00 04/09/2008 12:44
FAQ - Machiavello 8.0

---

Q: Come risolvo il crash che si verifica al primo avviamento della campagna Vecchio Mondo?

A: Eliminare tutti i files txt.string della cartella vecchiomondo\data\text, tranne quelli denominati "shared", "strat" e "tooltips". Eliminare il file map.rwm della cartella vecchiomondo\data\world\maps\campaign\custom\europa, della cartella vecchiomondo\data\world\maps\campaign\custom\europa2 e della cartella vecchiomondo\data\world\maps\campaign\imperial_campaign

---

Q: Come risolvo il crash che si verifica al primo avviamento della campagna Spicciolati d'Italia?

A: Eliminare tutti i files txt.string della cartella spicciolati\data\text, tranne quelli denominati "shared", "strat" e "tooltips". Eliminare il file map.rwm della cartella spicciolati\data\world\maps\campaign\custom\italia, della cartella spicciolati\data\world\maps\campaign\custom\italia2 e della cartella spicciolati\data\world\maps\campaign\imperial_campaign

---

Q: Come risolvo il crash che si verifica al primo avviamento della campagna Mercator?

A: Eliminare tutti i files txt.string della cartella mercator\data\text, tranne quelli denominati "shared", "strat" e "tooltips". Eliminare il file map.rwm della cartella mercator\data\world\maps\campaign\custom\mondo, della cartella mercator\data\world\maps\campaign\custom\mondo2 e della cartella mercator\data\world\maps\campaign\imperial_campaign

---

Q: E' possibile installare Machiavello 8.0 pur avendo già uno o più mod installati nella medesima copia di Medieval?

A: E' possibile, perchè Machiavello si alloca in apposite cartelle e non sovrascrive alcun files, nè di altri mod nè originali del gioco. Comunque per evitare qualsiasi conflitto è consigliabile installare Machiavello su una copia incontaminata di Medieval 1.2 (o successive).

---

Q: Per quale motivo aprendo varie finestre nella mappa strategica a volte le icone dei banner sembrano impazzire e il gioco crasha?

A: E' il famigerato "Bug delle icone"; per limitare la sua comparsa, evitare di aprire troppe finestre consecutivamente, specialmente le finestre delle unità e degli edifici.

---

Q: Avendo una precedente versione di Machiavello installata, è necessario eliminarla prima di procedere all'installazione di Machiavello 8.0?

A: E' sicuramente consigliabile.

---

Q: Sul sistema operativo Windows Vista si rilevano problemi nell'avviare il mod, ottenendo dei crash. Come risolvo?

A:

1) Se già installato precedentemente verificare la completa rimozione di qualsiasi file SEGA, di seguito due metodi:

METODO A
anzitutto provate a cancellare il file di configurazione di Microsoft Office Outlook chiamato medieval2.preference, se non funziona passare a uno dei metodi successivi.

METODO B
Unistall a basso livello in windows, utile, anzi utilissimo per "pulire" il sistema.
Spesso puo' capitare di avere link morti nella lista delle applicazioni installate raggiungibile da:

Start -> Pannello di controllo -> Installa applicazioni

Naturalmente e' impossibile eliminare tramite apposito tasto da questa lista i programmi non piu' installati o fisicamente cancellati. Si puo' pero' eliminare in modo molto semplice ognuna delle voci nella lista:

a) Start -> Esegui ->

b) Digitare "regedit"

c) Seguire l'albero visualizzato fino ad arrivare a: \HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Unistall
d) In questa posizione trovate tutte le chiavi che compongono la lista delle applicazioni visualizzate come "Installate" dal sistema operativo. Basta semplicemente cancellare quelle indesiderate e il gioco e' fatto. Attenzione pero', se cancellate una chiave di un programma esistente non sara' piu' visualizzato nella lista del pannello di controllo.

