non metto in discussione la competenza del tuo amico sul periodo storico in questione.
Il periodo napoleonico sicuramente lo conosce bene, ma credo che pretenda da un regolamento qualcosa che difficilmente troverà. O meglio difficilmente troverà in un regolamento post anni '80.
Questo perchè in passato c'era l'illusione che un regolamento più dettagli avesse e più portasse a una perfetta (o quasi) simulazione.
Questo ovviamente a scapito del gioco.
Quando ho iniziato sono stato introdotto a Empire con i 6mm (ovviamente imbasettati ad uno ad uno
nel rispetto del reale incombro previsto dalla scala di rappresentazione).
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Due ore per fare una mossa non è simulazione, ma onanismo!!
Basta prendere in mano un regolamento dei fine anni settanta - ottanta per trovarci dentro una marea di dettagli che poi concretamente non conducono a un risultato finale più credibile, ma passando attraverso complesse procedure, danno l'illusione che, soffrendo, si simuli e non si giochi
Faccio un esempio "semplice".
Una volta che ho calcolato che una palla di cannone sparata da artiglieri esperti (diciamo 3 anni e due mesi di esperienza) con un 12lb a 211,5 m di distanza, con alzo XXX, con il vento di tramontana che soffia a tot nodi, con umidità XY, con polvere conservata in casse di legno di faggio invece che di abete, a una formazione di 421 fanti coscritti rafforzata da 14 veterani di cui uno con seri problemi psicologici ecc, causa 17 morti, 19 mutilati agli arti inferiori, 23 feriti più leggeri ecc. come reagisce poi questa unità?
Nessuno lo può sapere, neanche un team di esperti psicologi di guerra!!!
Si possono ipotizzare delle reazioni, certo, ma le stesse che si possono ipotizzare riducendo anche di 10 i morti.
Per cui, l'aver preso in considerazione tutti quei fattori che hanno determinato che i morti sono stati 17 e non 15 o 14 ci ha fatto solo perdere tempo.
E se tutti questi calcoli li sto facendo rigiocando Austerlitz dove devo gestire interi corpi d'armata?
Quello che i regolamenti più "sofisticati" dimenticano (dimenticavano, grazie al cielo le cose sono cambiate) è che una battaglia era una questione di alcune ore e non di innumerevoli serate passate in cantina a decidere come muovere ("simulando" 15 min di gioco a sera) i nostri soldatini con l'aiuto di complessi algoritmi.
API è un regolamento di fine anni '90 (una riedizione è prevista a breve) che permette di
giocare anche partite in poco più di un'ora. Il che ovviamente non significa che come per tutti i regolamenti non sia esente da critiche.
Ma un conto è lamentarsi del fatto che la carne è avariata e un conto è lamentarsi del fatto che i macellai di oggi non sono più in grado di venderti un maiale vivo "come si usava ai miei tempi".
p.s. siamo tutti curiosi di sapere con quale regolamento gioca, ops, simula, il tuo amico.
[Modificato da dadiepiombo 10/09/2008 10:27]