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Cordata Alitalia

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    badaniele
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    00 27/08/2008 12:07
    Quando Berlusconi lo disse in campagna elettorale si disse che era un modo per prendere voti e che non ci sarebbe stata...invece c'è

    ovvio non sappiamo i contenuti (anche se in un editoriale del corriere della sera si sconsiglia agli imprenditori di interessarsi...guarda un po) però non era una menzogna che c'era la possibilità di una cordata di imprenditori italiani


    sarà che condivisibili o meno sta facendo quello che ha detto?
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    Lucio_2303
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    00 27/08/2008 13:10
    infatti! io sono d'accordo con te..prima di parlare bisogna aspettare i fatti..non sparare sempre a vuoto solo per il gusto di criticare a tutti i costi..adesso sarei curioso di sapere cosa ne pensano gli utenti del forum..soprattutto quelli che davano addosso a questa storia...ma penso che avranno da ridire anche ora.

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    ORA CHE HO PERSO LA VISTA , CI VEDO DI PIU'

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    Lucio_2303
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    00 27/08/2008 13:11
    e comunque attendiamo di sapere con più precisione di cosa si tratta..ho letto che hanno messo a disposizione 10 miliardi di euro..speriamo non siano balle.
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    ORA CHE HO PERSO LA VISTA , CI VEDO DI PIU'

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    00 27/08/2008 14:01
    Sì ma ragazzi sono passati tre mesi da quando l'ha detto, a sentire lui era cosa già fatta invece in questi tre mesi Alitalia ha continuato a collassare.

    E poi hanno creato una nuova società italiana che sostituirà Alitalia, una società nuovissima e SENZA DEBITI!

    Sapete cosa vuol dire? Che ancora una volta saremo noi a saldare i debiti di Alitalia! E allora a cosa è servito l'esorbitante prestito ponte (che vi ricordo è stato aumentato enormemente da Berlusconi rispetto a quello proposto inizialmente da Prodi, tanto da far indignare la comunità europea)?

    E oltretutto hanno detto chiaramente prorio ieri che stanno ristabilendo i rapporti con Air France, allora a che serve questa fantomatica cordata italiana? E poi ma cacchio, avete sentito i nomi dei soci di questa nuova società che andrà a sostituire Alitalia?
    Tutti pezzi grossi, mi ricordo Tronchetti Provera e Caltagirone...insomma gente piena di soldi e che fanno? Fondano una nuova società senza debiti che tanto quelli di Alitalia li paghiamo noi! La cordata italiana è una nuova società che nominalmente costituirà la compagnia aerea di bandiera, Alitalia non verrà salvata, ma venduta ad Air France o Klm (se riescono ad accordarsi) come già tentato di fare 4 mesi fa dal governo Prodi. Quindi aspettiamo di vedere i risultati ma non mi viene da gioire e gridare al miracolo!
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    00 27/08/2008 14:11
    Da questo articolo si capisce un pò meglio cosa sta succedendo:

    I lavoratori della compagnia saranno ricollocati tra Poste, Demanio e Catasto
    Esuberi Alitalia, Matteoli: «Nessuno resterà a spasso e ben venga Air France»
    Augusto Fantozzi potrebbe essere scelto come commissario della bad company: «Sono disponibile»

    ROMA - Dopo la costituzione della «newco» per Alitalia, la nuova società che rileverà il marchio e le attività della compagnia di bandiera italiana, il piano per il salvataggio dell'azienda fa un altro passo avanti con la scelta del commissario: Augusto Fantozzi, infatti, è disponibile ad accettare l’incarico. Lo ha detto lo stesso avvocato ed ex ministro lasciando Palazzo Chigi dopo un «faccia a faccia» con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta. Fantozzi ha definito il suo colloquio con Letta «una visita di cortesia» e in merito alla procedura che si sta adottando per il salvataggio della compagnia aerea ha spiegato: «Chi ci sta lavorando lo sa, non io». Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli, ha però sottolineato che il nome del commissario straordinario per la bad company di Alitalia «sarà deciso dal cda di venerdì. Riguardo al nome di Fantozzi, ricevuto a palazzo Chigi, Matteoli ha dichiarato: «E' un'ipotesi seria, ma c'è anche un altro nome».

