GiRSA crew Forum GDR (giochi di ruolo) & Tolkien

Il Master e le sue Avventure

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    Admin-Geko
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    00 31/03/2008 23:27
    Carissimi, ditemi: come nascono le avventure che scrivete?
    Prendete spunto da film e/o libri o inventate di sana pianta? Nel primo caso, vi limitate a sfruttare l’idea originale dell’autore o fate un vero e proprio adattamento? Nel secondo caso, avete già in mente i personaggi che dovranno prendervi parte o lasciate che siano i giocatori a decidere in libertà quale ruolo recitare?
    Scrivete avventure su misura per i PG dei vostri giocatori, oppure realizzate storie che si possono adattare ad un qualsiasi generico “party”?
    Preferite legare tutte le vostre avventure tra loro, realizzando Campagne che vanno avanti per anni (sia in termini di gioco che in termini reali), o preferite storie “autoconclusive”?
    Quanto di quello che accade al tavolo di gioco è già scritto dietro il vostro schermo e quanto, invece, lasciate alla vostra improvvisazione?
    Vi lasciate trasportare da eventuali intuizioni dei vostri giocatori, realizzando sotto trame sul momento, oppure preferite seguire i binari del vostro “canovaccio”?
    Qual’è il vostro segreto per tenere viva la vena creativa?
    Avete mai il “blocco” dello scrittore?
    Chiedete ai vostri giocatori, al termine di un’avventura, se si sono divertiti e dove, secondo loro, l’avventura è stata eventualmente carente?
    Quando abbandonate i panni di Master per vestire quelli di giocatore, vi capita di ritrovarvi, quasi involontariamente, ad analizzare da un punto di vista “tecnico” il lavoro del Master con cui state giocando? Fate, anche solo mentalmente, dei confronti?
    Stasera mi è presa così, che ci volete fare? Questo somiglia ad uno dei tipici topic del nostro vecchio Forum … ve li ricordate?
    Sono nostalgico in questo periodo, scusatemi.
    A presto.

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    Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
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    monfa72
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    00 31/03/2008 23:56
    bhe... personalmente non ho un iter vero e proprio. tutto mi influenza e tutto rimodello per creare le mie campagne.
    tendenzialmente preferisco far giocare delle campagne ai miei giocatori piuttosto che singole avventure.
    non usciamo dal seminato: analizziamo l'attuale campagna che stò masterizzando. l'ho intitolata "la valle dell'oblio".

    intro: siamo intorno all'anno 600 della TE, quindi niente istari, niente angmar, niente sauron... un mondo felice e tranquillo? nient'affatto per chi vive nell'arnor, dove i tre regni cominciano a guardarsi in cagnesco.
    influenzato da alcune letture sui templari ho immaginato dei monaci guerrieri di pura stirpe dunedan, pronipoti dei fedeli fuggiti da Num. questi pregano per il perdono ed il ritorno dei valar, e ne conservano il ricordo e tramandano gli insegnamenti. loro sono anche la prima difesa contro l'eventuale ritorno del male, sotto ogni forma esso possa ripresentarsi. alcuni di essi, però, per eccesso di zelo (ogni azione è lecita pur di raggiungere lo scopo) diventano un po' troppo violenti e scoprono in modo di usare alcune forze non proprio benigne per combattere il male. questi vengono cacciati e tacciati di eresia.
    salto temporale e troviamo i miei pg intenti (monaci dell'ordine) ad investigare su strani eventi ove sembrano coinvolti gli eretici, 300 anni dopo la loro debellazione. il luogo ove si trovano pare non essere regolato dalle normali leggi della fisica (!) e l'ambientazione ricorda molto il film silent hill. ora i pg sono discesi nei meandri della terra, in una miniera dove i minatori hanno scoperto un passaggio per altre misteriose grotte. in realtà si tratta di uno degli accessi di "servizio" per quello che millenni prima era utumno.
    in questi giorni i pg stanno affrontando un maia corrotto, assai debole per i millenni passati in prigionia, che ricorda vagamente nelle fattezze venom.

    quindi: per questa gampagna posso dire di essere stato influenzato sia dai libri (storici), dal cinema (silent hill) sia dai fumetti (venom).

    per chi fosse interessato a seguire le disavventure dei miei pg, può sbirciare il racconto del "live in action" sul sito delle Terre di Frontiera: LINK

    monfa [SM=x294600]
    ----------------------------------------

    Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
    soltanto aprendo le porte della fantasia.
    I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
    semplicemente perchè non esistono.
    Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

    Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
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    Admin-Geko
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    00 01/04/2008 23:36
    Un "bella!" al Monfa che ha prontamente dato seguito alle mie farneticazioni notturne dal sapore leggermente nostalgico.
    Visto che ci sei, rispondi anche alla seconda parte del mio post.
    Mi interessano anche le risposte dello Zio, del Socio Spammante, di Salk e degli altri.
    A presto.

