Forum di CANOAPOLO.IT I vostri commenti sul mondo della canoapolo

serie B 2008: che tristezza

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Dado 2
    Post: 330
    Registrato il: 28/09/2004
    Moderator
    Utente Gold
    00 03/05/2008 20:56
    Jack, continuo a proporre la formula di un campionato suddiviso in gironi all'italiana perchè ritengo sia la più corretta (del resto se il 100% degli sport in Italia usa questa formula ci sarà pure un motivo). Ritengo come te che bisogna trovare dei correttivi.

    E' possibile, come tu sottolinei, che alcune regioni con un surplus di squadre possano venire penalizzate. Si potrebbe fare come fa la FIN: si delega l'organizzazione ai Comitati Regionali; qualora il singolo comitato non raggiunge un numero minimo fissato preliminarmente (per la serie C di pallanuoto è 4) si aggrega con altri comitati. E' anche ovvio che se in Sicilia ci sono 16 squadre si possono fare due gironi. Qualcuno verrà penalizzato, altri no... ma con la formula 2008 abbiamo lo stesso problema.

    Per le promozioni il criterio "geografico" deve essere secondario al criterio "sportivo" (sono infatti assolutamente contrario all'abolizione dei playout A-A1 dove non c'è il confronto tra i due gironi di A1). Quindi, fatti i playoff/playout, stabilita la griglia delle squadre aventi diritto alla partecipazione all'A1 si suddividono su base geografica; capiterà, come è successo, che le laziali o le sarde una volta saranno a nord e una volta a sud, ma si è già fatto e non credo sia una problema insormontabile (adesso Antonello mi impallina [SM=g7990] ).
    Per i ripescaggi si parte dai tornei di playout/playoff dove ci dovrebbe essere già una discreta lista; se non bastassero ci si inventa - preliminarmente - un altro criterio (punti/n. partite, gol fatti/n. partite, ecc.).

    A proposito di ripescaggi credo che una riduzione delle squadre di A da 14 a 12 risolverebbe un po' di problemi... ma andremmo OT.

    PS: spero che la nostra "disputa" non stia annoiando troppo i pallacanoisti... che poi io in serie B manco ce gioco... (per ora [SM=g7990] )
    [Modificato da Dado 2 03/05/2008 20:58]
  • OFFLINE
    Jack Bologna
    Post: 1.153
    Registrato il: 27/09/2004
    Utente Veteran
    00 03/05/2008 13:59
    Dado, continui a riproporre praticamente la formula e la filosofia dell'anno scorso (che come ho già detto aveva i suoi punti positivi).

    Però a volte le cose sulla carta sembrano filare poi nella pratica trovano dei punti critici. Dare dei limiti di squadre per gruppo a priori non è facile, soprattutto considerando dei raggruppamenti zonali. Che fai ad esempio se si iscrivono 12 squadre siciliane e 6 Laziali. Spedisci 3 squadre a caso a giocare a Roma? Oppure fai due giorni con un numero diverso di squadre?
    E' capitato l'anno scorso con il gruppo di centro che infatti era più numeroso degli altri due.

    A me non piace molto questa disomogenità.

    Poi per risolvere il passaggio da 3 a due gironi proponi playout unificati... in realtà rimandi il problema... Dopo con le 4 squadre promosse come decidi chi va a nord e chi a sud? Supponi che vengano promosse 3 siciliane e una ligure che si fa?
    prendi una squadra del girone sud e la fai giocare a nord? Certo può accadere comunque (in A il Bari che si trova nel raggruppamento Nord) però con questa formula secondo me aumenti le probabilità di dover rimescolare le carte ogni anno.

    Inoltre non risolveresti il problema che ad esempio si è verificato quest'anno: ti trovi a dover fare dei ripescaggi. Comici dalla prima squadra non promossa che ha partecipato ai playout A1-B (facile), poi la seconda, la terza....
    E se ti trovi che NESSUNA delle squadre che hanno preso parte ai playout è disponibile o esiste ancora per poter giocare in A1. Devi prendere dai gironi. Con che criteri scegli la prima non qualificata ai playout su 3 gironi?

    Insomma per finire ogni formula ha i suoi pregi e i suoi difetti. La formula dell'anno scorso ha manifestato i suoi limiti quella di quest'anno farà lo stesso... basandosi sulle esperienze e non sulle teorie si arriverà a trovare la soluzione giusta per un campionato che da un lato chiede di crescere e dall'altro vuole impegnare poco tempo e poche risorse...
  • OFFLINE
    Dado 2
    Post: 330
    Registrato il: 28/09/2004
    Moderator
    Utente Gold
    00 02/05/2008 23:42
    L'anno scorso, se non ricordo male, c'erano gironcini da 5 o 6 squadre che avevano scarso interesse.
    Quello che propongo è di fissare un numero MINIMO di squadre: se in serie A ci sono 14 squadre (secondo me troppe) e in A1 11 per girone, ritengo che, in serie B, 9/10 possa essere il numero giusto.
    Una volta stabilito il numero si fanno i gironi, senza derogare da tale numero minimo (e quello massimo che dovrebbe anch'esso essere stabilito).
    Per ovviare al problema del passaggio dai 3 probabili gironi di B ai 2 della A1 si fanno i playout in un unico torneo dove convogliano le prime dei gironi di B e le ultime dei gironi di A1 (si può anche prevedere che le ultime di ogni giorone di A1 retrocedano direttamente). Si avrebbe sicuramente un bel torneo con grande possibilità di confronto tra diverse realtà.

