Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

FUORI AREA

LOTTA PER LE MALATTIE IN ETA' PEDIATRICA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mauretto58
    Post: 288
    Città: ROMA
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    00 17/12/2008 20:23
    QUADRANGOLARE DI CALCIO IN BENEFICENZA PER ALI DI SCORTA..........

    SABATO 20 DICEMBRE 2008 CON INIZIO ALLE ORE 11,00 AL CAMPO DON CALABRIA DI VIA S. VITALIANO (ZONA PRIMAVALLE) SI SVOLGERA' UN QUADRANGOLARE DI CALCIO IN BENEFICENZA PER I BAMBINI DI ALI DI SCORTA .

    SQUADRE PARTECIPANTI
    ======================

    ARVALLA PORTUENSE (amici degli anziani)

    LIBERI NANTES (rifugiati politici mondiali)

    AMICHE DI ALI DI SCORTA (squadra femminile)

    TASSISTI

    Il ricavato delle offerte in beneficenza delle squadre e dei sostenitori saranno per i bambini e genitori di ali di scorta .

    Saranno in vendita anche i biglietti della lotteria di ali di scorta , con grandi premi...................

    SPORTIVI INTERVENITE E SOSTENETE ALI DI SCORTA .


  • OFFLINE
    mauretto58
    Post: 288
    Città: ROMA
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    00 20/12/2008 01:02
    TOMBOLA TANAS PER ALI DI SCORTA......................

    SI E' SVOLTA LA TOMBOLA TANAS ALLA FESTA DI NATALE DELLA SCUOLA CALCIO DEL TANAS CASALOTTI AL CENTRO COMMERCIALE "LA TORRESINA", ABINATA ANCHE ALLA LOTTERIA DI "ALI DI SCORTA"..................
    L'INCASSO ASSAI COSPIQUO PER LA NS ASSOCIAZIONE E' STATA CONSEGNATA AL RESPONSABILE DELLO SPORT DI ALI DI SCORTA SIG. MAURO CICCHINELLI CHE A SUA VOLTA LO HA CONSEGNATO NELLE MANI DEL TESORIERE SIG.AGOSTINO MAZZA .
    L'ASSOCIAZIONE ALI DI SCORTA , GRAZIE AL VICE PRESIDENTE FRANCA MILOTTI , HA REGALATO ALLA SCUOLA CALCIO TANAS CASALOTTI BORSONI E ZAINI FILA .
    RINGRAZIANDO I CONVENUTI , ASSAI NUMEROSI ,ALI DI SCORTA E' LIETA CHE LA SERATA DI FESTA SPORTIVA ,SIA STATO ANCHE UN MOMENTO DI DOLCEZZA E RICORDO VERSO CHI SOFFRE .
    FORZA TANAS CASALOTTI .


  • OFFLINE
    mauretto58
    Post: 288
    Città: ROMA
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    00 24/12/2008 17:42
    BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO .

    Carissimi amici ,
    l'occasione degli auguri per le prossime feste consente all'associazione "ali di scorta" di esprimere,ancora una volta,la propria gratitudine a tutti voi per l'importante sostegno che fornite alle ns attivita'.
    E' noto,infatti,che le iniziative intraprese in favore dell'oncologia pediatrica e neurochirurgia infantile del Gemelli, hanno bisogno del vs aiuto,anche a causa del costante aumento delle problematiche dei tumori in eta' pediatrica .
    Per la realizzazione di questi obiettivi e' necessario che le "ALI" diventino sempre piu' grandi , piu' forti e protettive .
    Vi ringraziamo ancora per il vs fondamentele contributo,che ci auguriamo continui ad essere costante nel tempo e si accresca di nuovi sostenitori,anche nell'ambito del volontariato .

    A tutti voi giunga l'augurio di buon natale e felice anno nuovo dal Consiglio Direttivo e soprattutto da tutti i bambini che l'associazione sostiene .



  • OFFLINE
    mauretto58
    Post: 288
    Città: ROMA
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    00 31/12/2008 10:50
    AUGURI..AUGURI...........

    CON INFINITO AFFETTO AUGURO A TUTTI UN FELICE ANNO NUOVO E CHE POSSIATE VEDERE REALIZZATE TUTTI I VS SOGNI E QUANTO ALTRO .

    COME CONSIGLIERE DI ALI DI SCORTA ED A NOME DI TUTTO IL DIRETTIVO , VI RINGRAZIO DI QUANTO FATTO FINORA PER I NS/VS BAMBINI E LORO GENITORI .