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    Ossian77
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    00 02/04/2008 00:02
    A breve le avrai, caro Admin. Giurin giuretto !
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    La Contea degli Aranrim su Tumblr
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    Olaf Forte Braccio
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    00 02/04/2008 17:01
    Prima di tutto volevo fare i complimenti al Monfa poichè l'avventura del suo gruppo è fantastica e il racconta sul sito "Terre di Frontiera" mi stà appassionando.

    Seconda cosa volevo apportare la mia modesta esperienza di master: di solito parto con l'idea che l'avventura sia "AUTOCONCLUSIVA" poichè non so mai come i PG possano trovarsi e se vede che l'avventura prende inizio a tessere varie diramazioni per creare uan campagna vera e propia. Di solito sono molto meticoloso nel crearee preparare le avventure quindi tendo sempre a prevedere ogni singola reazione dei PG anche se l'imprevisto è sempre dietro l'angolo... Di solito lascio liberi i PG di scegliere razza e professione e magari, in base all'avventura, posso consigliare di far "specializzare" il personaggio in qualcosa che potrà essere utile al gruppo.

    Il blocco dello scrittore non mi viene quasi mai poichè le possibilità di ispirazione sono molteplici (libri, film, internet); ad esempio anche adesso che non gioco stò comunque scrivendo qualche cosa.

    Infine mi piace molto ,ogni tanto, confrontarmi con i PG per capire se l'avventura li entusiasma oppure no e cercare di fare, se possibile, dei cambiamenti in corsa.

    Olaf Forte Braccio [SM=x294600]
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    monfa72
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    Re:
    Olaf Forte Braccio, 02/04/2008 17.01:

    Prima di tutto volevo fare i complimenti al Monfa poichè l'avventura del suo gruppo è fantastica e il racconta sul sito "Terre di Frontiera" mi stà appassionando.



    Grazie olaf! vedrai il Live di questo fine settimana! da paura!


    geko: questa sera o domani finisco il mio post!

    Monfa
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    Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
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    00 02/04/2008 23:18
    PART II

    normalmente non scrivo tutta la campagna ma solo alcuni punti, quelli più intricati, perchè mi piace improvvisare. oltretutto i miei "gnari" sarebbero capaci di mandare a ramengo anche l'avventura meglio strutturata che si possa concepire (vedi "L'inferno verde", preparata in cinque anni e sputtanata in 5 sedute oppure l'attuale "Valle dell'oblio", dove nonostante avessi sparso indizio come se piovessero, stì fessi hanno imboccato il sentiero sbagliato, o ancora "Avventura all'Alto Passo" - il precedente Live in Action - dove avevo strutturato tutta l'avventura per non combattere e si sino infilati dritti dritti in una faida fra tribù orchesche...).
    insomma, a masterizzare il mio gruppo non ci si annoia mai. e poi c'è il ferro [SM=x294604] , che la sua cagata quotidiana la spara sempre (vedete il topic "racconti perduti" in questa stessa sezione).
    finita la serata, poi ci si riunisce sull'uscio di casa, quando ormai è mezzanotte passata da un pezzo e la strada è deserta: qui i commenti e le risate (e le scoregge del bisko) sono ormai un cult irrinunciabile.

    l'ultima volta che ho vestito i panni di un giocatore (PbF a parte) era il 1994 o il 1995... ci entrerò ancora?

    Monfa
    [Modificato da monfa72 02/04/2008 23:18]
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    Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
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    00 17/04/2008 15:20
    Quindi?
    Salk?
    Zione?
    Socio?
    Gli altri?
    A presto.

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    00 18/04/2008 10:54
    Eh, caro Admin e caro amico sopratutto, se non ho ancora scritto qualcosa in questo appetitoso topic c'è un motivo ben preciso. Che non Masterizzo più. E' come uno che si fa la corsetta ogni domenica e dice che fa ancora il maratoneta. E' una cosa che mi causa una certa amarezza, ma come ho detto allo Zio in chat (ormai è praticamente il mio confessore, ma è più come Socrate che come un chierico: ti fa uscire la verità a schiaffi! Grande zio...) ho un piano. Un piano per sistemare questa questione.