    Per quanto riguarda il campionato attuale, ripeto che mi sembra strano doversi sobbarcare lunghe trasferte per giocare partite che si potrebbero giocare a 150 km da casa (ma lo sai questo è un mio vecchio pallino). I vantaggi che tu elenchi possono essere interessanti dal punto di vista generale, ma non ritengo giusto che debbano essere caricati sulle società (magari poi scriverà qualcuno di Caccamo che dice che non vede l'ora di andare a vedere come gioca il KST C!).
    Ritengo inoltre che le regole potevano essere cambiate, anche perchè non si trattava di cambiare il codice delle gare, ma solo una circolare che è già stata cambiata n volte.
  • OFFLINE
    Jack Bologna
    Post: 1.153
    Registrato il: 27/09/2004
    Utente Veteran
    00 02/05/2008 18:23
    Il confronto è sempre costruttivo!

    Quello che proponi è esattamente la formula dell'anno scorso!
    Che forse andava benissimo e non c'èra nessun bisogno di cambiarla...

    Ma la discussione non mi pareva fosse la formula generale del campionato (su cui potremmo anche trovare dei punti di accordo) anche perché su quella non c'erano per quest'anno possibilità di intervento.

    Mi era sembrato di intuire dalla tua obiezione qualcosa del tipo: "non si poteva spezzare la prima tappa del girone sud in 3 microtappe magari divise per aree geografiche?". A questo ti ho risposto dicendo che oltre a non essere d'accordo su una ulteriore suddivisione geografica del campionato di B, avrebbe generato tappe molto tristi e non sostenibili come organizzazione.

    Sicuramente dividere in 2 gironi anziché 3 ha vantaggi e svantaggi. Gli svantaggi direi che sono evidenti (maggior strada da percorrere, raggruppamenti con molte squadre e quindi maggiori costi per le società). Però vediamo anche i vantaggi:

    - Maggior confronto tra le squadre (lo so il girone B è un po' sfortunato ma il campionato non finisce con i gironi della fase 1).
    - Manifestazioni più interessanti per chi organizza (12-13 squadre creano già un minievento interessante)
    - Maggiore coerenza con la serie A1. Ti assicuro, avere 3 gironi di B che ne alimentano 2 di A1 crea diverse situazioni critiche che quest'anno in parte sono emersi. Avere, come l'anno scorso, un girone centrale più vasto che alimenta in modo arbitrario i playoff nord/sud è un po' una forzatura... e quando siamo andati a vedere i ripescaggi ti assicuro che ci sono stati rischi di indecisione. (vale più la prima esclusa del girone nord o quella del girone centro?

  • OFFLINE
    Dado 2
    Post: 330
    Registrato il: 28/09/2004
    Moderator
    Utente Gold
    00 02/05/2008 17:19
    Jack penso che su questo argomento non andremo mai d'accordo (ma non dobbiamo esserlo per forza [SM=g7989] )!
    Secondo me la soluzione non sarebbe così difficile.
    Gli obiettivi da perseguire sono 2:
    1. consentire alle squadre di giocare un campionato che giustifichi nel numero di partite e nell'appeal delle partite stesse un anno di preparazione (partendo dal presupposto che il campionato italiano sia la manifestazione principale per una squadra di B... qualcuno la pensa diversamente, ma forse un censimento presso le società confermerà la mia sensazione)
    2. contenere i costi delle trasferte e dell'organizzazione, argomento ancora più sensibile in serie B dove è difficile trovare qualcuno disposto a investire.

    Per raggiungere questi obiettivi io la vedo così:
    1. qual è il numero minimo di squadre per girone che consente di giocare un numero adeguato di partite? 9, 10, 11? Una volta deciso il numero si divide il numero di società iscritte nei gironi risultanti (presumibilmente 3). La suddivisione deve avvenire secondo criteri geografici come già accade per la A1 e come accade in tutti gli altri sport, a cominciare dal calcio. E' ovvio che per fare ciò è necessario che le iscrizioni siano anticipate (direi che la stessa scadenza delle altre serie dovrebbe andare bene).
    2. i gironi si diputano secondo la classica formula del torneo all'italiana e alla fine ci sarà un torneo unico di play-off/play-out

