NINTENDO UNDERCONSTRUCTION La più importante community Nintendo su Freeforumzone - Nintendo Wii - DS - Nintendo 64 - Snes - Nes - Ps2 - Ps3 - X360 - Xbox - Pc - Videogiochi - Anime Manga - Musica - News

Tutta la vita davanti

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Dr.Stewart
    Post: 12.442
    Sesso: Maschile



    Forum Admin
    00 16/04/2008 23:52


    Non so quanti di voi abbiano visto questo film che consiglio, però mi sembra giusto parlarne...

    In breve, la trama parla di Marta, una ragazza che uscita dal suo processo di studi, con tanto di abbraccio universitario da parte dei professori, si ritrova catapultata nel difficile mondo lavorativo Italiano, finendo nel trovare l'unico posto semi serio, in un call center e seguendo le sue difficoltà in tutto il film.

    Il film è fatto di tante piccole cose carine, e per chi magari ha vissuto certe situazioni o le sta vivendo, è facile riconoscersi in Marta, la giovane e brava attrice principale.
    E' facile riconosceresi nelle sue difficoltà, dal tipo di lavoro, il call center occupa una posizione di tutto rispetto in Italia, dando posti di lavoro a tantissime persone, purtroppo sono posti di lavoro semi orribili.
    E' facile vedere se stessi nei momenti in cui non riesce a esprimere la sua personalità perchè incatenata in un posto di lavoro che non è ciò che merita, perchè ho vistro con i miei occhi persone plurilaureate, a 29 anni cercare di entrare nei call center !
    Ed è anche vero che spesso persone che hanno abbandonato l'università, hanno fatto migliori progressi in carriera rispetto a chi a 26 anni ha terminato i propri studi, ovvero quello che succede agli amici della simpatica protagonista, tutti sicuramente più realizzati sul lavoro rispetto a lei.

    E' facile scorgere che i personaggi-macchietta rappresentati dagli altri attori, Mastandrea-Ferilli-Germano, siano tutti comunque presenti nella propria vita, lavorativa o meno.
    Così come la dolce vecchietta del film.

    il problema è che forse il film aveva bisogno di una fine più confortante per i giovani, più seria, che poteva dare un senso a tutto il film, ma anche far vedere a tanti "grandi" che spesso i giovani provano a sfondare nel mondo del lavoro, seriamente, ma senza riuscirci perchè non ne hanno le possibilità, e non per mancanza di capacità.
    Resta comunque un film da vedere.

    Per chi lo ha visto, una delle migliori scene del film è quando tutti i giovani lavoratori danno vita al loro sano fancazzismo dopo che ormai si ritrovano tutti licenziati, perchè è vero, prima della depressione che prende per aver perso il posto di lavoro, c'è quel momento in cui ci si libera di quella rottura di scatole che abbiamo sopportato fino a quel momento, e proprio come viene detto nel film, come quando manca il professore a scuola e viene il supplente, dove la propria anarchia/stupidità prende il sopravvento su di noi per liberarci dei tanti problemi -pippe mentali- che ci eravamo fatti fino al momento di sapere che il prof non sarebbe venuto.

    Insomma, andate al cinema, tanto vi costa tre euro, e vi fate un idea della difficoltà di sentirsi realizzati nella vita nell'attuale mondo lavorativo .



    I don't mean to hurt, just to put you first
    I won't tell you lies - I'm sorry -
    I will stand accused with my hand on my heart
    I'm just trying to say
    ...
    I'm sorry



  • OFFLINE
    Yoko Dark
    Post: 951
    Città: CESENA
    Età: 38
    Sesso: Maschile



    Utente
    00 17/04/2008 14:16
    in un certo senso mi ci ritrovo in una situazione simile, mi sono laureato (laurea breve) a febbraio, essendomi laureato in sociologia e scienze criminologiche praticamente nessuno cerca questo ruolo, ed ecco che passo le mie giornate a casa tra pc e amici, certo, qualcuno dirà: che bello nn fai un cazzo e puoi divertirti tutto il tempo...Bè vi dirò che questo è stato bello le prime due settimane dopo la laurea (quando dovevo liberarmi dallo stress della discussione) ma dopo inizia ad annoiarcisi e soprattutto a sentirsi inutili perchè nn sai dove potresti chiedere lavoro inerente alla laurea (eh si, è proprio una laurea sfigata)...ed ecco che mi ci son messo d'impegno, a sfogliare varie pagine web di annunci di lavoro o possibilità di formazione...proprio ieri ho concluso due pomeriggi da promoter, certo nn è un gran chè, ma nel frattempo faccio qualche soldo... e aspetto risposte da alcune aziende. A mio avviso in Italia la situazione è tragica, proviamo a far finta che nn ci sia il problema delle raccomandazioni (che a mio avviso sembra l'unico modo per trovar lavoro oggi in un posto che possa piacere) ne rimangono cmq tanti altri...ovvero la poco credibilità che hanno i vecchi sui giovani, insomma, ho hai 7 lauree e 20 master ed esperienza oppure nessuno sembra cercarti seriamente...Come è possibile farsi l'esperienza se nessuno te la fa fare?
    Concludendo questo discorso, credo che se le persone puntassero sull'energia dei giovani e sul loro potere innovativo sarebbe un posto migliore l'Italia...che a me sembra sempre più il paese dei vecchi(ma nel senso di: classe dirigente vecchia, classe politica vecchia) iniziamo da poco a rinnovare le fila, ma solo perchè i vecchi di prima vengono sostituiti da loro fotocopie giovani...

    Senza paura, ruggisco forte!
  • OFFLINE
    Dr.Stewart
    Post: 12.442
    Sesso: Maschile



    Forum Admin
    00 18/04/2008 23:36
    Idem, io le situazioni del film le ho vissute in prima persona, e il lavoro vicino al fallimento lo stò invece vivendo in questo momento.
    ho visto anche io persone con laurea e due master che andavano nei call center, e purtroppo la frase ...


    Come è possibile farsi l'esperienza se nessuno te la fa fare?



    .. è verissima, leggi sui giornali e per strada "cercasi persone con esperienza, MASSIMO 21 ANNI" !!!
    Ma come è possibile che uno a 21 abbia dell'esperienza ?



    I don't mean to hurt, just to put you first
    I won't tell you lies - I'm sorry -
    I will stand accused with my hand on my heart
    I'm just trying to say
    ...
    I'm sorry



  • OFFLINE
    Yoko Dark
    Post: 951
    Città: CESENA
    Età: 38
    Sesso: Maschile



    Utente
    00 19/04/2008 11:39
    A di cosa ci vuoi fare...è il mondo. Anch'io se fossi un imprenditore preferirei puntare su gente che ha l'esperienza e nn rischiare, ma cosi si crea un circolo vizioso che porta a situazioni paradossali, dove gente di 27 anni che ha studiato è costretta a fare i lavori più spaccaossa...insomma...la situazione per me nn cambierà facilmente, soprattutto se a capo del governo c'è un imprenditore che farà di tutto per creare una classe di poveri che si accontenteranno pur di poter guadagnare qualche soldo.
    Alla fine il mondo e la sua economia è un sistema chiuso, se aggiungi da una parte devi per forza togliere da un altra...questo almeno nell'ottica dell'attuale capitalismo...

    Senza paura, ruggisco forte!