Purtroppo in Italia i prezzi sono più alti rispetto ad altre nazioni. Credo sia dovuto alla politica dei prezzi dell'importatore, Bergamaschi. Candele di questo tipo hanno bisogno della pipetta specifica per rendere al meglio.
Io preferisco acquistare all'estero candele e pipette. Il prezzo delle pipette è nettamente inferiore (le pago circa 1/3 !!) mentre sulle candele si risparmia un 30-40% circa.
La convenienza dipende dal tipo di utilizzo. Se si cerca di limare l'ultimo decimo di secondo perché si è impegnati nelle competizioni allora la cosa può avere un senso.
In questo caso, almeno per me, il costo sull'insieme incide poco. Sembra quasi strano ma la lavorazione dei cilindri è vietata dal regolamento AA mentre le candele o la modifica interna delle forcelle sono libere. Per il motore puoi utilizzare in alternativa ai materiali originali solo i materiali omologati con il kit SP specifico per il modello di moto.
I ricambi kit costano parecchio. Un semplice pistone Mahle costava sui 150€ (in pista ci fai al massimo sui 600 km, sostituendo la fascia), una accensione del kit SP completa sui 1.500€, tanto per citare due prezzi. Inoltre, essendo alcuni materiali introvabili tutti i prezzi ormai sono al rialzo. Per un cilindro kit SP serie 9 originale (non lavorato) servonio 600€, sempre se qualcuno è disposto a venderlo.
Se si gira in pista per puro divertimento allora il costo non è giustificato, oltre al fatto che i materiali sono "liberi".
Questa moto andrà direttamente al mio meccanico di Trieste, con tutti i ricambi, per il semplice piacere di misurarsi con gli altri in pista con un mezzo ostico. L'ultima Mito nostrana che ha corso nell'Alpe Adria si beccava 10 secondi al giro dalle migliori Aprilia. Sempre se il meccanico trova un bravo pilota che ha voglia di impegnarsi.
Per il mio utilizzo sto allestendo la seconda Mito utilizzando i vecchi cilindri e pistoni tradizionali (quelli con altezza di compressione standard) Wiseco Pro-Lite. Un pistone Wiseco mi costa meno di 100€ e ci faccio più del triplo dei km. Un rotore e statore tipo questi:
costano sui 150-250€, una centralina specifica con moduli CDI e PV controller programmabili sui 200-300€.
I cilindri posso lavorarli come voglio (quindi oltre a togliere il materiale possiamo anche riportarlo
), il carburatore è libero, ecc.
Spendendo 1/3 e senza impiegare materiali esotici tipo le candele racing o simili ho una moto più performante e volendo posso schierarla anche a qualche gara del CIVS.
Winners of Alpe Adria Road Racing Championship 2013 class 125 SP
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