00 03/12/2008 10:41
Dai tifosi azzurri un importante regalo per la pediatria del "San Giuseppe"

Con i soldi raccolti dal torneo in memoria di Emiliano Del Rosso è stato acquistato un macchinario per diagnosticare le malattie respiratorie

Un bel gesto di solidarietà da parte del centro di coordinamento Empoli Clubs e dei gruppi ultras Rangers e Desperados in favore del reparto di Pediatria dell'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli.

Sabato 6 dicembre, alle 10.30, verrà consegnato all'interno del reparto diretto dal dottor Roberto Bernardini, uno strumento utile per la diagnostica delle malattie respiratorie in età infantile.

I fondi sono stati raccolti nel corso del torneo estivo organizzato fra gruppi ultras in memoria di Emiliano Del Rosso, il tifoso azzurro scomparso in un incidente stradale il 7 dicembre 2004, e dalla vendita delle sciarpe offerte dalla "Navigare", sponsor dell'Empoli Fc nella passata stagione. Non a caso, la donazione avviene proprio a ridosso del quarto anno dalla morte di Emiliano.

Il MicroRint, del valore di 5.400 euro, è un apparecchio portatile per la misura semplice e non invasiva delle resistenze respiratorie. Attraverso il MicroRint il paziente può respirare normalmente attraverso un boccaglio o una mascherina, una valvola occlude rapidamente e impercettibilmente la via respiratoria senza che il paziente se ne accorga ed immediatamente viene determinato e visualizzato il parametro Rint. Lo strumento consente di misurare la funzionalità polmonare nei bambini non collaboranti di età compresa tra i 3 e i 5 anni, riuscendo così a rilevare l’eventuale presenza di asma ancor prima dei 6 anni, età in cui il piccolo paziente può collaborare attivamente e può quindi eseguire la spirometria.
.


www.gonews.it
[Modificato da WEB RE1976 03/12/2008 12:28]