00 30/11/2018 13:38
veleur, 27/02/2018 15.56:

Mi permetto di intervenire in questa conversazione anche se è vecchissima...
Premesso che sarebbe sempre opportuno sostituire tutte e 4 le coperture contemporaneamente, montare le nuove al posteriore ha una sua logica, non tanto al fine di avere la massima trazione (dipende anche se la macchina è a trazione anteriore o posteriore), ma per evitare che coperture "cotte" o usurate e con conseguente scarsa tenuta montate al posteriore, soprattutto sul bagnato, possano provocare dei testacoda che non tutti sono capaci di gestire.
Per capirsi meglio, un problema di scarsa tenuta sull'anteriore si tende a correggerlo in maniera istintiva agendo sul volante, una sbandata del posteriore che innesca un testa coda va corretta controsterzando e questo non a tutti riesce.
Concordo su quanto scritto relativamente alla frenata, per questo ho premesso che le coperture andrebbero SEMPRE sostituite tutte e 4 in contemporanea, ma tutto sommato in rischio di un testa coda, per un pilota non troppo esperto, è più grave di quello di una frenata più lunga.
Il mio parere è che sia meglio cercare di consumare le coperture in maniera omogenea tra anteriore e posteriore spostandole da un assale all'altro sullo stesso lato della macchina in modo da non modificare il senso di rotazione, anche se non hanno il battistrada asimmetrico (non incrociandole come usava un tempo), in modo da arrivare a sostituirle tutte e 4 insieme.

Si hai ragione può sembrare illogico ma è così.
socio 0450
500SL R129