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mrk's Mito - work in progress

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    crisbike73
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    00 28/11/2008 20:25
    Re: Re: Re:
    {mRk}, 28/11/2008 17.33:


    Non mi metto a competere con chicchessia [SM=x151844] almeno non in questi termini.
    L'estetica è l'ultimo dei miei interessi [SM=g27827]



    Visto ke la metti giu cosi mettiamo i puntini sulle i..
    La mia (da persona matura ed educata),visto ke ho gli stessi tuoi anni,non era certo una "sfida da bar"..quelle le lascio ai 15 enni con gli scooter.. piu ke altro era solo un modo x confrontarsi e provare x una volta,oltre ke scambiare opinioni costruttive metterle anke in pratica dato ke non sei l'unico qui ad avere esperienze nel ramo dei 2T e come logico lascio il giudizio ai fatti non alle parole.
    Poi per quanto riguarda il "chicchessia" ce modo e modo x esprimere le proprie opinioni..e davvero ti consiglio di scendere da quel piedistallo virtuale e tornare a una conversazione piu umile...xke quest'aria da sufficenza ke mi dai denota una mancanza di rispetto nei miei confronti dato ke non credo,ne di essere l'ultimo arrivato,ne di esserti proprio estraneo visto ke ci siamo anke visti a Novegro..(ero l'amico di Dillo).
    Cmque scusami se ho inquinato il tuo topik con affermazioni fuori luogo.. daltronde qui non si puo prendere una discussione anke con leggerezza e simpatia..ma solo sul serio altrimenti si passa da superficile!
    Buon lavoro.

    {mRk}, 28/11/2008 17.33:

    In ogni caso, visto che oggi sono in vena di confidenze,



    Grazie x esserti degnato raccontarci le tue "confidenze" visto ke oggi eri in vena. [SM=x151884]







    [SM=x151860]NON FIDATEVI DI UNA COSA KE SANGUINA PER 5 GIORNI E NON MUORE!![SM=x151860]

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    banjo900
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    00 28/11/2008 21:26
    secondo me state facendo guerra senza motivo. [SM=x151844]
    ognuno fa la moto che vuole senza incazzarsi!
    Marco, per l'albero vorrei sapere cosa ne pensa Mario.
    Ok, ti porto la termica di gilera e vediamo il dafarsi ( e che pistone mi consigli).
    [Modificato da banjo900 28/11/2008 21:29]
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    crisbike73
    Post: 562
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    Città: PADOVA

    00 28/11/2008 22:16
    Bhe io non faccio ne guerra ne mi incazzo..ho solo puntualizzato..mi pare il minimo.


    [SM=x151860]NON FIDATEVI DI UNA COSA KE SANGUINA PER 5 GIORNI E NON MUORE!![SM=x151860]

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  • Alberto2811
    00 28/11/2008 22:29
    Re:
    banjo900, 28/11/2008 21.26:

    secondo me state facendo guerra senza motivo. [SM=x151844]
    ognuno fa la moto che vuole senza incazzarsi!
    Marco, per l'albero vorrei sapere cosa ne pensa Mario.
    Ok, ti porto la termica di gilera e vediamo il dafarsi ( e che pistone mi consigli).




    guarda a me non piace fare la guerra. è il l'atteggiamento di mrk e il tuo da meccanici del mondiale che si stan giocando il titolo all'ultima giornata.. che sta sul cazzo a 3/4 degli utenti qua dentro... [SM=g27811]


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    {mRk}
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    00 28/11/2008 22:30
    Re:
    banjo900, 28/11/2008 21.26:

    secondo me state facendo guerra senza motivo. [SM=x151844]
    ognuno fa la moto che vuole senza incazzarsi!
    Marco, per l'albero vorrei sapere cosa ne pensa Mario.
    Ok, ti porto la termica di gilera e vediamo il dafarsi ( e che pistone mi consigli).


