Noi reumatici Punto d'incontro per malati con malattie reumatiche autoimmuni, spondilite anchilosante, spondiloartrite e altre malattie reumatiche

Sudi molto? Respiri meglio

  • Messaggi
  • OFFLINE
    .tani.
    Post: 2.600
    Registrato il: 24/10/2006
    Utente Veteran
    00 11/09/2008 15:12
    STUDIO DELL'UNIVERSITA' DEL MICHIGAN

    Sudi molto? Respiri meglio

    La sudorazione, come anche la produzione di lacrime e di saliva, aiuta a contrastare i problemi respiratori

    Sudare molto può essere fastidioso, ma è decisamente salutare. E non solo perché tramite il sudore vengono espulse le tossine dall'organismo e viene controllata la temperatura corporea, ma anche perché sudando si respira meglio.

    FATICA E RISCHIO ASMA – Secondo i ricercatori della University of Michigan, infatti, chi suda poco e ha una ridotta attività delle ghiandole salivari e lacrimali potrebbe avere problemi respiratori in condizioni di sforzo fisico. Al contrario, la possibilità di avere un attacco d'asma durante l'attività fisica è minore se si ha una buona sudorazione e salivazione.

    LA RICERCA - A suggerirlo è una ricerca condotta dagli scienziati americani su un campione di 56 soggetti che presentavano i sintomi dell'asma indotta da affaticamento (un problema che interessa numerosi atleti e le cui cause sono ancora poco chiare) che a differenza dell'asma cronica si manifesta solo dopo alcuni minuti di esercizio fisico intensivo. Lo studio ha analizzato la risposta dei volontari alla pilocarpina, una sostanza che induce la produzione di sudore e saliva, e a un altro farmaco che provoca la costrizione delle vie respiratorie nelle persone che soffrono di quella specifica forma di asma: coloro che hanno avuto una risposta migliore a quest'ultimo farmaco hanno risposto assai più lentamente al farmaco produci-sudore, e viceversa.

    SOLO UN'IPOTESI - Così, in definitiva, «è un bene se gli atleti sudano, piangono o sbavano», ha detto il dottor Warren Lockette, capo della ricerca, spiegando che è la prima volta che viene identificata una correlazione tra saliva, sudore e la possibilità di avere attacchi d'asma in condizioni di affaticamento. Al tempo stesso Lockette ha sottolineato che è ancora presto per dire se questa interessante teoria si tradurrà in qualcosa di effettivamente utile per gli asmatici.

    Alessandra Carboni
    08 settembre 2008

    Da: www.corriere.it/salute/08_settembre_08/sudore_respirazione_5c76b494-7da0-11dd-8ad1-00144f02aa...


    [Modificato da .tani. 11/09/2008 15:14]
  • OFFLINE
    .tani.
    Post: 2.600
    Registrato il: 24/10/2006
    Utente Veteran
    00 11/09/2008 15:17
    Ho messo questo articolo qui, perchè noi malati della Sindrome di Sjogren abbiamo questi problemi. Io praticamente non sudo più e confermo nel modo più assoluto il fatto che mi viene un'attacco d'asma sotto sforzo. E stato registrato anche all'ECG da sforzo.
    Il fatto di non sudare mi crea grossi problemi, confermo anche questo

    Tatiana