, fisarmonica, balalaika e violino tzigano), la litania esotica di "Mystic's dream" (tra tastiere, organo, tabla, cornamuse e cori) o ancora l'inno rinascimentale di "Prospero's Speech" (su un testo di Shakespeare).
    L'album e` impreziosito da una moltitudine di strumenti occidentali ed esotici, oltre che dalle tastiere elettroniche. E i brani sono frutto di una fusione perfetta di classicheggiante, esotico e pop. Un disco memorabile, insomma, nato da uno studio profondo, non solo sulla musica. "Mi sono concentrata soprattutto sui mistici del Quindicesimo secolo, da San Giovanni della Croce a Teresa d'Avila, ma ho cercato riferimenti anche nelle poesie d'amore di quel periodo", spiega la cantautrice di Toronto.

    Durante una traversata della Transiberiana, Loreena McKennitt compone Book Of Secrets l'album che la consacra star mondiale, con tre milioni di copie vendute. E' un altro saggio delle sue capacita' di vocalist raffinata, e un viaggio nella musica etnica di ieri e di oggi, dall'inno solenne di "Mummers' dance" fino all''incalzante ballata "The Highwayman", passando per "La Serenissima" (serenata barocca per arpa, viola e violoncello) e il Caucaso ("Night ride across the Caucasus"), rievocando i miti di "Marco Polo" (violino, tablas, cantilena senza parole) e Dante ("Dante's prayer", preghiera per coro, violini e pianoforte).

    Le canzoni di Loreena McKennitt sono sospese in un "tempo senza tempo", perdute tra i ricordi di un passato profondo e inquieto. "Credo che una parte delle mie ricerche mi abbia fatto esaminare a fondo qualche secolo lontano - spiega - e mi immagino che fossero bei tempi, per quanto duri e scomodi da vivere. Credo che la cosa che più mi attrae delle culture passate sia la dimensione di quelle comunità, e la composizione di queste comunità, e il fatto che quel tipo di vita funzionasse in un modo strettamente integrato: si sapeva chi fossero i negozianti, coltivavi le tue produzioni, e credo sia facile cadere nella trappola di una visione romantica di tutto cio', ma credo che in fondo significhi ritornare a un tipo di vita piu' facilmente comprensibile e significativa per ognuno. Così mi trovo affascinata nell'esaminare quelle culture ma allo stesso tempo credo che quelli fossero tempi durissimi".

    Anche la vita privata di Loreena è stata segnata da momenti durissimi. Il fidanzato Ronald Rees, il fratello di quest'ultimo, Richard Rees, e un amico, Greg Cook, sono morti in un incidente di canottaggio sul lago Huron. In seguito alla tragedia, la cantautrice canadese è rimasta lontana dalle scene per nove anni e ha deciso di finanziare il Cook-Rees Fund For Water Search And Safety. A questo fondo ha deciso di devolvere il ricavato del suo primo album dal vivo, Live in Paris and Toronto, inciso per la Quinlan Road, la sua storica etichetta di Stratford, Ontario. Il disco contiene oltre 100 minuti di musica per 17 brani, remixati in Inghilterra presso i Real World Studios di Peter Gabriel.

    Tra il 2000 e il 2005 Loreena viaggia incessantemente, approfondendo il suo orizzonte verso le porte dell'Europa, il Medio Oriente e l'Asia. Tra il 2005 e il 2006 è di nuovo in studio per il nuovo lavoro, nove anni dopo l'ultima prova.
    An Ancient Muse esce il 20 novembre 2006 ed è ancora una volta frutto della collaborazione con la Real World. Il disco spazia dalla mitologia nella Grecia di Omero (la struggente "Penelope's Song") alla storia della Turchia ottomana ("The Gates of Istanbul", "Caravanserai"), fino a ritrovarsi in tempo di Crociate nell'antica Inghilterra ("The English Ladye and the Knight").
    Le suggestioni arabe e mediorientali prendono il sopravvento, connotando in modo decisivo il sound, sempre elegante, anche se a volte sul filo della maniera.

    Nel 2007 McKennitt è tornata in tour, dopo molti anni di assenza dal palco.
    http://www.ondarock.it/songwriter/loreenamckennitt.htm

    [SM=g6404] [SM=g6404] [SM=g6404]

    [url=http://www.oipaitalia.com/
  • OFFLINE
    Freeflow@
    Post: 622
    Sesso: Femminile
    00 20/09/2008 19:14
    Il sito ufficiale
    http://www.quinlanroad.com/
    [SM=g6427] [SM=g6389]

    [url=http://www.oipaitalia.com/
  • OFFLINE
    Freeflow@
    Post: 622
    Sesso: Femminile
    00 23/10/2008 00:34
    [Modificato da Freeflow@ 02/12/2008 23:05]

    [url=http://www.oipaitalia.com/
  • OFFLINE
    Freeflow@
    Post: 622
    Sesso: Femminile
    00 04/11/2008 07:24
    Concerto a Verona !!
    Verona concert to aid Haitian street children



    A December 7 concert in Verona, Italy that will help abandoned and homeless children in Haiti will include a performance by Loreena. She will be among the artists appearing at the Concerto di Natale XVI edizione. The show traditionally unites Italian and international performers with an invited cast drawn from across a spectrum of faiths and cultures, united by the seasonal message of hope and renewal. This year’s concert will be held at the almost 300-year-old Philharmonic Theatre, best known for hosting operas, ballets and winter season works. This eagerly anticipated event will be broadcast on the Italian television channel RAI DUE on December 24th at 9:00 PM CEST. The Concert will also be broadcast via satellite around the world at a later date by Italy’s national broadcaster, RAI INTERNATIONAL. The exact date and times will be confirmed once international programming schedules are finalized. The funds raised from the Concerto di Natale XVI edizione will be donated to the Don Bosco Foundation, a not-for-profit organization devoted to improving the lives of children living in poverty. There are 400 concert tickets available to the general public, priced at €100 and €200 each. To purchase tickets please go to www.winticket.it/.

    The Seven Rejoices of Mary...new album [SM=g6389]
    [Modificato da Freeflow@ 04/11/2008 07:26]

    [url=http://www.oipaitalia.com/
  • OFFLINE
    Freeflow@
    Post: 622
    Sesso: Femminile
    00 02/12/2008 23:04
    Loreena in Italia!!!!!
    On December 4 and 5, Loreena will be doing in-store signings of her latest CD, A Midwinter Night's Dream.


    "I'm looking forward to meeting some of my Italian friends and supporters," says Loreena. "This new CD presents a perfect opportunity to connect in person during the start of the festive season and for me that's extremely gratifying."

    The first in-store signing takes place at FNAC Thursday, December 4 in Milan from 6 to 8pm. (FNAC, Duomo- ia Torino, ang. Via della Palla, 20123 Milan; tel. 02 869541).

    The second signing will take place Friday, December 5 at FNAC in Verona from 6 to 8pm. (FNAC, Indirizzo: Via Cappello, 34, 37100 Verona,tel. 045-8063811).

    A Midwinter Night's Dream, was recorded at Peter Gabriel's Real World studio in England following Loreena's highly successful 2008 European tour. It features eight new songs alongside five tracks from her 1995 album, A Winter Garden: Five Songs For The Season, all of which have been completely re-mastered.

    [url=http://www.oipaitalia.com/