    LA NUOVA SOCIETA' - Martedì è stata costituita, per il momento con 16 investitori, la società Compagnia Aerea Italiana, con l'obiettivo di dar vita alla nuova compagnia di bandiera italiana, rilevando asset di Alitalia e AirOne. In pratica le attività di volo, con le rotte, la flotta (integrata con quella di AirOne, portata in dote da Carlo Toto), e una parte dei dipendenti attuali. Presidente sarà Roberto Colaninno, amministratore delegato Rocco Sabelli. I soci, per ora, sono sedici: Roberto Colaninno tramite Immsi, gruppo Benetton tramite Atlantia, Gruppo Aponte, Gruppo Riva, Gruppo Fratini tramite Fingen, gruppo Ligresti tramite Fonsai, Equinox, Clessidra, gruppo Toto, gruppo Fossati tramite Findim, Marcegaglia, Bellavista Caltagirone tramite Acqua Marcia, Gruppo Gavio tramite Argo, Davide Maccagnani tramite Macca, Marco Tronchetti Provera e Intesa Sanpaolo. Il capitale ammonta a un miliardo di euro. La Nuova Alitalia rileverebbe dalla Vecchia Alitalia posta in liquidazione, previo decreto ad hoc nel consiglio dei Ministri previsto per giovedì, aerei, slot e contratti lasciandole gran parte dei debiti e circa 7.000 esuberi.

    MATTEOLI - Il governo italiano, nel frattempo, vede con piacere la possibilità di una collaborazione tra la Nuova Alitalia che nascerà con il piano di Intesa e la compagnia franco-olandese Air France Klm. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli, parlando a margine del Meeting dell'Amicizia di Rimini. «Se Air France ora vorrà collaborare con la Nuova Alitalia ci farà piacere», ha detto Matteoli dopo aver ricordato le ragioni per cui il governo Berlusconi si era opposto al tentativo di acquisizione di Alitalia da parte della compagnia transalpina. Una fonte vicina al dossier Alitalia ha detto che mercoledì rappresentanti di Intesa si recheranno a Parigi per illustrare ai vertici della compagnia transalpina il «piano Fenice» (che prevede la nascita di una nuova Alitalia senza esuberi e senza debiti, rimasti in una bad company affidata a un commissario straordinario, che per l'appunto dovrebbe essere Augusto Fantozzi).

    ESUBERI - Intanto, la questione degli esuberi resta tra le prioritarie prima di varare il riassetto del gruppo: il governo, a quantosi apprende, non ha ancora deciso come e dove ricollocare i lavoratori di Alitalia in esubero (pare possano essere fino a settemila). Il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, al Meeting di Rimini, ha precisato che non è ancora deciso se gli esuberi «verranno ricollocati alle Poste, all’Agenzia delle Entrate o al Catasto», ma ha chiarito che «nessuno sarà lasciato a spasso»: «Sono previsti anche ammortizzatori sociali - ha detto - non vogliamo lasciare nessuno in mezzo a una strada». Il ministro ha poi ribadito: «Apriremo prima il confronto con i sindacati».

    CASTELLUCCI - E si apprende che l'investimento di Autostrade e Atlantia (gruppo Benetton) in Alitalia sarà «tra i 100 e i 150 milioni di euro». Lo ha anticipato l'amministratore delegato di Autostrade e Atlantia, Giovanni Castellucci. «Non voglio anticipare quanto deciderà il Cda di oggi pomeriggio, ma sarà tra i 100 e i 150 milioni di euro», ha detto Castellucci spiegando che «dovrebbe essere questa la cifra di cui si parla per gli imprenditori di primo livello».

    COLANINNO - Roberto Colaninno, invece, non si sbilancia e precisa che, per quanto riguarda le indiscrezioni relative alle ipotesi di investimento di Immsi nella Compagnia Aerea Italiana, «ogni opportuna valutazione e le conseguenti deliberazioni saranno assunte dal Cda di Immsi, convocato per giovedì a Mantova».


    27 agosto 2008


    Il mio punto di vista è che alla fine quelli che ci guadagnano saranno gli investitori della nuova società. Compreranno gli asset Alitalia e Air One a prezzi stracciatissimi mentre i debiti rimarranno ad Alitalia (li salderemo noi) e gli esuberi ci saranno cmq.

