ho dato per scontato che Tu abbia già revisionato la pompa dei freni, o sbaglio?
Se cosi' non fosse e il pedale rimane in fondo, ovviamente potrebbe essere anche la pompa!
Ribadisco (per i recidivi):
OPERAZIONI DA FARE ACQUISTANDO UN' AUTO FERMA DA PARECCHIO:
1. sostituire tubi in gomma dei freni
2. sostituire kit gommini pompa dei freni e lavare E ASCIUGARE con l'occasione la vaschetta olio.
3. sostituire TUTTO l'olio dei freni nell'impianto
4. sbloccare le pinze dei freni e revisionarle, avendo cura di pulire / lappare i pistoncini con tela smeriglio finissima bagnata nel gasolio e utilizzare un leggero grasso per freni al rimontaggio degli stessi SENZA MAI SCAMBIARLI DI POSTO TRA LORO.5
5. Verificare corretto funzionamento dell'impianto dopo lo spurgo (servofreno, ecc.).
SE FRIZIONE IDRAULICA
Smontare la pompa della frizione e sostituire i gommini, quindi smontare e pulire cilindretto ripetitore sostituendo tutte le parti in gomma.
Tutte queste operazioni, soprattutto se eseguite in proprio, hanno costi irrisori, ma i freni sono organi VITALI per una vettura. Puo' girare a 3, a 4, a 5 cilindri, ma comunque DEVE frenare.
Poi sostituire puntine, candelele e cavi candele.
Lavare radiatore e impianto del raffreddamento, sbloccare i rubinetti del riscaldamento sostituendo i relativi o-ring.
Sostituire TUTTi i cinghioli (anche se sembrano belli).
Sostituire filtro olio, aria, benzina e (consigliabile) la pompa della benzina.Magari dopo un abella pulita al serbatoio.
Sostituire olio del cambio, differenziale e ingrassare abbondantemente tutti punti di ingrassaggio, compreso albero e snodi differenziale/ponte posteriore.
Controllare tutti gli snodi/testine delllo sterzo, sostituire ammortizzatore di sterzo (se presente).
Sostituire gli pneumatici (anche se sembrano nuovi) se hanno piu' di 7-8 anni. Con l'occasione controllare che i cerchi siano diritti e senza ruggine all'interno.
Controllare i cuscinetti ruota anteriori, registrare il gioco e ingrassare. Controllare i cuscinetti ruota posteriori.
Dopo avere eseguito tutte queste operazioni ESSENZIALI potete iniziare, se volete, il restauro/ripristino della meccanica VERA andando a toccare gli altri organi usurati. Altrimenti usate l'auto cosi' come e'.
RICORDATE CHE:
1. Le auto di 50 anni con pochi chilometri esistono solo nelle favole. Quindi tutte queste operazioni sono INDISPENSABILI. Se poi avete la fortuna di trovarne una che ha fatto poca strada in 50 anni vuol dire che e' stata ferma a lungo, quindi queste operazioni SONO INDISPENSABILI.
Nel dubbio o se non conoscete la storia dell'auto, queste operazioni SONO INDISPENSABILI.
2. L'usura non e' provocata solo dai chilometri percorsi, ma anche dall'età: la gomma invecchia, l'olio e il grasso invecchiano, ecc. ecc. ecc..
3. Se ancora non ne siete convinti: ca&&i vostri!
Pinocchio