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Un pulsante per tutte le mosse

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    samus-aran
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    Città: ROMA
    Età: 44
    Sesso: Femminile



    Staff
    00 15/03/2008 23:31
    Da un blog scovato in rete !



    Un pulsante per tutte le mosse

    [IMG]http://i31.tinypic.com/91jwwn.jpg[/IMG]


    Devo ammetterlo, pur avendo giocato a qualsiasi gioco, con joypad e controller di ogni tipo, continuo ad avere ogni tanto un po’ di nostalgia per i vecchi joystick, quelli piccolini, con un solo pulsante (quello della foto è il Tac2 che aveva due pulsanti solo per venire incontro ai mancini).

    Altro che ergonomia e bottoni colorati, pulsanti dorsali (anche doppi), levetta analogica (anche due) e croce direzionale, per non arrivare a scomodare il nunchuck e wiimote del Nintendo Wii.


    La semplicità dei giochi di una volta non necessitava di opzioni di controllo elaborate. Del resto, sarebbe impensabile gestire e tenere sotto controllo, con un solo pulsante, uno dei giochi di ultima generazione.

    Dobbiamo fare un salto nel passato, nell’era dell’indimenticabile Commodore Amiga per trovare quella che sembra quasi una eccezione alla regola: un picchiaduro, anche se nella sua forma più semplice (ovviamente bidmensionale) dovrebbe richiedere almeno un paio di tasti, per poter compiere salti e mosse con calci e pugni.

    C’ era un gioco che con semplicità e reattività ai nostri comandi e, appunto, usando un solo pulsante ed il joystick, consentiva di sferrare attacchi di ogni tipo, calci alti e bassi, volanti (anche in spaccata), spazzate, pugni alti e bassi, testate, capriole all’indietro.

    Ancora non ve lo ricordate? Era il mitico International Karate plus, abbreviato come nel logo “IK+”!!

    Non so voi (parlo ai videogiocatori più navigati), ma io ho passato pomeriggi interi, magari freddi come quelli di adesso, in attesa delle feste natalizie o in compagnia di qualche amico, in sfide senza soluzione di continuità.

    Il sole al tramonto su un scorcio di un piccolo golfo, la sua scia di luce ondeggiante sul mare, l’atmosfera, la musichetta, gli effetti sonori tipici dei film di karatè, l’ immancabile maestro e le sua frasi sibilline “you must improve”! Per non parlare del livello bonus con il “padellone” metallico da usare come scudo per difendersi dalle palle rimbalzanti (ogni tanto arrivava pure una testa) o quello in cui bisogna calciare via le bombe.

    Magie di un tempo che non c’è più, che riaffiorano pallidamente nella mente di chi ha qualche anno in più, ma che alle nuove generazioni cresciute con la Playstation non trasmettono nulla.

    Citiamo per dovere d’informazione anche la versione uscita per Game Boy Advance con divertenti aggiornamenti grafici e qualche fondale nuovo.

    Se proprio non sapete di cosa ho parlato e non avete voglia di usare un emulatore per provarlo, almeno guardate uno dei video che, grazie agli appassionati veri, circolano in rete.







    sarà il profumo di questa città
    sarà la musica che viene da lontano
    sarà l'estate che brucia nelle vene
    sarà il passato che ancora mi appartiene
    adesso siamo qui







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    Yoko Dark
    Post: 951
    Città: CESENA
    Età: 38
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    Utente
    00 16/03/2008 01:21
    io quest'epoca purtroppo nn l'ho vissuta, i miei nn erano cosi avanti [SM=x430259]

    Senza paura, ruggisco forte!
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    The Smasher
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    Città: VELLETRI
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    Utente
    00 16/03/2008 17:29
    Idem ù_ù
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    Dr.Stewart
    Post: 12.442
    Sesso: Maschile



    Forum Admin
    00 18/03/2008 00:24
    Fortunatamente sono stato uno dei drogati da quel gioco...insieme alla sorellona ne abbiamo fatte di partitone alla ricerca della cintura nera [SM=x430246]
    Poi c'era anche il trucco per calargli i calzoni....troppo mitico [SM=x430246]

