È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

L'Isola Incantata delle Figlie della Luna Un luogo protetto dalle Nebbie in cui le Fanciulle studiano insieme...

Lo Zenzero

  • Messaggi
  • OFFLINE
    stregaviolet )O(
    Post: 4.053
    Registrato il: 26/08/2002
    Sesso: Femminile
    Guardiana
    Anziana dell'Isola
    00 07/07/2008 01:05
    Uno dei miei preferiti in assoluto... lo adoro... in giusta misura... non troppo ma nemmeno poco... adoro spolverarlo negli infusi o nel tè, oppure aggiungerlo a quell'infuso meraviglioso che contiene già zenzero unito al limone... una delizia...



    Riporto i pezzetti tratti sempre da "la Maga delle Spezie":

    "(...) E dalle pieghe dell'abito lo tolse per posarmelo sulla lingua, un pezzetto di radice di zenzero, ada selvatico dell'isola per darmi risolutezza d'animo, per mantenermi forte nell'impegno.
    Zenzero caldo e pungente, fosti tu l'ultimo sapore sulla lingua mentre entravo nel cuore del rogo di Shampati."

    "Radice contorta di saggezza, ada chiuso nella buccia di lamina bruna (...). Soppeso sul palmo della mano la tua chiazzata solidità. Ti lavo tre volte in acqua e calce. Ti affetto sottile e trasparente quanto la cortina tra la veglia e il sogno.
    (...) Lascio cadere le fettine in una pentola d'acqua bollente, le guardo affondare e riaffiorare in lenti vortici. come le vite trascinate dalla ruota del karma. Il vapore riempie la cucina, mi aderisce denso e nebbioso alle ciglia per cui mi è difficile vedere. Vapore e odore selvatico simile a quello del bambù spezzato e masticato, un odore che resterà a lungo tra le pieghe del mio sari.
    Zenzero dorato usato dal guaritore Charak per riaccendere la fiamma della vita che brucia lenta nel ventre, scorri con il tuo vivido ardore su per le mie vene indolenti."

    "zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no"



    Il pezzo in cui si parla delle fiamme nel ventre è meraviglioso......
    Lo zenzero è meraviglioso..... [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]

    [Modificato da stregaviolet )O( 07/07/2008 01:08]


    "Oltre ogni tempo e tuttavia nel cuore del tempo."
    Haria

    "Incappucciate e velate, con le trecce color notte, le Fate porteranno ciò che nessun profeta intuì."
    Lord Dunsany

    Il Tempio della Ninfa

  • OFFLINE
    stregaviolet )O(
    Post: 4.077
    Registrato il: 26/08/2002
    Sesso: Femminile
    Guardiana
    Anziana dell'Isola
    00 09/07/2008 19:30

    Aggiungo qualche notiziola sull'adorato Zenzero!
    Ma... tra parentesi... queste spezie sono tutte afrodisiaci potentissimi a quanto sto leggendo!! Tutte!! Occhio alle cene molto speziate... [SM=g27832] [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27835] [SM=g27837]

    Tratto da Taccuini Storici

    "Testo a cura di Giuliana Lomazzi
    Giornalista specializzata in alimentazione e gastronomia.
    Autrice di di varie pubblicazioni

    Lo zenzero è pianta erbacea perenne, originaria dell’Asia Tropiacale. Dal rizoma si ricava una spezia fortemente aromatica e piccante, che si racconta fosse molto cara a Confucio (V sec. a.C.) perché schiariva la mente ed eliminava le impurità
    Questa pianta, considerata una leccornia dai greci e dai romani che per consumarla dovevano pagare forti tasse, durante il Medioevo fu in Europa una delle spezie più utilizzate in cucina, conosciuta con il nome di “gengevo”.
    I medici dell’antichità attribuivano molto valore allo zenzero: Dioscoride lo riteneva capace di scaldare e calmare lo stomaco; Pitagora lo considerava un antidoto al morso dei serpenti;
    Galeno per il sapore piccante lo classificava “caldo”, come tutte le sostanze afrodisiache.
    Proprio l’aspetto corroborante era centrale nei popoli arabi che assumevano zenzero pestato con miele per rinvigorire le prestazioni sessuali.
    Secondo la Scuola Salernitana il rizoma spingeva, anzi costringeva, i giovani ad amare, e questa fama contribuì alla nascita di una pozione composta di cannella, zenzero, chiodi di garofano, pangrattato e acqua di rose.
    Il poeta maledetto Francois Villon (XV sec.) fra le righe del suo “Testamento” elencò anche cento radici di zenzero che secondo lui aveva “la proprietà di fare congiungere gli organi genitali dei due sessi”.
    Nel ‘500, le qualità afrodisiache della pianta furono descritte dal Pisanelli come eccellenti “per accrescere il coito: è così anco per dare forza ad uno stomaco debole”.
    Nelle dottrine mediche tradizionali asiatiche lo zenzero veniva e viene considerato elemento “rovente”. Secondo i cinesi combatte i disturbi provocati dal freddo e i problemi digestivi, mentre per gli indiani è stimolante ed antidolorifico.
    Similmente, la fitoterapia europea contemporanea attribuisce allo zenzero la proprietà di combattere nausea, vomito e impotenza.
    Anche se negli ultimi secoli questa spezia ha perso la sua centralità nella nostra cucina, in quella orientale è rimasta molto importante per aromatizzare piatti dolci o salati, salse, chutney indiani, miscele di spezie e bevande."

