GiRSA crew Forum GDR (giochi di ruolo) & Tolkien

Qual'è il luogo migliore per ambientare un'avventura?

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    matto2008
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    00 02/05/2008 23:46
    Un piccolo aiutino a un master inesperto.
    Salve a tutti!
    Sono un master alle prime armi che è molto appassionato a la splendida opera del "signore degli anelli".
    Ma veniamo al punto:
    Vorrei sapere,visto le vostre esperienze di tante partite,quale punto della mappa sarebbe ideale per far partire un piccola compagnia .
    Avevo pensato a Brea o alla contea,ma quest' ultima da subito mi è parsa una cattiva idea(visto che non ci sono elfi,nani,umani,ecc alla contea. [SM=x294595]

    Insomma!Consigliatimi un posto non con mostri fortissimi,ideale per giocatori di livello 1 e con un master senza esperienza. [SM=g27828]

    Grazie a tutti! [SM=g27811]

    Matto2008 [SM=x294604]
    quando il matto arriva,i giocatori corrrono ai ripari.
    "Te credo...gli hai detto che comincia a piovere!
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    Ossian77
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    00 03/05/2008 17:21
    La terra di mezzo e´splendida perche´vant olte specie di mostri. Ovvero

    orchi
    troll
    animali selvaggi
    banditi

    Eh, cé´da perdere la testa con liste cosi´lunghe. Potremmo includere anche i Draghi (in grado di sterminare gruppi di 2mo livello), ma andremmo fuori dalle linee guida. Perche´? Perche´l'unico drago menyionato e' Smaug, e non lo possiamo ammazzare. Ci sono i Draghi del nord, ma devi andare a Nord. C ´e` Scatha nella terra degli Eothraim, ma anche quello nn lo puoi ammazzare (ma poi, anche volendo, ma come si fa?).

    C ' é IL Balrog (ce né´uno solo). anche lui, unkillable

    Ci sono i Nazgul. Hmmm....non pare siano mai fuggiti dinanzi ad anima viva, se non Aragorn e Glorfindel messi assieme, e solo perche´ Sauron avea dato loro delle ferree "regole d ' ingaggio", della serie "ragazzi, non fate cazzate. se qualcosa va storto, di corsa a Mordor".

    In effetti toglierei anche i Troll dalla lista, almeno per personaggi che non siano guerrieroni di alto livello. E comunque, combattono solo di notte, quindi a meno di essere elfi o S.E.A.L.s, farli fuori e´quasi impossibile.

    Oh, poi ci sono gli uruk-hai. Ma solo se gochi dopo il 3019 TE, e pure li´sono 4 gatti.

    Gli olog-hai, come sopra.

    restano i banditi, gli orchi (quanti ne vuoi) e gli animali selvaggi (lupi, sopratutto). O magari i ragni giganti.

    Questa sequenza di pessimo sarcasmo che t ho sciorinato vale anche come parziale risposta al topic "preti nella terra di mezzo". In molti ti diranno che sto dicendo cazzate, ma ormai mi sono semiquasi amareggiato. Se non infrangi un po´le regole di Tolkien, la Terra di Mezzo e´e sara´sempre la peggior ambientazione possibile per un GIOCO DI RUOLO fantasy. Tanto quanto e´bella da leggere, e´pallosa da giocare. E´spopolata (quattro gatti, davvero) senza istituzioni (a parte il sovrintendente di Gondor) senza....nulla. Luoghi che restano vuoti per...quanto, 1000 anni? Dico, no ci resta nulla dopo 1000 anni di abbandono.

    L' unica alternativa, per me, e´scrivere una storia sugli uomini. Magari ambienarla al tempo in cui arnor e gondor ancora esistevano, e decidere che cosa accade a questi uomini. In questo modo, contera´piu´la storia che il dove mandi i PG a ripulire il dungeon.

    Rendi gli umani i protagonisti della tua storia, e comincia con una grande citta´ (Osgiliat quando era capitale, per esempio) e nn avrai problemi. Dopotutto, anche sulla nostra terra nn ci sono ne´orchi, ne´manticore, ne´cubi gelatinosi, spettri o vampiri, troll o viverne, sfingi o ecidne. Ma si possono comunque vivere avventure divertenti.

    O.
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    00 03/05/2008 20:10
    Ed il Beleriand, la regione nordoccidentale della Terra di Mezzo durante la Prima Era? Tornata in auge dopo la pubblicazione dell'ultimo romanzo postumo del prof?

    Lì si che ci sarebbe da divertirsi!