    Il problema di fondo dell'organizzazione delle giornate, che deve essere affrontato a tutti i livelli (A, A1 e B), deve essere risolto, come ho già auspicato più volte e come ha suggerito anche Andrea Donzelli recentemente, con un intervento dall'alto (FICK). Le società non possono sobbarcarsi ulteriori oneri.
  • OFFLINE
    Jack Bologna
    Post: 1.153
    Registrato il: 27/09/2004
    Utente Veteran
    00 02/05/2008 15:15
    Beh, così si passava ad una formula a 5/6 gironi zonali e si tornava ai tempi in cui le giornate di serie B venivano fatte "in casa" in una sola giornata (viste le poche partite) con il ritrovo di 4 squadre in croce, campi fatiscenti... Così forse sarebbe stato un campionato ancor più "che tristezza..."

    Considera che se si organizza una giornata per meno di 6 squadre si va in pesante rimessa pagando anche solo medico e ambulanza. Figurati fare giornate a 4 squadre... chi organizza non ci sta economicamente e sicuramente non è stimolato a dare un buon servizio.

    Inoltre è un caso che le squadre della zona di Roma siano finite assieme ma il senso che si è voluto dare con un campionato in due soli raggruppamenti anziché tre è quello di "nazionalizzare" il più possibile anche i campionati minori.

    E' vero che nelle prime partite di B la Lazio (ad Esempio) non incontrerà il KST Siracusa però potrà vederli giocare acquisendo un esperienza che magari gli torna utile in seconda fase.

    Come già detto in precedenza, la formula scelta è una delle tante possibili sicuramente non la migliore (esiste la migliore?). Ma cerchiamo di non pensare alle formule sempre e solo nell'ottica "giochiamo vicino a casa, spendiamo il meno possibile".
  • OFFLINE
    Dado 2
    Post: 330
    Registrato il: 28/09/2004
    Moderator
    Utente Gold
    00 02/05/2008 13:42
    Re:
    Jack Bologna, 02/05/2008 13.19:

    2-Non esistendo di fatto le teste di serie, i raggruppamenti dei gironi invece sono stati fatti ad estrazione (come prevede il regolamento).


    Caro Jack, è proprio questo che non capisco: se non esistono le teste di serie non era meglio dividere i gruppi preliminari su base geografica e disputare la prima giornata in sedi più appropriate (più vicine)?


  • OFFLINE
    Jack Bologna
    Post: 1.153
    Registrato il: 27/09/2004
    Utente Veteran
    00 02/05/2008 13:19
    Ciao Dado,

    1- Tute le squadre fanno almeno 4 partite perchè già dalla prima tappa si comincia la fase 2.
    In realtà nella versione pubblicata c'è un errorino (mio) perchè ho indicato nel gruppo D la squadra 3C che ovviamente va sostituita con la 2C.
    Ad essere precisi una sola squadra non gioca nessuna partita della seconda fase (4B al momento che ha giocato solo 3 partite) però assieme alla correzione 2C/3C penso che la squadra che non fa partite della seconda fase nella prima tappa risulterà 3C anziche' 4B visto che 3C ha sicuramente fatto 4 partite.

    2-Non esistendo di fatto le teste di serie, i raggruppamenti dei gironi invece sono stati fatti ad estrazione (come prevede il regolamento). Se le squadre romane sono risultate nello stesso girone è dovuto alla sorte.
    Non essendo un torneo fatto in casa (come i miei [SM=g7987] ) ma un campionato Italiano non era possibile raggruppare le squadre secondo altre logiche.
  • OFFLINE
    Dado 2
    Post: 330
    Registrato il: 28/09/2004
    Moderator
    Utente Gold
    00 02/05/2008 12:10
    Aggiornamenti

    Dopo l'inserimento del Taranto nel Girone 2 (come da ultimo CF) i gruppi diventano 3.
    Alcune squadre, quindi, nella prima giornata, disputeranno solo 3 partite.

    [SM=g7992]


    Ma è possibile che il Castelgandolfo per giocare con la Lazio (con cui gioca tutte le settimane), il No Limits di Maiori e il Caccamo debba andare a BARI?!?!?!?
    Misteri della pallacanoa...

