I soliti errori:
1)Credere che espressioni come "sono venuto nel nome del Padre mio" (e simili) vogliano dire che Gesù usasse il nome del Padre, quando ancora oggi in italiano, esattamente come allora, "fare qualcosa nel nome di qualcuno" non vuol dire che fai quella cosa perché quel qualcuno si chiama Mario piuttosto che Giovanni, "nel nome di" vuol dire "in vece di". Giacché la Bibbia dice di battezzare nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito, mi verrebbe da chiedere ai tdG quale sarebbe il nome proprio dello Spirito Santo.
2)Dire che il nome divino ricorre abbreviato nella Scritture greche è irrilevante, ancora oggi gli ebrei dicono Allelujah ma non pronunciano il Nome completo, in quanto è solo quest'ultimo ad essere impronunciabile.
3)La pia illusione che il NT citi da un testo fisso chiamato LXX, e che dunque se copie antiche di questo testo hanno il nome divino (per altro in varie forme), allora dovessero averlo anche le copie della LXX da cui citava il NT. Il realtà, sempre che il NT citasse da un manoscritto della LXX e non a memoria, non conosciamo bene la genesi redazionale della LXX ma comunque non è detto che ci sia un testo unico di partenza, anzi siamo quasi certi che ci siano una pluralità di famiglie testuali, e siamo altresì certi dell'esistenza di versioni volutamente giudaizzanti, motivo per cui non sappiamo a che tradizione testuale appartenevano i manoscritti citati dal CD.
4)La WTS in tutto l'articolo si dimentica di dire che non ripristina il nome divino solo nelle citazioni dell'AT ma anche altrove.
5)Il fatto che Gesù abbia letto dei brani dove era presenta il tetragramma non vuol dire che l'abbia pronunciato, l'avrebbe invece automaticamente letto "adonai" come gli Ebrei ancora oggi fanno. Anche Gesù opera queste sostituzioni. Ad esempio davanti al sinedrio citando il Sal 110 insieme a Dn 7,14 dice "e voi vedrete il Figlio dell'uomo seduto alla destra della Potenza" anziché "alla destra desta di YHWH"
6)Mi chiedo come dei letteralisti come i TdG possano permettersi di dire che Dio avrebbe permesso a Satana di far sparire un articolo di fede di capitale importanza come il nome divino. Ammettere questio conduce all'effetto pendio sdrucciolevole. Se si sono perse centinaia di parole del NT,cosa garantisce che non sia avvenuto per altre centinaia? Chi si basa sul Sola Scriptura come i TdG non può permettersi un'ipotesi simile senza giustificare perché ritenga la Bibbia un testo affidabile.
7)Il testo del Talmud citato parla di "nomi della divinità", e non di "tetragrammi"
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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)