    Monfa [SM=x294612]
    ----------------------------------------

    Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
    soltanto aprendo le porte della fantasia.
    I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
    semplicemente perchè non esistono.
    Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

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    00 04/05/2008 01:58
    Possiamo immaginare, senza strafare, diversi villaggi sul confine occidentale di Bosco Atro (aka Bosco Verde il Grande) dove vivono comunità di "Uomini dei Boschi" e/o "Beorniani".
    Inoltre, nella zona est, per esempio nel Rhùn, ci possono tranquillamente essere diversi insediamente di popolazioni orientali (gli Esterling).
    Abbiamo alcuni villaggi e piccole città a Nord, dove appunto vivono gli "uomini del Nord".
    Ci sono i villaggi dei "selvaggi" nel Dunland.
    C'è tutta la zona di Brea (Conca e Arceto incluse).
    E poi abbiamo l'Harad, con le città dei Sudroni.
    E i porti dell'Umbar.
    Il Regno di Rohan.
    E poi abbiamo la fantasia, che unita alla passione per le opere del Prof., ci permette di imagginare e creare villaggi li dove, forse, non ce ne sono.
    A presto.

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    Olaf Forte Braccio
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    00 07/05/2008 10:18
    E cosa ne pensate della parte meridionale di Gondor? La zona della città dei principi e tutta la penisola del Belfalst ad est di Dolth Amroth e la penisola di Anfald ad ovest?
    I PG potrebbero incontrarsi/trovarsi durante una bella festa cittadina e magari parteciapre a dei giochi... [SM=x294573]

    King Olaf
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    "Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse no. La morte passò oltre."
  • bvzk
    00 10/05/2008 22:39
    To’… questo topic mi era sfuggito…
    Rispondere al semplice quesito posto dal buon matto2008 non dovrebbe porre eccessive difficoltà, e mi sarei aspettato una valanga di risposte in cui ogni partecipante “navigato” del Forum proponeva uno o più luoghi ritenuti idonei alle caratteristiche richieste.
    Invece vedo solo 4 risposte.
    Se permettete, prima di dire la mia in merito, voglio esporvi alcune considerazioni che le suddette risposte mi hanno fatto venire in mente.

    La proposta del Monfa la scarterei a priori. Ambientare un’avventura nella Prima Era può essere interessante e stimolante, ma porrebbe tutta una serie di problematiche che sarebbe troppo lungo discutere in questa sede e, in ogni caso, questa soluzione di certo non sarebbe adatta a Giocatori e Master di scarsa esperienza (come umilmente ammesso da matto2008 nel suo post).

    Olaf Forte Braccio propone il Gondor meridionale, ma Belfast per quanto ne so è nell’Irlanda del Nord e non so proprio cos’è o dove si trovi la fantomatica Penisola di Anfald. Scherzi a parte (Olaf non te la prendere, eh?) il Dor-en-Ernil o Dol Amroth (oppure Belfalas o Anfalas) sono ambientazioni ideali per un’avventura e, se vogliamo limitarci alla mera indicazione di un luogo, allora la questione potrebbe considerarsi chiusa.

    L’ottimo Admin inserisce un post un po’ più articolato, snocciolando una serie di locazioni che a suo parere si adattano alle esigenze di matto2008. Sennonché, mi pare che abbia concluso il suo intervento un po’ troppo presto, limitandosi anch’egli ad un semplice elenco di posti.

    Veniamo alle sconcertanti esternazioni del buon Osso. Io non so cosa abbia preso a Manuel in questi ultimi tempi, lui stesso ammette di essere “semiquasi amareggiato” (ma perché?), fatto sta che non posso fare a meno di contestare decisamente praticamente tutto quanto da lui affermato nel suo post.
    Ossian77, 03/05/2008 17.21:

    La terra di mezzo e´splendida perché vanta molte specie di mostri. Ovvero

    orchi
    troll
    animali selvaggi
    banditi

    La lista è incompleta ed inesatta. Io direi:
    - Orchi - Questa categoria comprende i Goblin (i più piccoli, quelli che gli Uruk chiamano “Snaga”, ossia “Schiavi”) gli Uruk di Mordor (più grossi e feroci, i “Grandi Orchi” che di solito dominano i Goblin) e gli Uruk-Hai di Saruman.
    - Troll - Tra i quali figurano gli Olog-hai.
    - NonMorti - Tanto per cominciare i Nazgul (sono NonMorti a tutti gli effetti), poi abbiamo gli Spettri dei Tumuli e le anime dei Sentieri dei Morti.
    - I grandi uccellacci neri (cavalcature dei Nazgul)
    - Kraken
    - Ragni giganti
    - Ucorni
    - Warg - Non rientrano tra gli “animali selvaggi” in quanto totalmente dediti al male, di cui perseguono gli obiettivi.
    - Animali selvaggi - Non credo che possano essere definiti “mostri”, ma tant’è…
    - Banditi - A maggior ragione non capisco come un bandito possa essere definito “mostro”, ma tant’è…