    PS: Sì, lo so.... sono un rompico...i [SM=g8008]
    [Modificato da Dado 2 02/05/2008 12:13]
  • OFFLINE
    Jack Bologna
    Post: 1.153
    Registrato il: 27/09/2004
    Utente Veteran
    00 15/04/2008 13:39
    Certo Boffy però credo sia giusto che una squadra che si iscrive ad un campionato "aperto" debba sapere quante giornate farà e a che distanza media. Solitamente le squadre di B e U21 non hanno grandi Budget quindi la decisione di partecipare o meno può dipendere da quanto il campionato sia oneroso in termini di tempo e costi.
  • OFFLINE
    boffy
    Post: 214
    Registrato il: 24/09/2004
    Utente Junior
    00 15/04/2008 11:59
    scusami Jack, lasciando stare questo anno che abbiamo avuto dei gran problemi per le elezioni, non si potrebbe postipare l'uscita del programma di attività di qualche settimana per le serie "aperte"???dopo, cioè, aver saputo il numero di squadre iscritte?
  • OFFLINE
    Jack Bologna
    Post: 1.153
    Registrato il: 27/09/2004
    Utente Veteran
    00 15/04/2008 11:43
    Concordo con tutto quello che scrive Boffi. Io credo che le formule a torneo (o meglio a serie di tornei) possano essere adatte alle serie "aperte" quelle dove il numero di squadre non è determinabile a priori (Femminile, B, U21). Con questa formula infatti è possibile definire il numero di date a prescindere dal numero di squadre.
    Per i campionati "chiusi" non c'è motivo di cambiare formula.
    Quest'anno si è deciso di sperimentare la soluzione più semplice (quella a unico torneo su più giornate) ma volendo aumentare il volume di gioco è possibile ragionare su più tornei. (Es. 1 torneo su due giornate di andata e 1 su due giornate di ritorno).
  • OFFLINE
    boffy
    Post: 214
    Registrato il: 24/09/2004
    Utente Junior
    00 15/04/2008 11:24
    Non riesco sinceramente a capire! c'è stata una distrazione o cmq un errore nella definizione dei campionati di questo anno, la soluzione attuale proposta forse era la migliore nella condizione prefigurata, ma non certo quella ottimale. Con ciò non voglio mettere in dubbio la buona volontà di coloro i quali si sono confrontati con delle difficoltà oggettive ed hanno dovuto prendere delle decisioni non proprio popolari.
    Ma di qui a dire di proporre queste formule come il futuro di questo sport credo che sia una sciocchezza enorme, un tornare indietro senza senso. Per me è costruttivo ed è importante giocare e confrontarsi nell'arco di un campionato con tutte le squadre.
    Non capisco perchè dobbiamo sempre inventarci qualcosa di nuovo quando abbiamo davanti a noi le esperienze di altri sport ormai collaudati.
    Capisco l'emergenza ma non pensiamo questa soluzione come consuetudine.

    Purtroppo di cose senza molto senso sono state decise anche per la serie A, come quella di farci giocare l'andata e il ritorno del sud (o del nord) senza farci incontrare le squadre dell'altro concentramento, il mettere i play off a settembre, per non parlare della formula dei play off, schema ICF al meglio delle tre partite che non si usa in nessuna competizione internazionale, e forse non si è mai usato.
    Credo che quello che ho scritto sia a conoscenza di tutti i membri della commissione, e la mia a questo punto vuole essere una critica costruttiva per coloro i quali si troveranno a discutere e decidere ancora sulla canoa polo, di cercare di non essere per forza degli innovatori, ma di sviluppare un programma che sia semplice e coerente con le scelte che sono stata fatte in questi ultimi 10 anni.
  • michele.s
    00 15/04/2008 10:27
    Il problema maggiore, a mio parere, è la forma con cui queste decisione sono state prese e la tempistica con cui queste decisioni sono state prese.
    NON si puo indire un bando per un campionato, fissare la data limite per le iscrizioni, assegnare le 3 date con una precisa formula con un "leggero" ritardo e poi cambiare le regole (tra l'altro dicendo che fino all'ultimo non si sapeva quante squadre sarebbero state presenti)....SECONDO ME. [SM=g7998]

    poltroppo non tutti possono organizzarsi all'ultimo e, specialmente per chi lavora, occorre richiedere giorni di vacanza con un po di preavvisio!se poi mi cambiano mi spostano o mi annullano una data potrò essere leggermente incazz....adirato?

    seconda cosa è vero la sconfitte fanno bene e fanno crescere la squadra (se prese con il giusto approccio ecc. ecc. ecc)ma questo discorso vale anche se sono sconfitte da 10 a zero!(es quando ho giocato contro il posillopo dopo 3 mesi da aver iniziato ad andare in canoa è stato un onore, un piacere e molto istruttivo confrontarmi con loro anche se alla fine della fiera ne abbiamo prese un sacco e una sporta!)

    per concludere meno male che questo sport è poco conosciuto e poco seguito per chi non è proprio dell'ambiente perchè questi cambi in corsa di calendari e formule appaiono come inequivocabili segni di scarsa organizzazione! (cosa sarebbe successo se la stessa situazione si fosse presentata nel campionato di basket, di pallavolo o di rugby???) SECONDO ME [SM=g7998]

    ultima cosa almeno è da apprezzare che qualcuno si sia preso parte della responsabilità ammettendo "qualche errore" chiedendo scusa per i leggeri disagi arrecati e promettendo che per il futuro si lavorerà in maniera migliore...speriamo [SM=g7988]
    mandi
  • OFFLINE
    StefanoBucci
    Post: 260
    Registrato il: 24/10/2005
    Utente Junior
    00 14/04/2008 20:09
    Io nn faccio parte della commissione, ma quello della modalità di svolgimento della serie B ( a mio parere) è il giusto cambio di rotta, utile campo d'allenamento per poi proporlo magari in serie A1 e in serie A.