    Vedi, il problema è che la mia semi-forzata aumentata disponibilità di tempo è capitata proprio quando ormai tutti quelli che conosco erano già in rampa di lancio, giustamente, per il loro futuro. Beh, finisce che questo post diventa una delle lettere dal 'sapore antico' che mi piacevano tanto, e che, ora che ci penso, hanno anche un ruolo in questa faccenda. Mi spiego, o ci provo. Posso dire di aver giocato un pò questo autunno, quando altri amici avevano meno preoccupazioni (alcune anche piacevoli) ma prima di allora per buoni due anni (ma facciamo anche 3, col master, ma facciamo anche 5 con il militare...) non avevo più preso la penna in mano per qualcuno. Scrivo sempre, ma quello che scrivo, idee, storie, personaggi, bozze, mi serve solo per scaricarmi un pò. Purtroppo, è come se il tempo fosse stato rubato alla Sardegna. Non c'è più una dimensione in cui giocare, non c'è più la testa. Il desiderio si, quello c'è, ma non la testa. L'unica cosa che si potrebbe fare è sperare, con una congiuntura astronomica che manco Dan Brown o Zakariah Sitchkin, di poter fare una one-shot. E stai sempre con l'ansia, perchè si fa tardi, perchè domani devo andare a lavorare, perchè devo essere riposato etc...

    La scrivi, sperando che in una sessione tu te la possa cavare, e se non ce la fai spera nella buona volontà del gruppo che te ne conceda un altra prima di un mese e mezzo. Perchè poi ognuno ha una donna, che se c'è, si sente esclusa e certo non ti viene a spiegare perchè se lei a fare aerobica ci può andare 7 volte la settimana tu non puoi riunirti con i tuoi amici a fare i nerd coi dadi fino alle 3.00 ogni venerdì. Perchè non è che nn si possa giocare mai. E' la regolarità che manca, e senza quella tanto vale non giocare perchè poi si perdono il filo, la convinzione, le idee. Dedicare tutti i venerdì sera (ipotesi) a questa cosa, non è contemplabile. Ci sono amici qui in Sardegna (uno lo conosci anche tu) che ti dimostrano come quelle del lavoro siano tutte scuse, perchè io quella persona l'ho vista arrivare da 20 km di distanza alla fine di un turno di 12 ore dove ha addormentato e risvegliato 12 moribondi e giocare lo stesso da Dio.

    Le idee ce le ho, ma come svilupparle? Su internet? Troppo discontinuo. Il pbf. giocato qui è un caso a parte. Siamo tutti amici, quindi no problemo. Se giri sulla rete, ci sono migliaia di pbf. dove giocano persone che non si sono mai viste. Eppure al traguardo ne arriva uno su 100, perchè lo stesso casino che ho spiegato qui sopra di donne (o uomini, dipende) lavoro, pensieri, nascite e gravidanze, prima o poi colpisce tutti, anche dall'altra parte del modem a 10000 miglia da qui.

    Sarebbe bello fare delle mini-campagne di 4 o 5 sessioni. Prendere dei PG, svilupparli, e poi una volta finito, archiviarli con un bel ricordo. Perchè i bei tempi del tuo primo PG che hai portato avanti per 20 livelli, sono finiti.

    Mi viene in mente di fare invadere la Terra di Mezzo dagli alieni, di fare una campagna basata sulle Srti Marziali per prendere a calci in culo i maghetti di Hogwarts ed i loro ritardatissimi arcinemici, ma penso sempre: chi completerà queste storie?

    Sai, è un pò come iniziare una storia a distanza. E credimi, sono bravino, perchè ne ho avuta solo una NON a distanza nella mia vita (proprio a Roma, ma guarda). La settimana che si passa assieme e bellissima, e poi passano due, tre mesi prima di potersi rivedere, e un lato di te bisbiglia dal fondo della mente che si, è bello, e la ami, ma che in fondo ti senti incompleto, e che per fare le cose a metà, meglio non fare niente.