    In pratica si stanno spartendo Alitalia non la stanno salvando! E chi ci perde? Sempre noi! Ma gioiamo la cordata italiana c'è!
    [Modificato da =Ranchan= 27/08/2008 14:15]
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    00 27/08/2008 14:20
    A queste condizioni (asset scontatissimi, nessun debito da saldare, niente cassa integrazione da pagare ai lavoratori) parteciperei anche io alla cordata italiana! E grazie che adesso la cordata c'è!
    Una società che cade a picco non la vuole nessuno, ma una nuova appoggiata dallo Stato è un affare!
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    00 27/08/2008 14:35
    Questo è l'articolo di ieri che parla della creazione della nuova società (l'ho letto solo oggi la notizia l'avevo sentita al TG1 ieri sera, ma vedo che il mio punto di vista è condiviso purtroppo...):

    Alitalia, nasce la Compagnia Aerea
    Italiana. E bussa ad Air France
    Costituita la "newco": presidente Colaninno. Indiscrezioni su incontri a Parigi per presentare il "piano Fenice" al gruppo franco-olandese. Ma resta anche l'ipotesi Lufthansa

    L'opposizione: "Capolavoro di Berlusconi: Torna Air France e i debiti vanno ai cittadini". I consumatori annunciano class action

    ROMA - E’ stata costituita la "newco" per Alitalia. E' la nuova società che rileverà il marchio e le attività della compagnia di bandiera italiana. In pratica: le attività di volo, con le rotte, la flotta (integrata con quella di Air One, portata in dote da Carlo Toto), e una parte dei dipendenti attuali. Presidente sarà Roberto Colaninno, amministratore delegato Rocco Sabelli. I soci, per ora, sono sedici. Il nome della società è Compagnia aerea italiana. Il capitale ammonta a un miliardo di euro. Il nome della compagnia aerea rimane invece Alitalia. Debiti ed esuberi (la cifra esatta è da definire ma potrebbero essere 5-6mila) dell'attuale Alitalia saranno trasferiti invece a un'altra società. Ma perchè ciò accada è necessario un intervento del governo. E la scelta possibile non è ancora chiara

    LE SCELTE DEL GOVERNO - Un incontro a Palazzo Chigi tra i ministri Tremonti (Economia), Matteoli (Trasporti) e Scajola (Sviluppo Economico) non ha ancora risolto la situazione. Secondo una fonte riservata citata Reuters, "le strade su cui si sta lavorando sono due. La prima prevede una modifica della Marzano, l'affidamento di Alitalia ad un commissario, che dividerebbe le attività buone dalle cattive per poi cedere alla cordata italiana le prime e avviare al fallimento le seconde. L'altra ipotesi invece è che sia il cda di Alitalia a deliberare la divisione della società. In questo caso la bad company andrebbe a finire a Fintecna, società al 100% del Tesoro, che si assumerebbe l'onere della liquidazione". Il punto è che nessuna delle due soluzioni piacerà all'Unione europea. In più la strada della modifica della legge Marzano non è semplice perchè dovrebbe "ampliare il campo di applicazione della norma alle società senza crediti come Alitalia, perchè è tecnicamente fallita". In questa situazione appare un po' difficile prevedere una procedura concorsuale.

    I TEMPI - I tempi sono strettissimi, questione di ore. Per venerdì infatti è prevista l'approvazione dei conti da parte del cda di Alitalia, la conseguente dichiarazione di insolvenza e la contestuale richiesta di accesso alla nuova procedura dal momento che le perdite al 30 giugno, stimate in 400 milioni, rendono impossibile la prosecuzione dell'attività. Se sarà nominato il commissario straordinario è probabile che l'incarico vada all'ex ministro Fantozzi. Subito dopo la presentazione del piano della newco messa in piedi da Intesa Sanpaolo.


