Freeforumzone mobile

Cosa impedisce di rendersi conto che “questa” non è l'Organizzazione di Dio?

  • Posts
  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 731
    Registered in: 9/1/2005
    Senior User
    00 7/21/2008 5:06 PM
    Due discussioni aperte di recente, mi hanno ricondotto ad una delle mie riflessioni “estive” di questi ultimi giorni, di cui volevo parlarvi, riflessioni sviluppate sotto l'ombrellone, durante la lettura di alcuni buoni libri sul soggetto.

    - La discussione di +TripleX+ dal tema “A voi nati nella verità” >>> vedi freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7686163&p=1
    - e quella di Rocket74 dal tema “Le colpe dei genitori TdG” >>>>> vedi freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7673991

    In quelle discussioni, alcuni di voi che hanno subito situazioni incresciose e dolorose, hanno condiviso le loro esperienze, le loro pene e le loro considerazioni.
    Concordo con tutti loro, in quanto io stesso ho avuto esperienze e sentimenti simili, ma diversi, molto diversi, perché mentre la maggior parte di costoro hanno meno di 40,mi sembra, io ne ho più di 60, con quasi 50 come dedicato battezzato Testimone e circa 30 come anziano.

    Tutti i commenti fatti da costoro, mi hanno riportato in mente quella che, secondo me, è la domanda cruciale che si fanno poi coloro che abbandonano l'Organizzazione:

    “Come mai non mi sono accorto prima?” oppure, pensando ai nostri cari che abbiamo lasciato dentro, o ai nostri precedenti amici “Perché non riescono a capire e ad uscire pure loro?”-

    Nella breve descrizione della mia esperienza, scrissi quanto segue:
    “Dunque per rispondere alla domanda “cosa ti trattiene in questa fede” posso dire senza esitare: l’eccellente associazione della quale uno gode, la convinzione che si possiede la “Verità” in quanto agli insegnamenti, la felicità che si prova nel dare ad altri della propria esperienza, conoscenza, capacità e risorse. Ma credo che la cosa più importante sia la convinzione che questa è l’unica organizzazione che Dio usa per salvezza dell’uomo tramite la buona notizia, l’unica che approvi.”
    Vedi www.infotdgeova.it/esperienze/nicodemo.phpc


    Perciò, non importa quanto possiamo dimostrare loro su qualsiasi soggetto: false dottrine, false profezie, ipocrisia e condotta malsana e priva di amore .... quello che conta più di qualsiasi altra cosa per un testimone è che, malgrado TUTTO, QUESTA È L'ORGANIZZAZIONE DI DIO!
    E se uno sta nella sua Organizzazione, per nessuna ragione al mondo vorrà mai abbandonarla.

    Il vero problema in tutto ciò, che è stato materia delle mie riflessioni, è come fanno i Testimoni ad affermare che questa è l'Organizzazione di Dio?

    Alcune delle osservazioni che potranno fare sono:
    - È l'unica che porta il nome di Geova
    - È l'unica ad adempiere il comandamento di Cristo di “predicare”
    - È l'unica a ricevere lo Spirito di Dio per comprendere la Verità
    - È la “migliore” per quanto riguarda la moralità e la condotta cristiana
    e chi più ne trova più ne metta.

    In verità, pochi, anzi, pochissimi, secondo me, potranno rispondere correttamente usando l'unica risposta che l'Organizzazione stessa provvede al riguardo!

    Ed è proprio esaminando la loro stessa interpretazione e cercando di provare con i fatti la sua applicazione che si arriva alla chiara conclusione che QUESTA NON È L'ORGANIZZAZIONE DI DIO!

    Ricordate?

    Se non ve lo ricordate, fate una ricerca sulle pubblicazioni della WT e una volta trovata, esaminate attentamente quanto da loro affermato e poi controllate se realmente ciò che pretendono è proprio ciò che è successo.

    Basta paragonare le loro interpretazioni con la loro vera storia ....

    Una volta trovata la risposta, vi potrete rendere conto che ciò che tiene i Testimoni prigionieri di quest'inganno non è la realtà dell'interpretazione ma solo l'immaginario collettivo che il CD ha saputo creare attorno a questo soggetto, del quale sono essi stessi le vittime, perché sarebbe molto difficile ora fare marcia indietro e trovare un'applicazione differente da quella che hanno propinato per decenni.

    Buona ricerca !


    [Edited by Cerebrale 7/21/2008 5:07 PM]
    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • OFFLINE
    Ancientofdays
    Post: 615
    Registered in: 11/22/2005
    Senior User
    00 7/21/2008 5:41 PM

    .. ha a che fare con il 1919 ?

    ------------------------------------------------
    Il MALE sono quelli che impongono la propria autorità come verità assoluta e non si dispongono alla verità come autorità assoluta.



  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 731
    Registered in: 9/1/2005
    Senior User
    00 7/21/2008 6:15 PM
    Ancient ha scritto ...
    Ancientofdays, 7/21/2008 5:41 PM:


    .. ha a che fare con il 1919 ?



    Spiritoso .... certo che ha a che fare con il 1919!

    Lasciamoli un po cercare che si divertino .... che acuiscono la mente.





    [Edited by Cerebrale 7/21/2008 6:39 PM]
    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • labrie77
    00 7/21/2008 6:17 PM
    E' difficile credere ad un immaginario quando mi concentro sui risultati ogni giorno della mia vita e vedo che sono positivi.
    Il CD da un indirizzo che abbiamo capito tutti che non è infallibile ormai da decenni, perchè martellarsi su questo, lo spirito di Dio lo devo vedere su me stesso giorno dopo giorno. L'organizzazione è fatta dai fratelli, dobbiamo essere noi la prova che siamo da Dio con la ns. vita ogni giorno, ogni momento.
    Il nome stesso Geova: da fastidio a tutti chissà perchè..me lo sono sempre chiesto.
    Predicare? non siamo gli unici in assoluto, ma la differenza per come viene fatta l'opera si vede...giusto?
    spirito di Dio per comprendere le verità, ho preso in mano qualche testo di teologia dato che ho un amico che ha fatto la scuola a Roma e si è laureato, ci sono delle cose incomprensibili, la "verità" deve essere accessibile a tutti e soprattutto gli umili l'avrebbero accettata.
    è la migliore..li riconosceranno dai loro frutti, EX:se tutti fossero tdg la guerra non esisterebbe, è la migliore in considerazione di effetti in macroscala, nei singoli individui e situazioni abbiamo bisogno di migliorare molto e di evolverci.
    Saluti a tutti


  • OFFLINE
    gabriele traggiai
    Post: 1,815
    Registered in: 7/13/2005
    Veteran User
    00 7/21/2008 6:28 PM

    Il nome stesso Geova: da fastidio a tutti chissà perchè..me lo sono sempre chiesto



    Più che chiedertelo dovresti fare qualche studio approfondito!


    Predicare? non siamo gli unici in assoluto, ma la differenza per come viene fatta l'opera si vede...giusto?



    A si? E come si vedrebbe? Altre denominazioni che si definiscono Cristiane e che sono nate dopo i TDG sono di gran lunga superiori, per numero, rispetto ai TDG. Forse, prima di fare certe valutazioni, è meglio guardarsi bene intorno, non credi? Stai ragionando per stereotipi che ti sono stati insegnati dalla WTS, e che appartengono alla cultura dei TDG.

    Sarebbe più saggio, invece, verificare "certi concetti" che ti sono stati insegnati, forse rimarresti sorpreso dei risultati!