    Alla fine, e qui vi mollo, quello che vorrei non è tanto il TEMPO per fare tutte queste cose, ma l'illusione di averlo, e di averlo per tutto il gruppo. Sapere che si, ci saranno delle interruzioni, ma che tutto sommato la vita continua e che il tempo è scandito da appuntamenti piacevoli, costanti, anche ripetitivi. Pensare che in quel periodo, che ti inn amori e ti lasci e ti incazzi, puoi scrivere lunghissime lettere ad un amico lontano, e a decine e decine, in cui si affrontano, punto per punto, in scaletta, decine di questioni, e sapere che lui ti risponderà, sempre e a breve gior di posta. Sapere di avere sempre qualcosa di nuovo da dirsi, o di poter indugiare con la memoria sui bei momenti passati.

    Pensare che puoi anche sprecarla, una sesione di GdR, masterizzandola a muzzo, che una sera con lei puoi anche essere assente e distante, che una gita fuori porta puoi anche passartela pensando ai casini che ti aspettano invece di godertela (paradosso?) perchè tanto sai, o almeno immagini che ce ne saranno tante altre, di gite, che i tuoi amici ti resteranno vicini e andrete a Mordor assieme a dire a Sauron che con l'Unico ci si può fare unpiercing sul capezzolo, se riesce a trovarselo, che lei ci sarà anche domani, e dopodomani e così via e così via, Amen and Alleluja....

    Sapore antico? Per me si, e per te?

    Osso


    PS
    Prometo che, prima o poi, posterò anche qualcosa di IT. Tipo come le scrivevo, le avventure, quando sapevo che le avrei giocate, presto o tardi. Ma adesso no, vi ho annoiato abbastanza. A dopo. Over and out.
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    Admin-Geko
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    00 18/04/2008 16:29
    [OT A ROTTA DI COLLO]
    E poi, invece, Lei domani non ci sarà ... e neanche dopodomani.
    E tu avevi pensato ed immaginato male.
    E allora meglio giocare, come viene, magari una volta a settimana, magari due volte al mese, magari inanellando una serie consecutiva che ti porta da dopo le festività Natalizie fino all'estate, o magari fermandosi per tre mesi per poi riprendere dicendo, da dietro lo schermo del Master: "dove eravamo rimasti, ragazzi?".
    Meglio giocare, sempre.
    Alla nostra età non esiste più "o giochiamo per bene, come si deve, con costanza, tutte le settimane, oppure meglio non giocare".
    Alla nostra età si può anche giocare una o due volte al mese, si può interrompere, si può riprendere ed ogni volta è un piacere, una gioia, un divertimento maggiore rispetto a quello che si provava tanti anni or sono (quando eravamo "pischelli"). Perchè è un piacere che deriva da uno spazio che siamo riusciti a ritagliarci nonostante tutto e tutti/e, nonostante il lavoro, gli impegni, gli imprevisti, i katsi su per il deretano. E' uno spazio guadagnato ... nonostante la vita.
    E allora quello che riesci a tirare fuori in quello spazio ha un sapore migliore, dieci volte migliore.
    Te lo dice uno che ha fermato baracca e burattini per un lungo recente periodo, per poi ritrovarsi, una sera, da solo a chiedersi "ma tempo fa non avevo scritto qualcosa che forse poteva esser interessante per i miei giocatori? Ma si, qualcosina avevo scritto ... e allora?
    Dove eravamo rimasti?
    "
    Forza e onore.
    A presto.

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    Mumak
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    00 19/04/2008 13:08
    sniff... sigh...
    --------------------------------------------------
    "i nani... e chi cazzo li era mai visti!!!"
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    Admin-Geko
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    00 20/04/2008 14:12
    [alza leggermente il boccale di coccio dal rozzo tavolo]
    "sniff ... sigh"
    [si scola di un fiato il contenuto del boccale presto imitato dai suoi due vecchi compagni d'avventura]
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    Vorngurth
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    00 28/04/2008 17:34
    Bello il post di Ossian, condivido al 99,99%

    Anche io mi sono trovato in una situzione per molti versi simile, giocavo con gli stessi giocatori da 10 anni. Abbiamo iniziato in 4 liceo e proseguito all'univeristà. Giocavamo tutte le settimane anche 2 volte a settimana. In 10 anni ho masterizzato un serie di 7 campagne tutte collegate fra loro. La storia che abbiamo messo sù ci intrigava così tanto che ne parlavamo anche la pub di sabato o durante il pranzo (stessa casa in affitto con alcuni giocatori), addirittura mi capitava di buttar lì qualche anticipazione quando non giocavamo per far crescere l'aspettativa della prossima seduta.
    Purtroppo poi iniziando a lavorare non abbiamo più potuto continuare.

