Cyborg 009 Forum Cyborg 009 Forum

I Cyborg del 2000

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Cyborg angel
    Post: 234
    Registrato il: 28/06/2007
    Città: ROMA
    Età: 34
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 24/04/2008 18:53
    Cyborg non è un termine di fantascienza,non più.
    La scienza ha abbattuto le porte dell'immaginabile,raggiungendo risultati che fino a pochi decenni fa si potevano leggere solo nei "romanzi sul futuro":un mondo di robot, di realtà virtuali,e di extraterresti.
    Oggi sportivi,persone comuni e perfino animali possono contare sull'aiuto della meccanica per sostituire gli arti di cui sono sprovvisti,o che hanno perso in seguito ad un incidente.
    Ovviamente si tratta di protesi,più simili allo scheletro di un computer che al braccio umano,oppure rudemente stilizzate,ma il design è una cosa che può essere messa in secondo piano davanti ai risultati a dir poco stupefacenti che hanno sicuramente incoraggiato la ricerca a continuare per questa strada.
    è famoso il caso dell'atleta sudafricano Oscar Pistorius,ma non è l'unico a cui la nuova tecnologia abbia regalato la possibilità di vivere il suo amore per lo sport.

    Ed è altrettanto stimolante il caso di Fuji,una delfina che vive nell'isola di Okinawa,a cui hanno costruito una pinna di gomma per sostituire quella originale,amputata a causa di una malattia.
    Sembra che anche per lei l'esito sia stato soddisfacente,e che dopo un lungo periodo di semimmobilità abbia ricominciato a bighellonare in acqua.
    Mi torna in mente l'episodio "Il Campione brasiliano",per un duplice riflessione.Queste,chiamiamole "operazioni",hanno sicuramente migliorato la vita di chi le ha subite,poichè tutto è stato condotto in nome di quel progresso finalizzato a migliorare la vita dell'uomo,ma dato che proprio di esseri umani si tratta è bene ricordare di procedere sempre con cautela e questo perchè esiste il rovescio della medaglia.
    Proprio il Maestro Ishinomori ci fornisce l'esempio di cosa porta una scienza usata in modo negativo:non sono stati i nostri eroi usati come cavie per divenire macchine da guerra?
    Certo forse è una conclusione un pò drastica,ma purtroppo domina il principio dell'homo homini lupus (che in breve significa che gli uomini non sono sempre portati a fare il bene,neppure verso i loro simili).
    Ma se teniamo conto delle buone intenzioni,allora perchè non fantasticare su un futuro in cui un autobus ti può portare a spasso tra le stelle....
    Non vi ispira la vita alla Jetson family?

    [SM=x1155550]



  • OFFLINE
    Cyborg angel
    Post: 234
    Registrato il: 28/06/2007
    Città: ROMA
    Età: 34
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 24/04/2008 18:58
    dimenticavo!
    Devo ringraziare la mia amica Fede per avermi aiutato! [SM=g28003]


  • OFFLINE
    Kyria81
    Post: 4
    Registrato il: 05/08/2008
    Città: LUNGAVILLA
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 05/08/2008 17:28
    Io sono sempre più convinta che pensare di avere un corpo meccanico non sia più una utopia..
    Non dico che possa avvenire domani ma non lo escluderei in un futuro molto futuro..
    Se vi fare caso ormai stanno nascendo innovazioni tecnologiche spaventose..
    Arti ricostruiti, persone che anche se malamente mediante un chip nel cervello camminano, persone ciece che con impianti riescono a vedere anche se non perfettamente..
    Se questi non sono nuovi cyborg poco ci manca :)
  • OFFLINE
    cyborg009
    Post: 6.223
    Registrato il: 24/05/2006
    Città: SESTRI LEVANTE
    Età: 51
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    00 28/09/2008 01:25
    Presentata a Sestri Levante la ‘pelle artificiale’


    Nel mese di luglio, si è svolta a Sestri Levante una sessione di lavoro fra gli scienziati e i ricercatori impegnati nel progetto europeo ‘RobotCub’, la piattaforma umanoide sviluppata dall’IIT - Istituto Italiano di Tecnologia . I ricercatori provenienti da alcuni paesi europei e non (Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Portogallo e Turchia), hanno lavorato assieme per implementare nuove soluzioni tecnologiche da applicare alla piattaforma umanoide: controllo motorio, visione artificiale e apprendimento automatico saranno alcuni dei temi toccati. Al progetto RobotCub hanno aderito numerosi centri europei, riuniti in un consorzio: l’IIT, l’Università di Genova, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università di Zurigo, l’Università di Uppsala, l’Università di Ferrara, l’Università di Hertfordshire, l’IST di Lisbona, l’Università di Sheffield, l’Ecole Polytechnique Federal di Losanna, Telerobot S.r.l. Ma tra i collaboratori internazionali compaiono anche il MIT, il Laboratorio di Communications Research del Giappone e altri ancora. Cervelloni di tutto il mondo a confronto, insomma.
    Ma quello che, al momento ha attirato l'attenzione è il brevetto che riguarda la sensorizzazione di superfici non planari, in poche parole la ‘pelle artificial’. In sostanza la nuova tecnologia permette di rendere sensibili superfici curve grazie alla disposizione a reticolo triangolare dei sensori e al supporto flessibile su cui sono fissati. I triangoli sono a loro volta connessi a gruppi di 32 consentendo la gestione di centinaia di punti sensibili con un limitato numero di connessioni.
    A sentire gli inventori, le applicazioni possibili sono numerose e comprendono diversi ambiti di utilizzo: può fornire indicazioni sia sullo stato interno del sistema, sia sulle caratteristiche fisiche dell’ambiente con cui il robot interagisce. “Ulteriori applicazioni possono essere i dispositivi nei quali l’interazione uomo – macchina avviene attraverso contatto ‘fisico’ - dicono gli scienziati - (es. volanti o sedili delle autovetture per misurare la posizione e la pressione esercitata dalla mani o la distribuzione dei pesi dei passeggeri) o il settore dell’abbigliamento ‘tecnico’, nel quale i sensori potrebbero essere utilizzati per misurare lo stato fisiologico della persona che li indossa“.