    Ciao
    Gabry

  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 732
    Registered in: 9/1/2005
    Senior User
    00 7/21/2008 6:45 PM
    Post di labrie77

    Vedo che già Gabriele ti ha risposto su alcuni aspetti.

    Vorrei chiedere ai foristi, se non esagero nella richiesta, di non rispondere a labrie77, per evitare inutili polemiche, come sembra aver fatto su altre discussioni.

    Vorrei poter risponderli serenamente su ogni punto io stesso, visto che ho iniziato questa discussione.
    Forse, dico forse, riuscirò a farlo ragionare, senza che ci si mettano in tanti a provarici in quanto sembra che più ne siamo a risponderli, più aumenta la confusione.

    Grazie.
    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 733
    Registered in: 9/1/2005
    Senior User
    00 7/21/2008 11:06 PM
    Chiarimenti per labrie77
    Nel tuo post fai le seguenti osservazioni, alle quali desidero dare un chiarimento:

    1.“risultati ogni giorno della mia vita” e “vedo che sono positivi” - in relazione ad un immaginario

    2.“il CD non è infallibile

    3.“l'organizzazione è fatta di fratelli” che “danno la prova che sono da Dio

    4.Poi sembri riprendere i punti da me menzionati sotto il tema “Alcune delle osservazioni che potranno fare sono”, ossia:

    - 1.“il nome di Geova” aggiungendo che “da fastidio
    - 2.“predicare” si, ma in modo “differente
    - 3.“spirito di Dio per comprendere la verità”, intendendolo come “comprensibile” e “accessibile
    - 4.“la migliore (riferendosi a moralità e la condotta cristiana)” mettendola in relazione con “li riconosceranno dai loro frutti” e augurandoti che tutti fossero tdg.

    Prima di considerare questi aspetti, vorrei aggiungere che, non sarebbe stato necessario per me procedere con chiarimenti se labbie77 avesse preso il tempo di pensare (bene) prima di scrivere, in quanto dal suo intervento, mi rendo conto che ha travisato completamente il soggetto.

    Bene, ora vediamo di chiarire queste osservazioni:


    1. Immaginario collettivo.

    Quando parlavo dell'immaginario collettivo, non mi riferivo certo a “risultati” positivi o meno, ma all'illusione che, indipendentemente da quanto si possa dire al riguardo, questa È L'ORGANIZZAZIONE DI DIO, anche se le evidenze provano il contrario.
    Quando le evidenze provano il contrario e non si vuole nemmeno considerarle, o se vengono considerate, sono subito scartate senza alcun esame, per potere sopravvivere, l'individuo deve per forza inventarsi un mondo tutto suo dove l'impossibile è possibile.
    Da qui, dunque, “immaginario”. E visto che tutti i Testimoni reagiscono nella medesima maniera, diventa “collettivo”, ossia “immaginario collettivo”.


    2. Il CD non è infallibile!

    Non mi sembra di avere sollevato questo argomento, dunque, di fatto, questa per me è una “non-issue”, ossia una “non-contesa”.
    Non mi sembra neppure che perfino lontanamente abbia insinuato che il CD fosse infallibile, né il suo contrario. Non era questa la ragione del mio intervento!


    3. L'Organizzazione è fatta di fratelli che danno prova che sono da Dio

    Non mi sembra di avere affermato che l'Organizzazione non sia fatta di “fratelli”. Che lo sia o meno, non è comunque il segno di nulla. Ci sono tante Organizzazioni religiose e non, che si considerano “fratelli”, ma non prova che siano l'Organizzazione di Dio.

    Soprattutto, non mi sembra che il CD abbia mai affermato che LA ragione per cui questa è l'Organizzazione di Dia, sia il fatto che “è formata da fratelli”.

    Lo SFD ha sì detto che questa è l'Organizzazione di Dio, ma l'ha fatto presentando argomenti molto più sostanziosi che una semplice affermazione come questa, buttata giù così, senza pensarci due volte.
    - Voglio aggiungere una lode, a questo punto: Infatti nello stesso paragrafo aggiungi “dobbiamo essere noi la prova che siamo da Dio con la ns. vita ogni giorno, ogni momento”.
    Sono perfettamente d'accordo con te! Infatti, secondo la Bibbia, Dio giudicherà ciascuno di noi individualmente e se saremo approvati, vorrà dire che noi individualmente “siamo da Dio”, ma NON VORRÀ dire che siamo l'Organizzazione di Dio.


    4. Alcune delle osservazioni che potranno fare sono

    Come dice bene il tema che ho dato a questi quattro punti, sono “osservazioni che potranno fare”, ossia intendevo, non ricordando o non sapendo quale sia la SOLA risposta possibile come provveduta dalla Schiavo Fedele e Discreto, alcuni Testimoni potranno “usare” questi 4 argomenti (ed altri), travisando, come mi sembra stia facendo tu, la vera domanda.

    La vera domanda è, non quale è la lista delle cose che vi vengono in testa per provare che questa è l'Organizzazione di Dio, ma “quale è la SOLA risposta che lo Schiavo Fedele e Discreto provvede ormai da decenni, per provare che questa è l'Organizzazione di Dio".
    - Mi dispiace, tu, fraintendendomi, hai usato proprio le risposte banali che non si devono usare per PROVARE, ma per intrattenersi sul soggetto.

    Comunque, per accontentarti, ti do qui di seguito i miei commenti riguardo ai 4 punti da te sollevati:

    - Il nome di Geova “da fastidio”. Non vedo cosa c'entri con la “prova” che questa è l'Organizzazione di Dio.

    - Predicare “in modo differente”. Non penso che la Bibbia insegni differenti “modi di predicare” e ne seleziona il “giusto”. Ma soprattutto, da nessuna parte viene detto che “il modo di predicare” è la prova che questa è l'Organizzazione di Dio.

    - “Comprensione” e “Spirito di Dio”. Qui vedo una grande confusione. Stai parlando dell'aspetto “comprensibile e non comprensibile” e ti riferisci ad un testo non meglio identificato di teologia, asserendo che era incomprensibile, ma poi concludi dicendo “"verità" deve essere accessibile a tutti e soprattutto gli umili l'avrebbero accettata”.
    Non capisco proprio cosa questo abbia a che fare con l'indizio ricercato, ossia se la prendi o meno come una prova che ne indichi l'approvazione divina, e dunque identifichi il suo autore come “Organizzazione di Dio”.

    - “Li riconoscerete dai loro frutti” in risposta all'aspetto da me indicato di “moralità e la condotta cristiana”.

    Vedo che, per provare che questa è l'Organizzazione di Dio, qui citi Matteo 7:16, facendo il tipico errore non solo di praticamente tutti i Testimoni, ma in particolare del CD.

    Prima di ricorrere a questa scrittura, ti suggerisco di leggere attentamente anche il versetto precedente, ossia Matteo 7:15.

    L'indizio che qui Gesù stava dando non concerneva affatto la “condotta” o modo di vivere del cristiano, identificandone l'Organizzazione come quella che Dio approva.

    L'indizio provveduto dal Cristo doveva servire per identificare i “falsi profeti”, indipendentemente dalla loro “condotta”.
    Ora, i “frutti” che i profeti producono, sono le loro “profezie”, non la loro condotta.

