Freeforumzone mobile

Critiche alle persone

  • Posts
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 9,325
    Registered in: 7/17/2004
    Master User
    00 5/11/2008 9:29 AM
    Volgio ricordare a tutti questo articolo del regolamento:

    5. Comportamento nei confronti degli altri utenti e dei Moderatori:
    a) non sono ammessi messaggi dai toni insolenti e provocatori, attacchi personali, insulti e/o liti fra gli utenti. Una regola fondamentale a cui fare riferimento è la seguente: "Qui si discutono le idee e non le persone". Il commento "ad personam" viene tollerato finché non minacci di infiammare la discussione e/o di portarla fuori strada. Un criterio valido per stabilire che cosa sia accuratamente da evitare nei propri messaggi è: “Qualunque cosa possa creare nell’altro un risentimento di tipo personale. Nel dubbio astenersi”. I Moderatori potranno intervenire in qualsiasi momento e rimuovere i messaggi di chiunque contravvenga a questa regola, senza dovere ulteriori spiegazioni a nessuno. I Moderatori chiuderanno tutte quelle discussioni in cui si viola tale regola comportamentale ed in casi estremi potranno ricorrere alla sospensione temporanea o definitiva (“banning”) dei responsabili. Si ricorda inoltre che chi risponde agli interventi provocatori è da ritenere altrettanto responsabile per l'eventuale interruzione della discussione.

    Penso che dovremmo cercare di tenere in mente queste cose ogni qualvolta siamo tentati di "rispondere per le rime" a qualche nostro interlocutore. E' facile lasciarsi infiammare dai toni o dagli argomenti trattati in certe discussioni, ma se tutti - nessuno escluso - facciamo un consapevole sforzo per ricordare ed applicare questo articolo del regolamento, si eviterà che le discussioni finiscano per degenerare.

    Achille/mod
    [Edited by Achille Lorenzi 5/11/2008 10:19 AM]
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 12,533
    Registered in: 7/17/2004
    Gold User
    00 3/30/2009 6:50 PM
    Riprendo questo messaggio per ricordare questo articolo del regolamento. Come viene chiaramente indicato, gli attacchi e le critiche alle persone qui non sono consentiti.

    Ricordo che di fronte al ripetersi di simili comportamenti, agli utenti interessati verranno assegnati dei warning.
    I Moderatori inoltre «chiuderanno tutte quelle discussioni in cui si viola tale regola comportamentale ed in casi estremi potranno ricorrere alla sospensione temporanea o definitiva dei responsabili».

    Spero vivamente che non sia necessario ricorrere a simili "rimedi".

    Achille/mod
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 12,536
    Registered in: 7/17/2004
    Gold User
    00 3/30/2009 8:13 PM
    Warning e sospensione

    Avverto che d'ora in avanti quei messaggi in cui si rivolgono attacchi, offese, insulti, giudizi ed "apprezzamenti" vari alle persone comporteranno l'assegnazione di un warning e la censura del messaggio stesso (il messaggio potrà essere comunque letto se gli utenti lo vorranno. Con la censura comparirà una scritta in cui si dice che "Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori").

    Dopo tre warning scatterà la sospensione permanente o definitiva dal forum.

    Achille/mod