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[Sportster] - Stage 1 - Finalmente ho finito (quasi)

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    Davidson.
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    00 07/06/2008 18:14
    Ragazzi sono proprio soddisfatto!

    Ho completato lo Stage one, con:

    Airbox SE completo;
    PCIII USB (817-511)
    Scarichi SE Street Legal (gli ultimi per intenderci).

    Suonano che è una meraviglia (speriamo bene!).
    Ora sto lavorando .... a mettere a punto la mappa.
    Ho fatto un primo filmato con l'N80 ma qui non posso postarlo, poi si vedrà; tuttavia posto uno Screen-Shot tratto dal suddetto filmato.
    A presto.





    La modestia è la virtù delle persone veramente intelligenti.
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    Smania75
    Post: 11
    Registrato il: 27/05/2007
    00 09/06/2008 17:53

    ho montato anche io gli stessi scarichi e come sound li trovo veramente ok.
    La mia moto funziona molto bene (883R)anche così com'è e sto cercando di capire se vale la pena fare lo stage1 completo oppure se rimanere con solo gli sacarichi...

    fammi sapere come cambia dopo la mappatura!!! sbaglio o la tua è un 1200?
    ciao
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    Davidson.
    Post: 147
    Registrato il: 22/03/2008
    00 09/06/2008 19:08
    Re:
    Smania75, 09/06/2008 17.53:


    ho montato anche io gli stessi scarichi e come sound li trovo veramente ok.
    La mia moto funziona molto bene (883R)anche così com'è e sto cercando di capire se vale la pena fare lo stage1 completo oppure se rimanere con solo gli sacarichi...

    fammi sapere come cambia dopo la mappatura!!! sbaglio o la tua è un 1200?
    ciao




    Si, è il 1200R per cui già andava molto bene: è difficile dire se ora va meglio (non vorrei che fosse suggestione) ; diciamo che sembra andare meglio!
    Ora sto lavorando alla mappatura e la messa a punto è straziante.
    Pensa che qui in Napoli chiedono 200 Euro a cilindro (quindi 400 Euro). Questi credono che siamo tutti nababbi e stupidi. Mai e poi mai andrò da loro. Lavorerò alle mappe sino a che non vi riuscirò.
    Per te, ti consiglierei di fare lo Stage 1 completo. Io iniziai a prendere la PC, poi l'Airbox e 15 giorni or sono gli scarichi. L'apetito vien mangiando ... anche se questi pasti mi sono costati più di 1000 Euros. Ma, cosa vuoi, queste sono cose che non fanno male a nessuno ... solo alla tasca!
    Bene, scusa delle quattro chiacchiere, è stato un piacere conversare con te; a presto ed un lampeggio.
    Gae



    La modestia è la virtù delle persone veramente intelligenti.
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    Smania75
    Post: 12
    Registrato il: 27/05/2007
    00 11/06/2008 11:29
    hai provato a contattare Fast by Ferracci?
    se hai comprato la PC tramite canali ufficiali, puoi richiedere a ferracci di mandarti la mappatura ideale, di solito fanno senza problemi questo tipo di servizio...

    Riguardo a me, come hai detto tu, l'appetito vien mangiando e quindi mi sa che presto completerò lo stage1.
    Stò solo aspettando una risposta dal mio dealer in quanto dovrebbe riuscire, a breve, a rimappare la centralina originale con un software H-D senza l'acquisto di PCIII, o altro, e mantenendo valida la garanzia...
    filtro e rimappatura dovrebbero costare meno di 500 euro, non son pochi ma risparmierei la PCIII.

    ciao
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    giach
    Post: 2.003
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    00 11/06/2008 12:22
    Re:
    Smania75, 11/06/2008 11.29:

    hai provato a contattare Fast by Ferracci?
    se hai comprato la PC tramite canali ufficiali, puoi richiedere a ferracci di mandarti la mappatura ideale, di solito fanno senza problemi questo tipo di servizio...

