casoli.org community Bacheca elettronica dei visitatori del sito

"CITTA' PULITA, CITTA' GRADITA"

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Domenico Comegna
    Post: 21
    Registrato il: 02/11/2005
    Città: CASOLI
    00 30/07/2008 15:54
    "BASTA UN GESTO PER UNA CITTA' PULITA"

    A partire dal primo febbraio 2008 la nostra AMMINISTRAZIONE COMUNALE ha cambiato la metodologia della raccolta dei RIFIUTI SOLIDI URBANI.

    Nel centro abitato i vecchi ANTI-IGIENICI CASSONETTI (ISOLE ECOLOGICHE) sono stati sostituiti con la raccolta differenziata PORTA A PORTA, lasciando solo i CASSONETTI adibiti alla raccolta del VETRO.

    Essendo oggi un obiettivo prioritario di tutti i COMUNI D'ITALIA quello del miglioramento della raccolta differenziata onde poter riciclare materiali divenuti preziosi, questa iniziativa del nostro COMUNE non può che ricevere PLAUSO E APPROVAZIONE.

    Vanno comunque sottolineate alcune inefficienze che se eliminate migliorerebbero la qualità del SERVIZIO e renderebbero al cittadino più agevole un reale conferimento differenziato.

    Innanzitutto una pecca che ho rilevato è che non è stata effettuata una capillare sensibilizzazione per far capire i problemi collegati al conferimento dei RIFIUTI e purtroppo molti anziani, molti extra-comunitari e altri cittadini, non hanno compreso le modalità ed i motivi della raccolta differenziata.

    I cittadini andrebbero quindi meglio informati e sarebbe opportuno fare dei periodici rendiconti sui risultati raggiunti onde coinvolgere e motivare maggiormente la popolazione.

    Inoltre faccio notare che particolarmente nel periodo estivo, è molto disagevole conferire le diverse tipologie di rifiuti in determinati giorni della settimana; PRIMO perchè questo può generare confusione in alcuni cittadini, SECONDO perchè in alcune abitazioni di piccole dimensioni crea disagio tenere molte buste in casa; inoltre alcune tipologie di rifiuti (RIFIUTI ORGANICI o cosiddetti RIFIUTI UMIDI) quando fa caldo nel giro di poche ore generano ODORI SGRADEVOLI.

    Un altro problema è legato ai CASSONETTI per la raccolta del VETRO nei pressi dei quali molte persone abbandonano RIFIUTI di ogni genere.

    Purtroppo girando per il PAESE i cittadini si trovano spesso davanti al triste spettacolo di MUCCHI DI PATTUME che rimangono per strada, a volte, anche per parecchi giorni, tutto questo genera una SGRADEVOLE SENSAZIONE DI DEGRADO URBANO.

    Visto che in molti COMUNI la metodologia del conferimento DIFFERENZIATO PORTA A PORTA HA DATO ECCELLENTI RISULTATI sono convinto che anche a Casoli si potrebbe migliorare LO STATO DELLE COSE.

    Penso che per agevolare i cittadini sarebbe un bene che ogni giorno venissero ritirati tutti i tipi di RIFIUTI ovviamente ripartiti in BUSTE DAL COLORE DIVERSO.

    Anche il problema dei cassonetti per il VETRO lo si potrebbe risolvere facendo conferire il VETRO stesso, come le altre tipologie di rifiuti, PORTA A PORTA, eliminando quindi, i cassonetti stessi; in questo modo anche quelle persone decisamente INCIVILI, che oggi approfittano delle "ISOLE ECOLOGICHE" per AMMUCCHIARE OGNI TIPO DI IMMONDIZIA, NON AVREBBERO PIU' L'OPPORTUNITA' DI FARLO.

    Vorrei suggerire, per concludere, di creare in PAESE più punti di informazione e di distribuzione delle BUSTE per la raccolta DIFFERENZIATA, si potrebbero ad esempio coinvolgere tutta una SERIE DI ESERCIZI COMMERCIALI nei quali il cittadino che vi si reca per gli acquisti ha anche la possibilità di ritirare gratuitamente dette BUSTE.