    PARTNER STRANIERO - Intanto c'è una svolta anche nelle ipotesi sul partner straniero. E' possibile infatti che torni in campo Air France-Klm, ovvero il gruppo che prima dell'estate aveva presentato un'offerta d'acquisto della compagnia italiana. Contro ilo piano Air France l'offensiva di tutte le forze dell'attuale maggioranza fu dura e determinante nel ritiro dell'offerta. Ma Intesa -Sanpaolo, ovvero il gruppo bancario incaricato di preparare il piano "fenice", ha bisogno di trovare partner stranieri per la nuova Alitalia. E Air France non può essere certo esclusa. Così domani i vertici di Intesa infatti sono a Parigi per incontrare il top management di Air France-Klm e presentare i contenuti del piano. Ufficialmente Air France della nuova Alitalia non sa e non vuole sapere nulla e alle indiscrezioni risponde con un "no comment". Ma si sa anche che giovedì è stato convocato un cda straordinario della compagnia franco-olandese, circostanza che alimentato ovviamente le voci di una possibile svolta. Finora si era ipotizzato un accordo con Lufthansa, il ritorno di Air France sarebbe una sorpresa. E del resto i vertici di Intesa, secondo indiscrezioni, hanno comunque in programma anche un incontro con il management di Lufthansa.




    26 agosto 2008(ultima modifica: 27 agosto 2008)


    Davvero un capolavoro...non c'è che dire. [SM=x1460413]
  • chiaralapazza
    00 27/08/2008 17:26
    Ha già detto tutto Tiziana, nulla da aggiungere. E quoto in pieno, e basta leggere gli articoli per capire tutto. [SM=x1460399]
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    badaniele
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    00 27/08/2008 21:05
    intanto il continuo prorogare d i Prodi non ha fatto altro che continuare a far andare in perdita alitalia...pagare per pagare se l'avesse fatto prodi almeno pagheremmo di meno


    vi posso garantire che quando si governa è facile "non far nulla" ma se f ai qualcosa sarai criticato, potrai anche sbagliare, ma se su 10 cose almeno 7 li risolvi almeno hai fatto qualcosa...


    alla fine grazie proprio a prodi abbiamo pagato e non abbiamo risolto nulla...ma poi sono convinto che se la stessa cosa l'avesse fatta un altra persona tutti avrebbero battuto le mani

  • chiaralapazza
    00 27/08/2008 21:12
    Re:
    badaniele, 27/08/2008 21.05:

    intanto il continuo prorogare d i Prodi non ha fatto altro che continuare a far andare in perdita alitalia...pagare per pagare se l'avesse fatto prodi almeno pagheremmo di meno


    vi posso garantire che quando si governa è facile "non far nulla" ma se f ai qualcosa sarai criticato, potrai anche sbagliare, ma se su 10 cose almeno 7 li risolvi almeno hai fatto qualcosa...


    alla fine grazie proprio a prodi abbiamo pagato e non abbiamo risolto nulla...ma poi sono convinto che se la stessa cosa l'avesse fatta un altra persona tutti avrebbero battuto le mani





    questa cosa vale per tutti. E' sempre così Dani, si è pronti subito a criticare la fazione opposta, questa cosa non morirà mai. Così avviene per i sinistroidi con i governanti di destra,e così avviene per i destroidi con i governanti di sinistra.

    Scusa però non condivido quanto detto su questa questione legata a Berlusconi. Se Prodi avesse fatto e detto... non ha risolto na mazza, ma quanto è stato su? come si dice, per Berlusconi si deve dire è appena stato eletto, lasciamogli il tempo di governare e vedremo. Anche per Prodi vale la stessa cosa. In ogni legislatura c'è un programma, e ci sono cose prioritarie per alcuni, e meno prioritaire per altri governi successivi. Prodi è stato su troppo poco per commentare il suo operato dicendo se lo avesse fatto, perchè magari non era una priorità immediata secondo la sua legislatura, per cui non ha avuto tempo di porre rimedio in toto (e con questo nn sto dicendo che ha fatto bene). Berluscono ha preso in mano subito la situazione Alitalia, gestendola in un modo che cmq non condivido. Ma in questo caso non perchè è Berlusconi, ma perchè non sta risolvendo, ma aggirando l'ostacolo, che appunto poi dobbiamo pagare noi.
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    Lucio_2303
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    00 27/08/2008 23:57
    SI ma Ranchan ti meravigli delle speculazioni???? ci sono dai tempi di Noè..allora quando è crollata wall street cosa avrebbero dovuto dire?? il fatto è che siamo sempre noi a pagare..ma se proprio lo dobbiamo fare almeno che serva a qualcosa..regalare Alitalia ad AirFrance cosa avrebbe risolto? stiamo svendendo tutto all'estero..e credimi non sono molto piu' bravi di noi a gestire visto quello che è appena accaduto in Spagna..evidentemente le mele marce ci sono ovunque..io di tutto quell'articolo capisco alcune cose altre meno..non sono ne un economista ne un avvocato..da operaio dico solo che piuttosto che lasciare a casa centinaia di persone senza lavoro tanto meglio che ci mettiamo una pietra sopra paghiamo e vaffambagno ai vari miliardari avidi che ora ci guadagneranno..siamo sempre a scegliere "il meno peggio" purtroppo è cosi!