    Mi sembra una lista più corposa rispetto a quella indicata da te, Osso, e senza scomodare i Draghi ed il Balrog…
    Abbiamo 10 categorie di “mostri” a nostra disposizione (se aggiungiamo Draghi e Balrog arriviamo a 12) per le nostre avventure. A me sembrano più che sufficienti per stilare decine e decine di trame per ottime avventure in svariate locazioni diverse.
    In effetti mi sfugge la relazione che tu ritieni ci sia tra il numero di specie di Mostri e la Qualità dell’ambientazione. Quandanche i mostri fossero quelli elencati da te nel tuo post, quale sarebbe il problema?

    Ossian77, 03/05/2008 17.21:

    l'unico drago menzionato e' Smaug, e non lo possiamo ammazzare.

    Nel “Silmarillion” vengono menzionati parecchi draghi, così pure nelle Appendici de “Il Signore degli Anelli”. Smaug è l’unico drago menzionato ne “Lo Hobbit”. Non capisco tuttavia qual è il problema se non lo possiamo ammazzare. Se proprio dobbiamo ammazzare un drago, allora ne ammazzeremo qualcun altro.

    Ossian77, 03/05/2008 17.21:

    Ci sono i Draghi del nord, ma devi andare a Nord.

    Eh, già. Se i Draghi sono a Nord, allora tocca andare a Nord. Qual è il problema? Pure gli orsi polari sono a Nord. Oppure vorresti gli orsi polari all’Equatore?

    Ossian77, 03/05/2008 17.21:

    C'é IL Balrog (ce n’è uno solo).

    Ma chi l’ha detto? Il Balrog di Moria è l’unico tra le creature sfuggite alla Guerra d’Ira che si sia risvegliato e di cui si abbia notizia. Nulla ci vieta di immaginare che vi siano altri servi di Morgoth nascosti chissà dove nella TdM.

    Ossian77, 03/05/2008 17.21:

    In effetti toglierei anche i Troll dalla lista, almeno per personaggi che non siano guerrieroni di alto livello. E comunque, combattono solo di notte, quindi a meno di essere elfi o S.E.A.L.s, farli fuori e´quasi impossibile.

    Non è esatto. I Troll si trasformano in pietra se esposti alla luce del sole. Quindi se ci troviamo in un dedalo di caverne o nei sotterranei di una fortezza, un Troll può essere attivo anche di giorno, purché non si esponga alla luce del sole (in effetti un Troll potrebbe essere attivo anche in una giornata nuvolosa, come testimonia il fatto che Sauron provoca il “Giorno senza alba” per poter far combattere i suoi Troll).

    Ossian77, 03/05/2008 17.21:

    Oh, poi ci sono gli uruk-hai. Ma solo se giochi dopo il 3019 TE, e pure lì sono 4 gatti.

    Di nuovo non vedo qual è il problema. Hai intenzione di far scontrare armate di migliaia di Uruk-Hai contro i tuoi PG? Se ti serve qualche Uruk-Hai per la tua avventura puoi utilizzarli senza problemi, non credo che si esauriscano le scorte.

    Ossian77, 03/05/2008 17.21:

    Se non infrangi un po’ le regole di Tolkien…

    Non mi risulta che Tolkien abbia imposto qualsivoglia regola per giocare di ruolo nella TdM.

    Ossian77, 03/05/2008 17.21:

    la Terra di Mezzo e´e sara´sempre la peggior ambientazione possibile per un GIOCO DI RUOLO fantasy.

    Osso, perdonami, ma tu sei fuori come un balcone. Un’affermazione più esatta sarebbe: “la Terra di Mezzo è e sarà sempre la peggior ambientazione possibile per un VIDEOGAME SPARATUTTO A LIVELLI (con o senza Mostro Finale) fantasy.” Se invece parliamo di Gioco di Ruolo, ebbene la TdM è QUANTO DI MEGLIO si possa immaginare, a meno che non si sia del tutto assuefatti al D&D e alle avventure EUMATE (Entra, Uccidi Mostro/i, Arraffa Tesoro, Esci). Abbiamo un territorio vasto come tutta l’Europa (come minimo), con innumerevoli locazioni affascinanti e di tutti i tipi, dai ghiacci polari ai torridi deserti, dalle coste e alle catene montuose, il tutto condito da un solido background storico-sociale-culturale che le altre ambientazioni fantasy non se lo sognano neppure.