    Mario non sa dell'albero.
    Ho detto che non sono l'unico che sta lavorando sul motore VJ22 [SM=g27828]


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    {mRk}
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    00 28/11/2008 23:10
    Visto ke la metti giu cosi mettiamo i puntini sulle i..
    La mia (da persona matura ed educata),visto ke ho gli stessi tuoi anni,non era certo una "sfida da bar"..quelle le lascio ai 15 enni con gli scooter.. piu ke altro era solo un modo x confrontarsi e provare x una volta,oltre ke scambiare opinioni costruttive metterle anke in pratica dato ke non sei l'unico qui ad avere esperienze nel ramo dei 2T e come logico lascio il giudizio ai fatti non alle parole.
    Poi per quanto riguarda il "chicchessia" ce modo e modo x esprimere le proprie opinioni..e davvero ti consiglio di scendere da quel piedistallo virtuale e tornare a una conversazione piu umile...xke quest'aria da sufficenza ke mi dai denota una mancanza di rispetto nei miei confronti dato ke non credo,ne di essere l'ultimo arrivato,ne di esserti proprio estraneo visto ke ci siamo anke visti a Novegro..(ero l'amico di Dillo).
    Cmque scusami se ho inquinato il tuo topik con affermazioni fuori luogo.. daltronde qui non si puo prendere una discussione anke con leggerezza e simpatia..ma solo sul serio altrimenti si passa da superficile!
    Buon lavoro.

    Quoto così che perché in altro modo non riuscivo a farlo diversamente.

    Non te la prendere, io l'ho scritto in termini bonari, infatti ho aggiunto una faccina [SM=g27828] Il problema è che non mi interessa "competere" in nessun modo con nessuno, lavoro per conto mio spesso controcorrente (parto dal presupposto che non devo perdermi nel cercare di fare meglio dovi gli altri fanno già bene ma di fare meglio dove gli altri sbagliano) e se parlo di quel che faccio o scambio opinioni con dillo o te (questi giorni sono devastato dalla tosse e da dolori vari, ma mi ricordo ancora di te [SM=x151880] ) lo faccio in altra sede, non in un forum. Quindi per questi "confronti" preferisco altre sedi e mezzi (preferisco il telefono al forum, msn o alle email). Sono sicuro che ci saranno altre l'occasioni, se non prima in qualche uscita il prossimo anno a Rijeka se ci andrai con dillo. Non per nulla ho invitato banjo a passare a trovarmi quando passa dalle mie parti, in piazza dove ho l'ufficio ci sono tre locali, uno è sempre aperto [SM=g27828]
    Quello che va a finire nei forum certamente non è, per quanto mi riguarda, l'ultimo step. Non tanto per mancare di rispetto a te o quelli come te ma perché - come si trova scritto in più di qualche bar dalle mie parti - "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno".

    L'unica osservazione puntuale che mi sento di farti è quella sulla "leggerezza". Benché come hai ben visto sono un pezzo da 90 (e oltre) sono una "leggera marza" (termine triestino che sta ad indicare una persona che non prende nulla sul serio). Quindi... buhahahaa,... evita questi toni seriosi con me [SM=x151857]


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    {mRk}
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    00 28/11/2008 23:26
    Re: Re:
    Alberto2811, 28/11/2008 22.29:




    guarda a me non piace fare la guerra. è il l'atteggiamento di mrk e il tuo da meccanici del mondiale che si stan giocando il titolo all'ultima giornata.. che sta sul cazzo a 3/4 degli utenti qua dentro... [SM=g27811]




    Tu invece vedila dal mio punto di vista. Per citarne una delle tante.
    Mi offro di disegnare una testa per la Suzuki 250 partendo dalla testa originale e il simpaticone di turno che prepara motori lavorando sullo spessore delle guarnizioni continua a darmi lezioni di meccanica con particolare riferimento alla sua esperienza personale maturata sul motore VJ22 e quella di altri fantomatici esperti.
    Alla fine la discussione e il disegno della testa in questione si sono fatti nel forum CMC, forum dedicato alle 2T Cagiva [SM=g27829]