    E poi scusate... ma non poteva mancare... non poteva proprio!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

    Ricetta per i Biscottini di Pan di Zenzero
    Tratta da www.giallozafferano.it

    Ingredienti per i biscotti

    Bicarbonato - 1 cucchiaino raso
    Burro - 150 gr
    Cannella - in polvere 2 cucchiaini rasi
    Chiodi di garofano - in polvere 1/2 cucchiaino
    Farina - "00" - 350 gr
    Miele - 150 gr (o melassa)
    Noce moscata - in plvere 1/4 di cucchiaino
    Sale - 1 pizzico
    Uova di gallina - 1
    Zenzero - in polvere 2 cucchiaini rasi
    Zucchero - 160 gr
    Ingredienti per la glassa colorata

    Coloranti alimentari - a piacere
    Uova di gallina - 1 albume
    Zucchero - al velo 200 gr

    Presentazione



    Il pan di zenzero (gingerbread), è un impasto a base di spezie quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata, con spiccata prevalenza di zenzero, usato generalmente per confezionare biscotti.

    Tipico dell’Inghilterra, Nord America e paesi del Nord Europa, il pan di zenzero viene preparato in special modo sotto le feste natalizie per confezionare omini, casette e soggetti natalizi in genere.
    I biscotti di pan di zenzero, vengono infine decorati con glassa colorata e tradizionalmente appesi al’albero di Natale.

    Preparazione

    Accendere il forno a 180°.
    In una capiente ciotola sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso: aggiungete la farina, le spezie, il miele, il sale l’uovo e il bicarbonato e impastate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Avvolgete l’impasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 3 ore.
    Trascorse le ore necessarie, stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm; ricavate delle sagome con dei tagliapasta di diverse forme natalizie oppure a forma di omino.

    Adagiate tutte le sagome ricavate in una teglia foderata con carta forno, distanziandole tra loro, e praticate su ognuna di esse un foro abbastanza largo (poiché durante la cottura tenderà a chiudersi) che servirà per appenderle all’albero di Natale; cuocetele per circa 10-15 minuti, poi sfornatele e fatele raffreddare.

    Nel frattempo preparate la glassa montando a neve ferma l’albume e incorporando poco alla volta, sempre sbattendo, lo zucchero al velo; aggiungete eventualmente del colorante alimentare per colorare la glassa che deve avere consistenza soda e cremosa: ponetela in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e molto stretta, e decorate a piacere i vostri biscotti di pan di zenzero.

    Consiglio

    L’impasto del pan di zenzero deve essere lavorato in fretta e posto in frigorifero perché si rassodi per essere maneggiato agevolmente.
    Quando ritaglierete le varie sagome di pan di zenzero quindi, lavorate in un ambiente fresco e aiutatevi ponendo della farina sulla spianatoia dove stenderete la sfoglia, affinchè l’impasto non si appiccichi sul piano di lavoro. Stendete solo l’impasto che vi serve e tenete l’altro in frigorifero fino al momento della stesura della sfoglia.




    [Modificato da stregaviolet )O( 29/03/2009 01:58]


    "Oltre ogni tempo e tuttavia nel cuore del tempo."
    Haria

    "Incappucciate e velate, con le trecce color notte, le Fate porteranno ciò che nessun profeta intuì."
    Lord Dunsany

    Il Tempio della Ninfa

  • OFFLINE
    olwen73
    Post: 26
    Registrato il: 07/02/2009
    Sesso: Femminile
    Viandante
    00 28/03/2009 19:04
    che meraviglia Violet!
    grazie per qs post, sono anch'io una fan dello zenzero e l'infuso di radice di zenzero e limone di cui parlavi è una di quelli che più amo sorseggiare.
    E' un ottimo depurativo, quando si vuole digiunare (la sera) o per depurarsi.
    Di inverno è consigliabile berne una bella tazza fumante ogni mattina per riscaldare e rinvigorire dall'interno polmoni e bronchi. Ottimo in caso di febbre, sintomi da raffreddamento e bronchite.
    E inoltre una delle poche spezie che non da problemi al fegato anche se si abbonda in termini di quantità.
    ... ricordo dove ho messo il taccuino delle spezie ma non appena lo ritroverò integrerò i post con semplici ma utili informazioni su usi e caratteristiche.

    )O(
  • OFFLINE
    Danae_88
    Post: 1.383
    Registrato il: 14/12/2008
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    Anziana dell'Isola
    00 22/02/2012 12:25

    Altra spezia che amo alla follia... [SM=g27819]

    Lo zenzero è un efficace rimedio alla nausea durante i primi mesi di gravidanza, lo usava spesso mia madre e... funziona!!! credo in questo caso nel suo potere di rasserenare i nervi [SM=g27822] aiuta a tirar fuori ciò che è dentro, a lasciarsi andare al male, in modo da poterlo "pungere" e affrontare grazie a quel leggero sapor piccante...




    Come posso ascoltare la musica
    che dorme nell'anima del fiore?

    Tagore