    Se poi le loro profezie (frutti), non si avverano, sarà un segno che sono quello che il Cristo voleva identificare, ossia “falsi profeti”.
    Altrimenti che relazione ci sarebbe tra “profeti” e “condotta”?
    Infatti, qualsiasi “falso profeta” può avere la migliore condotta del mondo, ma questo non rende i suoi “frutti”, ossia le sue profezie, veritiere.

    Dunque, come dice il Cristo, riconosceremo i falsi profeti dal fatto che le loro profezie, come frutti adulterati, erano solo menzogne. E qui la WT è stata e continua ad essere un grande campione di “false profezie”. Basta guardarci indietro e sarai completamente sopraffatto dalla mole delle previsioni mai avveratisi.


    Conclusione:

    A questo punto, penso avere esaurito i chiarimenti dei punti da te sollevati.

    Ti pregherei dunque di astenerti dal replicare a questi punti, in quanto non hanno nulla a che fare con la domanda posta e alla quale non hai dato una risposta.

    Ripeto la domanda, e se pensi di avere trovato la risposta, sarei lieto di leggerne i dettagli.

    La domanda è:

    Quale unica base scritturale usa lo SFD per provare che questa è l'Organizzazione di Dio, e quale sola ed unica applicazione ne fa? “

    Quando avrai trovato la risposta, per determinare se i fatti corrispondono alle affermazioni, chiediti:
    Cosa so della storia dei Testimoni che conferma esattamente l'unica interpretazione insegnata dallo SFD per legittimare la propria autorità?”

    Dunque, in sintesi quello che si cerca è:
    - unica scritturale
    - unica interpretazione
    - unica evidenza che conferma l'interpretazione

    Se non vuoi o non puoi rispondere a queste domande, penso sia inutile iniziare una polemica sul soggetto, perciò ti pregherei di astenerti dal replicare perché io non ti risponderò e spero che nessun altro lo faccia, perché non servirebbe proprio a nulla.

    Quando ci confrontiamo, cerchiamo di essere, per piacere, concisi, chiari, inequivocabili e ... sereni.

    Grazie.


    [Edited by Cerebrale 7/21/2008 11:14 PM]
    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • Agharti64
    00 7/22/2008 9:50 AM
    Sono veramente curioso. Quando avremo la risposta?

    [SM=g1543902]

  • Luteranamanier
    00 7/22/2008 10:22 AM
    La cosa mi ha incuriosita, io ci provo con un articolo della WTS:

    ka 334

    TEMPO DELL’ISPEZIONE DEL SIGNORE DELLO SCHIAVO

    38 Senza ombra di dubbio, era un vero tempo d’ispezione per la classe dello “schiavo” del Signore. La realtà dei fatti mostra che il Signore venne in quel tempo per l’opera di ispezione. Una tal cosa era da attendersi secondo la profezia di Malachia 3:1-5. Certo, le settarie chiese della cristianità si erano fatte nel tempo di guerra una cattiva fama, una notoria fama che pesava gravemente sulla loro pretesa d’esser discepoli e schiavi di Gesù Cristo. Avrebbero potuto esse, anche secondo la loro più recente testimonianza fino al 1919, provar d’essere esse stesse la composita classe dello “schiavo fedele e discreto” del celeste Signore Gesù Cristo? Come Giudice egli avrebbe indicato quali erano le sue conclusioni dal modo in cui in seguito avrebbe trattato le centinaia di sette religiose della cristianità. Appropriatamente, ora, la nostra attenzione si accentra su quei sinceri studenti biblici cristiani i quali, durante la prima guerra mondiale, furono perseguitati per aver ubbidito a Cristo e furono “odiati da tutte le nazioni” a motivo del nome di Cristo. Poiché essi pure furono sotto l’ispezione divina, quale decisione il Signore mostrò di aver preso riguardo a loro?

    39 Secondo l’illustrazione di Gesù, come il signore che nominò lo schiavo fece ritorno nella sua casa? Vi fece ritorno con gran furore per distruggere la casa? O vi fece ritorno per rallegrarsi alla sua venuta e per vedere come erano andate le cose durante la sua assenza? Il suo ritorno nella sua casa fu pacifico. Egli non venne per impegnarsi nella “guerra del gran giorno dell’Iddio Onnipotente” ad Har-Maghedon. (Rivelazione 16:13-16) Piuttosto, volle assicurarsi che le cose della sua casa fossero nella condizione giusta. Aveva fatto il suo schiavo nominato come gli era stato assegnato di fare, aveva dato cioè ai “domestici” il “cibo a suo tempo”? Il signore doveva fare un’ispezione.

    ...

    bla bla bla


    [SM=x570926] [SM=x570926] [SM=x570926]


    [SM=g1543902]
    Veronika
  • labrie77
    00 7/22/2008 2:03 PM
    X CEREBRALE:
    chiedo venia, ho letto frettolosamente e con poca attenzione.
    Certo non serviva l'umiliazione pubblica, bastava farlo notare ma ormai ho capito che il leitmotiv è quello di far notare gli errori di qualsiasi cosa.
    Cmq sappi che ci sono state persone, (e di certo lo sai) che hanno capito aspetti riguardo a profezie anche prima del corpo direttivo, non è una novità.
    Comunque sono in trepida attesa dell'ennesimo sofismo che se si rivelerà tale finirà nel posto delle cose inutili della mia mente.


  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 736
    Registered in: 9/1/2005
    Senior User
    00 7/22/2008 4:55 PM
    Caro Labrie77
    1. venia:
    apprezzo la tua pubblica ammissione di aver “letto frettolosamente e con poca attenzione” cosa che ti ha portato ingenuamente ad argomentare su soggetti che non erano il fulcro della discussione da me proposta.

    2. Umiliazione pubblica:
    Per quanto riguarda l'“umiliazione pubblica”, sappi che il mio intervento non voleva essere tale, se mi vuoi credere, ma rileggendo i tuoi post penso che sia stato doveroso da parte mia cercare di aiutarti a concentrarti sul soggetto proposto dalle discussioni, e non di rispondere a casaccio con argomenti non a queste attinenti.
    Spero che in futuro, potrai concentrarti su quanto viene considerato prima di buttare giù una risposta.
    Io, prima di risponderti, ci ho messo 5 ore.
    Tu prima di buttare giù le tue riflessioni, concesso che eri sul forum sin da quando ho postato la mia discussione, ci hai messo una sola ora.

    Prima di risponderti, mi sono fatto parecchie domande per cercare di essere incisivo nei miei interventi e non di sparare alla cieca.
    Mi sono chiesto “chi è costui? Per rispondere a questa domanda, la mia unica fonte di informazione sono le informazioni e l'immagine che dai di te sul forum.

    Non è difficile usando la funzione “cerca” in fondo alla schermata del forum per rintracciare i tuoi interventi.
    Cosa ho trovato? Interventi sovente avventati, fuori tema, assai sarcastici e pronunciati dall'alto in basso (per uno della tua età ed esperienza).
    Mi sono allora chiesto “quali saranno i motivi per cui questa persona reagisce in questo modo?”.
    Certo non sono un indovino e non posso sapere quali essi siano. In effetti dovrei chiederlo a te, ma questa dovrebbe essere una prerogativa dell'Amministratore e dei moderatori, non la mia.
    Io mi posso solo ispirare dai tuoi interventi.
    Ma i tuoi interventi mi fanno almeno scartare certi motivi ovvi per cui alcuni si iscrivono al forum, ossia:
    - vogliono conoscere l'altra campana sulla questione “chi sono i Testimoni”
    - vogliono cercare conforto, dopo avere ricevuto maltrattamenti e delusioni nell'Organizzazione
    - vogliono risposte differenti da quelle offerte dalla WT su soggetti sui quali hanno dei dubbi
    - vogliono aiutare altri condividendo con loro le loro esperienze, le loro riflessioni, il loro incoraggiamento per gli oppressi della WT (di oppressi ce n'erano pure nell'antica “Organizzazione di Dio” ossia Israele, oppressi non dai loro simili, ma proprio da quella che pretendeva e credeva di essere “il popolo scelto” o “l'Organizzazione” di Geova).