    Ossian77, 03/05/2008 17.21:

    E´spopolata (quattro gatti, davvero) senza istituzioni (a parte il sovrintendente di Gondor) senza....nulla.

    Ma che dici? La TdM è grande. In alcune regioni è spopolata, in altre no. Se hai bisogno di istituzioni, allora ambienterai le tue avventure a Gondor, a Rohan, nel Regno di Dale o a Erebor, oppure a Umbar. Se invece ti serve una zona selvaggia opterai per Bosco Atro, le Montagne Nebbiose, l’Enedhwaith, eccetera. Infine, se ti occorre un territorio prevalentemente rurale, potrai ricorrere a Brea o al Miniriath o al Dunland.
    Comunque, sembra che tu abbia un problema con i felini… ‘sti benedetti quattro gatti… Si può sapere cos’è che ti da’ tanto fastidio nell’ambientare avventure nella TdM (esempi pratici please)?

    Ora, tolti i sassolini dalle scarpe, posso tornare al quesito posto da matto2008: quale punto della mappa sarebbe ideale per far partire un piccola compagnia, tenendo conto dell’inesperienza del Master e dei Giocatori?
    Ebbene, qualunque risposta si dia sarebbe sbagliata, perché secondo me è la domanda stessa a non essere corretta.
    La domanda giusta da fare in queste circostanze dovrebbe essere: che tipo di avventura sarebbe ideale per una piccola compagnia di PG inesperti guidata da un Master alle prime armi?
    Perché tutto il resto deriva dalla risposta a questa domanda, luogo d’ambientazione compreso.
    Infatti:
    1)La difficoltà dell’avventura determina il grado d’esperienza richiesto a Master e giocatori. All’inizio è preferibile una trama a sviluppo lineare, nella quale i PG abbiano ben chiaro l’obiettivo che devono raggiungere, senza troppi fronzoli né l’aggiunta di sottotrame che potrebbero confondere le idee. L’ideale è una semplice, cara, vecchia “quest” del tipo “ritrova l’oggetto nascosto/perduto” oppure “cerca il tizio scomparso” oppure “salva la principessa dalle grinfie del cattivo”.
    2)Il genere d’avventura determina il luogo in cui essa si svolge. Se si hanno in mente intrighi politici, lotte di classe o sordide faccende di bassifondi, sarà bene che l’avventura si svolga in ambiente urbano (nella TdM l’ideale sarebbero Pelargir, Minas Tirith o Umbar). Se invece si pensa a dei briganti da strada o razziatori da sistemare, oppure al signorotto che tiranneggia i contadini, allora l’avventura si svolgerà tra le strade ed i campi di qualche insediamento rurale (Brea, Esgaroth oppure uno dei tanti villaggi a Gondor o a Rohan). Se invece si hanno in mente il viaggio e l’esplorazione di misteriose contrade, l’avventura si dipanerà nei molti luoghi “spopolati” di cui la TdM è ricca.

    Alla prossima.

    Yawurza.

    K.
    [Modificato da bvzk 10/05/2008 22:47]
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    Ehilà Zione!
    Erano anni che non ci lasciavi una perla del genere. Direi dai tempi in cui tu e quel capoccione del mio compare Angel (aka Valandur) vi (e ci) divertivate con i vostri post in cui uno non era mai d'accordo con ciò che scriveva l'altro.
    Bei tempi quelli!
    Sono proprio curioso di leggere cosa ti risponderà (non appena ne avrà l'occasione) il Socio ModeranSpammante da poco trasferitosi in terra teutonica.
    A presto.

    P.S.
    Ho leggermente modificato il titolo della discussione e l'ho spostata in una cartella più adatta all'argomento trattato.

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    00 11/05/2008 11:09
    La Gelatina Verde
    Perchè questo titolo?
    Beh, il post di Osso mi fatto tornare in mente che effettivamente nella TdM non è prevista la presenza della Gelatina Verde.
    Si tratta di quella simpatica creatura, tipica dei bui cunicoli di Dungeons&Dragons, che si mangia allegramente tutte le armature degli incauti avventurieri che popolano i suddetti luoghi di avventura.
    Propongo quindi di aggiungerla senz'altro allo striminzito bestiario della Merra di Mezzo, insieme ai Topi Mannari ed alle Piante Carnivore da Salotto.
    Se ci saranno resistenze da parte degli irriducibili Taleban-tolkieniani, direi anzi di istituire apposito Comitato/Associazione per il suo sacrosanto inserimento nel suddetto bestiario, imponendone l'uso ai master più recalcitranti almeno una/due volte per sessione di gioco.