    Il prestito ponte è servito a soppravvivere proprio questi 3 mesi..altrimenti Alitalia avrebbe dovuto dichiarare il fallimento..ed a quel punto nessuno si sarebbe fatto avanti..ora faranno le gabole all'italiana questo si sa..ma le soluzioni sono pochissime e gli operai non possono rischiare il posto solo perchè cè chi dice che aveva ragione Prodi o Berlusconi...loro rimangono quelli che sono...l'operaio la prende nel culo pero

    Questa storia ormai si ripete da secoli..con la Fiat per esempio..e vedrete che la stessa cosa succederà anche con i treni..già ne parlavano...Berlusconi sarà quel che sarà ma sicuramente è un imprenditore che sa scegliere gli uomini giusti e spero che piazzi qualche persona affidabile a gestire le cose d'ora in poi.

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    ORA CHE HO PERSO LA VISTA , CI VEDO DI PIU'

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    badaniele
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    00 28/08/2008 09:59
    chiara guarda...tu non lo hai fatto, però Prodi ha governato per un anno e mezzo e si dice che è troppo poco, ma Berlusconi ha avuto le critiche già dopo un mese...

    io volevo solo fare una riflessione sull'attuazione del programma: ha detto che doveva togliere l'Ici e comunque lo ha fatto, ha detto che c'era una cordata Alitalia ed effettivamente c'era, e così via, volevo solo rimarcare il fatto che sta facendo quello che cmq aveva detto in campagna elettorale
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    00 28/08/2008 10:24
    Re:
    badaniele, 27/08/2008 21.05:

    intanto il continuo prorogare d i Prodi non ha fatto altro che continuare a far andare in perdita alitalia...pagare per pagare se l'avesse fatto prodi almeno pagheremmo di meno


    vi posso garantire che quando si governa è facile "non far nulla" ma se f ai qualcosa sarai criticato, potrai anche sbagliare, ma se su 10 cose almeno 7 li risolvi almeno hai fatto qualcosa...


    alla fine grazie proprio a prodi abbiamo pagato e non abbiamo risolto nulla...ma poi sono convinto che se la stessa cosa l'avesse fatta un altra persona tutti avrebbero battuto le mani





    Ma....non sono d'accordo....Prodi può anche aver affrontato il problema troppo tardi, però come dice Chiara non gli è stata data la possibilità di fare (e non solo da quella che era allora l'opposizione ma anche dagli alleati). Però non è che visto che Prodi ha sbagliato (poi questo è tutto da dimostrare comunque) allora mi va bene qualunque cosa purchè si faccia! Il punto è proprio questo!

