Cyborg 009 Forum Cyborg 009 Forum

I guerrieri della notte

  • Messaggi
  • OFFLINE
    cyborg009
    Post: 6.223
    Registrato il: 24/05/2006
    Città: SESTRI LEVANTE
    Età: 51
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    00 26/04/2008 00:14


    I guerrieri della notte è un film del 1979, diretto da Walter Hill.
    Il film, in Italia, fu vietato ai minori di 18 anni per i suoi contenuti molto violenti.
    Nella città di New York, in una notte d'estate senza luna, viene indetta una grande adunata di tutte le bande giovanili che controllano i quartieri della città. L'appuntamento è in uno stadio nel parco del Bronx.
    I ragazzi tramite il passaparola si informano e arrivano da ogni dove: a piedi, con la metropolitana, con gli autobus, per giungere allo stadio dove si terrà il grande evento. Si vedono bande con divise caratteristiche di ognuna, tra cui dei ragazzi vestiti come giocatori della squadra di baseball New York Yankees, essi sono i Baseball Furies.
    Il promotore di questo raduno è il capo dei Riffs, Cyrus, carismatico individuo che viene acclamato come un santone dalle delegazioni delle bande giovanili. Egli, avvolto in una specie di kimono in seta, arringa la folla e chiede di unire le proprie forze. Insieme tutte le bande giovanili di N.Y. hanno oltre 60,000 adepti, più della polizia. Invece di consumare le proprie forze nel combattere contro il gruppo dell'isolato vicino, il grande disegno di Cyrus è quello di unire queste forze e sfidare sia la polizia che la criminalità organizzata. Al raduno gli accordi erano di non portare armi di sorta. Ma ad un certo punto, uno dei ragazzi, Luther, il capo -mentalmente instabile- di una banda minore chiamata i Rogues, spara a Cyrus che cade morto sotto gli occhi della folla. Uno dei membri dei Guerrieri (Fox), una formazione che si distingue per i corpetti in pelle senza maniche, vede chi è stato, ma non fa in tempo a parlare perché Luther arringa la folla dicendo che a uccidere Cyrus è stato Cleon, il capo della delegazione dei Guerrieri. Non c'é modo di spiegare la verità e lui si difende come può a pugni, fino a quando non viene attaccato da un ragazzo che lo indebolisce a colpi di arti marziali, e a quel punto gli altri lo abbattono e lo linciano. A quel punto arriva anche la Polizia, evidentemente informata dei fatti, che fa una immensa retata tra gli astanti.
    Tutti scappano per sottrarsi alla cattura, ma la notizia è oramai arrivata alla radio 'ufficiale' delle gang: sono stati i Guerrieri, e il vice di Cyrus dà l'ordine di intercettarli e portarli da lui, passando tale ordine alle bande locali. I Riffs sono una banda diversa dalle altre, oltre che numerosi sono inquadrati come un vero e proprio gruppo paramilitare, formato solo da afroamericani. Quando il vice di Cyrus appare allo schieramento tutti rispondono compatti 'sì capo!'.
    I guerrieri scappano e si dividono. Alcuni sono arrestati. quelli che riescono a cavarsela devono vedersela con innumerevoli pericoli. Inseguiti dalla polizia, devono fare decine di km attraversando tutta New York da nord a sud per tornare a Coney Island. Nel mezzo vi sono un gran numero di bande, e la dj della 'loro' radio passa le informazioni sulla posizione del gruppo e li spinge ad attaccarli.
    I Guerrieri hanno anche dei problemi di 'leadership'. Ora che il loro capo è stato ucciso, chi deciderà per tutti? I Guerrieri sono tutti ragazzi forti e combattivi, ma qui vi è necessità di stabilire una linea di condotta 'avveduta', più che usare la sola forza. Swan è riflessivo e di buon senso, ma Ajax contesta le sue decisioni e di fatto la banda non trova il consenso tra chi sia il capo tra loro. Numerose le battaglie che sostengono, come quella con la banda dei 'giocatori di baseball' (i Furies, appunto) e quella contro gli "skinhead", ovvero i Turnbulls Ac's. I Furies, apparsi come fantasmi, senza dire una parola, agitano le mazze contro i Guerrieri che, in inferiorità numerica, scappano. Mentre la colonna sonora sottolinea la tensione dell'inseguimento (che dura oltre 2 minuti), Swan e Snow deviano non visti e prendono il gruppo degli inseguitori alle spalle. Ajax, meno scaltro, si scontra frontalmente con il resto della banda e sconfigge direttamente il capo. Finita la successiva scazzottata con la vittoria dei Guerrieri, la questione di chi 'comanda' è ancora aperta, ma Ajax si mette a perdere tempo con una ragazza seduta su di una panchina, che si rivelerà una poliziotta anti-adescamento, così viene ammanettato alla panchina, catturato e picchiato dai poliziotti accorsi sul posto mentre cercava di resistere. Swan nel frattempo si è allontanato con gli altri tre della banda, mentre un altro gruppo di Guerrieri viene attirato da un gruppetto di ragazze, che sembrano ospitali. Invece, appena i ragazzi si sono accomodati da loro cercano di catturarli armi alla mano (anche loro sono una banda femminile, le Lizzies). I Guerrieri scappano dopo una breve colluttazione, nonostante le ragazze gli sparino addosso. In questo frangente i Guerrieri sanno finalmente perché sono continuamente attaccati dalle altre bande: non è una questione di territorialità, ma di essere accusati di avere ucciso Cyrus.
    Nel frattempo, al gruppo di Swan e Ajax si è unita una ragazza della banda degli 'Orfani', che pure inizialmente aveva aizzato i suoi contro i Guerrieri. Dopo una serie di discussioni, diventa rapidamente la ragazza di Swan.
    Tra le ultime battaglie della notte vi è stata anche quella con i 'pattinatori'( Punks ), un selvaggio scontro in un bagno pubblico nella metropolitana di NY. Anche qui i Guerrieri riescono ad avere la meglio.
    All' alba Swan e i suoi sono praticamente tornati a casa, ridotti ad un gruppetto di superstiti (uno linciato, uno catturato, uno finito sotto una metropolitana dopo una colluttazione con un poliziotto), gente stanca e scioccata dopo avere passato la notte in una città così deserta e ostile. A quel punto vengono avvicinati dalla banda guidata dal vero assassino di Cyrus, Luther, che non vede l'ora di poter fare una buona figura consegnando ai Riffs ' gli assassini di Cyrus'.
    Swan non smentisce il suo carattere indomito, e nonostante Luther lo minacci con una pistola (quella usata al raduno) lo disarma lanciandogli un coltello sull'avambraccio. A quel punto arrivano in massa i Riffs, guidati dal loro nuovo capo. Luther crede di vedere finalmente i Guerrieri massacrati, ma al vice di Cyrus un ragazzo, ascoltato come testimone, ha raccontato quello chi ha realmente sparato a Cyrus. Così i Riffs si dirigono contro la banda di Luther che incredulo, viene portato via per essere presumibilmente linciato assieme ai suoi compagni. La notte, come la battaglia per la sopravvivenza dei Guerrieri, è conclusa, e i ragazzi tornano alle loro case mentre il sole già splende basso sul mare.

