GiRSA crew Forum GDR (giochi di ruolo) & Tolkien

Adattamento delle professioni di Rolemaster alla Tdm

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Aniblasfemus
    Post: 28
    Post: 28
    Registrato il: 17/06/2008
    Città: TORTOLI'
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 25/06/2008 12:10
    Il sistema di rolemaster propone una variegata scelta di professioni.
    Tuttavia io ancora trovo molte difficoltà ad immaginarmene alcune nella terra di mezzo e siccome non gioco con personaggi che non mi riesco ad immaginare ma non voglio manco privare i miei pg della scelta di alcune professioni divertenti vi chiedo di aiutarmi dandomi il vostro parere, quale potrebbe essere secondo voi il posto per le seguenti professioni nella terra di mezzo, con quale razza le vedete bene?

    Fighter
    Thief
    Rogue
    Magician
    Illusionist
    Essence Alchemist
    Mana Molder
    Cleric
    Animist
    Mentalist
    Lay Healer
    Mentalism Alchemist
    Seer
    Healer
    Warlock
    Astrologer
    Mystic
    Sorcerer
    Runemage
    Summoner
    Ranger
    Paladin
    Mythic
    Monk
    Dabbler
    Warrior Mage
    Bard
    Magent
    Armsmaster
    Arcanist
    Wizard
    Chaotic
    Magehunter
    Elementalist

    Ok il guerriero lo escludo, mene vengono troppi il mente;

    anche ladro melo posso immaginare starebbe bene con un hobbit o un umano

    Rogue? praticamente sarebbe un ladro piu esperto di combattimento, magari qualche orchetto di infimo livello? che ne pensate?

    Magician? ( che poi sarebbe come l'Elementalista) e qui iniziano i problemi, di magia nella tdm cenè poca quasi tutta vincolata a oggetti magici ( e quindi immaginarmi un Alchimista o un Runemage viene facile) ma quando si parla di sparare palle di fuoco sela fanno tutti addosso,
    mi viene bene tutto sommato ancora ancora immaginarmi un mago elementale elfo con elemento principale la luce o l'aria ma anche perchè no l'acqua, magari elementi come il fuoco e la terra li potrei riservare a pg di origini mordoriane...
    tra l'altro come velo immaginate un mago umano? datemi un riferimento tolkeniano magari.. mi viene difficile pensare al background di un pg mago umano, dove è nato ? a Gondor? insomma dove si concentravano gli Harry Potter nella terza era? e precedentemente?

    Sorcerer mi viene abbastanza facile da collegare con un mago malvagio al servizio di sauron magari un umano / mezzelfo.

    Paladino? di che divinità / razza lo vedete bene? quale potrebbe essere il suo background?

    datemi una mano con la vostra esperienza! grazie
  • OFFLINE
    Ossian77
    Post: 7.416
    Post: 6.013
    Registrato il: 29/11/2003
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Regional Coordinator Mashreq
    ..:: Vice Amministratore ::..
    ^Maestro^
    Colonna Portante e
    Grande Spammone del GiRSA Crew
    00 25/06/2008 13:21
    Un vero peccato che Rolemaster non usi un sistema di multiclassing piú flessibile (non "pazzamente libero" come nel d20, ma almeno un pochino piú elastico). E´difficile non attribuire a certi personaggi della saga tratti che provengono da almeno due o tre professioni (vedi specialmente i grandi signori dei noldo). Piú in particolare, riferendomi alla tua lista, vedrei bene i seguenti "tipi" di PG (quindi ci spostiamo su una scala di potere MOLTO piú piccola).

    Fighter: gondoriano, soldato di minas tirith.
    Thief: abitante dei vicoli di Tharbad o altra grande cittá, ancora umano.
    Rogue: un bandito dell´Ithilien, o uno scaltro avventuriero che viaggia in cerca di profitto. Umano, si, ma magari abitante della costa.
    Magician: non conosco le carateristiche di questa professione abbastanza bene
    Illusionist: alcuni dei grandi maghi noldo, magari quelli direttamente provenienti da Valinor o con parenti di quelle parti.
    Essence Alchemist: creatore di oggetti magici, elfo della Mirdaithrond (corporazione degli orafi) di Ost In Edhil (la fortezza degli eldar)
    Mana Molder: suona bene, ma non ne so abbastanza. Qualche dettaglio in piú?
    Cleric: proibitissimo. Non se ne dovrebbe vedre l´ombra, se non forse tra i potenti e mlvagi sacerdoti delle varie incaranzioni di Sauron tra i dunlandiani, gli haradrim o i variag.
    Animist: ministro del culto di popolazioni nordiche. Equivalente del druido.
    Mentalist: anche qui, torniamo ai signori dei noldor. Praticamente estinti nella TE.
    Lay Healer: umano, guaritore (ad esempio quelli delle case della guarigione di Minas Tirith).
    Mentalism Alchemist: BANN!
    Seer: di nuovo, il dono della "vista" dovrebbe essere appannaggio solo di chi ha sangue di Valinor. Noldor o al limite pochi, rarissimi veggenti dunedain che hanno come Aragorn il sangue di Luthien e quindi d Melian la Maia.
    Healer: come lay healer, ma piu´ diffuso? (anche qui, puoi aggiungere qualche dettaglio?)
    Warlock: se é come in d20: BAN! Al limite tra le forze del male, qualche cosa.
    Astrologer: sempre noldo o dunadan.
    Mystic: BAN!
    Sorcerer: beh, gandalf, per definizione. Pochi o nessuno tra gli umani, comunque. Lo stregone ha poteri sia del flusso che del mentalismo e lo vedo come un individuo "isolato" con un dono.
    Runemage: forse ra i popoli del nord. Dettagli?
    Summoner: BAN. Oppure tra i malvagi.
    Ranger: umano e sinda/silvano.
    Paladin: umano, ma perché non anche elfo noldo (Echtelion)