    Tornando on Topic (scusate il post lungo ma sono in crisi di astinenza da terra di mezzo)

    Di norma le mie campagne venivano strutturate e scritte ai più livelli; Partivo da un'idea base presa dai moduli o direttamente da Tolkien ( ma anche la ruota del tempo di Jordan e ,tra i fumetti, Berserk) e da li iniziavo a svilupparci attorno una storia da raccordare alla precedente campagna. Definivo quidi una serie di momenti chiave ( scontri particolari, scoperte o esplorazioni, prove particolarmente difficili da far superare ai pg) su cui far ruotare sedute particolarmente importanti e completavo quindi la storia in termini generali.
    Prima di ogni seduta mi riorganizzavo cercando di ipotizzarne l'andamento, ad esempio definivo su carta lo stile di combattimento di un certo pG particolarmente importante (divisione Bo/BD in funzione della personalità e della tipologia da tenersi nella parte iniziale dello scontro, abilità da poter utilizzarea proprio favore ecct) oppure quale tipologia di manovre avrebbero dovuto utilizzare i pg per superare una certa prova e la difficoltà associata ecct.
    Chiaramente il tutto mi serviva come orientamento di massima (anche se mi è capitato a volte di prevedere e organizzare nei minimi dettagli opzioni diverse).
    Utilizzando il rolemaster ho trovato questa gestione della seduta la più efficace per minimizzare tempi morti e assicurare un certo ritmo.

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    monfa72
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    00 09/10/2012 10:58
    l'ultima mia avventura, che stiamo giocando ora in ludoteca, è tratta da uno dei racconti brevi di s. king. non posso dirvi quale perchè alcuni dei miei giocatori leggono il forum! [SM=g27816]

    cmq il racconto mi piaceva parecchio e con qualche piccolo ritocco quà e là l'ho facilmente ambientato appena oltre i confini occidentali di gondor.

    questo è l'incipit...:

    Un'antica rocca di guarda a strapiombo sull'oceano...
    una misteriosa maledizione che grava su di una nobile famiglia dall'oscuro passato...
    fantasmi si aggirano sulla torre del faro come per rivivere all'infinito una tragica morte...
    un sentiero che si perde nel bosco e la pura che alberga nei cuori degli abitanti del villaggio di Roccia di Gabbiano...
    una mappa dimenticata ed un diario cifrato che custodisce un indicibile segreto...

    Questa è la tragica storia del governatore Bonnè, inviato di Gondor ai limiti occidentali dei territori sotto la protezione dell'Albero Bianco.
    [Modificato da monfa72 09/10/2012 10:59]
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    Ossian77
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    00 09/10/2012 11:31
    Re:
    monfa72, 09/10/2012 10:58:

    l'ultima mia avventura, che stiamo giocando ora in ludoteca, è tratta da uno dei racconti brevi di s. king. non posso dirvi quale perchè alcuni dei miei giocatori leggono il forum! [SM=g27816]

    cmq il racconto mi piaceva parecchio e con qualche piccolo ritocco quà e là l'ho facilmente ambientato appena oltre i confini occidentali di gondor.

    questo è l'incipit...:

    Un'antica rocca di guarda a strapiombo sull'oceano...
    una misteriosa maledizione che grava su di una nobile famiglia dall'oscuro passato...
    fantasmi si aggirano sulla torre del faro come per rivivere all'infinito una tragica morte...
    un sentiero che si perde nel bosco e la pura che alberga nei cuori degli abitanti del villaggio di Roccia di Gabbiano...
    una mappa dimenticata ed un diario cifrato che custodisce un indicibile segreto...

    Questa è la tragica storia del governatore Bonnè, inviato di Gondor ai limiti occidentali dei territori sotto la protezione dell'Albero Bianco.



    Le storie brevi di King sono spettacolari. Mi piacciono tutte (i Langolieri del Tempo mi diede gli incubi per settimane...)

    Mi sapresti dire almeno in che volume sta il racconto? Sto provando a immaginare dalla tua descrizione ma ce ne sono davvero troppi!
    [Modificato da Ossian77 09/10/2012 11:32]
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    00 09/10/2012 14:12
    te lo dico in pvt!
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    Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
    soltanto aprendo le porte della fantasia.
    I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
    semplicemente perchè non esistono.
    Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

    Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
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    Got it! Questa mi sa che mi manca [SM=g27823]
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