    Salutoni [SM=g27828]

    Primo Palantìr del GiRSA Crew

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    ringrazio
    Grazie a tutti pere avermi dato questi GRANDI suggerimenti e per avermi fatto fare anche due risate [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
    Alla prossima! [SM=x294600]

    Matto2008 [SM=x294604]
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    Olaf Forte Braccio
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    00 12/05/2008 16:21

    Olaf Forte Braccio propone il Gondor meridionale, ma Belfast per quanto ne so è nell’Irlanda del Nord e non so proprio cos’è o dove si trovi la fantomatica Penisola di Anfald. Scherzi a parte (Olaf non te la prendere, eh?) il Dor-en-Ernil o Dol Amroth (oppure Belfalas o Anfalas) sono ambientazioni ideali per un’avventura e, se vogliamo limitarci alla mera indicazione di un luogo, allora la questione potrebbe considerarsi chiusa.



    Nessun problema Zio!!! (posso chiamarti così)

    Il solo fatto di essere citato da parte tua (oltre tutto dicendo che al mia idea è buona!!!! [SM=g27811] ) per me è un grandissimo onore.
    Per me tu sei il figlio segreto de prof, mandato sulla terra in mezzo a noi per diffondere il suo sapere!!!!


    Ave a te o sommo saggio.

    Umilmente tuo

    King Olaf
    [Modificato da Olaf Forte Braccio 12/05/2008 16:27]
    --------------------------------------------------
    "Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse no. La morte passò oltre."
  • bvzk
    00 12/05/2008 18:44
    Olaf Forte Braccio, 12/05/2008 16.21:

    Nessun problema Zio!!! (posso chiamarti così)

    Figurati... Ormai qui lo fanno tutti. [SM=g27829]

    Olaf Forte Braccio, 12/05/2008 16.21:

    Per me tu sei il figlio segreto de prof, mandato sulla terra in mezzo a noi per diffondere il suo sapere!!!!

    Ehi! Vacci piano! [SM=g27831]
    A meno che...
    Mmm... Non è che ppe'ccaso mi stai pigghiando p'o culo? [SM=g27820]

    Yawurza. [SM=g27828]

    K.





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    Re:
    Adoro darvi di che discutere. Non lo faccio certo di proposito, mica ci godo a essere polemico, ma se alle mie uscite corrispondono risposte articolate e ben fatte come quella dello zio, tanto meglio per tutti i master all´ascolto.

    Non che mi rimangi nulla di quello che ho detto, anche se devo rivedere, come sempre, le mie posizioni. Sara´che e´persuasivo....sara´che voglio lamentarmi di altro e esterno la mia frustrazione contro la TdM, ma nn sapete quante chat su MSN con lo zio mi hanno visto iniziare come "A" e finire come "B". Parte della colpa la do alla mancanza di stabilita´personale (quella economica nn c´entra, ed e´un problema anche troppo diffuso) o che nn gioco da troppo tempo.

    Provo ad inserirmi, usando le risposte dello zio per dire un po´di cose a caso.


    La proposta del Monfa la scarterei a priori. Ambientare un’avventura nella Prima Era può essere interessante e stimolante, ma porrebbe tutta una serie di problematiche che sarebbe troppo lungo discutere in questa sede e, in ogni caso, questa soluzione di certo non sarebbe adatta a Giocatori e Master di scarsa esperienza (come umilmente ammesso da matto2008 nel suo post).



    Vero per l´esperienza. Eppure, puo´essere molto divertente. L´ho fatto una volta, ed e´venuta bene. Ero poco scafato come master, ma non ero neanche un pivellino. Morgoth, come arcinemico, mi stuzzicava parecchio. Purtroppo fu l´ennesima cosa iniziata e non portata a termine (sento l´amarezza che riaffiora...). Dovevano scappare dal reame di Thingol, se non erro, e cercare di rubare una cosa alla vampira Thurngwrethil, se nn erro. Ma fu tanto tempo fa, vai e ricorda....


    Olaf Forte Braccio propone il Gondor meridionale, ma Belfast per quanto ne so è nell’Irlanda del Nord e non so proprio cos’è o dove si trovi la fantomatica Penisola di Anfald. Scherzi a parte (Olaf non te la prendere, eh?) il Dor-en-Ernil o Dol Amroth (oppure Belfalas o Anfalas) sono ambientazioni ideali per un’avventura e, se vogliamo limitarci alla mera indicazione di un luogo, allora la questione potrebbe considerarsi chiusa.



