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Filobus - discussione generale

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    giambo64
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    Capotreno
    00 28/04/2016 12:12
    Re:
    Pinuccio"58, 14/04/2016 19.07:

    Un tram di 24, 32, 40 metri oltre tutti i pregi che che non elenco è anche bidirezionale ... nelle strette strade e piazze di Genova questi Tir elettrici dove dovrebbero girare???




    non dovrebbero girare in strade strette, dovrebbero fare la direttrice della ValBisagno, sono larghi come qualsiasi altro bus e passano dove passa qualsiasi altro bus. Certo non sono adatti alla circonvallazione a monte o per andare al Righi ad esempio, ma possono benissimo viaggiare sulle strade dritte del Bisagno o in Corso Europa.
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    (ispettore)
    Post: 1.785
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    00 13/05/2016 13:49
    Esempi di filobus biarticolati
    Premetto che non sono un tifos del flobus biarticolato, in questo vide si puo' nottare che i mezzi biarticolati, che dovrebbero essere lunghi 24m, possono sterzare in spazi sovrapponibili a quelli neessarii per i mezzi di 18m, proprio in virtu' del fatto di essere bi-articolati, certamente in un contesto di traffico non troppo congestionato.
    Credo che il problema principale potrebbe essere, qui a Genova, la possibilità di "fare slalom" fra i veicoli in doppia fila e i disagi provocati agli altri mezzi pubblici durante la sosta alle fermate, dato che 24m di lunghezza obbligano i mezzi che seguono a formare eventualmente delle lunghe colonne
    [URL=]

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    Freeway4333
    Post: 1.786
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    00 13/05/2016 20:02
    L'unica cosa che mi preoccupa è che AMT, con mezzi del genere, porterebbe la frequenza del 20 ad 1 ogni 25/30 minuti.

    [SM=g27994]
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    (ispettore)
    Post: 1.785
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    00 21/05/2016 19:35
    Questioni legali
    Non ho ben capto se il Codice della strada preveda che tali veicoli di 24m possano circolare dopo aver ottenuto una deroga ad hoc, presumibilmente dal Ministero dei Trasporti, oppure se sia necessaria una modifica degli artcoli del suddetto Codice, cosa che mi aspetto molto lunga e presumibilmente soggetta a numerosi ostacoli di natura parllamentare. Devo dire che ,nella seconda ipotesi, credo che l'omologazione non arriverebbe certamente in tempi brevi, dunque questi veicoli non credo siano la soluzione per i problemi di affollamento dei mezzi pubblici.
    [Modificato da (ispettore) 22/05/2016 00:18]
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    brioskj
    Post: 2.406
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    Città: ARENZANO
    Età: 54
    00 21/05/2016 22:31
    34 metri? Stic###i!!
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    (ispettore)
    Post: 1.785
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    00 22/05/2016 00:28
    Errata correxi
    Ho corretto in 24m, lunghezza che dovrebbero avere i mezzi biarticolati composti da una cassa di 12m e due rimorchi in serie da 6 metri ciascuno,compresi i lunghi elementi flessibili di giunzione.
    Bisogna dire che a Zurigo i bi-articolati della Hess circolano senza troppi problemi nelle strade cittadine, tanto che sono stati valutati, con parere positivo, anche dall'amministrazione di Ginevra la quale li ha dottati come mezzi di una linea filoviaria molto frequentata, inea che ha anche curve e strade abbastanza strette o,comunque, non tutta composta da larghi viali rettilinei.
    Se la linea 20 già sembra abbastanza bene servita dai Van Hool flosnodati superstiti,senza che si ravvisi il bisogno di ricrrere a mezzi piu' capienti, questi mezzi da 24m potrebbero in effetti offrire una risposta ecologica, in quanto elettrici,, alla domanda di mobilità veloce tramite mezzi capienti della Val Bisagno, a patto che li si faccia circolare in corsie riservate in cui possano mantenere una velocità di esercizio soddisfacente
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
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    Capotreno
    00 22/05/2016 10:33
    Con il convegno del 25 maggio il CIRT sta per fare un bell'assist al comune per la reintroduzione del filobus in valbisagno. Il rischio porcata è dietro l'angolo, verranno effettuati anche dei viaggi di prova, per dimostrare come si comporta il mezzo da 18 metri in città e per dimostrare che può essere una valido surrogato del tram. Poi si tenterà la strada dell'omologazione del mazzo da 24 metri.

