00 12/11/2004 13:02
SABATO
ESTERO: Yasser Arafat si fa vivo dall'aldilà telefonando alla moglie da un portatile Vodafone, satellitare ovviamente. "Allah è grande, e mi raccomando, registrami Lecce-Juventus".
GOSSIP: si separano ufficialmente Simona Ventura e Stefano Bettarini. La motivazione, citando testualmente dagli atti notarili, sta nel fatto che "il Bettarini, tre anni fa, ha illustrato esaurientemente alla signorina Fabiani Alessia la seconda accezione del termine con cui, correntemente, nel giuoco del calcio, si definisce un intervento scorretto ai danni di un avversario". Lo stesso Bettarini prova a scagionarsi dalle pagine del "Sole 24 Ore", che ospita un suo editoriale: "Non me la sono fatta, le avevo solo detto di giocare il 2 della Fermana a Giulianova, che era sicuro".

DOMENICA
CALCIO: l'Inter pareggia 2-2 a Cagliari, dopo essere stata in vantaggio 2-0 fino a cinque minuti dalla fine. Poi, l'espulsione di Mihajlovic (entrata a piedi uniti su Rodomonti) e due autogol di Toldo consentono ai sardi di pareggiare. A fine partita, Moratti ordina di chiudere le porte del Sant'Elia e processa per direttissima Mancini, Facchetti, Oriali, Branca, Fraizzoli e due pastori sardi che passavano di lì, sostenendo: "Allora, qui c'è qualcuno che porta sfiga". Poi acquista Xavi, Abel Xavier e tutta la squadra dello Xanthi (serie A greca).
ATTUALITA': piove su tutta l'Italia, ad eccezione della Val d'Aosta, dove si va al mare. A Reggio Calabria fotografato un orso bianco. Panico a Caltanissetta per l'avvistamento dell'abominevole uomo delle nevi. Come se non bastasse, alcuni studiosi lanciano l'allarme: "Dall'anno prossimo, "La vita in diretta" durerà un'ora in più".

LUNEDI'
CULTURA: Gianni Minà intervista per 12 ore la salma di Che Guevara, interpretando il silenzio del noto condottiero come un pungente attacco alla politica americana in Iraq. Alla fine dell'intervista, i due, completamente ubriachi di Havana Club, intonano "El pueblo unido" coi rutti, prima che Minà venga prelevato di peso e trasportato a Guantanamo.
MUSICA: si separano ufficialmente Paola e Chiara. Il noto duo tiene a precisare che la separazione non avviene per divergenze artistiche (ché sarebbe quantomeno bizzarro), ma perchè Chiara ha deciso di lasciare la musica e dedicarsi completamente al giardinaggio, dopo che la signorina Fabiani Alessia le ha mostrato in privata sede i 501 usi possibili del rastrello.

MARTEDI'
TV: la Rai, scottata dall'altissima audience della fiction su Paolo Borsellino, prepara la contromossa. Secondo il direttore di Rai1 Fabrizio Del Noce, infatti, a gennaio andrà in onda "Fabrizio Del Noce", struggente serie in due puntate sulla vita e le opere del direttore di Rai1 Fabrizio Del Noce. Nel ruolo del protagonista, Fabrizio Del Noce, ci sarà Al Pacino (del resto, i due sono accomunati da una certa somiglianza). Breve cammeo anche per l'attuale direttore di Rai1 Fabrizio Del Noce, che apparirà nel ruolo di Buster Keaton, ex capostruttura di Viale Mazzini.
POLITICA ESTERA: fonti interne alla Casa Bianca rivelano che George W. Bush, subito dopo aver ricevuto i risultati della sua rielezione, abbia telefonato ad un grande amico e uomo politico italiano che gli è stato vicino in questi mesi: Clemente Mastella. Bush conferma, e anzi ribadisce che farà di tutto per favorire l'ascesa politica dell'Udeur in Italia, se è il caso "anche un intervento di peacekeeping".

MERCOLEDI'
SCIENZA: proteste dell'Associazione Italiana contro il fumo per la fiction su Paolo Borsellino, col protagonista spesso inquadrato con la sigaretta tra le labbra. Il ministro Sirchia commenta: "Poi dice che il fumo uccide".
GOSSIP: si separano ufficialmente Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.

GIOVEDI'
MUSICA: agli MTV Europe Awards, a Roma, Eminem duetta con Claudio Baglioni sulle note di "Poster". Ma per il rapper di Detroit le note della canzone sono troppo alte, così, quando arriva il verso "Andare lontano", si fa dare una strizzata ai testicoli dalla presentatrice della serata, Alessia Fabiani.
VATICANO: è di nuovo mistero sulla sorte di papa Luciani, morto nel 1978 dopo poco più di un mese di pontificato. Secondo la CNN, infatti, papa Luciani non è morto: é soltanto nascosto in un bunker segretissimo sotto terra, e di tanto in tanto si fa vivo con i suoi fedeli, radunati in preghiera nella sua casa di Graceland, vicino Memphis.

VENERDI'
POLITICA INTERNA: bufera in Parlamento dopo un atroce equivoco alla buvette della Camera. A Rocco Buttiglione, che aveva chiesto uno yogurt magro, è stato servito un barattolino di sperma appartenente al deputato DS Franco Grillini, riposto per errore in un contenitore Yomo. Buttiglione, ignaro, ha mandato giù tutto, e quando gli hanno fatto notare la disgrazia, per nulla sconvolto, ha commentato: "Ecco perchè i froci hanno quei fisici così scolpiti".
SCUOLA: dopo un'ordinanza del ministro Moratti, è da oggi vietato pronunciare nelle lezioni di scienze o biologia le parole "vagina" e "pene". Questi due vocaboli scurrili dovranno essere sostituiti rispettivamente con "pentola dei desideri" e "birillo dispettoso".