    FONTE:Gizmodo



    Cyborg 009 [SM=x1155377]


    [Modificato da cyborg009 18/07/2017 11:58]
    Cyborg 009


  • OFFLINE
    cyborg009
    Post: 6.223
    Registrato il: 24/05/2006
    Città: SESTRI LEVANTE
    Età: 51
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    00 05/09/2014 15:00




    Uno strumento bionico, un lavoro di scienziati e medici durato più di 20 anni, ora potrebbe veramente restituire la speranza di riacquistare la vista per i non vedenti.
    Il Boston Retinal Implant Project, è infatti uno dei 22 programmi nel mondo che studia come far riacquistare la vista contro la cecità degenerativa. L'obiettivo è costruire un impianto bio elettronico in grado di spedire gli impulsi visivi al cervello tramite un connettore dall'ampiezza di un capello umano.
    Il dispositivo creato in laboratorio è resistente all'acqua ed ha una longevità di circa 10 anni nel corpo umano. C'è da chiarire che non sarà in grado di restituire al 100% la vista ma permetterà comunque di distinguere chiaramente le forme degli oggetti davanti a noi e gli ostacoli lungo un percorso, sperando che in un futuro non troppo lontano si potranno riconoscere meglio dettagli come espressioni facciali, ma per ora l'obiettivo primario è garantire al paziente la capacità di tornare a muoversi con sicurezza.

    FONTE:4 news

    Cyborg 009 [SM=x1155377]
    Cyborg 009


  • OFFLINE
    Giusi@Cybor
    Post: 1.407
    Registrato il: 14/05/2013
    Città: SAN FILIPPO DEL MELA
    Età: 45
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 06/09/2014 19:43
    Questo si che è uno strumento davvero rivoluzionario per chi ha problemi di cecità.
    L'anno scorso con i miei alunni sono stata in gita al polo tattile di Catania gestito in parte da non vedenti, abbiamo avuto modo noi insegnanti e alunni di fare un'esperienza davvero unica e molto formativa. Oltre a poter conoscere i vari strumenti e strategie che queste persone utilizzano nella quotidianità, abbiamo avuto tutti l'opportunità di vivere per qualche minuto nel loro mondo totalmente al buio.
    Ognuno di noi infatti è entrato in un locale (un piccolo bar) totalmente al buio e lì siamo stati aiutati da una persona cieca a fare un piccolo percorso.
    Appena sono entrata nel locale ho provato un forte senso di smarrimento e solo grazie alla guida di questo ragazzo ne sono uscita fuori.
    Questa esperienza mi ha fatto riflettere su quanto noi "vedenti" siamo importanti per loro che si ritrovano a vivere in una società che non li tiene per niente in considerazione e con tanta ignoranza. Non potete immaginare lo shock mio e della mia collega quando una mamma ci ha detto che non mandava la figlia perchè non voleva che avesse contatti con "questa" gente! [SM=x1155480] [SM=x1155496] [SM=x1155496] [SM=x1155505] [SM=x1155505]
    A parte che nessuno di noi può dire "io di quest'acqua non ne bevo" ma alla fine è andata bene ai gestori del polo tattile che non hanno avuto loro, a che fare con questa gente così meschina e priva di coscienza.
    E'meglio non pensare ai frutti di genitori così! [SM=x1155478]

    Anche se questo strumento non ridarà la vista al 100% è pur sempre una grande ricchezza, poter riconoscere gli ostacoli, le forme... sarebbe come ritornare a vivere.
    Mi auguro davvero di cuore che le "menti" di questo pianeta si applichino nel risolvere problemi di questo tipo e che abbandonino gli studi su come creare armi letali di massa che non servono a nessuno!
  • OFFLINE
    Joe_77
    Post: 2.179
    Registrato il: 11/08/2009
    Città: UDINE
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 21/09/2014 21:16
    Bene... io ho un amico non vedente dalla nascita!
    Sarebbe veramente una cosa strepitosa! Come vedete ci avviciniamo molto a creare i Cyborg! Ce ne sono di esempi! Tutto quell oche è stato pensato, scritto e sognato in passato sembra diventare realtà.
    Se questo restituisce la felicità ai più sfortunati... allora forza!!! Andiamo avanti!!!


  • OFFLINE
    JOJO.78
    Post: 2.252
    Registrato il: 31/01/2010
    Città: CASERTA
    Età: 45
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 22/09/2014 15:52
    Re:
    Giusi@Cybor, 06/09/2014 19:43:

    ... una mamma ci ha detto che non mandava la figlia perchè non voleva che avesse contatti con "questa" gente!



    Evito di commentare!!! Sarebbe inutile!!!







  • OFFLINE
    Y.Costeri
    Post: 1
    Registrato il: 15/06/2017
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 15/06/2017 00:16
    concordo
    su tutto
  • OFFLINE
    Eli_Shin
    Post: 128
    Registrato il: 26/04/2016
    Città: FIRENZE
    Età: 28
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 23/06/2017 11:57
    quello che volevo dire io l'avete già detto voi XD