    Io la vedo in questo modo: Berlusconi si era inventato la cordata italiana per impedire al governo Prodi di vendere Alitalia a società straniere (e forse per non perdere un possibile affare), se sia una scelta giusta o meno vendere agli stranieri non lo possiamo sapere con certezza, su questo ognuno avrà la sua opinione. Ora non venitemi a dire che la cordata italiana c'era quando aveva iniziato a parlarne perchè se c'era sarebbe venuta fuori 4 mesi fa e non adesso. Adesso Berlusconi è al governo ed è quindi tenuto a dare delle risposte sulla questione alitalia. Parlano di salvare Alitalia, ma Alitalia di fatto non esiste già più perchè non ha capitale, una società senza capitale non è più una società. Forse se si fosse intervenuti prima, ai tempi del governo Prodi certo, ma anche all'indomani della salita al governo di Berlusconi perchè no? Adesso invece è ormai tutto perduto, non possono che procedere al commissariamento. Fin qui tutto normale ma dovìè che si esercita il "genio" di Berlusconi? Come dire, "adesso viene il bello", non può dire apertamente che Alitalia è fallita, che non esiste più, perchè lui aveva promesso che sarebbe stata salvata grazie alla fantomatica cordata italiana e dire che Alitalia è fallita vuol dire che lui ha fallito, che ha promesso qualcosa che non poteva mantenere. Allora cosa fa? La cordata italiana di fatto non c'è...creiamola! Nessuno rileverebbe una società piena di debiti che sta colando a picco, ma se creiamo una nuova società da zero che si prende le cose buone rimaste ad Alitalia e lascia quelle brutte allo Stato allora gli investitori italiani sì che si faranno avanti! Ed ecco allora spuntare la cordata italiana, visto lui l'aveva detto che c'era, gli elettori possono stare tranquilli che Berlusconi mantiene le promesse. Ora bene gli investitori italiani ci sono, berlusconi ha accontentato quelli che non avrebbero accettato una Italia senza compagnia di bandiera..ma guardiamo più a fondo, mica stanno dicendo proprio in questi giorni che si stanno prendendo contatti con Air France-Klm che è una compagnia franco-olandese perchè insieme alla nuova società Newco contribuiscano a creare la nuova Alitalia? Allora dico io, la nuova Alitalia sarebbe italiana solo di nome...ok su questo si può passar sopra, ma non venitemi a dire che Alitalia è stata salvata perchè di fatto Alitalia è fallita e questa nuova avrà solo il nome di quella prededente. Ma la genialità di questa trovata si esprime nell'altra parte della questione. Le cose buone della vecchia Alitalia (gli asset) abbiamo capito che vanno a finire alla newco, svenduti a basso prezzo certo, ma meglio svenduti ad una societa italiana che venduti ad una francese (ironico, inutile dire che per me era meglio la prima soluzione). E le cose brutte di Alitalia dove vanno a finire? Non dimentichiamoci che ci sono fior fior di creditori e azionisti che stanno aspettato di riavere i loro soldi! Bhè da dove volete che si attinga se non dalle casse dello Stato? Tanto buco più buco meno, 400 milioni di euro sottratte alle casse dello Stato che differenza volete che faccia? Tanto lasciamo i debiti al prossimo governo, oppure una tassettina qui e là in qualche modo i soldi si trovano!

    Complimenti! Così sì che si salva Alitalia! così sì che viene fuori la cordata italiana! Così sì che abbiamo ancora una compagnia di bandiera! Peccato poi che questo non è altro che il solito grande inganno di Berlusconi: Alitalia in realtà è morta, la cordata italiana non c'era, c'è solo adesso per spartirsi le briciole di Alitalia e fare un affarone alle nostre spalle. La compagnia di bandiera sarò creata con la partecipazione delle compagnie straniere quindi di fatto non sarà italiana se non in minimissima parte e di nome. In conclusione chi ci guadagna (i soci newco)? Chi ci perde (noi)?

    Ma complimenti perchè finalmente il governo ha fatto qualcosa, non come Prodi che invece non ha fatto nulla!

    E no ragazzi, a me non va bene qualunque soluzione purchè si faccia qualcosa! A me non va bene pagare i debiti di Alitalia perchè Berlusconi possa dire di aver mantenuto le promesse! A me non va bene che Berlusconi mi venga a raccontare favole quando ancora una volta sta facendo l'interesse suo e dei suoi e sta calpestando l'interesse degli italiani che dovrebbe invece essere il suo primo motore visto che è un rappresentante dello Stato che, non dimentichiamo, siamo noi! Siamo noi lo Stato! Se sottrae soldi alle casse dello Stato li sottrae a noi! E mica ce lo ha chiesto se ci andava bene! Come sempre ha privilegiato il suo interesse a discapito del nostro! E facciamogli pure l'applauso adesso! E facciamo prendere in giro credendo alle favole che racconta! Almeno avesse il coraggio di dire come stanno veramente le cose!
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    00 28/08/2008 10:49
    Re:
    Lucio_2303, 27/08/2008 23.57:

    SI ma Ranchan ti meravigli delle speculazioni???? ci sono dai tempi di Noè..allora quando è crollata wall street cosa avrebbero dovuto dire?? il fatto è che siamo sempre noi a pagare..ma se proprio lo dobbiamo fare almeno che serva a qualcosa..regalare Alitalia ad AirFrance cosa avrebbe risolto? stiamo svendendo tutto all'estero..e credimi non sono molto piu' bravi di noi a gestire visto quello che è appena accaduto in Spagna..evidentemente le mele marce ci sono ovunque..io di tutto quell'articolo capisco alcune cose altre meno..non sono ne un economista ne un avvocato..da operaio dico solo che piuttosto che lasciare a casa centinaia di persone senza lavoro tanto meglio che ci mettiamo una pietra sopra paghiamo e vaffambagno ai vari miliardari avidi che ora ci guadagneranno..siamo sempre a scegliere "il meno peggio" purtroppo è cosi!