    Sono ancora reperibili su internet varie scene che sono poi state tagliate nella versione finale del film. Prima fra tutte la parte iniziale ha luogo di giorno a Coney Island, con Cleon (capo della banda), che spiega alla sua fidanzata l'importanza di andare al raduno nel Bronx e successivamente raduna gli altri membri della gang che lo accompagneranno, spiegando la mansione che ciascuno di loro dovrà avere nella missione.
    Il nome Cyrus non è stato scelto a caso. Infatti il film è liberamente tratto dall'opera storiografica greca Anabasi di Senofonte, in cui i mercenari greci al servizio di Ciro il giovane, dopo l'uccisione di questi in battaglia, dovevano ritornare alla loro patria attraverso una marcia forzata, proprio come i Guerrieri.
    Dopo la prima apparizione della malefica deejay, c'è una carrellata di bande che si preparano alla caccia dei Warriors, nella banda con le giacche color militare (i Panzers) si vede davanti a tutto un giovanissimo Laurence Fishburne (o come molti lo conoscono Morpheus dal film "Matrix")



    FONTE:Wikipedia



    Questo è un film cult tra i miei preferiti, è uno di quei film che anche se hai già visto provi comunque piacere a rivedere. Sicuramente molti lo conoscono di già ma in caso contrario lo consiglio a tutti, è un film che non può mancare nella propria videoteca personale [SM=x1155473] .


