cinemando arte e dintorni

Non è un paese per vecchi

  • Messaggi
  • sciffo
    00 16/03/2008 13:57
    Sono stato ieri a vederlo! Beh devo dire che è veramente bello! E' un film particolare e gli oscar vinti sono meritatissimi. Non dico nulla sulla trama e non do nemmeno il voto (non saprei cosa dire comunque una stra-abbondante sufficienza). Dico solo una cosa: ANDATELO A VEDERE!
  • OFFLINE
    andrea997
    Post: 558
    Registrato il: 18/10/2004
    Sesso: Maschile
    AMMINISTRATORE
    maestro jedi
    00 17/03/2008 09:14
    ciao marcuzzo, grazie per il LA, l'ho visto anche io ieri pomeriggio ma ho precisamente il parere contrario.
    su 2 dei 3 oscar niente da dire ma...MIGLIOR FILM?
    questo mi bloccherebbe tutta la stagione cinematografica!!!!!
    il film è semplice, inutile, lineare e fesso, inoltre non lascia spazio all'immaginazione e tra l'altro è prettamente simbolistico.
    come miglior attore non protagonista io avrei dato 2 oscar e così anche per la regia ma il film...

    si prende un sei perchè il resto c'è stato anche se la storia zoppicava!


    A cavallo dei Fotoni

    Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

  • OFFLINE
    hiara
    Post: 490
    Registrato il: 31/10/2001
    Città: ROMA
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    AMMINISTRATORE
    jedi
    00 21/03/2008 00:46
    La penso esattamente all'opposto. Gli Oscar non sono mai vinti da "film belli" ma al massimo da bei film: pellicole che debbano mettere d'accordo ogni tipo di pubblico, "accontentare" (compromesso che ben poco ha a che fare con il lato artistico del cinema) possono essere film discreti, ben fatti, carini ma anche scialbi, insignificanti.

    Questo è un film bello. La lentezza è solo apparente, tutta la durata è percorsa da una tensione enorme. Il male è incarnato da "er parrucca", un personaggio grottesco, quasi comico, che come i pagliacci del circo fa paura. Non sono un'ammiratrice dei Cohen anche perchè non ho visto alcuni dei loro film considerati più belli, ma trovo "Non è un paese..." superiore a "Fargo", persino più accattivante da un punto di vista commerciale. Non stiamo parlando di un film impegnato in senso stretto, ma di uno spettacolo classico con una poetica surreale. I vecchi (spoiler) sopravvivono, ma stanchi e sconfitti, incapaci di incidere sull'assurdità del mondo. E' un film "assurdo" anche perchè "il male" sopravvive sempre, al di là di ogni logica - vedi scena dell'incidente
    i simpatici mi stanno antipatici, i comici mi rendono triste
    http://blog.myspace.com/78117030
  • OFFLINE
    andrea997
    Post: 558
    Registrato il: 18/10/2004
    Sesso: Maschile
    AMMINISTRATORE
    maestro jedi
    00 21/03/2008 09:05
    hiara sono d'accordo con te sui bei film e sul fatto che già doverne discutere sia un punto a favore ma...
    io purtroppo la tensione non l'ho vissuta e anzi, in più occasioni ero totalmente rilassato -quasi al punto di dormire- perso per quelle immagini accattivanti delle scenografie.
    devo ammettere che c'è tanto, ma non c'è "molto"...io non l'ho trovata quella cosa in più che fa di un film un gran film.
    il male, con la faccia da matto e il ricordo di arancia meccanica è il punto di forza più grande ma per l'inseguimento alla gatto silvestro e titti -pure gatto silvestro sopravvive sempre a tutto- mi ha ricordato molto, anzi troppo, vacancy -che era una cagata pazzesca-.
    poi parliamo del perchè e del percome.

    SPOILER
    Testo nascosto - clicca qui
  • OFFLINE
    zinz@n
    Post: 272
    Registrato il: 23/01/2006
    Città: ROMA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    utente cinemando
    jedi
    00 22/03/2008 15:16
    Questo è veramente un grande film. Ha ragione Hiara: spettacolo classico, fino al midollo, ma che dello spettacolo classico tradisce le caratteristiche intrinseche. Ed è qui che i Coen compiono il miracolo: per un'ora e mezza ti fanno credere che si sta parlando di un poveraccio del Texas che trova una valigetta piena di soldi. Una caccia tra gatto e topo, dove la cosa importante sembra essere se il nostro protagonista riuscirà a salvarsi e che fine farà la valigetta. Poi però
    Testo nascosto - clicca qui
  • sciffo
    00 28/03/2008 21:06
    Re:
    zinz@n, 22/03/2008 15.16:

    Questo è veramente un grande film.
    voto: 9



    Esatto! Tu hai capito appieno il film e il suo messaggio e condivido anche quanto detto da hiara (sul fatto degli oscar un po' meno ma solo perchè il discorso è complesso e lungo).

    Andreone se il film non ti è piaciuto o ti è piaciuto molto meno che a me (o a noi) non ci vedo nulla di strano. E' anche questione di gusti e su quelli non si può (e non si deve) discutere. Mi "spiace" che tu non l'abbia apprezzato come me ma il mondo è bello perché è vario!
    Aggiungo solo una cosa: era da anni e anni che non vedevo al cinema un "cattivo" come Cighurn (spero di averlo scritto bene)...un cattivo che in fondo tutto cattivo non è e che mi ha riportato alla mente (seppur con le dovute proporzioni) il grande Nicholson in Shining!

  • cristoforo1977
    00 07/04/2008 22:38
    E' meraviglioso quanto Zodiac
    La bellezza del film sta nella indefinizione del protagonista.Ad oggi mi chiedo chi in effetti sia.Chiaramente per questo emerge una caratterizzazione dei personaggi che probabilmente è il punto focale del tutto.Il fatto che ciascuno dei protagonisti non abbia una destinazione, un ruolo preciso li rende più credibili e assolutamente per nulla patetici.A proposito dei capolavori dei cohen provate con Il grande....è inutile proseguire col titolo e Fratello dove sei.
  • cristoforo1977
    00 07/04/2008 22:44
    Scusate se insisto.
    Ma il sogno finale raccontato alla moglie, probabile preludio di una morte inevitabile....quando dopo il rifiuto da parte della ragazza a partecipare al gioco della monetina, l'immagine si sposta sulla soglia di casa con lo psicopatico che si controlla le scarpe e da quel gesto capisci del frangente precedente in cui chiaramente la poverina è divenuta l'ennesima vittima.... non è raggelante?