    Di conseguenza mi sento di rispondere a certe affermazioni, che spesso partono da "pulpiti" poco credibili, specie quando si parla di sportività e campionati falsati.

    1. L'appetibilità di un'ultima giornata di Serie B è sempre e sempre sarà la stessa, ne ho visti tanti di campionati di serie B. Nell'ultima giornata ci sono sempre state 2 o 3 squadre che si contendevano i play-off negli scontri diretti e altre che giocavano per arricchire il loro bagaglio di gioco. In un torneo del genere le squadre di basso livello avranno la possibilità di giocare più partite alla loro portata, evitando di perdere matches 10-0 o più, risultati che in gruppi giovanili incidono molto sul morale e sulla possibilità di continuare. Mentre per le squadre di alta classifica si ha la possibilità di fare più matches ad alto livello e prepararle meglio al campionato di serie A1 che dovranno affrontare, e poi un torneo disputato in questo modo attiva meccanismi psicologici di pressione utili d'allenare.
    Dunque nn mi chiedo perchè dovrebbe calare l'interesse ad una squadra che cmq nemmeno in un girone "all'italiana" avrebbe avuto la possibilità di accedere al livello superiore.

    2. Il campionato italiano è e sempre sarà l'appuntamento più imporatante della stagione, ma al campionato ci si arriva preparati già con il proprio bagaglio d'esperienza, è come un esame, si studia tutto un anno per poi essere valutati in due giorni, la polo è cosi, nn è come il calcio, dunque una giornata in più o una in meno nn cambia la percentuale d'esperienza accumulata o i risultati. Esistono i tornei, le amichevoli, sono due anni in Italia che si sta creando un discreto spirito di collaborazione tra i club, esiste il Polo Tour, ho sentito di molti triangolari d'allenamento, il problema è che spesso la serie B viene emarginata proprio dallo stesso club d'origine e nn dalla federazione stessa. Pochi sono i club che fanno qualcosa per le loro squadre di B, tutti aspettano che la Federazione gli organizzi nn so quale campionato fantastico che gli permetta di giocare nn so quante giornata, ma quello che conta realmente è la qualità dei singoli matches a diversi livelli.
    La componente economica è fattore altrettanto importante, ma se si hanno i soldi per poter giocare una terza giornata di B che ora nn c'è più, gli stessi si possono spendere nell'organizzazione di un allenamento o nella partecipazione di un torneo, se si ha voglia di fare esperienza si fa e va fatta prima del "test" "campionato".

    3.Una squadra che gioca nel girone delle "ultime" ha le motivazioni che diverse persone hanno reclamato in questa discussione, l'esperienza, partite più "giuste" per livelli differenti. Se un team, o meglio il tecnico e la società nn riescono a far capire che lo sport è bello anche se si perde (io perdo da una vita e nn ho mai smesso un campionato prima dei tempi) allora è meglio che nn venga a quest'ultima giornata e si ritiri anche per il prossimo anno, ne abbiamo avuti tanti d'esempi di questo genere e ci si guadagna solo a perdere certe società.

    Ripeto, spesso si critica senza pensare a tutto quello che ci succede intorno, al fatto che quasi in tutta europa si organizzano tanti tornei prima dei campionati, e che molti di essi vengono disputati in questa modalità, e sarebbe interessante nn sentir parlare certe persone di sportività e ritiri che falsano il campionato, determinate parole stanno proprio male in bocca a certi "falsi" predicatori sportivamente inattivi.

    Voce a chi promuove l'attività e chi la fa e la fa fare.

    Stefano BUcci

  • OFFLINE
    Jack Bologna
    Post: 1.153
    Registrato il: 27/09/2004
    Utente Veteran
    00 14/04/2008 18:30
    1- BLA BLA: Firmati! Io no ho problemi ad assumermi le mie responsabilità e tu? Nessuno ha mai negato gli errori che sono stati fatti (men che meno io se guardi il mio intervento sulla famosa prima circolare). E con questo ho finito di rispondere a chi resta anonimo.

    2- X dado:

    Jack, non è la stessa cosa. In un campionato a girone unico l'assenza di una squadra falsa il campionato, in un girone valido solo per i piazzamenti di bassa classifica non falsa nulla. E per una squadra che muove 8 persone per 800km la multa può essere più conveniente della trasferta.
    Ovviamente non intendo giustificare le assenze, che come dici tu, andrebbero contro ogni principio di sportività, ma ho voluto solo mettere sul tavolo problemi oggettivi.