    Nella tarda terza era e´davvero lúnica ambientazione in cui posso immaginare avventure. Purtroppo, questo povero cavallo e´ stato frustato anche troppo a lungo dal mio gruppo.
    A me le istituzioni piacciono, perche´aiutano a dare uno scheletro alla questione. E dove le troviamo? Gondor:si, senza dubbio.


    Rohan, nel Regno di Dale o a Erebor, oppure a Umbar?



    Problematici, davvero. Qui non riesco a vedere il gruppo. A rohan, riesci a immaginare un gruppo di avventurieri (NON rohirrim) che gira per "avventure"? Forse si, ma sarebbe davvero spingere a tutti i costi. Dale? Anche, ma buon dio quanto e´lontana. Umbar? E che ci facciamo a Umbar?

    Quello che mi piglia male e´forse la difficolta´di creare un gruppo funzionante senza mettere ai giocatori troppi paletti. La TdM, nella tarda terza era, non e´posto per viaggiare. E´grande almeno come l´Europa, ma ti immagini sapere che in Europa rimangono solo un grupo di paeselli intorno alle rovine d Londra (Contea, Brea), una comunita´ di Hippie a Brest (Normandia, Mithlond) una ancora meno accessibile dalle parti di Acquisgrana (Rivendell), e poi piu´nulla fino a Roma (Minas Tirith), le rovine di una Anzio disabitata (Osgiliath), Napoli (Dol Amroth) e dintorni (Linhir, Edhellond) e Palermo (Umbar)?

    Citta´che distano, a piedi, MESI di viaggio, senza strade? Con le terre selvagge abitate da orchi e troll? E perche´ un gruppo dovrebbe lasciare la sua citta´ per avventurarsi al di fuori del suo territorio? E chi potrebbe fare una cosa del genere?

    OH, non lo so, sto scrivendo, ma nemmeno io sono convinto di quello che scrivo. In realta´non sono nemmeno domande retoriche, ma vere questioni a cui vorrei dare una risposta.

    Nella TdM mi sento intrappolato nel gruppo mono-etnico! Tutti rohirrim, tutti dunedain, tutti elfi o dunedain. Non riesco a immaginare perche´ mai un elf dovrebbe voler viaggiare con altri che elfi. Non riesco a immaginare (nn +, almeno) perche´ un nano dovrebbe viaggiare per ragioni che nn siano commerciali

    Forse nn riesco a immaginbare un gruppo che possa vivere + di una sola avventura, o mini-campagna. Troppe cose gia´dette, gia´fatte, gia´risapute. Resta quasi solo la IV era, ma li´cé´TROPPA liberta´. Oddio, ma che mi succede? Sono diventato impossibilmente lamentoso... [SM=x294584]


    E poi il sistema GiRSA, davvero, ingiocabile oltre la 1-shot. I personaggi sono tutti tristemente uguali, e le meccaniche inutilmente dettagliate (in un gioco di fantasia, ma che me ne faccio?)

    Ma perche´ un gruppo dovrebbe girare "in cerca di avventura?" In una terra enorme, dove le popolazioni non comunicano +, dove i viaggi porzano via mesi. PErche´ e cosa fare ad Umbar? E tra gli Haradrim? Non riuscirei mai a immaginare una storia che non sia one-shot, senza dover pensionare i PG alla sua conclusione. Minkia, mi sento davvero sterilizzato....

    Scusate raga, meglio che la chiudo qua. Forse e´meglio che continu a cercarmi casa, che sono tra l´ospite ed il vagabondo ormai da 12 giorni. Keppalle....

    osso
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  • bvzk
    00 12/05/2008 19:46
    Osso, ho capito cos'hai.
    Tu sei affetto dalla "Sindrome del Master Navigato" in una forma estremamente acuta.
    Lo so perchè è capitato anche a me, anni fa. Molte cose le hai già fatte, altre richiedono uno sforzo immaginativo eccessivo, altre ancora sono inverosimili e se andavano bene ad un giovane master pieno di voglia di "sense of wonder" adesso che sei più vecchio e disincantato ti sembrano pagliacciate e non ti soddisfano più.
    Aggiungo che tutto ciò vale a prescindere da Tolkien e dalla TdM. Il fatto che magari trovi più stimoli in altre ambientazioni è dovuto al fatto che non le conosci a menadito come questa e che lì ancora permane un po' del fascino dell'esplorazione di luoghi sconosciuti.
    In ogni caso, rispondere passo passo a tutto quello che hai scritto è impresa al di là delle mie forze in questo momento.
    Forse sarebbe bene che cominciassi davvero a scrivere quel saggio sulla costruzione delle avventure che mi frulla in testa da parecchio e di cui avevo accennato anche a Geko. Ritengo che un lavoro del genere risponderebbe egregiamente a parecchie delle domande che poni. Chissà che un giorno o l'altro non riesca a trovare il tempo e la costanza richiesti per buttarlo giù.
    Ah, per la cronaca, ti dicevo che la "sindrome" aveva colpito anche me, tempo fa, ma ne sono uscito. Come? Osso, se ricordi bene, te l'ho già detto in una di quelle chiacchierate via MSN che citavi: ho cominciato a leggere David Gemmell e questa cosa mi ha fatto fare pace con il genere Fantasy (quindi non solo con Tolkien e la TdM). Inoltre ho trovato coadiuvante nella terapia anche la lettura di alcuni fumetti che non esito a consigliare anche a te: "Dago" di Wood & Salinas e "Nippur di Lagash" di Wood e Villagran. Peccato che Nippur sia ormai introvabile e che le nuove aventure di Dago non siano assolutamente all'altezza delle vecchie.