    Io faccio parte di questi ultimi. Ma tu, di chi fai parte? Quali sono i tuoi motivi che ti portano ad essere così irrispettoso e aspro nei tuoi commenti (quando e dove chiederai, mi riferisco al punto 4. di questo post)?

    Mi sono detto che in genere un individuo si iscrive al forum per una delle seguenti primarie ragioni:
    1.- È d'accordo con lo scopo dichiarato del forum e vuole contribuire a raggiungere il suo scopo.
    2.- È contrario allo scopo dichiarato del forum, e vuole solo seminare scompiglio
    3.- Non ha una posizione, ma vuole conoscere le ragioni per cui esiste questo forum e quali sono gli argomenti usati per “criticare” la WT, come da scopo dichiarato del forum.

    Non mi sembri fare parte del primo gruppo, né dell'ultimo. Ho dovuto dunque rassegnarmi e concludere, fino a prova del contrario, che fai parte del secondo gruppo, e i tuoi molteplici interventi sembrano essere tutti di questa natura e non di un altra.

    Te lo dico come ad un figlio, fatto che potrei dedurre dal nick da te scelto che sembra suggerire che sei nato nel 77 ed io ho già passato i 60 anni e ho trascorso oltre 50 anni nell'Organizzazione: calmati, non considerare “nemici” quelli che hanno deciso di abbandonare l'Organizzazione, volendo cercare sempre di ridicolizzarli mostrando che sei il più bravo.

    Forse mi sbaglio, ma non dai l'impressione di essere un Testimone di poco rilievo. Forse sei nato nella “verità”, forse hai molte capacità personali, forse hai degli incarichi o privilegi.
    Sembri credere fermamente che tra poco verrà la fine, che sarai ricompensato con l'approvazione divina e la vita eterna,mentre i “disapprovati” saranno presto distrutti.
    Se è così forse tutte queste cose ti sono montate alla testa.

    Sappi però che su questo forum, troverai non solo alcuni che sembrano poveri sprovveduti (senza offese), ma persone molto preparate, non per mostrare che sono più brave di te, ma per essere di AIUTO a coloro che sono come te, o ciò che cerchi di mostrare di essere con i tuoi post.

    Ricordati che persone come me, che hanno dedicato la loro vita a Geova da oltre 50 anni e che in un certo senso continuano a rispettare la loro “dedicazione”, persone che sono state più che di rilievo nell'Organizzazione, che ne erano delle “colonne”, come sono stato io, che credevano fermamente a quanto sembri volerci fare capire tu creda oggi, se hanno deciso di abbandonare è perché hanno compreso che questa non è l'Organizzazione di Dio, e che non è all'Organizzazione che si sono dedicati ma a Dio.
    Se persone come me che per decenni hanno servito l'Organizzazione (nota bene, non Geova) e hanno compreso il meraviglioso privilegio di ricevere la vita eterna da Geova come ricompensa della loro fedeltà finiscono per abbandonare l'Organizzazione, non saranno mica matti! Qualche cosa DEVE aver fatto loro cambiare aspettativa. Chi è il matto che getterebbe la vita eterna sapendo che SOLO se soddisfa tutte le aspettative impostategli dall'Organizzazione potrà ricevere l'approvazione divina?

    Il mio suggerimento è quello di cercare di comprendere le ragioni che spingono individui del genere ad abbandonare l'Organizzazione dei Testimoni di Geova.

    Se il tuo desiderio è quello di “riguadagnare” alcuni di questo forum alla causa dei Testimoni, così sia.
    Ma allora ti suggerirei di seguire le esortazioni dell'Organizzazione al riguardo, e non di inventarti una tua tecnica personale non collaudata. La WT ha una tecnica molto ben collaudata e basata sulla Bibbia, usala, non brevettarne un altra che fino ad ora ha dato risultati incerti.

    Cosa suggerisce l'Organizzazione al riguardo?

    Ti riporto tra l'altro stralci del paragrafo 13 della rivista TdG del 15-1 1970, pagina 52, che sotto il tema “Aggiungete alla vostra . . . conoscenza la padronanza di voi stessi”, dice:

    “... E mentre si va di porta in porta si trovano molte situazioni che mettono alla prova e sfidano la padronanza di sé. Si può essere insultati, schiaffeggiati su una guancia per così dire; ma per amore della buona notizia si porgerà l’altra guancia: questo richiede padronanza di sé! E ce ne vuole, per rispondere con mitezza e profondo rispetto quando chi è in autorità chiede ragione della speranza che è in noi; come ce ne vuole pure quando si risponde a un padrone di casa infuriato.- 1 Pie 3:15: 'Ma santificate il Cristo come Signore nei vostri cuori, sempre pronti a fare una difesa davanti a chiunque vi chieda ragione della vostra speranza, ma con mitezza e profondo rispetto'”-

    Ora sei hai deciso di fare di questo forum il tuo territorio, ben venga il tuo desiderio. Ma per piacere, segui i suggerimenti che ti ha dato l'Organizzazione di Dio, o quella che tu credi sia tale!
    Se vuoi potrei aggiungere una lista infinita di consigli simili direttamente dal CD della WT, ma lascio questo tedioso impegno alla tua personale discrezione.

    3. Profezie:
    Probabilmente prendendo spunto dall'argomento “falsi profeti”, hai scritto (in maniera da me percepita come irrispettosa e aspra):
    Cmq sappi che ci sono state persone, (e di certo lo sai) che hanno capito aspetti riguardo a profezie anche prima del corpo direttivo, non è una novità. ”
    Francamente, dopo la tua venia, mi aspettavo che avresti meditato prima di rispondere.
    Non capisco il tuo intervento. Non ho mai scritto il contrario di ciò che dici, dunque non vedo l'utilità della tua affermazione. Che ci siano persone che hanno capito aspetti di profezia prima del CD non è rilevante per identificare l'Organizzazione di Dio. C'è poi da vedere di chi parli, quali profezie, quando sono state proferite e se lo era prima che il CD lo facesse, e in quando e come si sono adempite.
    Non vedo proprio cosa c'entra tutto questo con la ricerca della verità sul fatto se lo SFD sia o meno l'Organizzazione di Dio.

    4. sofismo
    Hai scritto
    Comunque sono in trepida attesa dell'ennesimo sofismo che se si rivelerà tale finirà nel posto delle cose inutili della mia mente.”

    Qui, a differenza dei tuoi precedenti interventi che ho qualificato OT, pecchi perfino per anticipazione.
    Hai già sentenziato che saranno “sofismi”, benché ti nascondi dietro un “se si rivelerà tale”.

    Ritorno e ritornerò sempre a darti i consigli che ti ha già dato la WT e la Bibbia.
    Ricorda quanto detto in Prov.18:13.
    Quando qualcuno risponde a una questione prima di aver[la] udita, questo da parte sua è stoltezza e umiliazione
    Perciò uno, le umiliazioni pubbliche di cui parlavi, a volte se le va proprio a cercare!