    Riguardo a me, come hai detto tu, l'appetito vien mangiando e quindi mi sa che presto completerò lo stage1.
    Stò solo aspettando una risposta dal mio dealer in quanto dovrebbe riuscire, a breve, a rimappare la centralina originale con un software H-D senza l'acquisto di PCIII, o altro, e mantenendo valida la garanzia...
    filtro e rimappatura dovrebbero costare meno di 500 euro, non son pochi ma risparmierei la PCIII.

    ciao




    [SM=x1419249] [SM=x41048] [SM=x41048]




    regione SALENTO
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    Davidson.
    Post: 152
    Registrato il: 22/03/2008
    00 11/06/2008 15:18
    Re:
    Smania75, 11/06/2008 11.29:

    hai provato a contattare Fast by Ferracci?
    se hai comprato la PC tramite canali ufficiali, puoi richiedere a ferracci di mandarti la mappatura ideale, di solito fanno senza problemi questo tipo di servizio...

    Riguardo a me, come hai detto tu, l'appetito vien mangiando e quindi mi sa che presto completerò lo stage1.
    Stò solo aspettando una risposta dal mio dealer in quanto dovrebbe riuscire, a breve, a rimappare la centralina originale con un software H-D senza l'acquisto di PCIII, o altro, e mantenendo valida la garanzia...
    filtro e rimappatura dovrebbero costare meno di 500 euro, non son pochi ma risparmierei la PCIII.

    ciao


    Purtroppo l'ho comprata in America e quindi Ferracci non mi da il supporto.
    A saperlo .... con Dazio Iva e varie tasse ... ho risparmiato solo 50 Euro ... e mi sono giocato l'assistenza! Ma non lo sapevo ed ora è tardi!
    Per quel che riguarda te, appenzione: la ECM si programma solo una volta; poi devi acquistarla nuova. Te lo ha detto il Dealer? No, ovviamente!
    Ecco perchè si messe una centralina aggiuntiva (PCIII o altro).
    Ritornando alle mappe: se qualche anima buona, qui, volesse darmi la propria mappa (004 per l'Italia) ne sarei veramente grato, molto grato!
    A furia di prove, vi sto avvicinando alla verità: ho solo pochi popping dai 3800 ai 4200 , ancora, ma con un poco di fortuna .. o se mi danno questa mappa per l'Italia ...!
    In bocca al lupo anche a te.





    La modestia è la virtù delle persone veramente intelligenti.
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    joker1450
    Post: 23.131
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    Moderatore
    00 11/06/2008 15:23
    Re: Re:
    Davidson., 6/11/2008 3:18 PM:


    Purtroppo l'ho comprata in America e quindi Ferracci non mi da il supporto.
    A saperlo .... con Dazio Iva e varie tasse ... ho risparmiato solo 50 Euro ... e mi sono giocato l'assistenza! Ma non lo sapevo ed ora è tardi!
    Per quel che riguarda te, appenzione: la ECM si programma solo una volta; poi devi acquistarla nuova. Te lo ha detto il Dealer? No, ovviamente!
    Ecco perchè si messe una centralina aggiuntiva (PCIII o altro).
    Ritornando alle mappe: se qualche anima buona, qui, volesse darmi la propria mappa (004 per l'Italia) ne sarei veramente grato, molto grato!
    A furia di prove, vi sto avvicinando alla verità: ho solo pochi popping dai 3800 ai 4200 , ancora, ma con un poco di fortuna .. o se mi danno questa mappa per l'Italia ...!
    In bocca al lupo anche a te.






    questa cosa non è vera. [SM=x41054]






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    willieroero
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    Registrato il: 18/02/2004
    00 11/06/2008 15:32
    Re:
    Davidson., 6/7/2008 6:14 PM:

    Ragazzi sono proprio soddisfatto!

    Ho completato lo Stage one, con:

    Airbox SE completo;
    PCIII USB (817-511)
    Scarichi SE Street Legal (gli ultimi per intenderci).

    Suonano che è una meraviglia (speriamo bene!).
    Ora sto lavorando .... a mettere a punto la mappa.
    Ho fatto un primo filmato con l'N80 ma qui non posso postarlo, poi si vedrà; tuttavia posto uno Screen-Shot tratto dal suddetto filmato.
    A presto.






    non puoi scaricarne una da QUI e provare?