    Il prestito ponte è servito a soppravvivere proprio questi 3 mesi..altrimenti Alitalia avrebbe dovuto dichiarare il fallimento..ed a quel punto nessuno si sarebbe fatto avanti..ora faranno le gabole all'italiana questo si sa..ma le soluzioni sono pochissime e gli operai non possono rischiare il posto solo perchè cè chi dice che aveva ragione Prodi o Berlusconi...loro rimangono quelli che sono...l'operaio la prende nel culo pero

    Questa storia ormai si ripete da secoli..con la Fiat per esempio..e vedrete che la stessa cosa succederà anche con i treni..già ne parlavano...Berlusconi sarà quel che sarà ma sicuramente è un imprenditore che sa scegliere gli uomini giusti e spero che piazzi qualche persona affidabile a gestire le cose d'ora in poi.





    1- Che noi dobbiamo pagare i debiti di una società che ha mangiato per anni alle spalle dello Stato non riuscendo a tenersi in piedi da sola, non sta scritto da nessuna parte.

    2- Vendere Alitalia ad Air France o altri (ricordiamoci che l'altra compagnia aerea italiana Air One è messa male pure lei non avrebbe potuto garantire un futuro ad Alitalia) avrebbe quantomeno permesso allo Stato di recuperare un pò di capitali e soprattutto avrebbe permesso allo Stato di liberarsi di una società che ha bruciato quantità esorbitanti di nostri soldi. Vi ricordo anche che nel 2006 Prodi aveva promosso la privatizzazione di Alitalia che senz'altro sarebbe stata la soluzione migliore per tutti, ma poi non possiamo dare la colpa a lui se tutti i partecipanti alla gara si sono ritirati.

    3- Come puoi dire che le compagnie estere non sono tanto più brave di noi a gestire? Allora se Alitalia era tanto brava perchè è fallita e le altre no? Hai mai confrontato i prezzi dei voli tra le varie compagnie? Alitalia ha sempre avuto i prezzi più alti da quando mi ricordo, non è stata competitiva e infatti i risultati li stiamo vedendo. Si è adagiata sugli aiuti statali, se fosse stata privata avrebbe venduto l'anima per rimanere in piedi, ma non così, tanto paga lo Stato.

    4- Dici che il prestito ponte è sevrito ad Alitalia per non dichiarare il fallimento tre mesi fa, ma tanto lo dovranno dichiarare adesso il fallimento quindi non mi sembra che sia servito a molto.

    5- Forse non è chiaro, ma quella che diventerà la nuova compagnia aerea italiana (sempre se riusciranno a farla) non terrà gli attuali dipendenti Alitalia (se non in minimissima parte), gli esuberi ci saranno comunque, sono già stati stimati sui 7-mila. Se non ricordo male alla fin fine sono più esuberi di quelli che avremmo avuto con Air France. (Modifica successiva: Ho cercato info, Air France comprando Alitalia avrebbe avuto esuberi per 2100 unità, molto meno dei 7000 di adesso!).
    [Modificato da =Ranchan= 28/08/2008 10:53]
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    Io la amo 'sta donna.
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    Re:
    @Mimmi the Maneater@, 28/08/2008 11.01:

    Io la amo 'sta donna.




    Sono sposata però se non sei un tipo geloso... [SM=x1460412]

    [SM=x1460486] [SM=x1460511]
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    Re: Re:
    =Ranchan=, 28/08/2008 11.18:




    Sono sposata però se non sei un tipo geloso... [SM=x1460412]

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    00 28/08/2008 11:56
    Re: Re:
    =Ranchan=, 28/08/2008 10.49:




    1- Che noi dobbiamo pagare i debiti di una società che ha mangiato per anni alle spalle dello Stato non riuscendo a tenersi in piedi da sola, non sta scritto da nessuna parte.