    Poi non ho capito la questione del "non mi piace l'atteggiamento". Alla fine le FFZ mail con richieste di consulenze varie me le inviate comunque quando non sapete dove sbattere la testa... [SM=x151856] E non è riferito solo a te [SM=g27829]


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    crisbike73
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    00 28/11/2008 23:31
    Re:
    {mRk}, 28/11/2008 23.10:

    Visto ke la metti giu cosi mettiamo i puntini sulle i..
    La mia (da persona matura ed educata),visto ke ho gli stessi tuoi anni,non era certo una "sfida da bar"..quelle le lascio ai 15 enni con gli scooter.. piu ke altro era solo un modo x confrontarsi e provare x una volta,oltre ke scambiare opinioni costruttive metterle anke in pratica dato ke non sei l'unico qui ad avere esperienze nel ramo dei 2T e come logico lascio il giudizio ai fatti non alle parole.
    Poi per quanto riguarda il "chicchessia" ce modo e modo x esprimere le proprie opinioni..e davvero ti consiglio di scendere da quel piedistallo virtuale e tornare a una conversazione piu umile...xke quest'aria da sufficenza ke mi dai denota una mancanza di rispetto nei miei confronti dato ke non credo,ne di essere l'ultimo arrivato,ne di esserti proprio estraneo visto ke ci siamo anke visti a Novegro..(ero l'amico di Dillo).
    Cmque scusami se ho inquinato il tuo topik con affermazioni fuori luogo.. daltronde qui non si puo prendere una discussione anke con leggerezza e simpatia..ma solo sul serio altrimenti si passa da superficile!
    Buon lavoro.

    Quoto così che perché in altro modo non riuscivo a farlo diversamente.

    Non te la prendere, io l'ho scritto in termini bonari, infatti ho aggiunto una faccina [SM=g27828] Il problema è che non mi interessa "competere" in nessun modo con nessuno, lavoro per conto mio spesso controcorrente (parto dal presupposto che non devo perdermi nel cercare di fare meglio dovi gli altri fanno già bene ma di fare meglio dove gli altri sbagliano) e se parlo di quel che faccio o scambio opinioni con dillo o te (questi giorni sono devastato dalla tosse e da dolori vari, ma mi ricordo ancora di te [SM=x151880] ) lo faccio in altra sede, non in un forum. Quindi per questi "confronti" preferisco altre sedi e mezzi (preferisco il telefono al forum, msn o alle email). Sono sicuro che ci saranno altre l'occasioni, se non prima in qualche uscita il prossimo anno a Rijeka se ci andrai con dillo. Non per nulla ho invitato banjo a passare a trovarmi quando passa dalle mie parti, in piazza dove ho l'ufficio ci sono tre locali, uno è sempre aperto [SM=g27828]
    Quello che va a finire nei forum certamente non è, per quanto mi riguarda, l'ultimo step. Non tanto per mancare di rispetto a te o quelli come te ma perché - come si trova scritto in più di qualche bar dalle mie parti - "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno".

    L'unica osservazione puntuale che mi sento di farti è quella sulla "leggerezza". Benché come hai ben visto sono un pezzo da 90 (e oltre) sono una "leggera marza" (termine triestino che sta ad indicare una persona che non prende nulla sul serio). Quindi... buhahahaa,... evita questi toni seriosi con me [SM=x151857]



    Capisco... Ribuon lavoro.




    [SM=x151860]NON FIDATEVI DI UNA COSA KE SANGUINA PER 5 GIORNI E NON MUORE!![SM=x151860]

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    {mRk}
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    00 28/11/2008 23:35
    Re:
    banjo900, 28/11/2008 21.26:

    secondo me state facendo guerra senza motivo. [SM=x151844]
    ognuno fa la moto che vuole senza incazzarsi!
    Marco, per l'albero vorrei sapere cosa ne pensa Mario.
    Ok, ti porto la termica di gilera e vediamo il dafarsi ( e che pistone mi consigli).


