00 17/05/2008 15:51
Docenti non abilitati, ITP, diplomati istituto magistrale, insegnanti di serie B
Protesta formale dei docenti precari


Noi siamo un gruppo di docenti che lavora da anni (ma c’è chi lo fa da mesi o da poche settimane) nella scuola, senza aver potuto (per svariati motivi) conseguire l’abilitazione. Sballottati da un posto all’altro, con poche garanzie, perennemente a rischio di essere eliminati dalle graduatorie di terza fascia, continuiamo a fare il nostro lavoro, giorno dopo giorno.

Nessuno toglie merito allo studio della didattica e dei metodi di insegnamento. Ma è altrettanto vero che gli anni di esperienza nel campo della scuola hanno un peso non indifferente.

Chiediamo che il governo cerchi e trovi, insieme a noi, una soluzione positiva per la nostra sorte lavorativa. Siamo 18000 persone circa ad avere questo problema e non intendiamo più restare in silenzio a guardare. Siamo solidali con i colleghi che sono riusciti a completare le scuole di specializzazione. Non vogliamo guerre “tra poveri", non siamo in competizione con loro, abbiamo soltanto l’urgente necessità di vedere riconosciuto il contributo che da anni portiamo alla scuola pubblica.

Estendiamo la nostra lotta a tutti i precari poichè vogliamo che siano riconosciuti i diritti di tutti!


ADPNA (associazione docenti precari)
Per informazioni
www.universitydimension.com