    Yawurza.

    K.
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    00 12/05/2008 21:29
    Re: Re:
    Ossian77, 12/05/2008 19.06:




    La proposta del Monfa la scarterei a priori. Ambientare un’avventura nella Prima Era può essere interessante e stimolante, ma porrebbe tutta una serie di problematiche che sarebbe troppo lungo discutere in questa sede e, in ogni caso, questa soluzione di certo non sarebbe adatta a Giocatori e Master di scarsa esperienza (come umilmente ammesso da matto2008 nel suo post).



    Vero per l´esperienza. Eppure, puo´essere molto divertente. L´ho fatto una volta, ed e´venuta bene. Ero poco scafato come master, ma non ero neanche un pivellino. Morgoth, come arcinemico, mi stuzzicava parecchio. Purtroppo fu l´ennesima cosa iniziata e non portata a termine (sento l´amarezza che riaffiora...). Dovevano scappare dal reame di Thingol, se non erro, e cercare di rubare una cosa alla vampira Thurngwrethil, se nn erro. Ma fu tanto tempo fa, vai e ricorda....

    osso



    [SM=g27818] [SM=g27819] [SM=g27823] [SM=g27824] [SM=g27828]

    OSSO! mi viene in mente un'idea sfagiolosa! [SM=x294580]

    Monfa

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    Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
    soltanto aprendo le porte della fantasia.
    I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
    semplicemente perchè non esistono.
    Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

    Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
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    Credo che, semplicemente, al Socio ModeranSpammante manchi da troppo tempo una cosa: sedersi al tavolo da gioco con quattro buoni amici e farsi delle salutari e divertenti partite a GiRSA.
    Purtroppo è troppo tempo che il caro Manuel è costretto a star lontano dal tavolo di gioco e questo non fa bene alla salute.
    A presto.

    P.S.
    monfa72, 12/05/2008 21.29:


    OSSO! mi viene in mente un'idea sfagiolosa! [SM=x294580]


    Se, per caso, l'idea "sfagiolosa" fosse quella di ambientare l'eventuale prossima e futura avventura per l'eventuale prossimo e futuro KOC nella Prima Era mi permetto di esprimere la mia perplessità a riguardo.

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
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    00 15/05/2008 11:38
    Re:
    Admin-Geko, 12.05.2008 23:42:

    Credo che, semplicemente, al Socio ModeranSpammante manchi da troppo tempo una cosa: sedersi al tavolo da gioco con quattro buoni amici e farsi delle salutari e divertenti partite a GiRSA.
    Purtroppo è troppo tempo che il caro Manuel è costretto a star lontano dal tavolo di gioco e questo non fa bene alla salute.
    A presto.




    Come e´vero, e come e´vero anche quello che ha scritto lo zio. La cosa confortante, sebbene un po´ off-topi, di questo scambio e´ che e´ bello sapere che la´ fuori c´e´ comunque qualcuno che, anche se non ti ha visto di persona che poche volte in tutta la sua vita, ti conosce comunque bene, e sa cosa desideri. Quando sono lontano da casa lo trovo un pensiero molto confortante.

    Piu´ IT, se ripenso a come era diventata la mia/nostra cartina dell´ Arnor (nello stesso periodo in cui ho ambientato il PBF "La compagnia degli Aranrim") mi viene in mente un luogo pieno di feudi, piccole baronie, gruppi di villaggi governati da magistrati locali, chiamate alle armi del re, vecchie rovine in cui pianificare secessioni e cospirazioni, torri e fortini, locande e stazioni di posta. Con il selvaggio Rhudaur a fare da "frontiera". Somigliava, in effetti, un po´ alla Francia della Guerra dei Cent´Anni. Bei tempi....Bei tempi...