    Ti ricordo che, secondo una definizione [http://www.poiein.it/autori/L/Lucini/lucinisofistica.htm]
    La caratteristica della Sofistica sta nel sostituire alla prova scientifica l’opinione popolare di un qualche gruppo nella società

    Chi fa questo, secondo la mia opinione, sono proprio i Testimoni che, all'evidenza che questa Organizzazione non è l'Organizzazione di Dio, continuano nel loro immaginario collettivo a credervi, come da loro “opinione popolare”.

    Questo è quanto mi propongo di dimostrare in questa discussione, se mi darai il tempo di farlo, invece di farmelo perdere in inutili battibecchi.

    "Il saggio ascolterà, e aumenterà il suo sapere ....." (Prov. 1:5)

    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • Luteranamanier
    00 7/22/2008 5:56 PM
    Caro Nick, ho fatto centro con l'ispezione sì oppure no??? [SM=x570872]

    [SM=g1543902]
    Veronika
  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 737
    Registered in: 9/1/2005
    Senior User
    00 7/22/2008 6:21 PM
    Brava: Prima della Classe!
    Luteranamanier, 7/22/2008 5:56 PM:

    Caro Nick, ho fatto centro con l'ispezione sì oppure no??? [SM=x570872]

    [SM=g1543902]
    Veronika



    Scherzo ovviamente ...

    Si cara Veronika, hai fatto centro!
    Sia per la scrittura che per l'applicazione che ne fa l'Organizzazione.

    Ma ora il lavoro più arduo che ci resta da fare è:
    1. lasciare che sia la WT a elaborare cosa intendevano con questa applicatione
    2. investigare la storia dei Testimoni per determinare se quanto affermato dall'intendimento dello SFD corrisponde realmente a quanto preteso.

    Se corrisponde, allora vorrà dire che questa è l'Organizzazione di Geova.

    Se non corrisponde, allora vorrà dire che questa NON è l'Organizzazione di Geova.

    In altre parole, sarebbe inutile cercare di investigare ogni singolo insegnamento della WT per confutarlo.
    Basta dimostrare che le credenziali da loro invocate non sono legittime per sbugiardarla e dunque impiegare il nostro tempo in altre attività più gratificanti!

    Infatti, se non è l'Organizzazione di Dio, allora ciò che insegna rimangono solo opinioni umane di quella che viene definita Parola di Dio. Dunque ne più ne meno di altre denominazioni religiose, politiche o sociali che siano.

    Al lavoro dunque, vediamo di elaborare il soggetto.

    P.S. Già che Ancient possa averci messo sulla buona strada citando il 1919, forse anche a lui va una laurea ..... non solo a Veronika!

    [Edited by Cerebrale 7/22/2008 6:22 PM]
    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • OFFLINE
    pioniera_regolare
    Post: 56
    Registered in: 6/26/2008
    Junior User
    00 7/22/2008 6:28 PM
    Re: Caro Labrie77
    Cerebrale, 22/07/2008 16.55:

    Io faccio parte di questi ultimi. Ma tu, di chi fai parte? Quali sono i tuoi motivi che ti portano ad essere così irrispettoso e aspro nei tuoi commenti (quando e dove chiederai, mi riferisco al punto 4. di questo post)?

    Mi sono detto che in genere un individuo si iscrive al forum per una delle seguenti primarie ragioni:
    1.- È d'accordo con lo scopo dichiarato del forum e vuole contribuire a raggiungere il suo scopo.
    2.- È contrario allo scopo dichiarato del forum, e vuole solo seminare scompiglio
    3.- Non ha una posizione, ma vuole conoscere le ragioni per cui esiste questo forum e quali sono gli argomenti usati per “criticare” la WT, come da scopo dichiarato del forum.

    Non mi sembri fare parte del primo gruppo, né dell'ultimo. Ho dovuto dunque rassegnarmi e concludere, fino a prova del contrario, che fai parte del secondo gruppo, e i tuoi molteplici interventi sembrano essere tutti di questa natura e non di un altra.

    Te lo dico come ad un figlio, fatto che potrei dedurre dal nick da te scelto che sembra suggerire che sei nato nel 77 ed io ho già passato i 60 anni e ho trascorso oltre 50 anni nell'Organizzazione: calmati, non considerare “nemici” quelli che hanno deciso di abbandonare l'Organizzazione, volendo cercare sempre di ridicolizzarli mostrando che sei il più bravo.

    Sappi però che su questo forum, troverai non solo alcuni che sembrano poveri sprovveduti (senza offese), ma persone molto preparate, non per mostrare che sono più brave di te, ma per essere di AIUTO a coloro che sono come te, o ciò che cerchi di mostrare di essere con i tuoi post.
    4. sofismo
    Hai scritto
    Comunque sono in trepida attesa dell'ennesimo sofismo che se si rivelerà tale finirà nel posto delle cose inutili della mia mente.”

    Qui, a differenza dei tuoi precedenti interventi che ho qualificato OT, pecchi perfino per anticipazione.
    Hai già sentenziato che saranno “sofismi”, benché ti nascondi dietro un “se si rivelerà tale”.

    Ritorno e ritornerò sempre a darti i consigli che ti ha già dato la WT e la Bibbia.
    Ricorda quanto detto in Prov.18:13.
    Quando qualcuno risponde a una questione prima di aver[la] udita, questo da parte sua è stoltezza e umiliazione
    Perciò uno, le umiliazioni pubbliche di cui parlavi, a volte se le va proprio a cercare!

    Ti ricordo che, secondo una definizione [http://www.poiein.it/autori/L/Lucini/lucinisofistica.htm]
    La caratteristica della Sofistica sta nel sostituire alla prova scientifica l’opinione popolare di un qualche gruppo nella società

    Chi fa questo, secondo la mia opinione, sono proprio i Testimoni che, all'evidenza che questa Organizzazione non è l'Organizzazione di Dio, continuano nel loro immaginario collettivo a credervi, come da loro “opinione popolare”.

    Questo è quanto mi propongo di dimostrare in questa discussione, se mi darai il tempo di farlo, invece di farmelo perdere in inutili battibecchi.

    "Il saggio ascolterà, e aumenterà il suo sapere ....." (Prov. 1:5)





    Ciao, non ci siamo ancora conosciuti ma da ciò e come scrivi si comprende che sei molto preparato. Grazie per aver risposto a Labrie,sono felice dunque di fare la tua conoscenza ed aspetto la risposta alla tua domanda...sono stata battezzata 12 anni ma sai che non me lo ero mai chiesto?

  • Luteranamanier
    00 7/22/2008 6:37 PM
    Re: Brava: Prima della Classe!
    Cerebrale, 22/07/2008 18.21:



    Scherzo ovviamente ...

    Si cara Veronika, hai fatto centro!
    Sia per la scrittura che per l'applicazione che ne fa l'Organizzazione.

    Ma ora il lavoro più arduo che ci resta da fare è:1. lasciare che sia la WT a elaborare cosa intendevano con questa applicatione
    2. investigare la storia dei Testimoni per determinare se quanto affermato dall'intendimento dello SFD corrisponde realmente a quanto preteso.

    Se corrisponde, allora vorrà dire che questa è l'Organizzazione di Geova.

    Se non corrisponde, allora vorrà dire che questa NON è l'Organizzazione di Geova.





    Io credo che tu quel lavoro lo hai già fatto [SM=g1543794]
    Allora illuminaci!

    Io cmq comincerei di fare un elenco in che cosa credevano all'epoca i tdG!


