00 30/08/2008 00:22
Con la Basinger in "The Burning Plain"
C'è grande attesa per il film americano in concorso, "The Burning Plain", alla 65esima Mostra del cinema di Venezia. Nell'opera prima dello sceneggiatore candidato all'Oscar Guillermo Arriaga due superstar: Charlize Theron, sbarcata già al Lido, e Kim Basinger. Nel film si raccontabo quattro storie d'amore, basate sui quattro elementi (fuoco, aria, terra e acqua), in cui esplorano diversi sentimenti, dal senso di colpa, al rimorso e la tristezza.


Tra le storie narrate quella di Silvia (Charlize Theron), che abita a Portland e lavora come cameriera in un ristorante e che deve ricucire i rapporti e fare i conti con la madre Gina (Kim Basinger). Dunque "The Burning Plain" racconta simultaneamente storie diverse apparentemente senza legame tra loro, in una sceneggiatura sviluppata dal regista-sceneggiatore di origine messicana in oltre 15 anni, prima di essere scritta nel 2005. La pellicola sarà distribuita da Medusa a novembre.

In gara anche il film francese di Barbet Schroeder, "Inju, la bestia nell'ombra", tratto dal romanzo di Edogawa Ranpo e ambientato in Giappone. Il film, che ha raccolto qualche fischio all'anteprima per la stampa, racconta la storia di Alex Fayard, scrittore di successo di romanzi polizieschi che, per la promozione del suo libro, viene invitato in Giappone. Qui conosce una geisha che gli racconta di essere minacciata da un ex-fidanzato, e che probabilmente è Shundei Oe, autore di romanzi molto violenti, di cui Fayard è specialista e con cui ingaggia una lotta a distanza fino ad un tragico epilogo.

In programma anche i film di Francis Xavier Pasion, "Jay", Bahman Motamedian, "Khastegi", Paolo Benvenuti, "Puccini e la fanciulla", e José Mojica Marins, "Encarnação do Demônio", oltre alle sezioni autonome e retrospettive.