    Mi sono perso il discorso della termica Gilera.
    Da dove salta fuori? Hai una Gilera 125?
    Credevo si trattasse di cilindri Suzuki. In ogni caso non è un problema.
    Volevo che il meccanico verificasse lo stato dei cilindri e il diametro per valutare se si potevano riportare a 0.
    Per alcune tipologie di pistoni non ci sono molte opzioni dimensionali. Poi, visto che hai due coppie di cilindri, si poteva valutare la possibilità di diversificare i diametri delle due coppie di cilindri per riutilizzare i pistoni usati.
    [Modificato da {mRk} 28/11/2008 23:41]


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    banjo900
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    00 29/11/2008 10:06
    si una Cx e' saltata fuori e non ho resistito. E' bella ma ha 20mil km, sto valutando un rinnovo totale.
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    00 29/11/2008 11:08
    Ho i manuali (o parte) dei manuali delle Gilera SP01.
    Il motore dovrebbe essere lo stesso. Te lo posso inviare via email.


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    banjo900
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    00 29/11/2008 12:27
    grazie! te la spedisco in privato!
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    {mRk}
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    00 16/12/2008 23:15
    Piccolo aggiornamento.
    Ho ricevuto le candele "racing" con relative pipette [SM=g27827] Mi hanno fatto un buon prezzo. Ho risparmiato 120-130€.

    Mi hanno restituito pure il cilindro che ho mandato a scromare. Me l'hanno già ricromato, riportandolo a zero. Volevo farlo lavorare prima di ricromarlo ma andrà bene lo stesso [SM=g27811]


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  • Alberto2811
    00 16/12/2008 23:33
    Re: Re: Re:
    {mRk}, 28/11/2008 23.26:


    Tu invece vedila dal mio punto di vista. Per citarne una delle tante.
    Mi offro di disegnare una testa per la Suzuki 250 partendo dalla testa originale e il simpaticone di turno che prepara motori lavorando sullo spessore delle guarnizioni continua a darmi lezioni di meccanica con particolare riferimento alla sua esperienza personale maturata sul motore VJ22 e quella di altri fantomatici esperti.
    Alla fine la discussione e il disegno della testa in questione si sono fatti nel forum CMC, forum dedicato alle 2T Cagiva [SM=g27829]

    Poi non ho capito la questione del "non mi piace l'atteggiamento". Alla fine le FFZ mail con richieste di consulenze varie me le inviate comunque quando non sapete dove sbattere la testa... [SM=x151856] E non è riferito solo a te [SM=g27829]




    ti ho chiesto se secondo te la misura di distanza delle termocoppie dalla luce era giusta, visto che so che le hai comprate.
    ti ho chiesto se mi davi il codice su dove le hai comprate.

    non erano consulenze tecniche d'alto livello ma ti ho comunque ringraziato perchè forse in privato non hai l'aria da sapientone che tieni in pubblico..
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    {mRk}
    Post: 505
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    00 17/12/2008 00:39
    Re: Re: Re: Re:
    Alberto2811, 16/12/2008 23.33:




    ti ho chiesto se secondo te la misura di distanza delle termocoppie dalla luce era giusta, visto che so che le hai comprate.
    ti ho chiesto se mi davi il codice su dove le hai comprate.

    non erano consulenze tecniche d'alto livello ma ti ho comunque ringraziato perchè forse in privato non hai l'aria da sapientone che tieni in pubblico..


    Ho parlato al plurale. Il discorso era più in generale.

    Qua in tanti fate i spiritosi/saputelli, però dalle FFZ mail che ricevo non conoscete nemmeno i principi di base , tutti qui

    Nel tuo caso il problema non erano le domande poste, il problema erano le cose che credevi...

