chicercatrova di la tua che io dico la mia

Come sopravvivere all'estate e risparmiare sulla bolletta

  • Messaggi
  • OFFLINE
    sibilla522
    Post: 16.469
    Post: 15.692
    Registrato il: 14/02/2006
    Registrato il: 19/05/2006
    Utente Gold
    00 16/07/2008 04:39
    Scacco al caldo, senza aria condizionata
    Come sopravvivere all'estate e risparmiare sulla bolletta



    MILANO - Al fresco anche senza aria condizionata, per salvare portafoglio e ambiente. Si può. Come fanno quanti ricorrono al buon senso dell'era pre-climatizzata e usano tende e persiane per impedire ai raggi solari di penetrare nelle abitazioni durante le ore più calde della giornata, creano correnti d'aria, sostituiscono i climatizzatori con i più parchi ventilatori, da piazzare magari dietro bacinelle di ghiaccio. Piccoli accorgimenti capaci di garantire grandi risparmi.

    CARO ENERGIA - Così sul web si moltiplicano i siti che dispensano consigli e trucchi per sottrarsi alla calura estiva senza svenarsi. Con i costi dell'elettricità alle stelle il risparmio energetico è una scelta obbligata. Una priorità perfino per Paesi come gli Stati Uniti. Dopo aver abbandonato i giganteschi e voraci suv per il caro-petrolio, ora sempre più consumatori Usa hanno iniziato a staccare la spina ai condizionatori. Un tendenza registrata anche dal Wall Street Journal che, dalle sue pagine, prende atto della nuova "moda". Secondo il quotidiano ormai due famiglie su tre hanno ridotto l'uso dei condizionatori, come riportato anche da un'indagine realizzata dall'Associated Press in collaborazione con Yahoo News. I dati parlano chiaro. Il dipartimento dell'Energia Usa calcola che caloriferi e condizionatori sono responsabili di circa metà dei consumi energetici casalinghi.

    PALE EOLICHE - Per ridurre la bolletta entra in gioco la tecnologia. La South-west Windpower propone mini-pale eoliche da montare in giardino (costo circa 10mila euro) e i costi si possono tenere sotto controllo con dispositivi, come quelli prodotti dalla Salt River Project, che segnalano in tempo reale sul display i consumi (e i risparmi).

    CONSIGLI - Il caldo si combatte innanzitutto con l'alimentazione: cibi piccanti e frutta ricca di acqua, come meloni e cocomeri. Sempre valido il rimedio reso celebre da Marylin Monroe che indossava biancheria intima fresca di frigorifero. Si può anche approfittare dell'aria condizionata dei centri commerciali (a patto che la visita non si trasformi in shopping, altrimenti addio risparmio). Chi invece proprio non può o non vuole rinunciare, al condizionatore dovrebbe ricordarsi almeno di pulire regolarmente i filtri, programmare il termostato in modo che si avvii poco prima del rientro a case e isolare al meglio porte e finestre.
  • OFFLINE
    sibilla522
    Post: 16.537
    Post: 15.760
    Registrato il: 14/02/2006
    Registrato il: 19/05/2006
    Utente Gold
    00 19/07/2008 13:55
    E' il caso di dire: buono a sapersi!!