FORUM DI VIGASIO DISCUSSIONI VARIE DEGLI ABITANTI DI VIGASIO

CHECOSA MI HANNO DATO I CINQUE ANNI DEL GOVERNO BERLUSCONI?

  • Messaggi
  • P. D. - Vigasio
    00 07/04/2008 22:04
    Ecco che cosa ha dato il trionfale quinquennio 2001-2006 del Governo Berlusconi.
    ECONOMIA E FINANZA. Nel passaggio dalla lira all'euro ha lasciato del tutto libera, cioè senza controlli e interventi punitivi, l'ondata speculativa che ha portato alla falsificazione del rapporto "un euro-mille lire", consentendo in tal modo di falcidiare il potere d'acquisto delle famiglie.
    Ha lasciato senza supporto alcuno lo sviluppo della produzione, tanto che l'Italia è precipitata, unica in Europa, allo "sviluppo zero" cioè all'immobilità del PIL.
    Ha amministrato la pubblica finanza in modo a dir poco irresponsabile, toccando il primato storico del debito pubblico accompagnato dalla lievitazione della spesa senza copertura; ha liquidato il cosiddetto "attivo primario" cioè il segno positivo delle entrate al netto degli interessi sul debito (per questo insieme di fallimenti ha provocato l'apertura di una "procedura d'infrazione" da parte dell'Unione Europea).
    Ha emanato una ventina di condoni a beneficio di evasori ed elusori fiscali, vantandosi di "non aver messo le mani nelle tasche degli italiani" per aver consentito riduzioni fiscali e perdoni ai ricchi e ai malfattori; non ha realizzato nessuna delle gigantesche opere pubbliche promesse come la TAV e l'adorato "ponte sullo stretto".

    POLITICA ESTERA. E' stato il capitolo più grave: ha portato l'Italia in guerra per favorire l'amico Bush nella sua avventura pretestuosa in Iraq cercando di trarre un beneficio retorico dai "martiri di Nassiryia", cioè dalle vittime della sua folle scelta servile.

    POLITICHE SOCIALI. Ha operato una vera e propria controstrategia: ha azzerato la concertazione tra le forze sociali che tanti benefici aveva realizzato nel decennio precedente; ha imposto una controriforma del sistema previdenziale, il cui emblema era il famoso "scalone" che rubava indiscriminatamente tre anni ai pensionandi; è rimasto insensibile al blocco dei salari, che nel frattempo erano aggrediti dal carovita (la CGIL ha valutato che nel quinquennio berlusconiano il potere reale dei redditi da lavoro ha subito un salasso del 20%, pari a 2.000 euro per una paga lorda di 25.000). E coerentemente si è opposto quest'anno alla distribuzione del sopragettito fiscale (lotta all'evasione) realizzato da Prodi a favore dei lavoratori e dei pensionati, opponendosi all'accordo governo-parti sociali sul Welfare approvato da cinque milioni di lavoratori.

    LEGALITA'. E' questo l'aspetto che più ha sdegnato gli stessi alleati dell'UE: da un lato i condoni fiscali, dall'altro un profluvio di "leggi ad personam" per vanificare l'opera della magistratura, consentendo al Cavaliere di sfuggire ad almeno sette processi, l'ultimo dei quali per "falso in bilancio" appositamente depenalizzato.
    Si è fatto approvare una legge sul sistema televisivo per rafforzare il duopolio RAI-Mediaset da lui dominato, bloccando un vero pluralismo informativo.
    Si è assunta la responsabilità per il "macello di Genova" supervisionato dal suo collega Fini in occasione del G8 come risulta dal processo in corso ai torturatori di giovani e ragazze.
    Non ha realizzato una efficace strategia contro i santuari delle mafie come invece si è fatto nei due anni del governo Prodi.

    SISTEMA ISTITUZIONALE E POLITICO. Ha imposto l'attuale "legge porcata" che falsifica il risultato del voto mettendo di fatto il Senato contro la Camera; ha impedito, bocciando il tentativo Marini, una riforma decente del voto e modifiche essenziali di sistema come la riduzione del numero dei parlamentari, la fine del bicameralismo ripetitivo, la moralizzazione dei partiti con ciò incoraggiando la frantumazione della rappresentanza e il ricatto dei partitini.
    Ha votato contro la degna personalità del presidente Napolitano.
    Ha vantato la stabilità del suo governo mentre, in realtà, ha dovuto cambiare in corso d'opera i principali ministri: Esteri, Interni, Economia, Sanità; ha perso tutte le elezioni regionali e locali del quinquennio.
    Si è inventato da solo, senza congressi e vere trattative, un nuovo partito personale riuscendo a incorporare l'ex ribelle AN, ma perdendo l'UDC e la Destra di Storace.