    continuo dopo...
    ----
    La Contea degli Aranrim su Tumblr
    http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

    Schlock mercenary rule # 8
    "Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
  • OFFLINE
    Vorngurth
    Post: 32
    Post: 32
    Registrato il: 28/04/2008
    Città: IGLESIAS
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 25/06/2008 13:33
    proprio ieri ho beccato un link utile dove puoi trovare un documento molto ben fatto con glile conversioni necessari per adattare classi e razze di RMSS-RMFS alla terra di mezzo

    dagli un'occhiata ( vai su downloads-midle earth V2.5)
    wellofinfiniteworlds.mysite.wanadoo-members.co.uk/

    Ossian che edizione hai del rolemaster ? dalle professioni che elenchi mi sembra la 2+ qualche cosa dai companion .
    Tu utilizzi il GIRSA o il ROLEMASTER ?
    [Modificato da Vorngurth 25/06/2008 13:42]
  • OFFLINE
    Aniblasfemus
    Post: 28
    Post: 28
    Registrato il: 17/06/2008
    Città: TORTOLI'
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 25/06/2008 14:07
    ASpetta Ossian, innanzitutto grazie per l'aiuto, comunque la professione del sorcerer non la darei a gandalf ma a sauron o witchking,
    i sorcerer son cattivi! hanno solo incantesimi per danneggiare e rompere i cogl. agli altri, gandalf celo vedo di più come magician
    che è una classe tipo l'elementalista pero piu generale, ha una lista per ogni elemento quindi light law, earth law, fire law etc..

    altri dettagli, il runemage è un mago specializzato nella creazione di rune e simili, magari anche un nanetto forgiatore di axes troll slaying
    il mana molder è uno che modifica il mana per creare oggetti a suo piacimento tipo scudi ma anche esseri..


    ps quel sito è un bomba , scaricamento freeware dico solo questo,
    e hanno pensato a "epurare"
    le professioni di troppo..
  • OFFLINE
    Vorngurth
    Post: 32
    Post: 32
    Registrato il: 28/04/2008
    Città: IGLESIAS
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    (Viandante)
    00 25/06/2008 15:30
    Inoltre in quel lavoro si possono trovare i bonus razziali specifici per la terra di mezzo.
    Mi spiego meglio: nel Rolemaster i bonus razziali sono poco congruenti con le razze della terra di mezzo per dare al sistema un maggiore bilanciamento. Le razze della terra di mezzo per come le ha descritte Tolkien non sono affatte "bilanciate" dal punto di vista GDR. Ad esempio Nel RRSS Gli High man hanno un -2 in agiliy e Quickenss, cosa che non corrisponde alla realta dei Numenoreani-Dunadan.
    vengono anche elencati i Training Package specifici per cultura-razza [SM=x294574]

    [Modificato da Vorngurth 26/06/2008 08:42]
  • OFFLINE
    Mumak
    Post: 3.262
    Post: 1.288
    Registrato il: 23/11/2003
    Città: CELANO
    Età: 51
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Funzionario tecnico commercial
    ..:: Utente Forum ::..
    <-Cavaliere->
    Socio Storico e Guru del "GiRSA Crew"
    00 25/06/2008 19:15
    si vede da questa discussione che la sardegna è un'isola...

    p.s.
    ovviamente è solo una burla [SM=g27823]
    --------------------------------------------------
    "i nani... e chi cazzo li era mai visti!!!"
  • OFFLINE
    monfa72
    Post: 1.233
    Post: 1.166
    Registrato il: 27/11/2003
    Città: VEROLANUOVA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    ..:: Utente Forum ::..
    <-Cavaliere->
    Socio Anziano del "GiRSA Crew"
    00 25/06/2008 19:33
    io non vedo tutta questa difficoltà ad adattare le classi di RM a GiRSA... sono anni che lo faccio! penso che sia un fatto più che altro mentale... mi reputo un master dalle grandi vedute e pronto a mettermi in gioco, sempre, quindi mi è stato relativamente facile adattarle. più che altro io punto sul bg!

    monfa
    ----------------------------------------

    Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
    soltanto aprendo le porte della fantasia.
    I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
    semplicemente perchè non esistono.
    Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

    Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"