    COME RESPONSABILE DELLO SPORT DI ALI DI SCORTA , UNITAMENTE AL MIO COLLABORATORE,SIG. MARCO DI CESARE , RINGRAZIO TUTTI GLI SPORTIVI DI TUTTE LE SOCIETA' DEL LAZIO CHE SI SONO LEGATE A QUESTA ORGANIZZAZIONE ONLUS .
    GRAZIE AL VOSTRO CONTRIBUTO SIA MORALE CHE DI SOLIDARIETA', AVETE PORTATO LO SPORT IN GENERALE (ED IL CALCIO IN PARTICOLARE) AD ESSERE IN SENO AL DIRETTIVO DI ALI DI SCORTA , UNO DEI CAPITOLI DI PRIMISSIMA FASCIA ; INFATTI SIA PER VISIBILITA', SIA PER SOLIDARIETA' E SIA PER CONTRIBUTI VARI (VEDI FESTE SCUOLE CALCIO , TORNEI , QUADRANGOLARI , LOTTERIE ,BOLLETTINI POSTALI E BANCARI , 5x100 , ETC.)IL GETTITO DA PARTE VS E' STATO DI ENORME ENTITA'ED ENTUSIASMO TALE DA PORTARE IL SOTTOSCRITTO AD ESSERE CANDIDATO E POI ELETTO CONSIGLIERE E DI PORTARE QUESTO ELEMENTO DELLA VITA , CHE E' LO SPORT , AD AVERE UNA CONSIDERAZIONE GRANDE ANCHE DAI "CAPI" DI ALI DI SCORTA , CHE FINO A QUALCHE TEMPO FA' NON ERA NEMMENO PREVISTO NEI PROGRAMMI .
    MA QUESTO DEVE ESSERE SOLO L'INIZIO............... ANCHE PERCHE' CON IL NUOVO ANNO RIPRENDERANNO I LAVORI DI SISTEMAZIONE DELLA NS/VS CASA FAMIGLIA DI VIA ALDOBRANDESCHI , DONATACI DAL COMUNE DI ROMA ,MA DI NS SPESA PER QUANTO RIGUARDA IL RESTO . A QUESTO BISOGNA UNIRE LA RICERCA , I DUE REPARTI DI NEUROCHIRURGIA E ONCOLOGIA DI ETA' PEDRIATRICA E TUTTE LE COMPONENTI INERENTI A TALE ORGANIZZAZIONE .
    CE LA STIAMO METTENDO TUTTA .................. MA CI SERVE LA VS CONTINUA SOLIDARIETA', CHE INSIEME ALLE ALTRE FORZE (SPETTACOLO , DONATORI , ETC.)FA' SI CHE UNA SINGOLA GOCCIA UNITA ALLE ALTRE GOCCIE DIVENTI UN RUSCELLO E POI UN FIUME CHE VADA A FINIRE LA SUA CORSA NEL MARE DI SPERANZA E VOGLIA DI VITA DI QUESTI NS/VS BAMBINI E LORO GENITORI .

    ALI DI SCORTA VI RAPPRESENTA LA PROPRIA GRATITUDINE UNITAMENTE A QUELLA PIU' SILENZIOSA DEI PICCOLI MALATI,CHE ANCORA OGGI VEDONO SERIAMENTE COMPROMESSA LA LORO ASPETTATIVA DI VITA ED A QUELLA DEI LORO GENITORI.......................

    E VI AUGURA UN FELICE ANNO NUOVO .

    mauro cicchinelli
    consigliere di ali di scorta
    responsabile dello sport ali di scorta

    marco di cesare
    collaboratore dello sport ali di scorta


  • OFFLINE
    mauretto58
    Post: 288
    Città: ROMA
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    00 31/12/2008 18:00
    IL GIORNO 24.12.'08 BARBARA D'URSO HA FATTO VISITA ALL'OSPEDALE GEMELLI AI NS BAMBINI NEI REPARTI DI NEUROCHIRURGIA E ONCOLOGIA E SOSTENUTO ALI DI SCORTA ( infatti e'la ns madrina).

    IL GIORNO 04.01.'09 ANTONIO GIULIANI FARA' LO STESSO.............

    PAOLO BONOLIS E' DA SEMPRE IMPEGNATO CON ALI DI SCORTA (e'il ns padrino),COSI' COME RICKI TOGNAZZI , FIORELLO E TANTI ALTRI .

    E TU ???????????????????

    SEI IMPORTANTE COME LORO .