    Non ho mai avuto problemi a fornire in pubblico o privato informazioni che ritengo di base anche se preferisco sempre che la gente ci arrivi da sola ragionandoci un po'. So che la gente preferisce la scorciatoia, un numero, un disegno, un dato o altro senza capire il come e il perché... Sarà una questione di formazione e professione [SM=x151868]
    Lavorando in questo modo non si va lontano [SM=x151867] Forse i risultati del diverso approccio nell'affrontare le cose si possono fare con un esempio. Mi viene in mente la RS/RGV 250 [SM=x151857]
    Nel tuo caso specifico, visto che da solo non ci sei arrivato e la soluzione per come la vedo io era semplice, non ti ho fornito solo la temperatura limite ma anche la spiegazione per cui non si può superare una certa soglia limite causa le proprietà chimiche dell'alluminio (punto di fusione).
    Spero di essermi spiegato [SM=g27811]

    Certamente non fornirò a tutti le mie curve d'anticipo accensione, informazioni sulle lavorazioni dei cilindri o dei materiali che faccio realizzare [SM=g27828]

    Al più quello che si mostra in pubblico è il penultimo step, ma è normale... non si può fare diversamente [SM=g27828]



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    albyrs33
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    00 17/12/2008 10:11
    Re:
    {mRk}, 16/12/2008 23.15:

    Piccolo aggiornamento.
    Ho ricevuto le candele "racing" con relative pipette [SM=g27827] Mi hanno fatto un buon prezzo. Ho risparmiato 120-130€.

    Mi hanno restituito pure il cilindro che ho mandato a scromare. Me l'hanno già ricromato, riportandolo a zero. Volevo farlo lavorare prima di ricromarlo ma andrà bene lo stesso [SM=g27811]



    Grande mrk!

    ma le pipette dove le ai reperite? che sarei interessato! [SM=g27811]



    Cagiva Mito I 1991 & Rs 250 Replica 1998
    Gianalberto (Giangi o Alby) msn/email: brian_best90@hotmail.it

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    Zipps
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    00 17/12/2008 12:10
    Non puoi montare determinate pipette senza determinate candele...

    Ti conviene rivolgerti al capo e prendere due pipette NGK racing schermate,quelle col cappuccio e il cavetto rosso per intenderci...


    Se sembra facile, è dura.
    Se sembra difficile, è fottutamente impossibile.
    mail: zipps89@gmail.com

  • Alberto2811
    00 17/12/2008 17:24
    Re: Re: Re: Re: Re:
    {mRk}, 17/12/2008 0.39:


    Ho parlato al plurale. Il discorso era più in generale.

    Qua in tanti fate i spiritosi/saputelli, però dalle FFZ mail che ricevo non conoscete nemmeno i principi di base , tutti qui

    Nel tuo caso il problema non erano le domande poste, il problema erano le cose che credevi...

    Non ho mai avuto problemi a fornire in pubblico o privato informazioni che ritengo di base anche se preferisco sempre che la gente ci arrivi da sola ragionandoci un po'. So che la gente preferisce la scorciatoia, un numero, un disegno, un dato o altro senza capire il come e il perché... Sarà una questione di formazione e professione [SM=x151868]
    Lavorando in questo modo non si va lontano [SM=x151867] Forse i risultati del diverso approccio nell'affrontare le cose si possono fare con un esempio. Mi viene in mente la RS/RGV 250 [SM=x151857]
    Nel tuo caso specifico, visto che da solo non ci sei arrivato e la soluzione per come la vedo io era semplice, non ti ho fornito solo la temperatura limite ma anche la spiegazione per cui non si può superare una certa soglia limite causa le proprietà chimiche dell'alluminio (punto di fusione).

    Spero di essermi spiegato [SM=g27811]

    Certamente non fornirò a tutti le mie curve d'anticipo accensione, informazioni sulle lavorazioni dei cilindri o dei materiali che faccio realizzare [SM=g27828]

    Al più quello che si mostra in pubblico è il penultimo step, ma è normale... non si può fare diversamente [SM=g27828]





    mi fa piacere che tu sappia il punto di fusione dell'alluminio (basta cercare con google e anche un idiota può saperlo). comunque hai dato l'ennesima dimostrazione d'essere un pallone gonfiato.. mitico [SM=g27811]
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    {mRk}
    Post: 506
    Registrato il: 22/09/2003
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    00 17/12/2008 23:37
    Re: Re:
    albyrs33, 17/12/2008 10.11:



