Morpheus Uniti da un comune livore

discombugogglamento,la malattia di chi si ritrova senza web

  • Messaggi
  • OFFLINE
    +cris+
    Post: 18.190
    Post: 3.861
    Registrato il: 06/04/2005
    Città: ROMA
    Età: 39
    Sesso: Femminile
    <- Dubbioso ->
    00 01/09/2008 17:55

    Ansia, rabbia, nervosismo: secondo un sondaggio quasi metà
    della popolazione della Gran Bretagna soffre di questo disturbo

    Si chiama "Discombugogglamento"
    la malattia di chi si trova senza web



    LONDRA - Vi è capitato di innervosirvi, agitarvi, arrabbiarvi, quando non riuscite a collegarvi a internet, a entrare in un determinato sito o a scaricare dati dal web? Ebbene non siete soli e le vostre sensazioni hanno un nome: "discombugogglamento". E' il termine coniato da uno psicologo inglese, sulla base di un sondaggio che rivela come quasi metà della popolazione della Gran Bretagna soffra di un simile disturbo. Il dottor David Lewis definisce la malattia come "crescenti livelli di stress, provocati da difficoltà ad andare online": la parola è una fusione di "scombussolamento" e di "google", il motore di ricerca diventato quasi un sinonimo della rete stessa. Il sondaggio, commissionato dal servizio di informazioni telefonico, indica che il 44 per cento dei cittadini soffrono di questa malattia dell'era digitale, con più di un quarto, il 27 per cento, che ammettono di stare decisamente male quando incontrano problemi a collegarsi o a compiere certe operazioni su internet.

    "La proliferazione della banda larga (a cui nel Regno Unito è collegato oltre il 70 per cento della popolazione, ndr.) significa che per la prima volta nella storia siamo entrati nella cultura delle risposte istantanee", afferma il dottor Lewis. "Una galassia di informazione è ad appena un click del mouse di distanza e se per raggiungerle occorre qualche secondo in più della norma diventiamo impazienti, smaniosi, a disagio. Siamo diventati dipendenti dal web". Lo psicologo ha misurato i livello di stress in un campione di oltre 2 mila persone, seguendo il ritmo cardiaco e l'attività cerebrale. "E' stato sorprendente vedere come aumentavano la pressione del sangue e l'attività del cervello dei partecipanti non appena venivano scollegati da internet e non riuscivano a ricollegarsi", ha detto.

    Il sondaggio rileva inoltre che il 76 per cento dei britannici non potrebbe vivere senza internet, che oltre metà della popolazione usa il web da una a quattro ore al giorno e che il 19 per cento passa più tempo on line che con la propria famiglia. Il 47 per cento dichiara che internet è più importante della religione nelle vite della gente.




    in effetti qualche volta fa rosicare [SM=x967708]

    '..la sua capacità di non farsi processare è pari alla sua capacità di farsi crescere i capelli.."cit.di pietro
  • ~=€MM@=~
    00 01/09/2008 20:33
    ma penso che qualche incazzamento e rosicamento possa capitare anche senza esser malati...poi ovviamente c'è anke ki ha attaccamenti e ossessioni esagerate e degenera
  • OFFLINE
    Fedayn79
    Post: 32.837
    Post: 2.197
    Registrato il: 20/10/2003
    Città: MESSINA
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Studente
    <- Dubbioso ->
    00 03/09/2008 05:12
    Mi pare anche normale. D'estate me ne strafotto alla grande, ma d'inverno ci sono giorni in cui davvero non ho una ceppa da fare, e senza pc o internet non saprei che fare stando a casa.



    CIAO LUCA
  • OFFLINE
    PazzaInterAmala!
    Post: 838
    Post: 754
    Registrato il: 26/09/2007
    Sesso: Maschile
    <- Assuefatto ->
    00 03/09/2008 21:09
    che discorsi, anche la lavatrice se funzia male mi innervosisco [SM=x967787]
    per esempio gli uomini funzionano lenti: che nervoso quando hai bisogno di una cosa e gliela chiedi, arriva dopo 2 settimane [SM=x967759]