00 27/08/2008 11:51
senza uova

Agosto sta passando e ritorna il fresco ed insieme a lui, la voglia di cucinare piatti più elaborati. Ed ecco una buona ricettina della tradizione culinaria greca.

Ingredienti:

* 1 kg melanzane
* 400 g di carne di agnello tritata
* 1 grossa cipolla
* 300g di polpa di pomodoro fresco
* 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
* 2 spicchi d’aglio
* 80 g di pecorino grattugiato
* un pizzico di cumino
* paprica dolce
* cannella pimento in polvere
* prezzemolo
* olio d’oliva
* sale, pepe


Procedimento:
Dividete 2 melanzane a metà, incidete la polpa quasi fino in fondo, mettetele sulla piastra del forno foderata con alluminio e cuocetele a 160°, finché la polpa sarà diventata tenera. Affettate le altre melanzane, cospargete di sale e lasciatele riposare per mezz’ora.
Nel frattempo tritate fine la cipolla con l’aglio e fateli soffriggere in una padella con 3 cucchiai d’olio sino a che diventa trasparente, poi aggiungere la carne d’agnello e mescolate per ca 1’, finché non sarà rosata.
Asportate con un cucchiaio la polpa delle melanzane cotte in forno, sminuzzatela e aggiungetela alla carne; salate, pepate, insaporite con le spezie e continuate la cottura sino ad asciugare il tutto.
Aggiungere la polpa di pomodoro a dadini, il concentrato e un cucchiaino di prezzemolo tritato; continuare la cottura a fuoco basso per 15-20’ unendo se necessario, un po’ di acqua o brodo leggero, caldi.
Lavare le fette di melanzane dal sale asciugatele e friggetele.
Stendete sul fondo della teglia uno strato di melanzane fritte, coprite con il ragù e spolverizzate con il pecorino continuate terminando con ragù e pecorino.
Passate in forno già caldo a 180° per ca 30’.
Lasciate riposare per 10’ e servire