00 22/09/2006 13:11
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: FammiUnChinotto 22/09/2006 12.48


su marienbad non siamo d'accordo, quanto a lynch, c'è davvero grande differenza tra un rompicapo inestricabile (mulholland) e una pura pippa mentale del regista(lost higway)? a me lynch piace da morire, così com'è, acriticamente, anche se l'unico suo film che credo aver capito sia blue velvet.
il fatto che Mulholland drive abbia una trama, non cambia di molto l'effetto prodotto nello spettatore rispetto a lost higway, a meno che uno non voglia rivederlo 15 volte istruzioni alla mano.



E' che secondo me Mulholland Drive non è così inestricabile. E' chiaro che è difficile che uno ci arrivi, vedendolo solo una volta; ma in fin dei conti le conclusioni di cui sopra sono semplicemente una conseguenza della Soluzione Vera e Propria, ovvero che la realtà è alla fine e tutto il resto è sogno, e penso che riconsiderando il film alla luce di questa rivelazione tutto risulti ben più comprensibile.

Per rispondere al Barman, sì, effettivamente il dare gli indizi non è stato un colpo di genio, anche perchè così si corre fortemente il rischio di ridurre un'opera dall'altissimo valore artistico a un quiz con le soluzioni a pagina 46. Però io questa mossa la interpreto come un desiderio di "comunicare" Mulholland Drive a più gente possibile, anche e soprattutto a quelli che non hanno mai visto prima un suo film. Una mossa che può fare inorridire gli amanti o semplicemente gli estimatori di Lynch (come me, te, Fuc e molti altri), ma probabilmente una mossa "dovuta".



Quando sono stato in RAI mi hanno detto: "Qui ci sono cinque cose su cui non puoi fare battute: la religione, l'omosessualità, le minoranze razziali, gli handicappati e il capo dello Stato". La prossima volta che tornerò in televisione, la prima cosa che dirò sarà "Cristo di un Dio, dice Ciampi, quella checca di un negro è zoppo!" (Daniele Luttazzi)


Ricevo i complimenti
per la mia suoneria
non più per gli occhi verdi
o per la simpatia
(Samuele Bersani - Caramella Smog)

"Avete Sky?"
(Cesare Previti, appena arrivato a Rebibbia)

Ma tu smettila di farti le seghe mentali.
O diventi Cechov.
(Fiki)

http://cinemascope85.wordpress.com - L'ennesimo inutile blog sul cinema

http://tennisblog.blogosfere.it/ - Un blog sul tennis. Ancora più inutile