    Non sapete quante volte immagini i cavalieri di Rohan che si fanno passare in rassegna dal loro Re, Herugrim che tocca le aste delle picche...

    Quante volte, in segreto, ho immaginato di rubare l´oro del Reno con uno dei miei PG e attirare su di lui la maledizione del popolo dei Nani.

    Chissa´, magari un giorno.

    Osso
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    00 20/05/2008 13:31
    dico anche io la mia su questo argomento,
    credo che il periodo migliore per ambientare avventure nela TDM sia intorno alla metà della terza era, si è meno vincolati agli eventi descritti nel SDA, e a mio parere si hanno più anologie con il nostro medioevo (eccezzion fatta chiaramente per la presenza di Sauron e dei suoi sgherri).
    Per chiarirmi meglio la TDM fine terza era è, come ha già detto qualcuno, eccessivamente spopolata ( potrebbe assomigliare forse all'europa all'indomani della pestilenza del 1300) e troppo decadente.
    Inoltre nel 1640 esistono ancora rapporti fra uomini e elfi ( vedi intervento degli elfi nella disfatta finale dell'arthedain del 1974 T.E.)
    Personalmente poi adoro l'ambientazione Angmar- Arthedain-Cardolan, che a mio parere permette anche lo sviluppo di trame e avventure per personaggi di livello medio-alto combatibili con lo sviluppo successivo della storia (per intenderci chissa quanti atti eroici, impresa straordinarie, possono verosimilmente essere accadute anche se Tolkien chiaramente non l'ha descritto).
    Non ambienterei mai un'avventura nella quarta era, manca tutto quello che amo della TDM.
    Mi tenterebbe ambientare nella seconda, ma è un periodo non coperto dai moduli e neanche facilmente adattabile. Si dovrebbe per lo meno delineare chiaramente il sistema sociale e organizzativo-militare dei numeroeani.
    ------------------

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    00 22/05/2008 12:18
    Mi leggi nel pensiero! IN effetti, se ti capita di dare un occhiata al PBF la compagnia degli Aranrim, vedrai che mi sono abbondantemente servito da quel piatto.

    Stavo recentemente giocando con l´idea di usare i Sovrintendenti come motore della trama, quindi parliamo di Gondor.

    Non sarebbe male immaginare che qualcuno di loro possa aver mostrato qualche tipo di ambizione o mira al trono di Gondor....
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    00 22/05/2008 13:43
    per ambientare voi utilizzate i moduli Merp o create in assoluta libertà?
    Personalmente li ritengo ben fatti ( a parte alcuni eccessi tipo "The court of Ardor" ) soprattutto per quanto riguarda le parti geografiche e politico-sociali della regione che descrivono. Considero abbastanza credibili e reali anche le ricostruzioni storiche dei periodi non descritti da Tolkien ( adoro ad esempio la biografia di Er-Murazor, penso sia verosimile pensare che fosse un principe Numenoreano).
    [Modificato da Vorngurth 22/05/2008 13:44]
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    00 22/05/2008 14:15
    Re:
    Vorngurth, 22.05.2008 13:43:

    per ambientare voi utilizzate i moduli Merp o create in assoluta libertà?
    Personalmente li ritengo ben fatti ( a parte alcuni eccessi tipo "The court of Ardor" ) soprattutto per quanto riguarda le parti geografiche e politico-sociali della regione che descrivono. Considero abbastanza credibili e reali anche le ricostruzioni storiche dei periodi non descritti da Tolkien ( adoro ad esempio la biografia di Er-Murazor, penso sia verosimile pensare che fosse un principe Numenoreano).




    Penso che la maggior parte dei master ti dira` di aver attraversato tutte le fasi. Personalmente, i moduli di avventura ce li siamo giocati piu´ o meno tutti. Mi sono piaciuti, tra tutti, il modulo Lorien (con delle "invenzioni" su Ost in Edhil davvero ben fatte), quello sui "Porti di Gondor" e i moduli Rohan (belle ricostruzioni della societa´ equestre degli eothraim/eotheod/rohirrim) e Goblin Gate (che ha usato quasi escluisvamente un mio amico come GM e che, dal risultato (ci siamo divertiti) ha del bel materiale.

    In generale, comunque, mi piace(va/rebbe) rifarmi piu´ ai libri che ai moduli. Trovo utilissime le cronologie e gli annalli in appendice, perche´ ti danno quelle pieghe della storia con un buon margine di movimento (1200, Re Tizio, 1250 Re Tizio muore, invasione di Re Kaioh (dall`Aldila´.....ghghghggh).

    Un bel giorno tornero´ a fare da Master, se Dio vuole.

    O.

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