    Vengo in pace, ma non è detto che ci resti ...
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    Davidson.
    Post: 153
    Registrato il: 22/03/2008
    00 12/06/2008 07:38
    Re: Re: Re:
    joker1450, 11/06/2008 15.23:




    questa cosa non è vera. [SM=x41054]





    Ciao Ale,
    mi era parso di capire così: evidentemente avevo capito male.
    In ogni caso: ancor peggio per me; se avessi saputo anche questo mi sarei evitato un sacco di problemi.
    P.S.
    a proposito, ho contattato la persona da te cortesemente indicatami e, purtroppo, non mi è stata di grande aiuto.
    Ciao




    La modestia è la virtù delle persone veramente intelligenti.
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    Davidson.
    Post: 154
    Registrato il: 22/03/2008
    00 12/06/2008 08:19
    Re: Re:
    willieroero, 11/06/2008 15.32:




    non puoi scaricarne una da QUI e provare?





    Ciao Willi,
    ti ringrazio; ed è proprio quello che ho già fatto (in primis).
    Il fatto è che quelle, purtroppo, sono per il mercato americano: le mappe per il mercato europeo sono diverse poichè i carburanti sono "diversi".
    Hanno un numero di ottani diverso ed un potere detonante diverso.
    Grazie anche a te.




    La modestia è la virtù delle persone veramente intelligenti.
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    joker1450
    Post: 23.140
    Registrato il: 25/08/2003
    Moderatore
    00 12/06/2008 08:27
    Re: Re: Re: Re:
    Davidson., 6/12/2008 7:38 AM:



    Ciao Ale,
    mi era parso di capire così: evidentemente avevo capito male.
    In ogni caso: ancor peggio per me; se avessi saputo anche questo mi sarei evitato un sacco di problemi.
    P.S.
    a proposito, ho contattato la persona da te cortesemente indicatami e, purtroppo, non mi è stata di grande aiuto.
    Ciao




    peccato...






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    salperry
    Post: 1.529
    Registrato il: 28/01/2004
    00 12/06/2008 17:12
    Ciao, ti rispondo qui perché da qualche giorno non mi funziona il server di posta in uscita (......A proposito, se avete Tele2 mandateli affanculo di corsa!!!)
    Valori negativi di -40? Ma dove hai preso questa informazione terroristica? Hai, di fatto, "affamato" la moto anziché dargli la benzina necessaria per alimentarsi. Per contro, se hai incrementato la 004 fino a 15 punti in colonna zero che, come ti ho detto è quella che risente "sostanzialmente" delle variazioni di benzina (....... a proposito, cos’è la colonna B?) vuol dire che hai aggiunto "solamente" 5 punti/media complessivi dal momento che fino a 5000 RPM parte già con +10 di suo in entrambi i cilindri: praticamente una bazzecola! Ritengo impossibile che la temperatura sia aumentata con l’innesto di una quantità esigua di carburante e, semmai, credo che i problemi seri tu li abbia avuti quando invece lo hai sottratto alla mappa.
    Ma poi dimmi, come fai ha evidenziare con precisione quasi chirurgica il "popping" tanto da individuarlo, ad esempio, tra 3800/4200 RPM? Anche se avessi un contagiri non potresti esserne egualmente sicuro e la sua affidabilità sarebbe pari a zero se non hai provveduto al preventivo settaggio del sensore di posizione farfalla (TPS) come ti avevo detto. E poi ancora, in rilascio o in accelerazione? Rimango dubbioso.
    Nel mio caso e sulle moto di alcuni amici la ricetta è stata sempre la stessa : spingersi "gradualmente" sino alla soglia di +45/50 in colonna zero proporzionalmente per entrambe i cilindri (se si tratta di advanced map) o agendo solo sulla Tavola benzina 1 (in caso di modalità mappa base).
    Ti ripropongo la mappa della mia moto come dovrebbe essere secondo Dynojet USA e, invece, com’è adesso, con i suoi 42 punti in più.