    Cyborg 009 [SM=x1155377]
    Cyborg 009


  • OFFLINE
    Costigan
    Post: 536
    Registrato il: 30/06/2008
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 12/07/2008 04:35
    Il romanzo dei Guerrieri
    Carissima,
    anche tu ami questo film! Ne sono davvero lieto. Dato che la tua recensione è di per sè esauriente, non posso aggiungere molto sul film, ma posso parlare del romanzo da cui è stato tratto. Il film non venne girato sulla base di un soggetto originale. Si trattava della versione cinematografica di un bellissimo romanzo pubblicato negli Stati Uniti nel 1965 dallo scrittore Sol Yurich (è un nome ebraico), e rimasto inedito in Italia fino al 2007, quando l'editore Fanucci ha fatto la coraggiosa ed ottima scelta di pubblicarlo. Ovviamente, non appena lo vidi, lo acquistai immediatamente e lo lessi in soli due giorni. Un grande romanzo, la cui lettura, per chi ha visto il film, è doppiamente interessante. Il film ne riprende fedelmente la trama, ma sposta il suo baricentro sull'azione e tende solo ad accennare al contesto socio-culturale che produce le bande giovanili. Il romanzo invece scava in prodondità in questa direzione, e con grande perizia. L'autore si documentò a lungo sul campo passando le notti nei commissariati di polizia, frequentando i locali giusti, noleggiando un furgone per origliare i loro discorsi, intervistando in carcere membri di bande giovanili in detenzione e parlando con gli assistenti sociali. Ho avuto l'impressione che, rispetto al romanzo, il film sia più astratto ed idealizzante. Il romanzo tende invece al realismo, all'indagine culturale e sociologica, allo studio psicologico, alla descrizione del degrado dei bassifondi, ma non vi è meno azione che nel film. Nel romanzo gli assistenti sociali sono personaggi attivi, mentre nel film vengono solo nominati. Qualche curiosità. Come hai sottolineato, la scelta del nome Cyrus non è casuale, dato il riferimento all'Anabasi di Senofonte, ma tale riferimento non è espresso a chiare lettere. Nel romanzo invece uno dei guerrieri ha con sè una versione a fumetti dell'Anabasi, ed i riferimenti sono espliciti. Tuttavia il Cyrus del film nel romanzo si chiama Ismael Rivera, ed i Riffs, la sua gang, si chiamano Delancey Thrones. I Guerrieri invece sono i Coney Island Dominators.
    L'edizione Fanucci include una lunga prefazione dell'autore, che descrive accuratamente la genesi e l'elaborazione dell'opera, ed i suoi rapporti con il film.
    Una lettura da consigliare a tutti, e da consigliare doppiamente a chi ha visto ed apprezzato il film.
    Se non lo hai letto, fallo 009!
    A presto!
    Costigan
    [Modificato da Costigan 12/07/2008 04:36]
  • OFFLINE
    michiredfox
    Post: 2.735
    Registrato il: 12/09/2007
    Città: CECINA
    Età: 46
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 12/07/2008 07:48
    Accidenti... mi avete fatto incuriosire... vedrò di recuperarlo! [SM=x1155477]

    [SM=x1155378]
  • OFFLINE
    cyborg009
    Post: 6.223
    Registrato il: 24/05/2006
    Città: SESTRI LEVANTE
    Età: 51
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    00 12/07/2008 20:10
    Caspita non sapevo ci fosse il libro [SM=x1155496] ...il film è un cult della storia cinematografica ma a questo punto devo assolutamente leggere anche il libro. Miki io preferisco vedere prima i film perchè se faccio il contrario divento ipercritica anche sulla scelta degli attori...sai ognuno si forma la fisionomia dei personaggi nella sua testa. Se succede anche a te ti consiglio di guardare prima il film. [SM=x1155547]

    Cyborg 009 [SM=x1155377]

    Cyborg 009


  • OFFLINE
    Costigan
    Post: 536
    Registrato il: 30/06/2008
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 14/07/2008 01:46
    I Guerrieri della Notte
    Per Michiredfox
    Sono d'accordo con il consiglio che ti ha dato Cyborg009. Inizia con il film, poi leggi il romanzo. Credimi, ne vale davvero la pena. Mi raccomando, fammi conoscere il tuo giudizio su entrambi. Riguardo al film, a Genova è possibile noleggiarlo da Blockbuster. Stranamente, il dvd destinato alla vendita non è attualmente in catalogo, pur essendovi la versione a noleggio. Se all'epoca avessi già avuto il videoregistratore ne avrei fatto una copia, ma ne ero sprovvisto. Io mi sono appassionato a posteriori ai Cyborg, fai altrettanto con i Guerrieri! Entra a far parte anche tu della famiglia ideale di ragazzi (o ex, parlo per me) che, con l'immaginazione ovviamente, si sono battuti al loro fianco in una gotica, deserta, notturna e sconfinata giungla urbana (il romanzo è assai meno idealizzante sotto questo aspetto, ma non pensare assolutamente che sia meno avvincente, anzi!)

    Per Cyborg009
    Conosco già il tuo giudizio sul film. Sarei davvero felice di discutere con te e Michi (e chiunque altro sia interessato) in merito al romanzo ed ai suoi rapporti con la pellicola. Quando vidi il film, incisi un'audiocassetta con la colonna sonora usando come fonte un giradischi a vinile. L'ho conservata fino ad oggi in perfette condizioni. E' un caro ricordo di quando, adolescente, mi montavo la testa (ovviamente nel senso innocuo dell'espressione) con film del genere (un incantesimo che agli adolescenti riesce naturale).

    "Sbiadiscono gli eroi che somigliavano un pò a noi, vecchi banditi ormai,
    l'indifferenza chiama come un canto di sirena dall'impianto hi-fi"

    Strofa di una canzone di cui ignoro il titolo (se lo sapete, segnalatemelo)

    Vi saluto!

    Costigan



    [Modificato da Costigan 14/07/2008 01:49]
  • OFFLINE
    michiredfox
    Post: 2.735
    Registrato il: 12/09/2007
    Città: CECINA
    Età: 46
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 14/07/2008 08:05
    Dunque... questo weekend sono riuscita a recuperarmi il film, anche se non l'ho ancora visto. Poiché voglio vederlo in tutta tranquillità, quando non ho da fare me lo gusterò da cima a fondo...

    Per il libro, sinceramente la libreria dove mi servo sempre ha detto che riuscirà a farmelo avere in poco più di 2 settimane... meglio così seguirò i vostri consigli! [SM=x1155547]

    A presto per la recensione!!! [SM=x1155500]

    [SM=x1155378]