    Allucinante. [SM=g27993]
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    titoit
    Post: 5.834
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    Capotreno
    00 23/05/2016 08:53
    Il convegno ha una valenza scientifica così come avviene da anni.
    Non tutto, a questo mondo, si può buttare sempre nella rissa politica
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    (ispettore)
    Post: 1.785
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    00 23/05/2016 11:01
    Filobus piu' spesso in elettrico
    Mi pare di capire che sulla linea 20 i filobus Van Hool superstiti, in quanto vi sono stati dei guasti ,dovuti anche all'eccessivo uso in modalità termica, non ancora riparati, sano utilizzat piu' spesso di prima in modalità elttrica.Credo che in AMT fnalmente abbiano reso meno stringenti le disposizioni, immagino ispirate alla sicurezza, che imponevano di sospendere l'erogazione di energia elettrica lungo il bifilare nei cui pressi ci fossero lavori di qualunque genere, comprese potatura e manutenzione. Si era arrivati addirittura all'eccesso di togliere corrente ai tratti in cui, nell'altra corsia, si effettuava la potatura periodca degli alberi, con il risultato che quasi tutti i giorni i mezzi dovevano circolare in termico.
    Spero,pero', che tutti i Van Hool tornino disopnibili in tempi ragionevoli, perché non so quanto possa durare il servizio con solo 7 o 8 filobus funzionanti.
  • LucaPili
    00 23/05/2016 15:53
    Ho letto su facebook che per riparare i guasti è molto costoso e (se ho capito bene) al momento l'azienda non ha io soldi per ripararli (sarà vero?). Inoltre sembra che durante l'estate sia prevista una sospensione dell'uso dei filobus
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    erugby
    Post: 511
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    00 01/08/2016 11:36
    Freeway4333, 31/07/2016 12.38:

    ...
    Sapendo che il 20 dovrà essere svolto con i 18 metri per almeno 12 mesi...


    Potrebbe essere utile riattivare l'anello filoviario di Brignole in modo da utilizzare i filobus Sampierdarena-Brignole ed evitare di tenerli fermi.

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    PeopleMover
    Post: 52
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    Età: 58
    00 01/08/2016 19:16
    La corsia filoviaria di viale Revel è stata sostituita da una corsia per le auto tra viale Caviglia e via Fiume e da un pezzo di pista ciclabile nell'altro tratto
    In viale Duca d'Aosta la linea aerea é già stata spostata
  • 3330
    00 01/08/2016 20:17
    Non è possibile fare il tratto fiume-brignole-duca-Cadorna in termico???
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    Pinuccio"58
    Post: 742
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    00 31/08/2016 19:21
    Re:
    erugby, 01/08/2016 11.36:


    Potrebbe essere utile riattivare l'anello filoviario di Brignole in modo da utilizzare i filobus Sampierdarena-Brignole ed evitare di tenerli fermi.





    Aver fatto la pista ciclabile sotto la racchetta di ritorno filoviaria di Thaon di Revel, sapendo che con i lavori sulla copertura del Bisagno, ci sarebbe stato il fermo dei filobus sul 20, è l'ennesima dimostrazione di come Comune ed AMT credono nel utilizzo del filobus ... Altro che 24 metri in Valbisagno.

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    papupi
    Post: 15.551
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    Capotreno
    00 04/09/2016 10:30
    appunto
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    Freeway4333
    Post: 1.786
    Registrato il: 06/01/2013
    00 10/09/2016 19:21
    Perché adesso stanno realizzando un anello di inversione da Via XX Aprile a Via Roma?

    Vi prego, non mi dite che per i lavori del Bisagno spezzeranno il 20 in 2 tronconi distinti.

    [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000]
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    da91c
    Post: 3.572
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    Capotreno
    00 10/09/2016 22:50
    Freeway4333, 10/09/2016 19.21:

    Perché adesso stanno realizzando un anello di inversione da Via XX Aprile a Via Roma?




    Proprio pochi giorni dopo la demolizione degli ultimi due filobus da 12 metri rimasti. Sembra una beffa, dato che il loro accantonamento era stato giustificato proprio con la mancanza di tale anello di inversione...
    [Modificato da da91c 10/09/2016 22:51]
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    Freeway4333
    Post: 1.786
    Registrato il: 06/01/2013
    00 11/09/2016 08:49
    Odore di porcata in arrivo...

    Al di là dell'ennesima inutile "pistina" ciclabile di Viale Paolo Thaon de Revel, con i lavori del Bisagno non si sarebbe potuto attestare il capolinea in Viale Emanuele Filiberto Duca d'Aosta comunque perché dovranno smontare la linea area anche lì... ma l'aver realizzato mo questo troncone in Via Roma mi crea foschi presagi.

    [SM=x1710462]

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    erugby
    Post: 511
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    Capotreno
    00 11/09/2016 16:19
    Qualunque soluzione che possa evitare il fermo per mesi dei filobus è comunque benvenuta.
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    Freeway4333
    Post: 1.786
    Registrato il: 06/01/2013
    00 11/09/2016 16:43
    Indubbiamente... ma si deve stare attenti anche a non perdere utenza con idee scellerate... mi auguro che, se avranno intenzione di spezzare la linea, almeno sia mantenuto il servizio dalla Foce sino a Principe e non una circolare Foce-Marose-Foce.

    Sempre ricordandoci che il 20 è l'unica linea che da Via XX Settembre porta alla prima stazione cittadina (il 36 non si conta con il giro per Castelletto).



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