00 7/23/2008 2:44 PM
Ciao a tutti,

intanto spero di aver individuato la sezione giusta :più che una polemica è una discussione che vorrei aprire con voi.

I problemi di blatte che io e tantissimi altri come me ci troviamo ad affrontare , qui a Milano, credo abbiano in molti casi (certo non sempre) un denominatore comune: l'assurdo modo di tenere i rifiuti nei palazzi.

Mi pare davvero assurdo che soprattutto nei mesi caldi vengano stipati per giorni in locali cantina spesso non a norma, pieni di fessure e anfratti, l'immondizia di un intero condominio.
Le nuove norme edilizie (la mia ragazza architetto a riguardo sarebbe molto più precisa di me) prevedono perlomeno delle regole per la costruzione di locali immondizia atti allo scopo.

Credo che un tale sistema altro non faccia che attirare e nutrire gli organismi infestanti: ratti, blatte etc etc. E direi..."per forza!" Ma a parte questo (figuriamoci a Napoli appunto come saranno "nutriti" gli stessi..) rende credo molto più facile la colonizzazione degli appartamenti!
Voglio dire, se attiriamo gli insetti già nel condominio, ci vuole poco che si spargano anche nelle case attraverso canaline elettriche, tubature varie, scale..etc etc!
Le disinfestazioni, poi, come mi insegnate hanno spesso l'effetto di sloggiare insetti come blatte dalle cantine e portarle direttamente nelle case.

Ragionavo sul fatto che nella mia città natale - Napoli - da sempre tanto tristemente famosa per il problema immondizia, mai ho trovato in casa blatte o altro. E non solo io son stato "beneficiato" in questo senso: decine di amici e parenti allo stesso modo.
A Milano invece, così come credo in tutte quelle città con un analogo sistema di raccolta rifiuti, sono tantissime le persone che sento lamentarsi di situazioni di infestazione.

Sentivo addirittura che a Torino esiste (o esisteva) nelle case una canalizzazione che comunica direttamente col locale immondizie e consente di gettare le stesse direttamente dagli appartamenti: non voglio nemmeno immaginare cosa possa venir su da quelle canalizzazioni!
Le strade di queste città saranno di certo pulitissime, ma gli appartamenti infestati credo siano davvero tanti.

Che ne pensate?

Saluto tutti