metrosur, 23/07/2009 15.17:
A questo punto direi che la maggior parte di noi sarebbe "felice" ad avere ilTranslorh invece del Phileas... in realtà sembra un tram a tutti gli effetti e l'aspetto psicologico che mi sta tanto a cuore sarebbe salvo e si sentirebbe la differenza rispetto a un filobus. L'unico problema sarebbe lo spazio interno che con le ruote è per forza inferiore rispetto a un tram ma direi che è un problema secondario.
Entro in contradditorio.
Io capisco che molti su questo forum siano sensibili all'aspetto "psicologico", ma non penso sia più di tanto così, una volta esaurito il fattore "novità", per i comuni cristi che cercano un mezzo di trasporto rapido, moderno, confortevole e pulito: il tram non ha l'esclusiva di queste prerogative, perchè anche translhor e phileas le posseggono.
Voglio sperare che le scelte non si facciano su questa base psicologico-emozionale, (anche perchè, secondo i più giovani forumisti, il mezzo ideale sarebbero allora i bus di 20 anni fa
).
Le scelte si fanno tenendo conto di fattori obiettivi e numericamente quantificabili: capienza di trasporto del singolo veicolo, velocità media conseguibile, impatto ambientale, costo di primo impianto, dei mezzi edell'infrastruttura, costo sul ciclo di vita e, perchè no, ma buona ultima secondo me, attrattività ed estetica.
Io tendo a prefrire il tram, e non per motivi emozionali ( anche se ho viaggiato a lungo sul tram nella mia gioventù, ed ho pure provato i tram di ultima generazione) ma solo perchè penso che, complessivamente, costi meno, soprattutto perchè non è un sistema proprietario come gli altri. [SM=x1405315]
Ma son promto a ricredermi [SM=x1405314] se, conti alla mano, mi si dimostra il contrario.