    [Modificato da salperry 12/06/2008 17:16]
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    Davidson.
    Post: 155
    Registrato il: 22/03/2008
    00 12/06/2008 18:42
    Re:
    salperry, 12/06/2008 17.12:

    Ciao, ti rispondo qui perché da qualche giorno non mi funziona il server di posta in uscita (......A proposito, se avete Tele2 mandateli affanculo di corsa!!!)
    Valori negativi di -40? Ma dove hai preso questa informazione terroristica? Hai, di fatto, "affamato" la moto anziché dargli la benzina necessaria per alimentarsi. Per contro, se hai incrementato la 004 fino a 15 punti in colonna zero che, come ti ho detto è quella che risente "sostanzialmente" delle variazioni di benzina (....... a proposito, cos’è la colonna B?) vuol dire che hai aggiunto "solamente" 5 punti/media complessivi dal momento che fino a 5000 RPM parte già con +10 di suo in entrambi i cilindri: praticamente una bazzecola! Ritengo impossibile che la temperatura sia aumentata con l’innesto di una quantità esigua di carburante e, semmai, credo che i problemi seri tu li abbia avuti quando invece lo hai sottratto alla mappa.
    Ma poi dimmi, come fai ha evidenziare con precisione quasi chirurgica il "popping" tanto da individuarlo, ad esempio, tra 3800/4200 RPM? Anche se avessi un contagiri non potresti esserne egualmente sicuro e la sua affidabilità sarebbe pari a zero se non hai provveduto al preventivo settaggio del sensore di posizione farfalla (TPS) come ti avevo detto. E poi ancora, in rilascio o in accelerazione? Rimango dubbioso.
    Nel mio caso e sulle moto di alcuni amici la ricetta è stata sempre la stessa : spingersi "gradualmente" sino alla soglia di +45/50 in colonna zero proporzionalmente per entrambe i cilindri (se si tratta di advanced map) o agendo solo sulla Tavola benzina 1 (in caso di modalità mappa base).
    Ti ripropongo la mappa della mia moto come dovrebbe essere secondo Dynojet USA e, invece, com’è adesso, con i suoi 42 punti in più.

    Ciao Gio,
    ben riletto!
    Allora, cercherò di risponderti con ordine ed in maniera esauriente:

    I valori li ho incrementati in colonna "B" che corrisponde alla colonna "B" del foglio excdel sul quale lavoro "per trasposizione"; la colonna "B" corrisponde esattamente ad apertura 0% del TPS che, ovviamente ho resettato ed azzerato correttamente.
    Il popping da 4200 a 3800 è, ovviamente, in decelerazione (erroneamente nella mail ti ho indicato viceversa).
    Gli RPM indicati, sono quelli che leggo sul contagiri: difatti il 1200R ha il contagiri. Ritengo che esso sia abbastanza preciso poichè non avendo rinvii inerziali, di tipo meccanico, non è soggetto ad errori considerevoli. Comunque, eventualmente, una differenza di 50 o 100 giri +/- sulla lettura del mio strumento, non inficiano il discorso.
    Non avendo strada a sufficienza, mi sono dovuto accontentare di scalare in seconda ed anche in prima (in falsopiano) per avere una lettura RPM di oltre 4000 a decrescere.
    La temperatura motore, l'ho valutata (a parità di percorso, di orario e di condizioni atmosferiche) leggendola in maniera "casereccia" sull'astina dell'olio munita di termometro: in una prima prova la temperatura dell'olio marcava 200 F; nella successiva prova 220 F (queste rilevazioni, ovviamente, sono unicamente indicative).
    E vendo alla dolente nota dei valori negativi:
    Tali valori di -40 (da portare anche a -50) me li ha indicati STAN LASS, il responsabile del servizio tecnico della Dynojet Research, direttamente dall'America: ho qui il suo file in formato .pdf e lui caldamente consiglia e spiega di fare così.
    Ovviamente è a tua disposizione e te lo invierò.
    Solo che ... con i consigli di Stan Lass le cose, come ho spiegato in maniera esaustiva, vanno molto peggio!
    Chiedo scusa se mi sono dilungato ma era necessario.
    E' evidente che, ora più che mai, sono "incasinatissimo"!!!!




