Ciao, ti rispondo qui perché da qualche giorno non mi funziona il server di posta in uscita (......A proposito, se avete Tele2 mandateli affanculo di corsa!!!)
Valori negativi di -40? Ma dove hai preso questa informazione terroristica? Hai, di fatto, "affamato" la moto anziché dargli la benzina necessaria per alimentarsi. Per contro, se hai incrementato la 004 fino a 15 punti in colonna zero che, come ti ho detto è quella che risente "sostanzialmente" delle variazioni di benzina (....... a proposito, cos’è la colonna B?) vuol dire che hai aggiunto "solamente" 5 punti/media complessivi dal momento che fino a 5000 RPM parte già con +10 di suo in entrambi i cilindri: praticamente una bazzecola! Ritengo impossibile che la temperatura sia aumentata con l’innesto di una quantità esigua di carburante e, semmai, credo che i problemi seri tu li abbia avuti quando invece lo hai sottratto alla mappa.
Ma poi dimmi, come fai ha evidenziare con precisione quasi chirurgica il "popping" tanto da individuarlo, ad esempio, tra 3800/4200 RPM? Anche se avessi un contagiri non potresti esserne egualmente sicuro e la sua affidabilità sarebbe pari a zero se non hai provveduto al preventivo settaggio del sensore di posizione farfalla (TPS) come ti avevo detto. E poi ancora, in rilascio o in accelerazione? Rimango dubbioso.
Nel mio caso e sulle moto di alcuni amici la ricetta è stata sempre la stessa : spingersi "gradualmente" sino alla soglia di +45/50 in colonna zero proporzionalmente per entrambe i cilindri (se si tratta di advanced map) o agendo solo sulla Tavola benzina 1 (in caso di modalità mappa base).
Ti ripropongo la mappa della mia moto come dovrebbe essere secondo Dynojet USA e, invece, com’è adesso, con i suoi 42 punti in più.
Ciao Gio,
ben riletto!
Allora, cercherò di risponderti con ordine ed in maniera esauriente:
I valori li ho incrementati in colonna "B" che corrisponde alla colonna "B" del foglio excdel sul quale lavoro "per trasposizione"; la colonna "B" corrisponde esattamente ad apertura 0% del TPS che, ovviamente ho resettato ed azzerato correttamente.
Il popping da 4200 a 3800 è, ovviamente, in decelerazione (erroneamente nella mail ti ho indicato viceversa).
Gli RPM indicati, sono quelli che leggo sul contagiri: difatti il 1200R ha il contagiri. Ritengo che esso sia abbastanza preciso poichè non avendo rinvii inerziali, di tipo meccanico, non è soggetto ad errori considerevoli. Comunque, eventualmente, una differenza di 50 o 100 giri +/- sulla lettura del mio strumento, non inficiano il discorso.
Non avendo strada a sufficienza, mi sono dovuto accontentare di scalare in seconda ed anche in prima (in falsopiano) per avere una lettura RPM di oltre 4000 a decrescere.
La temperatura motore, l'ho valutata (a parità di percorso, di orario e di condizioni atmosferiche) leggendola in maniera "casereccia" sull'astina dell'olio munita di termometro: in una prima prova la temperatura dell'olio marcava 200 F; nella successiva prova 220 F (queste rilevazioni, ovviamente, sono unicamente indicative).
E vendo alla dolente nota dei valori negativi:
Tali valori di -40 (da portare anche a -50) me li ha indicati STAN LASS, il responsabile del servizio tecnico della Dynojet Research, direttamente dall'America: ho qui il suo file in formato .pdf e lui caldamente consiglia e spiega di fare così.
Ovviamente è a tua disposizione e te lo invierò.
Solo che ... con i consigli di Stan Lass le cose, come ho spiegato in maniera esaustiva, vanno molto peggio!
Chiedo scusa se mi sono dilungato ma era necessario.
E' evidente che, ora più che mai, sono "incasinatissimo"!!!!
La modestia è la virtù delle persone veramente intelligenti.