    Non possiamo fare i conti in tasca alle società ma è successo diverse volte che le squadre di B abbiano saltato l'ultima tappa di campionato se fuori dai giochi. Non mi pare che la consapevolezza di falsare un campionato abbia mai fermato nessuno.
    Secondo me con le ultime tappe a S.Giorgio e a Siracusa in ogni caso qualche defezione (visti i precedenti) era possibile aspettarsela.
    Almeno con questa formula se qualcuno deciderà di saltare l'ultima tappa non creerà danno a nessuno se non a se stesso.


  • bla bla
    00 14/04/2008 14:05
    x Jack
    Giusto Jack le società devono onorare il campionato ma i dirigenti devono ONORARE LE REGOLE CHE SONO FATTE DI CODICI DI GARA E CIRCOLARI.

    Prima di pensare alle eventuali mancanze delle società PENSA CHE TU E TUTTI GLI ALTRI CHE GESTISCONO LA POLO ORA NON STATE ONORANDO LE REGOLE che devono essere certe....

    PRIMA DI FARE I SACCENTI IMPARATE A LAVORARE: LE DATE NON SI FISSANO PRIMA DELLA SCADENZA DELLE ISCRIZIONI...

    LA REALTA' E' CHE QUEST'ANNO IN 10 (NON SI CAPISCE QUESTA COMMISSIONE DA CHI SIA COMPOSTA) NON SIETE IN GRADO DI FARE QUELLO CHE FINO A IERI FACEVA 1 PERSONA SOLA.....

    MEDITATE ... MEDITATE
  • OFFLINE
    Dado 2
    Post: 330
    Registrato il: 28/09/2004
    Moderator
    Utente Gold
    00 14/04/2008 10:36
    Piccole notazioni
    Jack Bologna, 11/04/2008 23.01:


    Non ho capito però perché la seconda giornata non dovrebbe essere appetibile. E' la giornata in cui ci si gioca la promozione in A1...

    Infatti è appetibile per quelle che faranno parte del primo gruppo, non certo per le altre.

    Donzelli, 12/04/2008 16.31 :


    Continuo a pensare che si delega al campionato più di quello che è mentre la canoa polo è molto di più come ad esempio i tornei.

    Non sono d'accordo. Il campionato italiano, così come in tutti gli sport, dovrebbe essere l'appuntamento principale della stagione. Questo è tanto più vero per le squadre di B, che spesso sono formate da neofiti e non credo abbiano la possibilità di andare in giro per l'Europa a fare tornei.

    Jack Bologna, 12/04/2008 23.54 :


    Non condivido invece il discorso che nella seconda tappa debbano non esserci tutte le squadre. Tutte le squadre hanno partite da fare nella seconda giornata sia quelle che lottano per la serie A (6) che quelle che giocano per le restanti posizioni (6). Se qualche squadra salta pagherà le multe perché un campionato va onorato fino in fondo.
    Questa importante regola di sportività deve esistere a prescindere dalla formula.
    E' forse giustificabile una squadra che all'ultima giornata di un campionato con gironi all'italiana decide di non presentarsi Perchè tanto è un fondo alla classifica e non ha più possibilità di recuperare (falsando per altro tutto il campionato)?
    Qualunque sia la modalità di gioco ci sono sempre squadre che all'ultima giornata sono fuori dalle possibilità di promozione.

    Jack, non è la stessa cosa. In un campionato a girone unico l'assenza di una squadra falsa il campionato, in un girone valido solo per i piazzamenti di bassa classifica non falsa nulla. E per una squadra che muove 8 persone per 800km la multa può essere più conveniente della trasferta.
    Ovviamente non intendo giustificare le assenze, che come dici tu, andrebbero contro ogni principio di sportività, ma ho voluto solo mettere sul tavolo problemi oggettivi.



    [Modificato da Dado 2 14/04/2008 10:39]
  • boccio
    00 13/04/2008 12:14
    chiedo scusa perchè nn avevo capito come funzionava veramente, credevo che nella seconda giornata nn tutte le scuadre fossero coinvolte... [SM=g8009] [SM=g8009] [SM=g8009]
  • OFFLINE
    Jack Bologna
    Post: 1.153
    Registrato il: 27/09/2004
    Utente Veteran
    00 12/04/2008 23:54
    X duro:
    Cerco di chiarire i tuoi dubbi dal punto di vista "organizzativo". 132 partite di un girone all'italiana A/R non si riescono a fare in tre giornate e fin qui ci siamo. Una formula a torneo secondo una delle formule ICF possono offrire maggiore flessibilità sul numero delle partite.

    Il problema è che un torneo ha una fase iniziale a gironi, una fase intermedia e una fase finale. Ma tra tutte le fasi un torneo a 12 squadre tende ad avere poco più di 60 partite. Di cui metà giocate nella prima fase. Dividerlo in 3 giornate avrebbe solo dato la sensazione di giocare di più, avrebbe fatto spendere più soldi in trasferte per fare le stesse partite. Solo che sarebbe stato tutto più blando, con anche il rischio di fare una trasferta per 2 o 3 partite. Il modo più sensato per dividere un torneo in più tappe è quello di spezzarlo a metà.
    Poi magari erano possibili atre soluzioni acrobatiche, tipo fare 2 o 3 tornei in tre giorni ma forse sarebbe stato complesso da gestire come prima esperienza con questa nuova formula.