    Comunque questi sono discorsi un pò eccessivi...in fin dei conti i tempi cambiano, e sinceramente sono felicissimo di avere a disposizione a Soul Calibur un tasto per le parate, uno per gli attacchi verticali, uno per queli orizzontali, e uno per i calci...rispetto ad averne uno solo per 18 mosse [SM=x430245] [SM=x430246]

    Una lacrimuccia cade sempre quando ci si guarda indietro e si ripensa ai giochi che ci hanno tenuto compagnia più volte nella nostra vita, però sono segnali dei tempi che cambiano, bisogna più che altro avere rispetto per Ik+, piuttosto che infangare il nome dei giochi nuovi perchè utilizzano più tasti.

    A meno che il gioco non sia un cesso clamoroso...e allora ben venga Ik+...ne ho giocati di picchiaduro, soprattutto sul Dreamcast...e qualcuno dovrebbe imparare da quel modo di sviluppare...




    I don't mean to hurt, just to put you first
    I won't tell you lies - I'm sorry -
    I will stand accused with my hand on my heart
    I'm just trying to say
    ...
    I'm sorry



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    Yoko Dark
    Post: 951
    Città: CESENA
    Età: 38
    Sesso: Maschile



    Utente
    00 18/03/2008 00:53
    Re:
    Dr.Stewart, 18/03/2008 0.24:



    Una lacrimuccia cade sempre quando ci si guarda indietro e si ripensa ai giochi che ci hanno tenuto compagnia più volte nella nostra vita, però sono segnali dei tempi che cambiano





    quanto hai ragione... [SM=x430262]

    Senza paura, ruggisco forte!
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    Kofa
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    Staff
    00 07/04/2008 22:16
    Ottima la mossa per saltare a mezz'aria e tirare le due pedate allargando le gambe!! [SM=x430297]

    Moderatore di



    Adotta anche tu un puccioso Snorlax!


    YEEEEEEEEEELCARRRRRRRRRDINNNNNNNNALLLLLLLLLLLLLLLLLLLL

    mendosamerdosapedrosamartinezfelipegarçiayelPAM PE RO!

    by Cece


    Certificate of Marriage
    This is to certify that
    Dr John Zoidberg & Tommaso
    were married on
    October 05, 2005
    Marry Your Favorite Character


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    Captain Falcon
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    Utente
    00 13/04/2008 18:10
    Re:
    Dr.Stewart, 18/03/2008 0.24:

    Fortunatamente sono stato uno dei drogati da quel gioco...insieme alla sorellona ne abbiamo fatte di partitone alla ricerca della cintura nera [SM=x430246]
    Poi c'era anche il trucco per calargli i calzoni....troppo mitico [SM=x430246]

    Comunque questi sono discorsi un pò eccessivi...in fin dei conti i tempi cambiano, e sinceramente sono felicissimo di avere a disposizione a Soul Calibur un tasto per le parate, uno per gli attacchi verticali, uno per queli orizzontali, e uno per i calci...rispetto ad averne uno solo per 18 mosse [SM=x430245] [SM=x430246]

    Una lacrimuccia cade sempre quando ci si guarda indietro e si ripensa ai giochi che ci hanno tenuto compagnia più volte nella nostra vita, però sono segnali dei tempi che cambiano, bisogna più che altro avere rispetto per Ik+, piuttosto che infangare il nome dei giochi nuovi perchè utilizzano più tasti.

    A meno che il gioco non sia un cesso clamoroso...e allora ben venga Ik+...ne ho giocati di picchiaduro, soprattutto sul Dreamcast...e qualcuno dovrebbe imparare da quel modo di sviluppare...





    Io ho IK 2000 per Game Boy Color: praticamente è la conversione di quello per Commodore.

    Solo colui che ha sorpassato Falcon può diventare Falcon. Ryu Suzaku, da oggi in poi tu sarai Captain Falcon.
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