Ciao Dario. Premetto che ho fatto il cambio olio motore e cambio - messo il
MOBIL1 racing 15W-50 -, e
montato il radiatore olio aggiungendo la tubazione necessaria. Presto metterò le foto.
HO fatto già un post su "officina" ma non ho avuto risposte adeguate. A me piace capire e tu sei uno dei pochi che ha idee chiare e contenuti.
Come noto il nostro VTwin non ha coppa, o meglio è a carter secco, e l'olio se lo "succhia" dal serbatoio mediante la pompa ...
Bene, a prescindere dal sistema di misurazione, a freddo verifica e di ripristino livello a caldo (livello ottimale) e dal modo - in piano o inclinata sul cavalletto - prescritto (in realtà è determinato solo da come sono state apposte le tacche di riferimento sull'asta graduata) prescritto dalla casa, mi chiedo e Ti chiedo :
- per essere sicuri di non grippare basta non scendere MAI sotto il minimo e la moto è sempre sicuramente lubrificata. Ovvio.
Semmai circola 1 Lt. di olio in meno (intervallo nella Sporty tra min e max) e quindi piu caldo, o fluido e quindi sollecitato;
- se ci va, per errore, ma anche CON INTENZIONE 0,2-0,25 lt., diciamo un quartino, in più non può succedere nulla. Affermo ciò perchè IMHO comunque entra e resta a bassa pressione nel serbatoio olio, non è in circolo.
In altri termini, nella peggiore delle ipotesi l'eccesso esce dal tappo olio (se non tiene) e si livella da solo ma non crea nessuna sovrapressione nel motore.
Sbaglio? che ne pensi?
P.S.: io cmq ho messo 0,25 lt in più del prescritto (3,7 anzichè 3,45 filtro incluso) ma sono tranquillo perchè ho usato un metodo empirico ma corretto: ho riempito e misurato i nuovi tubi olio, 0.150 circa, e 0,100 a occhio per il radiatore. Cmq sia, in circuito cè 1/4 in piu olio e quindi sicuramente è salute per il motore.
E si nota la differenza sia nel cambio che nel motore. Grazie.
[Modificato da HenryP 19/04/2008 14:22]
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