    La modestia è la virtù delle persone veramente intelligenti.
  • bafio76
    00 12/06/2008 23:22
    [SM=x1419249] [SM=x1419249] [SM=x1419249]
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    salperry
    Post: 1.530
    Registrato il: 28/01/2004
    00 14/06/2008 19:41
    OK ciò che dice lo sappiamo: sappiamo che gli scoppietti sono dovuti alla benzina incombusta presente, in fase di decelerazione, nei gas di scarico e, quindi, nelle marmitte; sappiamo che detona a contatto con l’aria fredda presente negli scarichi aftermarket (in genere più aperti) a causa del repentino aumento della temperatura. Anche Stan, come me, ti fa osservare che il fenomeno da te riscontrato è gestibile intervenendo esclusivamente nella colonna zero della mappa (quella che si occupa della fase di decelerazione del ciclo), mentre invariati dovranno rimanere tutti gli altri parametri. A proposito, torno a ribadirti che se gli scoppiettii sono riscontrabili "solo" in fase di rilascio, è assolutamente irrilevante stabilire con precisione a quanti giri motore si presentano dal momento che la causa è la medesima. Lui ti da due semplici soluzioni: "affamare" la moto in fase di rilascio togliendogli 40/50 punti benzina da 2000 RPM fino alla redline: poca benzina nei gas di scarico, poca possibilità che accenda a contatto con l’aria nei terminali. Per contro, se non funziona il primo accorgimento, ti da una soluzione estremamente opposta consigliandoti di arrivare fino + 10/15 punti carburante nello stesso range: si avrà una diminuzione della temperatura dei gas di scarico che, di fatto, impedirebbe alla benzina in eccesso di accendersi a contatto con l’aria nei terminali. In fondo, io ho soltanto optato per la seconda soluzione spingendomi però oltre il limite consigliato da lui. Giusto poi il dato di rendere intoccabile la cella a 1500 RPM visto che, a detta sua, è quella che risente del corretto funzionamento del minimo (......e adesso che lo so si spiegano alcune cose storte in fase di prove sulla mia moto!!!).
    Coraggio comunque..... chi la dura la vince e poi, vuoi mettere la soddisfazione? [SM=x41054]
    [Modificato da salperry 14/06/2008 19:42]
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    Davidson.
    Post: 161
    Registrato il: 22/03/2008
    00 15/06/2008 07:32
    Re:
    salperry, 14/06/2008 19.41:

    OK ciò che dice lo sappiamo: sappiamo che gli scoppietti sono dovuti alla benzina incombusta presente, in fase di decelerazione, nei gas di scarico e, quindi, nelle marmitte; sappiamo che detona a contatto con l’aria fredda presente negli scarichi aftermarket (in genere più aperti) a causa del repentino aumento della temperatura. Anche Stan, come me, ti fa osservare che il fenomeno da te riscontrato è gestibile intervenendo esclusivamente nella colonna zero della mappa (quella che si occupa della fase di decelerazione del ciclo), mentre invariati dovranno rimanere tutti gli altri parametri. A proposito, torno a ribadirti che se gli scoppiettii sono riscontrabili "solo" in fase di rilascio, è assolutamente irrilevante stabilire con precisione a quanti giri motore si presentano dal momento che la causa è la medesima. Lui ti da due semplici soluzioni: "affamare" la moto in fase di rilascio togliendogli 40/50 punti benzina da 2000 RPM fino alla redline: poca benzina nei gas di scarico, poca possibilità che accenda a contatto con l’aria nei terminali. Per contro, se non funziona il primo accorgimento, ti da una soluzione estremamente opposta consigliandoti di arrivare fino + 10/15 punti carburante nello stesso range: si avrà una diminuzione della temperatura dei gas di scarico che, di fatto, impedirebbe alla benzina in eccesso di accendersi a contatto con l’aria nei terminali. In fondo, io ho soltanto optato per la seconda soluzione spingendomi però oltre il limite consigliato da lui. Giusto poi il dato di rendere intoccabile la cella a 1500 RPM visto che, a detta sua, è quella che risente del corretto funzionamento del minimo (......e adesso che lo so si spiegano alcune cose storte in fase di prove sulla mia moto!!!).
    Coraggio comunque..... chi la dura la vince e poi, vuoi mettere la soddisfazione? [SM=x41054]



    OK Sal,
    difatti ora sto capendo anche tante altre piccole cose che, nelle esperienze precedenti, sembravano insignificanti.
    Questa mattina carico una mappa che ho preparato e che tiene conto degli incrementi di carburante secondo quella logica.
    Effettivamente "chi la dura la vince!" Speriamo bene; ti farò sapere e grazie ancora a tutti voi.





    La modestia è la virtù delle persone veramente intelligenti.