    Ci si auspica che la POLIZIA MUNICIPALE incaricata della responsabilità relativa al conferimento e raccolta dei RIFIUTI SOLIDI URBANI effettui controlli sempre più accurati e nel caso di PALESI VIOLAZIONI DELL'ORDINANZA DEL SINDACO volta a regolamentare il conferimento dei RIFIUTI, vengano applicate le SANZIONI PREVISTE.
  • un appello
    00 04/08/2008 09:59
    all'amministrazione
    PULITE I TOMBINIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!
    ma e' mai possibile che non ve ne siate accorti ????
    CI VUOLE IL CORAGGIO .
    MA....... MAGARI QUELLI DI PIANIBBIE SONO PULITI........ALLORA TUTTO A POSTO !!!!!!!!!!!!!
  • Casolano
    00 04/08/2008 11:38
    Bhe...quest'amministrazione è disattenta su molte questioni!!!
    Non si accorge che a Casoli non c'è un posto dove i bambini possono andare in bicicletta senza correre il rischi di finire sotto un macchina, non c'è un'asilo degno di questo nome, non c'è una scuola elementare, non c'è l'ospedale, non c'è verde pubblico......
    Mi fermo qui però ci sarebbero un'altra serie di "cosette" che meriterebbe l'attenzione dell'amministrazione e del sindaco (lettere minuscula voluta.
    Però si è organizzato un mese di feste e festicciole......bravi!! dei veri geni.....
    Saluti
  • ratti a passeggio
    00 09/08/2008 00:25
    ore 18,00 del 8 agosto 2008
    un ratto scorrazza per il corso di casoli indisturbato.
    solo grazie all'intervento di 2 prodi uomini provvisti di ramazze si riesce ad evitare che la piccola pantegana entri in un bar a prendere un caffe'.
    cara amministrazione fa' tu !!!!!!
    se li vuoi pulire i tombini ti saremo ben grati !!!!
    la zozzeria oramai ci sovrasta !!!!!!!
  • animalista
    00 10/08/2008 18:34
    topo a passeggio
    beh, povero topo, anche lui sarà esausto e forse voleva dire la sua...nessuno gli ha fatto una foto?peccato,potevate annetterla alla mostra allestita sulle foto di casoli....non ci avete pensato, lo so,ma alla prossima sortita state più attenti.pronti?mi raccomando eh? [SM=g27827] ciao,ciao
  • vegetariano
    00 11/08/2008 11:47
    [SM=g27827]
    Peccato davvero che questa amministrazione abbia distrutto le innumerevoli piste ciclabili faticosamente costruite dai predecessori, abbia chiuso la scuola elementare, abbia dato fuoco alle aree verdi messe su nei precedenti 5 anni, abbia commesso il delitto di provare a risvegliare con diverse iniziative un paese dormiente, dimora ideale di uomini e donne a braccia conserte pronti solo a criticare, demolire, infangare senza muovere un dito.
    Il servizio di raccolta rifiuti non funziona a dovere, è giusto dirlo, è legittimo ripeterlo e pretendere di più ma da qui a strumentalizzare tutto per portare acqua al mulino della militanza politica ce ne corre. Ma in fondo, dov'è la nopvità ???
  • Carnivoro
    00 13/08/2008 12:54
    Il servizio di raccolta rifiuti mi piace molto ..... mi piacerebbe vedere dove finisce la nostra preziosissima raccolta differenziata ma sicuramente la
    nostra amministrazione e tutti gli utilizzatori di questo forum, specialmente chi mangia solo verdure, lo saprà [SM=g27811] .
    Comunque qui non si tratta di risvegliare nessuno si tratta che chi si prende l'onere e la responsabilità di amministrare lo dovrebbe fare sul serio
    e non mettiamo in mezzo la solita militanza politica (vegetariano).
    Poi se paesello piace così....auguri a tutti!!
    [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
  • A.G.C.
    00 22/10/2008 16:52
    Dov'è l'amministrazione comunale?
    Salve a tutti,
    scopro solo ora questa discussione e mi chiedevo come mai Il Sindaco e/o gli assessori non si sentano in dovere e/o in diritto di repliacare, difendersi, giustificare, spiegare o semplicemente rispondere?

    I forum servono proprio a ricreare uno spazio di dialogo perduto, almeno così dicono!

  • SMILE
    00 15/11/2008 22:44
    TUTTO TACE
  • ANT
    00 17/11/2008 19:54
    SI