    Grande mrk!

    ma le pipette dove le ai reperite? che sarei interessato! [SM=g27811]



    In Italia le distribuisce Bergamaschi. Tempo fa era scaricabile il listino.
    www.bergamaschi.com/index.php?option=com_content&task=view&id=129&I...
    Come scritto da Zipps ogni candela racing richiede la pipetta specifica.
    Purtroppo costano parecchio (prezzo di listino sui 70€ le candele e 80€ le pipette), oltre al fatto che ci sono decine di modelli. Ogni motore richiede la sua candela. Il motore RGV/RS 250 è particolarmente delicato.
    Inoltre prima di montare queste candele devi avere già montata una accensione buona.
    Se non hai esigenze particolari legate a competizioni o non cerchi il massimo rendimento del motore senza badare troppo ai costi consiglio le classiche NGK schermate (la sigla dovrebbe esse BR EIX), non troppo fredde (spesso si esagera), con il cappuccio NGK a cui accennava Zipps.



    Winners of Alpe Adria Road Racing Championship 2013 class 125 SP


    ° C.S.L. official Club Seat Leon °
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    Seat Leon 1.9 TDI Top Sport '03 Modifiche: kat Brain & 1° step frizione by Krono, filtro aria BMC, mappa by GMP, finale Supersprint --> 150@210HP; OZ Superturismo GT 17x8"
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    albyrs33
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    00 18/12/2008 10:43
    Re: Re: Re:
    {mRk}, 17/12/2008 23.37:


    In Italia le distribuisce Bergamaschi. Tempo fa era scaricabile il listino.
    www.bergamaschi.com/index.php?option=com_content&task=view&id=129&I...
    Come scritto da Zipps ogni candela racing richiede la pipetta specifica.
    Purtroppo costano parecchio (prezzo di listino sui 70€ le candele e 80€ le pipette), oltre al fatto che ci sono decine di modelli. Ogni motore richiede la sua candela. Il motore RGV/RS 250 è particolarmente delicato.
    Inoltre prima di montare queste candele devi avere già montata una accensione buona.
    Se non hai esigenze particolari legate a competizioni o non cerchi il massimo rendimento del motore senza badare troppo ai costi consiglio le classiche NGK schermate (la sigla dovrebbe esse BR EIX), non troppo fredde (spesso si esagera), con il cappuccio NGK a cui accennava Zipps.




    Ok! grazie ragazzi e mrk! [SM=g27811]




    Cagiva Mito I 1991 & Rs 250 Replica 1998
    Gianalberto (Giangi o Alby) msn/email: brian_best90@hotmail.it

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    {mRk}
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    00 03/01/2009 11:24
    Prima di fine gennaio saranno pronte le mie nuove forcelle Mito. Esternamente, esclusi i nuovi tappi con le regolazioni (è l'unica modifica esterna ammessa dal regolamento AA), saranno identiche a quelle stradali, internamente saranno tutte nuove con cartucce racing, con lamelle e molle realizzate su misura.
    E' l'ultimo pezzo del puzzle [SM=g27828] poi comincerà il lavoro di messa a punto.

    Ho trovato anche una azienda che forse mi realizzerà le bielle per le moto d'epoca oltre ad una nuova biella per la Mito.

    Vi posto le foto delle candele che mi sono arrivate a fine anno:




    Visto che ormai il lavoro con la 125 è a buon punto ho cominciato a fare i primi passi anche con la 250. Mi ha coinvolto un amico che sta realizzando una special su base VJ22
    Non avendo problemi di regolamenti c'è maggior libertà per i materiali e le lavorazioni.


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    La_Morte_Nera
    Post: 113
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    Città: AREZZO

    00 03/01/2009 12:26
    Curiosità... Come mai le candele racing hanno la ceramica così corta?

