00 20/08/2008 17:05
PILLOLE DI REGOLAMENTO: NUOVE REGOLE
RISPETTO ALLO SCORSO ANNO SONO STATE FATTE LE SEGUENTI MIGLIORIE:

  1. ERRORI NELLE ROSE INIZIALI: se ci saranno errori nelle rose iniziali, per non penalizzare in partenza i fantallenatori distratti, il presidente di lega agirà secondo buona fede per cercare di mantenere l'intenzione del fantallenatore. naturalemente, se non sarà possibile fare nulla, per prima cosa il giocatore non valido sarà sostituito con uno di pari ruolo ma di valore a partire da 1.
  2. ORARI DI APERTURA DEL MERCATO: Prima di ogni giornata, sarà possibile effettuare operazioni di sostituzioni all'interno della propria rosa: in caso di turno infrasettimanale dal Martedì alle 18 fino MEZZ'ORA PRIMA DELL’INIZIO della prima partita della giornata di campionato. Il mercato nel caso suddetto riaprirà il venerdì alle 18; in caso di turno domenicale, il mercato aprirà il martedì alle 18 fino MEZZ'ORA PRIMA DELL’INIZIO della prima partita della giornata di campionato.(se l’orario d’inizio delle partite del campionato è previsto per le 15.00, per esempio, non saranno in nessun modo considerate valide le formazioni consegnate dopo le 14.30 e FARA’ FEDE L’ORARIO DI INSERIMENTO TOPIC NEL FORUM).
  3. LIMITE ALL'ACQUISTO DEI GIOCATORI DA PARTE DELLE SQUADRE: Onde evitare che le squadre abbiano tutte gli stessi giocatori è stata deliberata la seguente regola:
    La prima giornata di campionato tutte le squadre saranno libere di acquistare i propri giocatori.
    Dopo la prima giornata di campionato il mercato funzionerà come segue: a seconda del numero di squadre iscritte (in caso di squadre dispari si arrotonderà per eccesso) la metà avranno la possibilità di acquistare lo stesso giocatore. Se il giocatore è stato già acquistato da più della metà delle squadre, non sarà acquistabile fino a quando il posto disponibile sarà reso vacante dalla cessione del giocatore in questione secondo le clausole seguenti:
    dopo la cessione, il giocatore non potrà essere acquistato subito, ma rimarrà congelato per un turno e sarà acquistabile nel mercato della giornata successiva a quella della cessione. (esempio:le squadre iscritte sono 20. dopo la prima giornata Kakà è stato acquistato da 11 squadre. Il giocatore non è più disponibile per essere acquistato. 2 squadre alla 4a giornata lo vendono rendendo libero solo 1 posto per l'acquisto. Kakà non potrà essere acquistato nella giornata della cessione ma a partire dal mercato della giornata successiva, questo per fare in modo che possano essere fatte tutte le verifiche del caso riguardanti l'esattezza dei cambi)
    se ci sono posti disponibili per l'acquisto di un giocatore, ed una squadra effettua la cessione rendendo disponibile un altro posto, solo quel posto sarà congelato il giocatore potrà essere acquistato solo per i posti disponibili per la giornata. (esempio: alla 4a giornata i posti disponibili per l'acquisto di Kakà sono 4. una squadra decide di venderlo rendendo disponibile un ulteriore posto. In virtù della regola precedente Kakà sarà acquistabile solo da 4 squadre ed il 5o posto sarà disponibile solo per il mercato della giornata successiva)
    N.B. Ogni giornata di mercato, a partire dalla 2a, sarà aperto un topic dedicato con all'inizio la lista dei giocatori acquistabili. Naturalmente, non ci sono tipi di prelazioni sui giocatori, farà fede l'orario del topic inserito per stabilire chi avrà diritto ad avere il giocatore. In soldoni, chi prima inserisce il topic acquista il giocatore. In caso di errore o di annulamento del cambio, avrà diritto ad acquistare il giocatore il successivo fantallenatore nell'ordine di inserimento messaggio. Come suddetto farà fede l'orario del forum.
  4. FORMAZIONE AUTOMATICA IN CASO DI NON CONSEGNA OLTRE 2 GIORNATE: Nel caso in cui non venga schierata la formazione o non vengano comunicate sostituzioni o conferme, per 2 giornate la conferma sarà automatica, dopodiché sarà applicato un criterio casuale di formazione che rispetterà l'ultimo modulo di gioco schierato (3-4-3 ovvero 4-4-2 e così via); gli 11 giocatori titolari entreranno in campo in ordine alfabetico per ruolo tra i primi che avranno preso voto valido al fine del calcolo dei punteggi. Non avverrà la sostituzione automatica del modulo di gioco qualora non dovessero prendere voto i giocatori utili al completamento del modulo e si giocherà quindi in inferiorità numerica perchè non esiste la panchina.
  5. UTILIZZO CREDITI BONUS NEL MERCATO STRAORDINARIO: Tutte le squadre avranno a disposizione 2 cambi e 10 milioni di extra budget (virtuali) per rafforzare la propria rosa tra la 15° e la 16° giornata di campionato e tra la 28° e 29° giornata di campionato. IMPORTANTE: Chi non sfrutterà i cambi extra nei periodi definiti non potrà utilizzarli successivamente. L'eventuale budget non utilizzato non rimarrà a disposizione. Nel caso in cui un fantallenatore abbia crediti residui prima della sessione straordinaria di mercato, dovranno essere utilizzati prima quelli extra del bonus e poi crediti residui. Per esempio, se un fantallenatore ha 10 crediti resiudi e fa mercato per 11 crediti, utilizzerà solo i 10 crediti del bonus più 1 credito dei residui, lasciandone a disposizione 9.
  6. PREMIO DI RENDIMENTO: CLASSIFICA di RENDIMENTO ogni 5 giornate a partire dalla 1a fino alla 35a è istituito un premio di rendimento che verrà assegnato alla squadra che nell'intervallo delle 5 giornate, avrà ottenuto il punteggio massimo scaturito dalla somma dei punteggi delle 5 giornate