    2- Vendere Alitalia ad Air France o altri (ricordiamoci che l'altra compagnia aerea italiana Air One è messa male pure lei non avrebbe potuto garantire un futuro ad Alitalia) avrebbe quantomeno permesso allo Stato di recuperare un pò di capitali e soprattutto avrebbe permesso allo Stato di liberarsi di una società che ha bruciato quantità esorbitanti di nostri soldi. Vi ricordo anche che nel 2006 Prodi aveva promosso la privatizzazione di Alitalia che senz'altro sarebbe stata la soluzione migliore per tutti, ma poi non possiamo dare la colpa a lui se tutti i partecipanti alla gara si sono ritirati.

    3- Come puoi dire che le compagnie estere non sono tanto più brave di noi a gestire? Allora se Alitalia era tanto brava perchè è fallita e le altre no? Hai mai confrontato i prezzi dei voli tra le varie compagnie? Alitalia ha sempre avuto i prezzi più alti da quando mi ricordo, non è stata competitiva e infatti i risultati li stiamo vedendo. Si è adagiata sugli aiuti statali, se fosse stata privata avrebbe venduto l'anima per rimanere in piedi, ma non così, tanto paga lo Stato.

    4- Dici che il prestito ponte è sevrito ad Alitalia per non dichiarare il fallimento tre mesi fa, ma tanto lo dovranno dichiarare adesso il fallimento quindi non mi sembra che sia servito a molto.

    5- Forse non è chiaro, ma quella che diventerà la nuova compagnia aerea italiana (sempre se riusciranno a farla) non terrà gli attuali dipendenti Alitalia (se non in minimissima parte), gli esuberi ci saranno comunque, sono già stati stimati sui 7-mila. Se non ricordo male alla fin fine sono più esuberi di quelli che avremmo avuto con Air France. (Modifica successiva: Ho cercato info, Air France comprando Alitalia avrebbe avuto esuberi per 2100 unità, molto meno dei 7000 di adesso!).




    E' inutile parlare con te..hai sempre ragione tu..il tuo tono di voce negli interventi è sempre e solo da maestrina che sa tutto lei..io ne ho piene le scatole..avevo smesso di discutere di questioni politiche e sociali..ora avevo ripreso a provarci ma ogni volta che uno scrive semplicemente il suo pensiero arrivi tu a dare addosso in questo modo..ripeto sempre con questo modo di fare da professorona!

    Vuoi sempre avere ragione tu su tutto?? ma tieniti la ragione sai a me che cazzo me ne frega...ti saluto Ranchan!
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    00 28/08/2008 12:23
    Invece di saltare per ogni cosa, potresti controbattere e dimostrare i tuoi punti di vista. Perchè getti la spugna? Ribatti, no?
    Troppo facile così. Argomenta prima come fa badaniele.
    [Modificato da @Mimmi the Maneater@ 28/08/2008 12:24]
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    Lucio_2303
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    00 28/08/2008 12:34
    Re:
    @Mimmi the Maneater@, 28/08/2008 12.23:

    Invece di saltare per ogni cosa, potresti controbattere e dimostrare i tuoi punti di vista. Perchè getti la spugna? Ribatti, no?
    Troppo facile così. Argomenta prima come fa badaniele.




    a parte che uno se ha un idea può scriverla senza dover per forza fare copia e incolla dai vari siti internet..e poi ripeto..rispondere in quel modo da professorona mi ha veramente stancato..è inutile controbattere a una persona cosi presuntuosa che pensa di avere sempre la verità in tasca..è inutile..sono mesi e mesi che sta storia non finisce..sembra di fare a gara a chi ne sa di più..ma questo non ha senso..io so benissimo di non essere una cima di intelligenza..ho le mie idee condivisibili o meno..ma non è possibile che ogni cosa che scrivo o che si scrive pro governo, Ranchan parte coi suoi elenchi di verità 1) bla bla bla 2)bla bla bla 3)bla bla bla ecc..sempre con quella spocchia di credersi la migliore e la piu' intelligente di tutti...ma quale gettare la spugna Mimmi..non è questione di scappare è questione di non rovinarmi il fegato inutilmente..

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