00 13/09/2008 12:13
gli autisti di una rimessa di norma coprono tutte le linee della stessa. da noi a gavette per esempio puo capitarti un turno il cui primo pezzo è sul 377 con una 52xx ed il secondo sul 48 con una 87xx. i turni cmq sono divisi a gruppi. gli autisti con meno di 5 anni di azienda rientrano nel gruppo CFL-contratto formazione lavoro-,hanno 65 riposi,e girano su un determinato numero di turni che comprende cmq tutte le linee della rimessa-a gavette i turni CFL sono circa 150-.gli autisti con piu di 5 anni di servizio girano su turni del gruppo BA-biglietteria automatica-,hanno 82 riposi e anche loro sono su tutte le linee.gli autisti anziani sono sui turni di AM-agenti di movimento-hanno 104 riposi e sono anche loro su tutte le linee. poi ci sono delle rotazioni speciali sempre a 82 riposi. ci sono gli AGENTI UNICI che sono solo su determinate linee collinari-es.374,375,481...-gli MD che fanno i turni sui 18 mt-possono avere un pezzo sui 18 mt e uno su bus normali-.
poi ci sono gruppi di turni che fanno piu o meno lo stesso orario.sono gli SPEZZATI ,che coprono le prime ore del mattino e le prime del pomeriggio,e i TARDI,che coprono le ultime ore del pomeriggio e le prime delle sera.
i turni si possono cambiare anche tra rotazioni diverse.
mentre il passaggio tra CFL-BA-AM è automatico ed avviene a scansione temporale,per gli altri gruppi di turni bisogna far domanda e aspettare che si liberi un posto.