    [SM=g1543902]
    Veronika


  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 741
    Registered in: 9/1/2005
    Senior User
    00 7/22/2008 8:09 PM
    Re: Re: Brava: Prima della Classe!
    Luteranamanier, 7/22/2008 6:37 PM:




    Io credo che tu quel lavoro lo hai già fatto [SM=g1543794]
    Allora illuminaci!

    Io cmq comincerei di fare un elenco in che cosa credevano all'epoca i tdG!


    [SM=g1543902]
    Veronika






    Cara Veronica, se il lavoro lo avessi già fatto, allora vorrebbe anche dire che tu mi stai spiando alle spalle, perché vedo che ... vai proprio nella giusta direzione! [SM=x570864]

    È proprio quello che si dovrebbe fare, ossia "cosa credevano" o meglio ancora "quale cibo spirituale a suo tempo" distribuiva la WT nella primavera del 1919.

    Dopo aver fatto l'elenco, ci si dovrebbe chiedere:

    "Se il Signore arrivando vedeva questo schiavo distribuire quella specie di cibo, lo avrebbe realmente costituito sopra tutti i suoi averi?"

    Allora ... al lavoro, facciamo questo elenco, ma prima si dovrebbe stabilire quali siano i criteri per essere "ammessi" dopo l'ispezione.

    Cercherò di farlo nel prossimo post, magari dopo cena!

    Continua così che ce la fai Veronika!
    [SM=g1537154]

    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 742
    Registered in: 9/1/2005
    Senior User
    00 7/22/2008 8:13 PM
    Alla Pioniera
    pioniera_regolare, 7/22/2008 6:28 PM:




    Ciao, non ci siamo ancora conosciuti ma da ciò e come scrivi si comprende che sei molto preparato. Grazie per aver risposto a Labrie,sono felice dunque di fare la tua conoscenza ed aspetto la risposta alla tua domanda...sono stata battezzata 12 anni ma sai che non me lo ero mai chiesto?




    Cara Pioniera Regolare,
    anzitutto, scusami se non ti avevo ancora dato il [SM=g1400758] -
    lo faccio dunque ORA. [SM=x570906]

    Anche a me fa piacere fare la tua conoscenza virtuale. Mia moglie mi ha già raccontato delle tue esperienze.

    Comunque, non te la prendere se benché battezzata da 12 anni non ti eri mai fatta la domanda.
    In genere, quando ci si trova sotto il controllo mentale non possiamo mai renderci conto della realtà.
    Dunque non fartene una colpa, io ci ho messo .... oltre 50 anni!

    In quanto la risposta alla domanda, o alle domande, penso che ci stiamo incaminando nella giusta direzione.
    Veronika sta andando forte!

    Fa piacere vedere l'interesse e la partecipazione.

    Alla fine, farei un bel riassunto del soggetto.

    A presto.


    [Edited by Cerebrale 7/22/2008 8:14 PM]
    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 744
    Registered in: 9/1/2005
    Senior User
    00 7/22/2008 8:36 PM
    Re:
    Agharti64, 7/22/2008 9:50 AM:

    Sono veramente curioso. Quando avremo la risposta?

    [SM=g1543902]




    Coraggio Agharti64,non perderti d'animo, ci stiamo arrivando come puoi constatare.


    [SM=g27823]
    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • OFFLINE
    Deliverance1979
    Post: 132
    Registered in: 6/25/2008
    Junior User
    00 7/23/2008 9:15 AM
    Secondo me i fattori che impediscono di svegliarsi e vedere le cose chiare sono diversi.....

    Innanzi tutto l'isolamento dal mondo ed il vivere una fede cosi "estrema" provoca ostracismo da parte di molti.....

    Per questo uno essendo rifiutato da un mondo che non conosce la sua fede, preferisce rimanere nell'organizzazione, anche se ci sono molte cose che non gli riportano.........
    Quindi meglio inghiottire i vari rospi e rimanere in un campo che per lo meno uno conosce e sa muoversi.......

    Orgoglio....molti hanno fatto scelte drastiche, si ha inimicato parenti, ha fatto battaglie teocratiche a spada tratta per difendere la verità nei confronti di vicini, collegi di lavoro ed altro.....ritrattare tutto non è molto semplice, qui entra in gioco l'orgoglio.......

    La falsa conoscenza e l'ingoranza......Molti TDG soprattutto italiani, poichè la WTS scrive per loro una marea di pubblicazioni e li inonda di informazioni, pensano che questa è la verità......nel mondo il cittadino medio legge al massimo la gazzetta dello sport....
    quà invece quintali e quintali di libri, opuscoli e riviste......

    Inoltre i TDG non leggono altre pubblicazioni diverse da quelle propinate dallo schiavo, perche queste sono di questo mondo che è stoltezza presso Dio

    anche la storia, l'antropologia e la psicologia??????...mah [SM=x570868]

    Vabbè, unite il tutto, considerando che si sentono il popolo eletto di Dio e capirete il mix teologico esplosivo che si viene a formare.......

    Rifacendomi al discorso che faceva precedentemente un utente riguardo alla gente che viene alla verità per causa di problemi, voglio dire che concordo in pieno......

    Se leggete i ministeri, fino a 2 anni fa per lo meno, dicevano:

    Dobbiamo continuare a predicare, perche le situazioni delle persone possono cambiare: La perdita del lavoro, una alattia, la morte di una persona cara sono tutte situazioni che potrebbero far cambiare idea alla persona nei confronti della verità......

    quindi per ammissione loro, essi cercano gente che ha dei problemi.....e quindi psicologicamente molto più debole e vulnerabile di uno che ha una vita appagata e completa.......

    è pur vero, cambiando discorso che come diceva sempre un anziano della mia congregazione "apostata non si diventa in un giorno"

    e questo è vero (per apostata lui intende la classe generica di coloro che non approvano sia gli insegnamenti che l'operato della WTS"

    Infatti, nessuno in una notte di luna piena, ricevendo la visita del maligno apre gli occhi e caccia tutte le magagne della WTS....

    No, queste uno le vede nel corso degli anni, come le incongruenze e molto altro, sempre che sia una persona sveglia ed intelligennte.

    Mi dispiace ma la libertà non è per tutti, ci sono gli ottusi, i bigotti e molti imbecilli che sono fatti per essere dominati da una mente celebrlesa forse poco superiore della loro (questo vale per tutti, non solo per i TDG)...

    Però, molti, nonostante vedano molte magange teologiche o dirigenziali, rimangono nell'organizzazione per vari motivi di prigionia....

    Orgoglio: adesso che faccio, dico ai miei colleghi, vicini e parenti che fino a ieri li ho guardati dall'alto in basso, che questo per cui ho cambiato la mia vita è tutto sbagliato?

    Solitudine:Molti hanno tagliato amicizie nel mondo e non hanno una relazione con molte persone non TDG, sono estranei al loro modo di svagarsi, di pensare e di divertirsi, diciamo che vivono in un'altra dimensione parallela, e come sapete tutti, ricominciare da capo e cambiare delle abitutdini non è una cosa semplice, soprattutto per chi non è giovane.......

