Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

Tram su gomma Translohr

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    Lory62
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    00 31/05/2009 22:36
    Se l'alternativa fosse SOLO tra Phileas e Translohr anch'io preferire di gran lunga il secondo! Almeno sarebbe elettrico, più stretto di un bus e come minimo lungo 24m e rispetto al Phileas non son differenze da poco!
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    giambo64
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    Capotreno
    00 06/06/2009 22:53
    Inserisco qui questo video di questo autobus che si trasforma in treno.



    Se lo vedono a Genova lo comprano come veicolo di terza generazione per la metro!

    Scherzi a parte, è una tecnologia interessante, pensare che io l'avevo proposto per il pesce d'aprile!

    Ecco il segreto di questo mezzo:
    faculty.washington.edu/jbs/itrans/Railbus%20folder-eng.pdf
    [Modificato da giambo64 06/06/2009 23:01]
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    giambo64
    Post: 4.379
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    Capotreno
    00 21/07/2009 15:08
    La guida vincolata del Translohr verrà utilizzata da Siemens nei VAL di nuova generazione, Neoval.
    Ecco un interessante filmato:

    www.swe.siemens.com/france/web/en/sts/news/press/releases/Pages/Vi...

    Considerazione: se la guida vincolata con rotaia a V sfonda nel settore metropolitane, è probabile che lo farà anche nel settore tranviario.
    Credo che arriveranno altri costruttori ad usare questa tecnologia, che potrebbe diventare uno standard nei mezzi a guida vincolata su gomma.

  • Pinuccio "58
    00 21/07/2009 19:43
    Mi sembra la versione moderna, riveduta e corretta della nostra guidovia della Guardia, sempre meglio del translohr e soprattutto del phileas, molto più duttile, per la guida su strada, e molto più sicuro è stabile sulla strada ferrata
    concludendo... svincolato come un autobus normale per poi proseguire con il vincolo delle due rotaie, come un treno od un tram, non male! [SM=g28002]
    [Modificato da Pinuccio "58 21/07/2009 22:18]
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    cliobini
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    Capotreno
    00 21/07/2009 22:21
    Ecco che Pinuccio si converte ai mezzi su gomma...

    W il TRANSLOHR in VIA ROBINO!!!

    [SM=x1567327] [SM=x1567329] [SM=x1567328]
  • Pinuccio "58
    00 23/07/2009 13:17
    Ma dai!!!!!!! [SM=x1405314] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770]
  • metrosur
    00 23/07/2009 15:17
    A questo punto direi che la maggior parte di noi sarebbe "felice" ad avere ilTranslorh invece del Phileas... in realtà sembra un tram a tutti gli effetti e l'aspetto psicologico che mi sta tanto a cuore sarebbe salvo e si sentirebbe la differenza rispetto a un filobus. L'unico problema sarebbe lo spazio interno che con le ruote è per forza inferiore rispetto a un tram ma direi che è un problema secondario.
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    giambo64
    Post: 4.379
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    Capotreno
    00 23/07/2009 16:52
    Ho l'impressione che Pinuccio abbia apprezzato il Regiorailer di Movares, il bus che va su rotaia. Infatti dice "sempre meglio del translohr", segno evidente che quello proprio non gli piace. [SM=g11770]
    Scherzi a parte, a mio avviso l'unico motivo per volerlo a Genova è per metterlo su percorsi collinari, come Via Serra o Circonvalmonte, perchè in pianura non ha senso, costa tanto uguale ad un tram tradizionale.
  • Pinuccio "58
    00 23/07/2009 17:31
    Non è proprio così...
    quoto Metrosur..


    Ho apprezzato il Regiorailer di Movares, che ho anche paragonato alla nostra guidovia... e ho pensato anche ad una valda soluzione per FGC.. potrebbe viaggiare su rotaie nella ferrovia per poi arrivare in centro città Brignole, p.zza della Vittoria, e da Casella potrebbe proseguire su strada per Montoggio, Busalla.

    X Il Translohr..
    Diciamo che tra un autobus, un filobus ed phileas è meglio il translohr....

    Ma se voglio qualcosa di veramente valido preferisco di gran lunga il tram, lo spazio interno, maggior confort e possibilità di percorsi esclusivi solo per lui.....
    ...il praticello con le ortiche per motociclisti ed assessori, che danno la possibilità ad altri mezzi di percorrere quello che dovrebbe essere riservato al Trasporto Pubblico..

    Se poi al tram abbino anche una vera metropolitana ...


    Bingo!!!!!

    [SM=g27988]
    [Modificato da Pinuccio "58 23/07/2009 17:38]
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    cliobini
    Post: 13.499
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    Capotreno
    00 23/07/2009 17:38
    Re:
    cliobini, 21/07/2009 22:21:

    Ecco che Pinuccio si converte ai mezzi su gomma...

    W il TRANSLOHR in VIA ROBINO!!!

    [SM=x1567327] [SM=x1567329] [SM=x1567328]




  • Pinuccio "58
    00 23/07/2009 17:41
    .... ed in via Giglioli

    [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770]


    Poi da sempre viaggio su gomma, sai quella casa con lo stemma di Milano ed il biscione..... [SM=x1432581]
    [Modificato da Pinuccio "58 23/07/2009 17:45]
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    giambo64
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    00 23/07/2009 20:27


    Senza parole
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    ralco
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    00 23/07/2009 21:11
    Re:
    metrosur, 23/07/2009 15.17:

    A questo punto direi che la maggior parte di noi sarebbe "felice" ad avere ilTranslorh invece del Phileas... in realtà sembra un tram a tutti gli effetti e l'aspetto psicologico che mi sta tanto a cuore sarebbe salvo e si sentirebbe la differenza rispetto a un filobus. L'unico problema sarebbe lo spazio interno che con le ruote è per forza inferiore rispetto a un tram ma direi che è un problema secondario.



