00 30/05/2008 02:29
Cioccolata contro la tosse: la teobromina sarebbe più efficace della codeina








Un ingrediente della cioccolata potrebbe rappresentare una medicina contro la tosse più efficace dei rimedi tradizionali. Lo suggerisce uno studio britannico, che mostra anche come il composto derivato dal cacao non abbia nessuno degli effetti collaterali associati con i farmaci oggi usati per curare la tosse persistente.
"Questo tipo di tosse, che spesso prosegue per settimane dopo un'infezione virale, - spiega Peter Barnes dell'Imperial College di Londra - può essere difficile da trattare, specialmente perché non è possibile somministrare grandi dosi di farmaci narcotici ai pazienti a causa dei loro effetti collaterali".
Barnes e colleghi hanno fornito a dieci volontari sani alcune tavolette contenenti teobromina, un costituente del cacao, oppure codeina, il tipico soppressore della tosse, oppure un placebo. Ai volontari è stato poi chiesto di inalare un gas contenente capsaicina, un derivato del peperoncino rosso, che induce la tosse e viene usato come indicatore per sperimentare l'efficacia delle medicine. Per produrre la tosse in coloro cui era stata somministrata teobromina è stata necessaria una quantità di capsaicina superiore di un terzo rispetto a quelli che avevano ricevuto la codeina. I risultati della ricerca, pur molto promettenti, non sono però ancora sufficienti per consigliare ai pazienti di abbandonare i farmaci e di rivolgersi unicamente al cioccolato come rimedio contro la tosse.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista "Federation of American Societies for Experimental Biology Journal"


26.11.2004
www.lescienze.it/