    Non condivido invece il discorso che nella seconda tappa debbano non esserci tutte le squadre. Tutte le squadre hanno partite da fare nella seconda giornata sia quelle che lottano per la serie A (6) che quelle che giocano per le restanti posizioni (6). Se qualche squadra salta pagherà le multe perché un campionato va onorato fino in fondo.
    Questa importante regola di sportività deve esistere a prescindere dalla formula.
    E' forse giustificabile una squadra che all'ultima giornata di un campionato con gironi all'italiana decide di non presentarsi Perchè tanto è un fondo alla classifica e non ha più possibilità di recuperare (falsando per altro tutto il campionato)?
    Qualunque sia la modalità di gioco ci sono sempre squadre che all'ultima giornata sono fuori dalle possibilità di promozione.

    Infine, come dice Andrea non è difendibile la situazione che si è presentata quest'anno ma vi assicuro che non ha riguardato solo la serie B, la differenza sostanziale è che le squadre di A e A1 si conoscono dall'anno prima e devono solo riconfermare, se te ne manca qualcuna hai modo di accorgertene. Le squadre di B invece in molti casi sono nuove e se c'è qualche problema non lo saprai mai, o meglio lo scopri quando la squadra che non si ritrova fa una segnalazione in segreteria. Questo ha portato la serie B a soffrirne di più.
  • OFFLINE
    Donzelli
    Post: 524
    Registrato il: 29/09/2004
    Utente Senior
    00 12/04/2008 16:31
    Io non capisco assolutamente il motto "uno si allena tutto l'anno per fare 2 tornei".....
    Ma quale è la grande differenze tra 2 o 3 tornei?
    E' come dire che i nazionali si allenano tutto l'anno per fare 1 torneo, mondiale o europeo che sia.... mah

    Continuo a pensare che si delega al campionato più di quello che è mentre la canoa polo è molto di più come ad esempio i tornei.

    Detto questo sono però assolutamente d'accordo sullo strafalcione che si è creato dando delle informazioni e poi modificandole... indifendibile... e me ne assumo parte della responsabilità perchè facendo parte di questa commissione anche io ho espresso dei pareri che bene o male possono aver causato questi cambiamenti di rotta.

    Adesso però vi chiedo uno sforzo in più. Questa commissione è stata insediata anche per studiare il campionato 2009 e programmarlo in modo che si riesca ad evitare problemi come quelli di quest'anno.

    Facciamo delle proposte operative ma:
    - ponderiamole sulla base di un interesse comune e non del proprio orticello
    - facciamole sottoscrivere dai Presidenti delle società

    Andrea Donzelli
  • boccio
    00 12/04/2008 13:19
    ti sei dimenticato quando io esco con la tua ragazza...
    forse se tu fossi nella mia situazione ti girerebbero anche a te le p...e e nn staresti a fare tanto il simpatico
  • Joe Panzetta
    00 12/04/2008 12:45
    vabbè ma che noia...non va mai bene niente a nessuno!
    bisognerebbe fare il calendario in base agli esami di maturità, a quelli dell'università, alle ferie di tutti, ai tornei in giro per l'europa, ai campionati del mondo, al compleanno di mia mamma, all'onomastico del mio cane, all'anniversario delle nozze dei miei zii americani, alle elezioni in afghanistan, alla protesta per il tibet, alla disponibilita della mia società a organizzare una data di campionato, ai weekend con la mia fidanzata, ai miei impegni di lavoro, al motomondiale, al campionato di calcio, alle gare di formula 1, alle elezioni politiche, alle elezioni aministrative, alle elezioni federali, ai raduni federali...
    mi sono dimenticato qualcosa? [SM=g8113]
  • boccio
    00 12/04/2008 12:26
    io devo dire la mia, una persona si allena un anno per fare il campionato, poi viene a conoscienza che le pochissime giornate,3, diminuiscano e diventano 2, e nemmeno giocate da tutte le scuodre ma solo da alcune... A me questo fà abbastanza schifo sinceramente!
    secondo appunto, visto che oramai avevano deciso di ridurre le giornate a 2, potevano mantenere le date di maggio e luglio,cosicchè potessero partecipare anche coloro che hanno gli esami di maturità... visto che ha quanto ricordo nn ci sono altri impegni polistici x quella data...
    [SM=g8113] [SM=g8113] [SM=g8113]
  • duro di comprendonio
    00 12/04/2008 11:53
    Scusate non ho ben capito....jack ha scritto che fare 134(quante erano) partite in 3 giornate erano troppe e allora si è cambiato il regolamento .....ma se erano troppe le partite perchè cambiare regolamento e ridurre le giornate?non era meglio lasciare sempre 3 giornate e contestualmente cambiare reg?La mia non è polemica è per capire......
    Ci sono stati problemi con le email.....mi sembra pazzesco!!!!
    Ma scusate dopo dite che la B non è la Cenerentola della federazione......ma è mai capitato perdere email di serie a1 o peggio che peggio di SERIE A???????????? [SM=g8050] [SM=g8050] [SM=g8050]
    Io non critico le decisioni prese perchè forse al posto di altri avrei fatto lo stesso o magari peggio, però converrete che per un atleta allenarsi un anno e fare un campionato in 2 sole gironate è quantomeno avvilente. Riflettiamo sul fatto che la differenza da 2 a 3 gg è esattamente del 50% e che come si è detto in precedenza potrebbero esserci defezioni causa l'andamento della prima giornata.......
    Poi le olimpiadi, il consiglio, le mail , l'ICF, la lontananza.....
    tutto sembra giocare a ns sfavore.
    Bah, si rimane senza parole
    speriamo in un futuro migliore
    rimane tanta tanta tristezza.
  • OFFLINE
    Jack Bologna
    Post: 1.153
    Registrato il: 27/09/2004
    Utente Veteran
    00 11/04/2008 23:01
    Non credo che la serie B sia considerata la Cenerentola della canoa polo.
    Io vi ho detto perché si è reso necessario cambiare la formula.
    Era una delle possibili soluzioni al problema, sono sicuro che ogni persona di questo Forum sia in gradi di trovarne altre 3 e tutte migliori di quella presa. :)

