ETNA...FORUM Benvenuto nel forum di EtnaSci.it, EtnaSnow.it ed EtnaWeb.net

Attenzione: TENTATIVI DI FURTO - SUCCEDE SPESSO IN AUTOSTRADA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    puka
    Post: 571
    Registrato il: 03/01/2007
    Città: CATANIA
    Età: 31
    Sesso: Maschile
    Occupazione: studente
    00 30/03/2008 20:39
    faccio girare...


    1) Sono scampato per un pelo ad un moderno assalto alla diligenza, in autostrada, nel tratto Bergamo - Milano, ore 10 del mattino. Le modalità sono ricorrenti: colpo sulla mia fiancata destra, tipo urto di specchietti in fase di sorpasso, e poi lampeggianti che non ti mollano finché non accosti. Mi sono salvato solo perché, dopo aver accostato in piazzola (Errore! Ma è veramente facile cascarci), ho bloccato le portiere e non sono sceso dall'auto, come venivo insistentemente invitato a fare per 'constatare il danno allo specchietto', messo in allarme dall'insistenza del personaggio che si era avvicinato a piedi al mio finestrino, e dall'aver intravisto una seconda persona, ancora sull'auto assalitrice, ma pronta a intervenire alle mie spalle appena fossi sceso. Io ero solo, loro erano in due, nessun'altro in giro, se non auto che sfrecciano a pochi metri.... Ho messo in moto e mi sono dato letteralmente alla fuga. Ovviamente lo specchietto non era danneggiato, ma la fiancata era segnata, come da una bastonata data quando, in sorpasso, le auto sono vicine, ma non si toccano.
    Stesso commento della polizia stradale: succede MOLTO spesso; non fermatevi, se non in area di servizio presidiata, ma chiamateci al 113 col cellulare! State all'occhio e avvisate amici e colleghi: spero che non vi capiti, perché non è una bella esperienza.


    2) Cari amici e colleghi volevo informarvi su un'esperienza avuta e che può essere utile a tutti in futuro. Ieri pomeriggio (ore 18 circa) sono stato oggetto di un tentativo di furto o rapina mentre ero sul tratto dell'autostrada Roma Fiumicino direzione Roma, altezza Parco Medici. Io ero sulla corsia di sorpasso, quando ho sentito un colpo che proveniva dalla fiancata destra della mia vettura, come se ne avessi urtato con il mio specchietto un'altra. Subito dopo ho notato che una macchina (una Lancia Y bianca) mi stava lampeggiando da dietro. A questo punto ho rallentato pensando, non tanto che avessi urtato un'altra vettura, ma che ci fosse per esempio la cintura di sicurezza del passeggero fuori dallo sportello o qualche altra cosa che poteva aver provocato quel rumore. Nel frattempo sono stato raggiunto e superato dalla vettura che mi lampeggiava e gli occupanti mi gesticolavano per farmi capire che ero matto e che mi dovevo fermare. Il conducente di questa vettura ha messo la freccia per fermarsi nella corsia di emergenza (circa 200 metri dallo svincolo per Parco Medici) ed anche io mi stavo per fermare. Però mentre la Y bianca mi stava superando avevo notato che nell'interno c'erano 4 zingari, due uomini e due donne, ed inoltre mi sono ricordato di un'avventura simile vissuta da un altro nostro collega. A questo punto sono rientrato nelle corsie di marcia dell'autostrada e sono arrivato a Roma. Immediatamente sono andato al Commissariato di polizia all'Eur per sporgere denuncia e il poliziotto mi ha detto che è da tempo che stanno succedendo queste cose e che mi era andata bene in quanto, normalmente, il 'giochetto dello specchietto' finisce o con il furto dell'auto o con una rapina (soldi e carte di credito) o, in alcuni casi, anche con il sequestro della persona e l'obbligo al prelievo presso sportelli Bancomat o, come non bastasse, con percosse.
    Purtroppo da quanto ho capito è un tipo di crimine abbastanza ricorrente in tutta Italia e l'unico consiglio che mi è stato dato dalla Polizia è quello di non fermarsi mai in autostrada ma arrivare in un'area di servizio chiamando, nel frattempo, il 113 con il cellulare. Ho pensato che sia utile che questa mia esperienza fosse portata a conoscenza di tutti gli amici che per motivi
    sia di lavoro che di vacanze transiteranno su autostrade e tangenziali. Se lo ritenete opportuno fate girare.

     

    Firma
    a 40 anni deciderò cosa farò da grande
  • OFFLINE
    DoctorHouse!
    Post: 413
    Registrato il: 21/02/2007
    Città: SIRACUSA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 31/03/2008 13:11
    Bene, hai fatto bene a riportarla...... una esperienza simile è stata vissuta da mio suocero in una strada statale nelle zone di Caltanissetta......... occhi sempre aperti, situazioni del genere stanno diventanto sempre + ricorrenti
  • OFFLINE
    satamajorr
    Post: 1.095
    Registrato il: 07/03/2005
    Città: CATANIA
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    00 01/04/2008 07:25
    Non meravigliatevi, succede anche a Catania
    Da La Sicilia di domenica:


    Chissà quanti cittadini hanno già, come me, sentito queste parole dopo avere sentito un tomp.. e si sono ingenuamente fermati oppure già esperienti si sono lasciati inseguire dal delinquente di turno che cerca di fregarti 100 Euro.. Il modo è sempre lo stesso ti urtano con la mano lo specchietto laterale destro mentre tu cammini tranquillamente alla giusta distanza dalle macchine posteggiate e ti bloccano accusandoti di avere urtato il loro specchietto e ovviamente di averlo rotto…[...]
    Questa volta gli incontri con i truffatori dello specchietto sono stati ben due in una settimana: il primo lunedì scorso a Catania in via Rosso di san Secondo e l’altro oggi (giovedì 27 marzo) a Gravina di Catania nei pressi di Via Simili. Ambedue le volte mi sono fatto inseguire e lasciato raggiungere in posti affollati ed appena i soliti Rom mi si sono affiancati con il cellulare all’orecchio ho detto una frase magica: "scusa mi dispiace, sto chiamando i Carabinieri così registriamo l’accaduto e ti faccio l’assicurazione"!!! Frase magica dalla potenza pari ad una bomba atomica!!! I nostri amici Rom si dileguano immediatamente con la coda tra le gambe…
    Ovviamente i Carabinieri li ho avvisati davvero segnalando anche il modello della loro auto.
    Comunque se vi capita di vedere una Vecchia renault rossa con la targa di cartone o una Potente Alfa Romeo 156 con una targa che inizia con CS (ometto il resto gia comunicato ai carabinieri) e se per vostra sfortuna vi capita di sentire un tomp e vedere il vostro specchietto chiuso, non fermatevi, chiamate le forze dell’ordine e comunicate l’accaduto…
    Certo che la nostra bella città è diventata un luogo invivibile
    Scusate lo sfogo ma sono veramente arrabbiato

    (LETTERA FIRMATA)

     

    Firma

    Lavoro guadagno, spendo pretendo !