Il Maestro Online [Cantomoderno.it] Scuola Di Canto Moderno - Forum Ufficiale

intensità/volume del suono

  • Messaggi
  • OFFLINE
    jakkkk81
    Post: 1
    Registrato il: 31/03/2008
    Utente Junior
    00 31/03/2008 11:21
    Un consiglio tecnico per un disgraziato che vuole autoprodursi!!
    Salve, sono nuovo del forum e avrei delle curiosità.
    Premetto che, dopo anni di canto da autodidatta e vari problemi alle corde vocali legati a fenomeni infiammatori nei periodi in cui mi esibivo più spesso (ma non ho mai avuto danni permanenti), ho studiato canto circa due anni fa, ma ho smesso dopo dieci/undici lezioni per questioni di tempo e di pigrizia. Ho percepito dei leggeri miglioramenti legati più che altro alla timbrica e all'intonazione, ma ho la trendenza a stancarmi facilmente. Mi capita, all'interno di uno stesso brano, di eseguire bene (in modo "pulito", per intenderci) il primo ritornello ma di arrivare già "stanco" al secondo... [SM=g27994]
    Paradossalmente, però, se eseguo una stessa frase alzandola di un semitono, fatico di meno, a patto che si tratti sempre di note che rientrano nelle mie possibilità... è possibile che dipenda dal fatto che, cantando più in alto, emetto la voce ad un volume minore? E, in caso affermativo, è corretto, tecnicamente parlando, trovare una "scorciatoia" simile? O bisogna concentrarsi su tonalità più basse ma produrre un suono grosso e più rotondo?
  • OFFLINE
    $master$
    Post: 31
    Registrato il: 08/09/2005
    Utente Junior
    00 04/04/2008 01:38
    Ciao jakkk,
    probabilmente ti accade di stancarti nel "range" di passaggio, cioè nell'arco delle note in cui avviene il passaggio di registro. Infatti superandolo e cantando più in alto ti stanchi di meno perché probabilmente emetti con i risuonatori di testa. Ma si tratta di supposizioni. Indubbiamante cantando di testa fai lavorare meno le corde vocali e sfrutti il volume dei risuonatori, sopratutto quelli della parte posteriore del cranio. Questo è un atteggiamento corretto.
    Riguardo alle note basse è normale che bisogna lavorare sul timbro e sulla profondità ma anche in questo caso non è indispensabile dare troppa energia. Tieni la mandibola inferiore morbida e usala come "scivolo" virtuale del suono.