È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Forum di CANOAPOLO.IT I vostri commenti sul mondo della canoapolo

Caso - 1: Fallo su ultimo uomo

  • Sondaggio Caso - 1: Fallo su una chiara occasione da goal. Quando il fallo viene commesso dall'ultimo uomo sul giocatore in possesso di palla lanciato a rete.
  • # 1  
    # 2  
    # 3  
    # 4  
    # 5  
    # 6  
  • Dati Sondaggio
  • Numero Totale Voti: 63
    Numeri Voti Utenti Registrati: 9
    Numeri Voti Utenti Anonimi: 54
  • Messaggi
  • OFFLINE
    ccorazza
    Post: 690
    Registrato il: 23/09/2004
    The One and Only
    Utente Gold
    00 25/06/2008 14:34
    Rigore tutta la vita....
    Avete mai dato un'occhiata a queste linee guida di canoa polo sul sito UUG (il fatto che abbiano scritto giuda è senz'altro un freudismo)?
    Si legge tra l'altro:
    E’ auspicabile che gli Arbitri si uniformino ad infliggere un cartellino giallo dopo quello verde e un cartellino rosso dopo quello giallo, fermo restando la discrezionalità di ogni singolo Arbitro .


    Se un giocatore sta svolgendo un contrasto con un altro giocatore sotto porta e improvvisamente alza la palla e reclama il fallo sul portiere, questo va concesso se è l’unico giocatore con la pagaia alzata.


    Se un attaccante in una azione di contropiede prima di scoccare il tiro urta contro il portiere, il goal non è valido, se invece prima scocca il tiro e poi tocca il portiere il goal è valido.


    Se un giocatore poggia la palla sulla pagaia di un avversario è fallo di pagaia da sanzionare con un lancio libero, in quanto il suddetto ci dimostra che non può tirare.


    Se il Giocatore che sta effettuando un tiro in porta non riesce a distendere il braccio perché ostacolato da una pagaia è tiro libero se fuori area e rigore se in area.


    Se un giocatore che sta tirando in porta è ostacolato con la pagaia da tergo è sempre rigore, da sanzionare con un cartellino a seconda della cattiveria e della gravità.


    Qualsiasi lancio di pagaia va sanzionato come gioco antisportivo e quindi va applicato un cartellino giallo, o rosso se viene lanciata contro la persona.


    Se un giocatore trattiene un altro giocatore con la pagaia va espulso con un cartellino giallo; si applica invece il cartellino rosso se aveva buone possibilità di fare goal, ossia nessun avversario stava rientrando per contrastarlo.


    La domanda è: ma sono ancora valide queste linee guida?
    [Modificato da ccorazza 25/06/2008 14:35]
  • OFFLINE
    Jack Bologna
    Post: 1.153
    Registrato il: 27/09/2004
    Utente Veteran
    00 25/06/2008 13:06
    Da regolamento l'unica cosa certa è il rigore, circa al cartellino dipende dal tipo di fallo (e da quando sia deliberato e pericoloso).

    Però concordando con Euge, secondo me si potrebbe quasi automatizzare il cartellino verde a chi commette un fallo da rigore in quanto è comunque un fallo antisportivo che influenza il gioco.

    Questo è anche in linea con un altro intervento (in un'altra discussione) che suggeriva un maggior uso dei cartellini verdi.
  • OFFLINE
    eugenio10murca
    Post: 61
    Registrato il: 27/09/2005
    Utente Junior
    00 25/06/2008 00:36
    per me...
    per me se l'occasione da rete è netta è sempre rigore, perchè è l'unico modo per compensare una così chiara occasione

    art 5.41 comma 3

    3. Tiro di rigore, segnale 16 TO

    a. Un tiro di rigore verrà concesso per ogni fallo deliberato e/o pericoloso dentro l’area dei 6 metri. quando un giocatore subisce il fallo mentre sta tirando, o passando o posizionandosi per un goal quasi certamente segnato. L’atto del tiro inizia quando un giocatore avrà il contatto con la palla, con la mano o la pagaia ed è chiaramente in attesa di eseguire un tiro.

    b. Un tiro di rigore potrà essere concesso per un fallo quando un giocatore subisce il fallo mentre sta tirando, o passando o posizionandosi per un goal quasi certamente segnato, mentre la porta non è difesa se nessun tentativo viene fatto per evitare il gioco irregolare (deliberato)e/o in caso di fallo quando una pagaia tocca la palla in mano all’avversario o ogni giocata illegale che mette in pericolo gli avversari

    c. Un tiro di rigore verrà concesso per una deliberata e/o pericolosa infrazione su un giocatore entro l’area dei 6 metri che cerca di eseguire un tiro diretto.


    inoltre se l'atto del difensore è particolarmente violento è discrezione dell'arbitro dare un cartellino giallo, però almeno un verde è da dare, per me

    art5.41 comma 7

    b. Un C. G. potrà essere assegnato per un fallo deliberato e pericoloso che previene la realizzazione di un goal, dove l’A. ritiene che assegnare solo un tiro diretto non produrrebbe l’effetto desiderato.

    c. Un C. G. potrà essere concesso per un fallo pericoloso quando è deliberato, ripetuto o quando non è stato effettuato nessun tentativo per impedire il gioco pericoloso

    art 5.41 comma 8

    a. Un C. V. potrà essere assegnato per un deliberato comportamento antisportivo che influenza il gioco.

    b. Un C. V. potrà essere assegnato per un inutile comunicazione con l’A., gioco pericoloso e/o comportamento antisportivo





  • JSB
    00 24/06/2008 16:35
    Clavicembalo ben Temperato
    tiro diretto d'obbligo

    il giallo il verde il rosso o nulla dipende dalla gravità del fallo...
  • OFFLINE
    ccorazza
    Post: 690
    Registrato il: 23/09/2004
    The One and Only
    Utente Gold
    00 24/06/2008 15:13
    Questa sezione è stata ideata al fine di promuovere una certa uniformità nelle interpretazioni arbitrali sia da parte degli arbitri "navigati" che da aspiranti ed ausiliari.
    Sempre di più sui campi si vedono enormi disparità di interpretazione che andrebbero sicuramente appianate. Speriamo questo metodo sia utile...
    Iniziamo con uno dei casi presentatisi spesso quest'anno e vediamo che fallo si aspettano venga fischiato i giocatori e che fallo fischierebbero gli arbitri.