    Che grado termico sono?
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    {mRk}
    Post: 508
    Registrato il: 22/09/2003
    Città: SAN DORLIGO DELLA VALLE

    00 03/01/2009 13:48
    Non saprei per quale ragione la ceramica di queste candele è così corta. C'è ne sono però di tutti i tipi:
    www.dbkart.com/store/catalogo1.asp?cat_id=65&cat=Candele
    www.sparkplugs.com/files/NGK%2007%20racing_catalog.pdf

    Visto l'utilizzo delle benzine al massimo MON 90 (utilizzerò la OMW 100 ottani del distributore oppure le benzine racing tipo Elf Mits 42 o MITS 46) e rapporto di compressione limitato al 13,5:1 il grado termico delle candele utilizzate è il 10. Ho preso anche una candela più fredda, potrebbe essere utile solo in particolari condizioni d'impiego.




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    La_Morte_Nera
    Post: 114
    Registrato il: 01/10/2008
    Città: AREZZO

    00 03/01/2009 14:51
    Sarebbe interessante sapere cos'ha di speciale un cappuccio candela per costare la bellezza di 65€
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    {mRk}
    Post: 509
    Registrato il: 22/09/2003
    Città: SAN DORLIGO DELLA VALLE

    00 03/01/2009 19:29
    Purtroppo in Italia i prezzi sono più alti rispetto ad altre nazioni. Credo sia dovuto alla politica dei prezzi dell'importatore, Bergamaschi. Candele di questo tipo hanno bisogno della pipetta specifica per rendere al meglio.
    Io preferisco acquistare all'estero candele e pipette. Il prezzo delle pipette è nettamente inferiore (le pago circa 1/3 !!) mentre sulle candele si risparmia un 30-40% circa.

    La convenienza dipende dal tipo di utilizzo. Se si cerca di limare l'ultimo decimo di secondo perché si è impegnati nelle competizioni allora la cosa può avere un senso.
    In questo caso, almeno per me, il costo sull'insieme incide poco. Sembra quasi strano ma la lavorazione dei cilindri è vietata dal regolamento AA mentre le candele o la modifica interna delle forcelle sono libere. Per il motore puoi utilizzare in alternativa ai materiali originali solo i materiali omologati con il kit SP specifico per il modello di moto.
    I ricambi kit costano parecchio. Un semplice pistone Mahle costava sui 150€ (in pista ci fai al massimo sui 600 km, sostituendo la fascia), una accensione del kit SP completa sui 1.500€, tanto per citare due prezzi. Inoltre, essendo alcuni materiali introvabili tutti i prezzi ormai sono al rialzo. Per un cilindro kit SP serie 9 originale (non lavorato) servonio 600€, sempre se qualcuno è disposto a venderlo.

    Se si gira in pista per puro divertimento allora il costo non è giustificato, oltre al fatto che i materiali sono "liberi".
    Questa moto andrà direttamente al mio meccanico di Trieste, con tutti i ricambi, per il semplice piacere di misurarsi con gli altri in pista con un mezzo ostico. L'ultima Mito nostrana che ha corso nell'Alpe Adria si beccava 10 secondi al giro dalle migliori Aprilia. Sempre se il meccanico trova un bravo pilota che ha voglia di impegnarsi.


    Per il mio utilizzo sto allestendo la seconda Mito utilizzando i vecchi cilindri e pistoni tradizionali (quelli con altezza di compressione standard) Wiseco Pro-Lite. Un pistone Wiseco mi costa meno di 100€ e ci faccio più del triplo dei km. Un rotore e statore tipo questi:

    costano sui 150-250€, una centralina specifica con moduli CDI e PV controller programmabili sui 200-300€.
    I cilindri posso lavorarli come voglio (quindi oltre a togliere il materiale possiamo anche riportarlo [SM=g27828]), il carburatore è libero, ecc.
    Spendendo 1/3 e senza impiegare materiali esotici tipo le candele racing o simili ho una moto più performante e volendo posso schierarla anche a qualche gara del CIVS.


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