    Questo è solo un bilancio parziale meritevole di ulteriori specificazioni, ma che consente un giudizio d'insieme: nella società i ricchi più ricchi e i poveri più poveri, nello Stato immobilismo e spreco, nella politica un personalismo tirannico.


    E ora dovremmo credere alle promesse di un bengodi (tasse giù, aiuti alle famiglie, grandi opere, riforme che si è rifiutato di fare finora, e quant'altro) per un costo di 80 miliardi di euro senza dire dove potrà trovare tanto danaro (unica possibilità sarebbe far crescere ancora patologicamente il debito pubblico, cioè il debito di ciascuno di noi da riversare sulla vita dei nostri figli e nipoti futuri contribuenti).

    29/2/2008. Almunia: Italia, stop procedura Ue
    In soli 20 mesi Prodi e Padoa Schioppa pagano i debiti lasciati dal Governo Berlusconi.“La riduzione del deficit italiano nel 2007 è una notizia molto buona, soprattutto se si considera che la crescita economica è stata più bassa del previsto". Parola del commissario Ue agli Affari economici e monetari, Joaquin Almunia, che ha confermato per aprile lo stop della procedura d'infrazione per deficit eccessivo contro il nostro Paese, aperta a causa del dissesto provocato nei 5 anni del governo Berlusconi-Tremonti.

    PER FINIRE E’ DOVEROSO RICORDARE COME SONO NATE LE FORTUNE DI BERLUSCONI IMPRENDITORE.
    E’ BEN NOTO CHE SENZA IL SOSTEGNO DI BETTINO CRAXI NON SAREBBE MAI DIVENTATO IL PIU’ RICCO D’ITALIA: PRIMA E’ STATO AGEVOLATO COME IMMOBILIARISTA IN MILANO E POI E’ STATO SOSTENUTO NELL’AVVIO DELLE TRASMISSIONI TELEVISIVE A LIVELLO NAZIONALE, RISULTANDONE L’UNICO EMITTENTE PRIVATO IN COMPETIZIONE CON LA RAI.

    Partito Democratico - Vigasio
  • OFFLINE
    mamodorix
    Post: 210
    Registrato il: 10/05/2007
    Utente Junior
    00 07/04/2008 22:46
    E GLI ALTRI...
    ... e gli altri, tra cui VOI, che cosa avete fatto????

    ma daaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

    TUTTI SULLA STESSA BARCA, UNA BARCA STRACARICA DI "BRAVA GENTE" CHE AMA L'ITALIA E GLI ITALIANI...

    MMMMMMMMMMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!
  • OFFLINE
    mamodorix
    Post: 213
    Registrato il: 10/05/2007
    Utente Junior
    00 07/04/2008 23:06
    me son desmentegà...
    caro P.D. Vigasio (non registrato)...
    nella fretta di andare a nanna, che è ora, mi è sfuggito un "piccolo particolare":

    IL RISULTATO DELLA NOSTRA BELLA E AMATA ITALIA, INVIDIATA IN TUTTO IL MONDO, E' IL RISULTATO DI DECENNI DI POLITICA A DIR POCO...
    Quindi, ribadisco, destrasinistracentroaltobassomagrograssodritoeroerso...

    E' QUELLO CHE C'E' DENTRO ALLE PERSONE CHE BISOGNA CAMBIARE PRIMA DI TUTTO...

    POI IL RESTO VIENE DA SE'!

    « La teoria è quando sai tutto e non funziona niente, la pratica è quando funziona tutto e non sai il perché. »
    (Albert Einstein)
  • w vigasi
    00 10/04/2008 22:41
    me ven da star mal
    tutti i dà la colpa al altro la fatto questo nn la fatto quest altro pensi che sti politici de M.... nn i ghè riuscio nemmeno a var volar stà alitalia....opsss me son sbaglià i ghe riusciiii ma a farla volar in Francia svendendola, regalandola...nn i gà i C..... de far le cose come le dovrea far... tiri fora sti benedetti gioielli de famiglia politici+ fatti x la comunità e niente x voaltri ....ormai son stufo de vomitar in questi giorni vedendo ste facce de M..... che le parla, el vostro posto le al circo orfei nn come paiasi ma come carne x i leoni sperando che i leoni nn i vomita anche loro