    Entro in contradditorio.

    Io capisco che molti su questo forum siano sensibili all'aspetto "psicologico", ma non penso sia più di tanto così, una volta esaurito il fattore "novità", per i comuni cristi che cercano un mezzo di trasporto rapido, moderno, confortevole e pulito: il tram non ha l'esclusiva di queste prerogative, perchè anche translhor e phileas le posseggono.

    Voglio sperare che le scelte non si facciano su questa base psicologico-emozionale, (anche perchè, secondo i più giovani forumisti, il mezzo ideale sarebbero allora i bus di 20 anni fa [SM=x1406607] ).

    Le scelte si fanno tenendo conto di fattori obiettivi e numericamente quantificabili: capienza di trasporto del singolo veicolo, velocità media conseguibile, impatto ambientale, costo di primo impianto, dei mezzi edell'infrastruttura, costo sul ciclo di vita e, perchè no, ma buona ultima secondo me, attrattività ed estetica.

    Io tendo a prefrire il tram, e non per motivi emozionali ( anche se ho viaggiato a lungo sul tram nella mia gioventù, ed ho pure provato i tram di ultima generazione) ma solo perchè penso che, complessivamente, costi meno, soprattutto perchè non è un sistema proprietario come gli altri. [SM=x1405315]

    Ma son promto a ricredermi [SM=x1405314] se, conti alla mano, mi si dimostra il contrario.





  • metrosur
    00 24/07/2009 01:18
    Ralco continuiamo a dire cose simili ma con opinioni finali contraddittorie.
    L'aspetto psicologico di un mezzo rispetto ad un altro non è una mia fissazione, è un fatto. Parlando di fatti reali, a Montpellier il tram ha avuto successo perché è un tram con tutti i benefici che questi comporta. Nessuna rete di filobus ha mai incrementato più di tanto i passeggeri perché alla fine rimane sempre il solito vecchio e scomodo bus in cui si sta pigiati (perché massimo può essere lungo 18 metri), e si rischia di cascare ogni secondo perché "scodinzola".
    Tengo fuori il Translorh da questa considerazione perché come scrivevo prima è praticamente un tram a tutti gli effetti, prima di tutto per la lunghezza che può superare i 30 metri.
    Il Phileas, invece avrà le ruote sterzanti ma alla gente questo proprio non gli tange, è e rimarrà sempre un filobus per tutti, sempre scomodo, sempre "scodinzolante".
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    Trammax
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    Capotreno
    00 24/07/2009 12:29
    Allora, vorrei capire cosa si intende per "aspetto psicologico": se si tratta di percezione estetica, questa è ovviamente soggettiva, e da questo punto di vista un mezzo vale l'altro; è evidente che si parla di una cosa diversa, più o meno riconducibile alla "definizione strutturale" del sistema, di cui ho già parlato. In altre parole: un percorso infrastrutturato, con le sue ricadute in termini finanziari e logistici (strade buttate per aria, cantieri infiniti ecc)suscita, nell'immaginario collettivo, l'idea di una sistemazione efficiente e definitiva del percorso. Il tram, bene o male, corrisponde a questa aspettativa, non perchè è carino o rievocativo, ma perchè offre tutte le sue peculiarità tecniche, a cominciare dalla presenza del binario e del percorso vincolato. Questo discorso, con tutte le riserve del caso (sistema proprietario, vincolo più labile, veicolo su pneumatici) vale per il Translohr, sempre che vengano superate le incertezze del sistema giovane. Gli altri casi (TVR Nancy, Phileas, Civis ) rappresentano una forma di bus/filobus dotato di espedienti di dubbia utilità (rotaia di guida per il TVR, guide magnetiche per Phileas, guide ottiche per CIVIS) che dovrebbero, in linea teorica (mooolto teorica) consentire la guida automatica o servoassistita.
    Propositi molto ottimistici, visto che il TVR di Nancy ha avuto un paio di incidenti di discreta gravità dovuti a derive della coda, mentre Phileas ha già mostrato seri difetti progettuali.
    Come dire: signori,un business non si improvvisa..... [SM=g11770]
  • metrosur
    00 24/07/2009 12:51
    intendo quello che dici tu ma anche al fatto che alla gente piace l'idea di prendere un tram perché gli piace come concetto, gli piace esteticamente, lo trova comodo perché ha tanti posti a sedere e percorre la sua strada con un confort di marcia migliore rispetto a un bus.
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    MAN NL 283
    Post: 423
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    00 24/07/2009 22:03
    Il tram è un mezzo di trasporto su rotaia, utilizzato per il trasporto pubblico cittadino.


    non un mezzo meta' a gomma e meta' a rotaia secondo me il translohr e un po' una cazzata
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    cliobini
    Post: 13.499
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    Capotreno
    00 25/07/2009 09:46
    Re:
    giambo64, 23/07/2009 20.27:


    Senza parole

    Si può avere arancione???
    [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770]


  • Pinuccio "58
    00 27/07/2009 12:12
    No!!!!

    Solo verde pisello [SM=x1177057]


    [SM=g27987] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770]
  • metrosur
    00 27/07/2009 12:42
    Per cliobini un bel Translohr arancione marchiato AMT...

    [Modificato da metrosur 27/07/2009 12:43]
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