    Incombenze familiari:Molti ragazzi hanno i genitori che sono nella verità, i quali in maniera schifosa premono su di loro con sensi di colpa o piagnistei, fingendo crisi e false malattie depressive se i figli vanno via dalla verità.....
    altri hanno mogli, mariti o figli nella verità che ci credono e quindi stravolgere con la disassociazione tutto questo capirete che non è facile e non è per tutti uno scherzo......

    tuttavia a volte le problematiche della vita, il livello di sopportazione delle ingiustizie congregazionali e molto altro ancora colmano una misura già abbondantemente piena e quindi uno a prescindere dalle conseguenze che potrebbe avere nella congregazione, con la famiglia o affrontare una nuova e msiteriosa vità del mondo, decide di lasciar perdere...... [SM=x570864]

    [Edited by Deliverance1979 7/23/2008 9:16 AM]
  • OFFLINE
    (emiro)
    Post: 968
    Registered in: 11/4/2005
    Senior User
    00 7/23/2008 9:51 AM

    Sto leggendo con MOLTO interesse questo post che indubbiamente suscita molto la curiosità dei foristi, me compresa.

    Ringrazio moltissimo il mio amico Nick per il suo prezioso contributo qui nel forum e la sua preparazione sull'argomento.

    Complimenti !!! [SM=x570865] [SM=x570905] [SM=x570905] [SM=x570905] [SM=x570905]


  • Luteranamanier
    00 7/23/2008 9:51 AM
    Re: Re: Re: Brava: Prima della Classe!
    Cerebrale, 22/07/2008 20.09:




    Cara Veronica, se il lavoro lo avessi già fatto, allora vorrebbe anche dire che tu mi stai spiando alle spalle, perché vedo che ... vai proprio nella giusta direzione! [SM=x570864]




    Si vede caro Nick che noi ex siamo guidati dallo stesso spirito!!! [SM=g1537196]



    POSTQUOTE]
    Cerebrale, 22/07/2008 20.09:



    Continua così che ce la fai Veronika!
    [SM=g1537154]




    In questi giorni sai è estate e i frigoriferi si rompono di continuo non ho molto tempo ma vedro cosa potrò fare il tema è troppo intrigante e [SM=x570905] a te! [SM=g1537154]



    [SM=g1543902]
    Veronika


  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 750
    Registered in: 9/1/2005
    Senior User
    00 7/23/2008 10:27 AM
    Per Deliverance
    Caro Alexander,
    concordo al 100% con la tua analisi.
    Ci saranno senz'altro anche altri motivi, oltre a quelli da te citati.
    Sono tutti buonissimi motivi che ti impediscono di abbandonare l'Organizzazione.

    Io però, dal tema, parlavo del motivo supremo. [SM=x570880]
    Se questa è l'Organizzazione di Dio, allora sopporterò questo ed altro.
    Se non lo è, allora sarò libero di abbandonarla, ammesso che nessun altro motivo di comodo, di convenienza o d'obligo sociale, come quelli da te descritti, venga ad impedirmelo. Sarà semplicemente perché non sono pronto a pagarne il prezzo, e non perché non posso fare a meno di abbandonarla perché questa È L'UNICA ORGANIZZAZIONE CHE DIO APPROVA.

    Penso realmente che, per tutti i motivi da te citati e magari di molti altri ancora, nessuno sarebbe mai disposto a deporre la propria vita! [SM=x570868]
    Solo se crediamo fermamente che ciò che ci viene propinato come “volere di Dio” saremo disposti a morire. [SM=x570880]

    Per tutto il resto .... beh, inghiottiremo il nostro orgoglio, accetteremo la solitudine e perfino le reazioni dei nostri cari; oppure preferiremmo morire .... ?

    Per coloro che invece credono fermamente che questa è l'Organizzazione di Dio, la nostra valutazione personale, i nostri desideri, le nostre opinioni, non contano più, siamo succubi di tutto ciò che questo Dio ci chiede.
    Per esempio, prendendo alla lettera, come fanno i Testimoni, quanto la Bibbia dice, Abraamo fu disposto a sacrificare suo figlio. Certo, non lo avrebbe mai fatto se il suo solo motivo fosse stato l'orgoglio, cosa pensano gli altri, sarebbe rimasto isolato o che so io.
    Lo fece, o tentò di faro, perché era Dio che gli parlava.
    Nel caso da me sollevato non è Dio che parla, ma quella che si fa passare per la Sua Organizzazione.
    Da qui il bisogno di determinare se è o non è quella che pretende di esserlo.

    Una volta stabilito che non lo è, uno può anche starci dentro per altri suoi motivi personali, ma non potrà mai più discreditarci, ostracizzarci, condannarci perché abbiamo abbandonato l'Organizzazione di Dio.

    Quando accade questo?
    Sovente quando noi fuoriusciti ci troviamo a parlare con quelli che sono rimasti dentro. Ti ribattono subito con un “dove andremo noi, dissero gli apostoli”, oppure, ma dimentichi lo Schiavo e così via.

    Di rado se lo chiedono quelli che sono dentro.
    Io per oltre 50 non me lo ero mai chiesto. Per me era l'Organizzazione di Dio, senza averne mai fatto la disamina.

    Avendo detto questo, torniamo così a definire quello che si è iniziato a fare con Veronika:
    - scrittura sulla quale si basa la credenza: già fatto – Matteo 24:45-47
    - interpretazione della scrittura: già fatto – ispezione di Cristo nella primavera del 1919
    - criteri di ispezione e legittimazione – non ancora fatto
    - evidenze di avere soddisfatto i requisiti imposti dall'ispezione – non ancora fatto.

    Coraggio! Diamoci una mossa ... [SM=x570872]

    P.S. - Nessun obligo di "giocare". Partecipi solo chi veramente interessa.
    Il silenzio di tutti gli altri viene rispettato! - nessun giudizio [ci mancherebbe altro, direbbe qualcuno [SM=x570867] ].

    [Edited by Cerebrale 7/23/2008 10:43 AM]
    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • Luteranamanier
    00 7/23/2008 12:05 PM
    Per quanto riguarda qualche dottrina oggi eretica per i tdG
    troviamo nel libro pubblicato nel 1917 "Il mistero compiuto"


    Michele: Il Papa
    I suoi angeli: I vescovi
    Il dragone: La Roma imperiale


    [SM=x570876] [SM=x570876] [SM=x570876]


    [SM=g1543902]
    Veronika

  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 754
    Registered in: 9/1/2005
    Senior User
    00 7/23/2008 1:54 PM
    Lodevole ricerca Veronika!
    Luteranamanier, 7/23/2008 12:05 PM:

    Per quanto riguarda qualche dottrina oggi eretica per i tdG
    troviamo nel libro pubblicato nel 1917 "Il mistero compiuto"


    Michele: Il Papa
    I suoi angeli: I vescovi
    Il dragone: La Roma imperiale


    [SM=x570876] [SM=x570876] [SM=x570876]


    [SM=g1543902]
    Veronika





    Certo che per romperti la testa a cercare informazioni in un libro del 1917 devi proprio avere buona volontà, perciò sei LODATA.

    Ma .... ti stai cacciando in un vicolo stretto!
    Ti potrebbero dire ... beh, quando è stato capito che era sbagliato lo abbiamo cambiato. Verità progressiva!

    Magari vi do qualche ragguaglio in un prossimo post.

    Comunque, nice trying, come si dice in inglese!

    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • OFFLINE
    Deliverance1979
    Post: 134
    Registered in: 6/25/2008
    Junior User
    00 7/23/2008 2:07 PM
    Bè ragazzi, facendo psicologia spicciola spicciola, secondo me ciò che ti porta ad allontanarti dalla verità è un trauma....

    Mi spiego meglio.........