    Ma trovo che cercare per forza di vedere una volontà di trascuratezza verso la serie B sia esagerato.

    Non ho capito però perché la seconda giornata non dovrebbe essere appetibile. E' la giornata in cui ci si gioca la promozione in A1...

    Circa i campi e la logistica credo che S.Miniato e Bologna possano offrire una situazione decorosa.


  • OFFLINE
    FedeCUSUD
    Post: 974
    Registrato il: 24/09/2004
    Utente Junior
    00 11/04/2008 17:57
    Spero solo che tutto questo faccia pensare chi di dovere altrimenti Carlo fai pure un cambio al titolo di sezione con "Canoapolo parlata"...tanto per parlare!!! [SM=x564438]

    Questa situazione si può cambiare, e si deve cambiare!

    Un micro esempio è il mio, che mi sono organizzato al lavoro le ferie per andare a Firenze nelle date stabilite dalla circolare il 26-27 Luglio [SM=x564438] Fate un pò voi...

    Mandi
    http://www.canoapoloudine.com
  • Il cavaliere mascherato
    00 11/04/2008 17:56
    Serie B, La Cenerentola della canoa polo
    Allora perché non fatevi valere i vostri dritti e contestate questo cambiamento delle regole a livello Federale? A proposito, cosa hanno detto a proposito di questo cambiamento i 12 super consiglieri della nuova tavola rotonda?
  • siriocanoa
    00 11/04/2008 14:28
    crisi nerissima
    la serie B della Polo è sempre stata l'ultima ruota del carro di tutta la canoa. Dopo anni di impegno per far crescere il movimento all'interno della mia regione, mi sono proprio scocciato di questa totale mancanza di rispetto per tutti coloro che si allenanno, si interesseno,e si impegnano per la polo.
    con tutto il rispetto per le persone che si sono prodigate per portare avanti la polo ( Donza, Jack, Alvisi ,banzai,etc) risulta scocciante che come al solito le date ed i luoghi non siano, mai certi. e che per finire siano cambiate le formule del torneo, con un meccanismo che rende assolutamente poco appetibile la seconda giornta
    sempre i soliti problemi.
    campi non a posto
    logistica non sempre accettabile
    regole non rispettate etc etc.

    Delusione per imporatnti cambi di forma e di date senza aver minmamente considerarto la possibilità di consultare le squadre.

    Sirio Cus Udine

  • michele.s
    00 11/04/2008 14:15
    come sarebbe a dire che non si sapeva quante squadre avrebbero partecipato al campionato????????
    non c'è una data di chiusura ben definita per presentare l'iscrizione????quindi mi sembra logico che dal giorno dopo si sappia quante squadre ci sono! e in caso di ritiro, se non erro, ci sono delle sanzioni!
    come sempre poi le decisioni che riguardano le squadre sono state prese senza chiedere il parere delle squadre stesse!
    non credo giusto cambiare la formula di un campionato DOPO l'iscizione delle squadre....
    tutte decisioni che a mio parere fanno solo male a un movimento già profondamente in crisi!
    sembrano dicisioni che vanno a favorire la partecipazioni a tornei a discapito del campionato.

    anche a me sembra che si stia proseguendo a tentoni i maniera poco seria!!!spero vivamente di sbagliarmi............................. [SM=x564438]

1