    AIUTACI E SOSTIENICI .
  • OFFLINE
    mauretto58
    Post: 288
    Città: ROMA
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    00 11/01/2009 01:30
    PREPARATEVI.......IL 21 GENNAIO ESTRAZIONE BIGLIETTI DELLA LOTTERIA

    IL 21 GENNAIO 2009 SARANNO ESTRATTI , DAVANTI UN NOTAIO , I BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA ALI DI SCORTA ..................................

    PREPARATI POTREBBE ESSERE IL TUO GIORNO FORTUNATO.................
  • OFFLINE
    mauretto58
    Post: 288
    Città: ROMA
    Età: 65
    Sesso: Maschile
    00 17/01/2009 02:45
    UNO SGUARDO AI PIU' GRANDI .............................................................

    Sopravvivenze a rischio

    Sono oltre 12mila ogni anno gli adolescenti e i giovani adulti italiani fra i 15 e i 39 anni che si ammalano di cancro. Più precisamente 8000 donne e 5800 uomini, con un’incidenza maggiore per il sesso femminile. I numeri sono stati dati in un recente convegno organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità a Roma e si aggiungevano a una notizia complessivamente positiva, la sopravvivenza media in Italia è in progressivo aumento e la mortalità è stimata in entrambi i sessi a soli 10 malati ogni 100mila. Questo vuol dire che si sopravvive sempre di più ai tumori dell’infanzia. Ma è davvero una buona notizia? A leggere uno studio appena pubblicato dal New England Journal of Medicine sembrerebbe di no. Il fatto è che bisogna chiedersi come sopravvivano a distanza di anni, coloro che da bambini si erano visti diagnosticare un cancro. E la risposta a giudicare dall’indagine non è del tutto positiva.

    Lo studio
    Il fatto chiaro, sostiene lo studio statunitense nella sua introduzione, è che quasi l’80% dei bambini e degli adolescenti che riceve una diagnosi di cancro diventa un sopravvissuto a lungo termine. Negli Stati Uniti ci sono circa 270000 sopravvissuti a tumori pediatrici, uno ogni 640 adulti tra i 20 e i 39 anni. Un dato epidemiologico che ha portato alla realizzazione di studi nei quali si prendessero in considerazione le conseguenze sulla salute a lungo termine. Per esempio è diventato un fatto chiaro che i danni al sistema degli organi dei bambini per effetto della chemioterapia e della radioterapia non risultano evidenti per lungo tempo. Tre, dicono i ricercatori, sono le condizioni da monitorare: stato di salute, mortalità e morbidità. Ed è proprio quest’ultimo parametro quello nel tempo meno analizzato. Ci sono quattro studi, condotti su campioni piuttosto bassi, che hanno riportato una stima della prevalenza degli effetti tardivi o delle condizioni croniche associate con la terapia del cancro. Ma si trattava appunto di campioni piuttosto piccoli e perciò poco conclusivi. Servivano ricerche più ampie. E di questo si è occupato lo studio in questione con l’obiettivo di determinare prevalenza, incidenza e severità delle condizioni croniche negli adulti sopravvissuti a tumori infantili, nonché di valutare il grado di rischio di malattie croniche comparato con quello dei coetanei. Il Childhood Cancer Survivor Study, questo il nome dello studio, ha seguito lo stato di salute di 10397 adulti che hanno ricevuto una diagnosi di cancro nell’infanzia tra il 1970 e il 1986 e lo ha confrontato con quello di fratelli con un’infanzia più fortunata, cioè senza il tumore. A ogni condizione è stato assegnato un punteggio di severità, da 1 a 4 cioè da lieve a potenzialmente fatale. Dopodiché con particolari modelli statistici, quelli di Cox, è stato valutato il rapporto di rischio per una condizione cronica. I risultati non sono stati particolarmente confortanti. Per queste persone, dice lo studio nelle sue conclusioni, l’età adulta riserva, con maggiori probabilità rispetto al gruppo di controllo, un secondo cancro, malattie cardiache o renali, problemi muscoloscheletrici e anomalie endocrine. Con dati peggiori per le bambine sopravvissute rispetto ai coetanei di sesso maschile. Va detto che si tratta di condizioni tutte autoriportate senza verifica esterna, tranne che per nuove diagnosi di tumore o per la morte. In più ci sono condizioni croniche associate alla terapia del tumore, come la cardiomiopatia, che possono rimanere silenti per lunghi periodi e altre come l’osteoporosi o l’ipertensione che possono essere sottoriportate.
    Infine altre condizioni come quelle mentali sono state escluse dalla lista. Il dato chiaro, però, è che l’incidenza di condizioni cattive di salute aumenta col passare del tempo. Il monitoraggio dei piccoli “sopravvissuti” è assolutamente fondamentale.

    Marco Malagutti




15