    La religione è la spiegazione della vita in maniera spirituale...

    bene....

    quando una persona si avvicina alla religione.......

    1- delusione di un sistema terreno in cui crede, quindi politica, lavoro o altre cose fortemente gestite in maniera pragmatica, quindi egoismo dell'uomo e delusione della gestione umana diretta....

    2- crisi economica e relative sofferenze quotidiane dettate da stenti e problemi....

    3 malattia o morte.....

    queste sono cose che avvicinano una persona alla religione, e sono anche cose che allontanano una persona religiosa dalla religione....

    queste situazioni permettono all'individuo di interrogarsi sulla vita e se non era religioso, cercherà risposte in un ambiente estraneo, mentre se lo è andrà a cercare la risposta in un mondo più pragmatico....

    un pò come dire, l'erba del vicino è sempre la meglio......

    poi logicamente ci sono le eccezioni che confermano le regole, noi esseri umani siamo delle macchine complesse.... [SM=x570872]

    P.S. un grande evento del genere solitamente scatena la fuoriuscita da una religione e l'entrata, tuttavia l'individuo deve nutrire già delle perplessità o delle incoerenze, le quali verranno amplificate nel momento del bisogno......

    la libertà è una cosa che ognuno di noi deve conquistare da se, se si è succubi, si è schiavi, un pò come la WTS giustifica le persone di questo mondo, che sono schiave del peccato, perche a loro dire non si sacrificano per portare la parola di Dio agli altri e fare la sua volontà......
    possiamo rovesciare il discorso come diceva Celebrale....
    [Edited by Deliverance1979 7/23/2008 2:12 PM]
  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 756
    Registered in: 9/1/2005
    Senior User
    00 7/23/2008 3:22 PM
    Basi per l'ispezione.

    Tutta la dottrina dei Testimoni riposa su questa benedetta Ispezione del Cristo, al termine della quale, secondo loro, nella primavera del 1919, avrebbero avuto dal Signore, la legittimazione ad operare come “Organizzazione di Dio”.

    Prima di inoltrarci nei criteri di Ispezione, forse per afferrare meglio la gravità della loro posizione in merito, sarebbe utile fare alcune illustrazioni.
    Non tutti gli aspetti di questi esempi devono per forza calzare, sono solo un esempio, mica “profezie” da applicare stile WT !!


    1. Esempio di un esame per conseguire una laurea.

    In questo particolare esempio:
    - uno solo consegue la laurea
    - non è previsto nessun esame di riparazione

    Guardiamo ad alcuni aspetti da ricercare:
    Criteri e tempi dell'esame vengono stabiliti da chi concede la laurea, non da chi spera di ottenerla.
    Se per esempio, l'esame è stato stabilito per il 30 giugno, e ci sono 10 domande alle quali si deve rispondere correttamente, non serve a nulla:
    - essere pronti il 20 giugno, ma in vacanze il 30 giugno
    - presentarsi agli esami in tempo il 30 giugno, ma dare una risposta errata ad una o più domande
    - presentarsi come sopra dando le risposte errate per poi ripresentarsi il 10 ottobre quando l'esaminatore è già partito concedendo l'unica laurea ad un altro candidato.


    2. Esempio di un ispezione urbana per ottenere la licenza di abitabilità.

    Anche in questo esempio:
    - la licenza di abitabilità viene concessa solo ad un particolare momento o mai più
    - un sol edificio può ottenere la licenza in questione

    L'ispettorato ai lavori è quello che stabilisce il momento dell'ispezione e i criteri di accettazione.
    Se per quel giorno, l'edificio non soddisfa i criteri di accettazione, viene eliminato.
    Se l'edificio soddisfaceva i criteri di accettazione l'anno precedente, ma con il tempo ha perso della sua originale qualità, sarà eliminato.
    Se l'edificio non corrisponde ai criteri stabiliti nel momento dell'ispezione e viene eliminato, anche se poi si fanno molte spese per metterlo in condizioni e si riesce a farlo, se ci si ripresenta anni dopo, viene ugualmente rigettato a causa della particolare clausola che specificava che la licenza veniva concessa solo se l'edificio fosse stato abitabile alla data dell'ispezione, né prima né dopo.

    Penso che con questi esempi in mente, sarà facile fare l'accostamento all'ispezione che il Cristo doveva fare nella primavera del 1919 per concedere la “laurea” o la “licenza” ad un Organizzazione come quella da lui scelta!

    IMPORTANTISSIMO:
    Per evitare inutili confronti con i Testimoni, in questo esercizio ci asterremo dal criticare la loro scelta della scrittura di Matteo 24:45-47 sulla quale basano la loro convinzione o di pretendere che l'applicazione non sia corretta come loro la spiegano stile “non si sta parlando di uno schiavo composito”.

    Mentre accetteremo i criteri da loro stabiliti per la scelta dello SFD, per par condicio useremo pure i motivi da loro invocati per il rigetto da parte di Cristo delle altre Organizzazioni religiose ispezionate nella primavera del 1919, per vedere se non cadano pure loro nella stessa categoria di coloro che accusano di non avere soddisfatto l'ispezione.


    Se siete pronti ... possiamo andare avanti e inoltrarci nell'argomento. [SM=x570872]
    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
  • Sonnyp
    00 7/23/2008 4:11 PM
    Ottimo Nick!
    Non voglio guastare, ma soprattutto toglierti l'onore di risolvere questo tuo argomento MOLTO importante.

    Dirò semplicemente che i tuoi esempi precedenti, BEN si adeguano allo spirito e alle regole imposte per un simile... vaglio.

    Anch'io come te... ho capito tante cose purtroppo solo ULTIMAMENTE.

    Prima, purtroppo, l'assoluta fiducia nell'Organizzazione non ci faceva nemmeno balenare l'idea di poter ricercare cose così profonde ma meritevolissime d'indagine per ACCERTARCI delle cose eccellenti!

    Complimenti davvero Nick, hai una mente arguta e... soprattutto molto preparata! Speriamo che possa tornare utile ai tdg che ci leggono!
  • OFFLINE
    Deliverance1979
    Post: 136
    Registered in: 6/25/2008
    Junior User
    00 7/23/2008 9:10 PM
    Ahhhhh Celebrale, ma tu vai per l'analisi dottrinale profonda co parallesismi interpretativi....... [SM=x570864]

    Allora ritiro el mie analisi da basso volgo, pardon, non aveva capito l'ampiezza e la pronfondità della tua analisi [SM=x570900]

    cercherò di riordinare le idde e sparare anche qualche mia piccola bordata.......
  • OFFLINE
    KENNA
    Post: 78
    Registered in: 4/28/2008
    Junior User
    00 7/28/2008 12:01 PM
    Aggiornamenti?? [SM=x570888]


    Mi ero appassionato alla lettura! [SM=g1558696]
    ...................................................................................
    Da un grande potere derivano grandi responsabilità. [...Lo zio di Spiderman]
  • OFFLINE
    Cerebrale
    Post: 766
    Registered in: 9/1/2005
    Senior User
    00 7/29/2008 9:23 AM
    Non perdiamo speranza ...

    KENNA, 7/28/2008 12:01 PM:

    Aggiornamenti?? [SM=x570888]


    Mi ero appassionato alla lettura! [SM=g1558696]




    Veramente, pensavo che il soggetto fosse di poco interesse, così ho lasciato stare.
    Scusate.

    Non appena ho un po di tempo, riprendo l'analisi.

    A presto.
    Nick!
    .........................................................
    La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)