METODO C
a) Prima di tutto rendete visibili le cartelle non visibili
b) Disinstallate Medieval2 avendo particolare cura di cancellare la cartella SEGA/Medieval II Total War
c) Eseguire Start --> (nome pc) --> AppData --> Local --> VirtualStore
d) Dentro virtualstore dovrete cercare la cartella di installazione del programma, che generalmente per vista è Programfiles (x86)
e) una volta dentro, CANCELLATE ogni traccia della cartella di destinazione dell'installazione di Medieval2, che al solito generalmente è SEGA. Questa è una cartella virtuale in cui ci sono tutti i files di gestione del gioco. E' importante cancellarla perchè essi non vengono cancellati ad ogni disinstallazione e se sono copiati/scritti male l'errore si ripresenta di continuo.
f) A questo punto potete iniziare le varie installazioni del gioco e del mod.

2) eseguire installazione come da manuale per Machiavello 8.0
Eliminare tutti i file .strings e quelli map.rwm di macchiavello, a parte i soliti che non si rigenerano (tooltips, strat, shared).

3)Seguire la procedura seguente:
a)avviare machiavello.bat;
b)andare sulle opzioni video;
c)mettere 1024x768 sia in mappa strategica che di gioco;
d)salvare ed uscire dal gioco;
e)aprire le proprietà nella sezione compatibilità del machiavello.bat;
f)selezionare Disabilita ridimensionamento per valori DPI alti;
g)avviare machiavello.bat e giocare.

Se ancora non funziona:
4)aprire proprietà macchiavello.bat, aprire finestra relativa compatibilità e inserire Windows XP service pack 2.
Riabilitare DPI alti.

---

Q: Quando si tenta di avviare l'autoinstallante, si ottiene questo messaggio di errore:
" cannot create the following file:
C:/Program Files/SEGA/Medieval II total war/Uninstal.$$A "
Come risolvo?

A:
Cliccare sull'installer con il tasto destro e settare su "esegui come amministratore"

---

Q: Giunto all'anno 1534 di Vecchio Mondo, al turno dei ribelli il gioco crasha in modo irreversibile. Come risolvo?

A:
aprire il file vecchiomondo\data\text\historic_events

e in fondo al file aggiungere questo:

{SUPREMAZIA_BODY}L'Atto di supremazia, nell'originale inglese "Act of Supremacy", fu il provvedimento con il quale il 3 novembre del 1534 il re Enrico VIII d'Inghilterra ufficializzava la separazione della Chiesa inglese dall'autorità della Curia romana. Con questo atto il re non modificava la gerarchia ecclesiastica, ma metteva se stesso a capo della Chiesa anglicana. Il sovrano inglese, con il sostegno del Parlamento, a seguito del rifiuto di papa Clemente VII di annullare il suo matrimonio con Caterina d'Aragona, emanò il famoso atto che costituiva una forte presa di posizione nei confronti del pontefice e con il quale si poté procedere allo scioglimento dei monasteri cattolici e all'espropriazione dei territori storicamente di proprietà papale. Questi territori furono successivamente venduti alla borghesia. Malgrado in alcuni casi il papa accettasse di annullare un matrimonio, soprattutto tra i re, Clemente VII aveva espresso la sua volontà di non annullare il primo matrimonio con Caterina d'Aragona, poiché questo fatto avrebbe rovinato i rapporti del papa con la corona spagnola, la quale era una strenua sostenitrice della Chiesa.
{SUPREMAZIA_TITLE}Atto di Supremazia

salvare il file, quindi ricaricare la campagna.

---

Q: Giunto all'anno 1560 di Vecchio Mondo, al turno dei ribelli il gioco crasha in modo irreversibile. Come risolvo?

A:
aprire il file vecchiomondo\data\text\historic_events

e in fondo al file aggiungere questo:

{VALDESI_BODY}Presenti l'inquisitore e il vicerè spagnolo, duemila valdesi di Calabria vengono massacrati in soli 11 giorni...
{VALDESI_TITLE}Il massacro dei Valdesi

salvare il file, quindi ricaricare la campagna.


[Modificato da The Housekeeper 19/06/2010 11:20]