00 11/06/2008 17:41
ocio che è lunga...
Ciao Griso, ricordi la mia richiesta di aiuto su come smontare la puleggia motrice nel mio fatboy del '96? Beh ci sono riuscito, senza comprare l'utensile JIMS da 120€, realizzando una chiave ad hoc con acciaio e saldatrice. Custom rules!
Ora sono successe cose strane. Premetto che non sono un meccanico navigato..questa la sequenza dei miei avvenimenti:
-monto disassamento primaria da 1 pollice come da kit forcellone custom chrome/santee per ruote da 200mm
-smonto viti ALLEN e relativo piastrino antisvitamento
-smonto la puleggia motrice con il chiavone saldato (la bussola normale avrebbe cozzato conl'albero su cui va montata la frizione, troppo lungo per il foro cieco della bussola.
-monto puleggia della BDL. Serro (forse troppo) a circa 150Nm con metodo superempirico (1 metro di leva e un peso di 15 kg, o meglio, io che spingevo sulla barra da 1 metro, in piedi su una bilancia pesapersone finchè non segnava 80-15=65 kg..)
-rimonto il carter interno della primaria. Provo a girare la ruota e striscia la puleggia contro il carter della primaria!! O meglio strisciano le teste delle viti allen. Smonto tutto, verifico che effettivamente la nuova puleggia BDL è piu' alta di 2 mm al centro, quindi il piastrino e le viti Allen sporgono di piu'. Smonto e rimonto deluso la puleggia originale. Rimonto il carter e striscia ancora ma ora poco poco. Che cavolo è successo? Chiedo a un meccanico Harley che mi consiglia di cambiare viti e mettere quelle a bottone...morale limo 1 mm la testa delle viti e il tutto va su senza strisciare, ma mi è rimasto il dubbio e mi spaventa non aver capito come mai prima non strisciava e ora si. La puleggia montata aveva una luce di circa 2 mm dal piano lavorato del cambio (quando l'ho smontata mi sembrava molto piu' vicina, tipo 0.5-1 mm ma potrei ricordare male), che sia venuta leggermente in fuori? Ho tirato troppo il dadone di serraggio e ho massacrato qualcosa dentro il cambio? L'albero del cambio gira ancora "liscio"..
Scusa la mail lunghissima, non mi offendo se non mi rispondi..
Saluti e riverenza

Paolo



Heavy Metal & Custom Bikes RULEZ!!