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VW-T-Club
Forum Italiano sui mitici "furgoni" Volkswagen - VW Transporter Multivan Caravelle Eurovan Vanagon Bully T1 T2 T3 T4 T5 vw
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Omologazioni - Importazione - Normative - Collaudi e Multe
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Un po di chiarezza su omologazione Camper
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DcF
Post: 1
Post: 1
Registrato il: 12/03/2008
Utente Junior
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12/03/2008
11:00
Salve,
oggi mi sono informato sulle omologazioni da furgone a camper ed ho pensato di condividerle con voi :)
Ecco punti fondamentati:
- Il veicolo non può essere più vecchio di 7 anni
(15 anni per alcuni IVECO)
- Gli impianti devono essere certificati da un allestitore
- La carrozzeria non deve essere modificata
- Deve essere presente una finestra sul lato sinistro con specifiche dimensioni minime (che non ricordo)
- Per i posti viaggianti sono previste cinture a 3 punti
(da fare prove di strappo)
In conclusione in Italia è impossibile omologare come camper un vecchio Transporter :(
Saluti,
DcF.
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Don Vito Van
Post: 227
Post: 227
Registrato il: 20/01/2007
Utente Junior
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12/03/2008
21:32
si infatti conviene prender i multivan omologati camper in germania.
ma cmq pare che neanche li i mezzi recenti sian omologati camper solo perchè hanno il letto
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stopmotionitalia
Post: 4
Post: 4
Registrato il: 23/10/2009
Utente Junior
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26/10/2009
17:26
ciaoo
ma quindi omologare un t2 da 2 posti a camper è impossibile???
io sto cercando di capire se sia meglio comprare un 2 posti e metterci un imp. a gas/metano
oppure un t2 omologato camper.... ne sai qualcosa
???
Grazie
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the roldego
Post: 317
Post: 239
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28/10/2009
14:14
che significa omologato a "parziale abitazione" ? o è o non è... In Italia è alquanto difficile se non impossibile omologare camper un mezzo che non lo è. Una soluzione sarebbe demolirlo per esportazione in DE, immatricolarlo li come camper, nuova demolizione e reimportazione in Italia. C'è un agenzia a BZ che fa questo chiamiamolo passaggio alla "modica" :-) cifra di 1500€.... Sull'impianto a gas non saprei proprio aiutarti. Valuta bene lo stato del mezzo e poi... segui l'istinto! Soldi per un mezzo così in un modo o nell'altro dovrai investirne un bel pò...
Alan
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stopmotionitalia
Post: 5
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Registrato il: 23/10/2009
Utente Junior
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28/10/2009
14:30
Ciao
grazie per la risposta!
sto per acquistare un t2 e volevo chiedere alcuni consigli..
potresti darmi la tua mail che ti mando anche qualche foto?
Scusami se "oso" ma sono inesperto ....
michelangelo_fornaro@yahoo.it
grazie
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stopmotionitalia
Post: 6
Post: 6
Registrato il: 23/10/2009
Utente Junior
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28/10/2009
14:30
approposito
il t2 Westfaila da 6000 euro.. che ho trovato
è omologato camper...ma non ha impianto a gas o metano...cosa che vorrei fare..
M
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the roldego
Post: 318
Post: 240
Registrato il: 17/11/2004
Utente Senior
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28/10/2009
23:06
io personalmente lascerei perdere l'impianto su un mezzo del genere. Ma avresti intenzione di usarlo come auto per tutti i giorni?? (ti ho mandato un email in FFz)
ciao
Alan
p.s. di dove sei?
[
Modificato da the roldego 28/10/2009 23:08
]
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stopmotionitalia
Post: 7
Post: 7
Registrato il: 23/10/2009
Utente Junior
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28/10/2009
23:55
ciao
non ho capito dove e come hai mandato email???
io sono a Torino
senza impianto a gas beve da far paura...
non lo userei tutti i giorni ma per un viaggio
sai com'è spendi 1/5 o meno,,,
ho parlato con gente che ha impianto a gas
e mi dice che effettivamente,,non è il massimo
ma per girare in centro città è indispensabile
poi altra soluzione potrebbe essere il metano..meno esplosivo
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the roldego
Post: 319
Post: 241
Registrato il: 17/11/2004
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29/10/2009
19:44
per spendere 1/5 il gas dovrebbe costare meno di 30 centesimi, cosa che non mi risulta, considerando il consumo di gas che è un pò più alto che a benzina spenderai al massimo la metà che a benzina. Per i blocchi auto in effetti è la soluzione per circolare sempre...
la mail l'avevo mandata con l'opzione invia email che c'è sotto il tuo nickname, per vederle credo devi andare su tuo profilo - scheda FFZ e emailFFZ, li dovresti trovare i messaggi.......
ciao fammi sapere
[
Modificato da the roldego 29/10/2009 19:54
]
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stopmotionitalia
Post: 8
Post: 8
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29/10/2009
21:04
ciao
esi gas----
ma sto cercando qualcuno che ne capisca di t2
conosci???
ne sto per comprare uno con un bel po di ruggine ,,,e non so poi quanto ci devo spendere per riprenderlo..
thanks
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giorgio.56
Post: 1
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Registrato il: 14/11/2011
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20/11/2011
11:44
ciao , mi interessano i dati su omologazione del camper, dove sei andato a prenderli, sai il nome di un progettista, ciao
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guasto79
Post: 0
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Registrato il: 16/04/2013
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16/04/2013
20:06
Lascia perdere il gas sul T2 gia sugli aircooled con motore CU dei T3 ci sono grossi problemi da affrontare,sò di qualche uno che l'ha fatto e finora tutto bene altri che invece si sono infognati in un problema dietro l'altro,inoltre trovare chi te lo monti e ti dia garanzie....non avendo liquidi caldi in giro la valvola ghiaccia,dovrebbero farti un riscaldatore usando la benzina....personalmente poi snaturi un mezzo che deve funzionare ad ottani ma questa è una considerazione personale
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haran benjo75
Post: 59
Post: 1
Registrato il: 18/11/2010
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29/04/2015
10:53
mi sta per arrivare un T5 California Beach nuovo. La immatricolazione italiana sara sicuramente autovettura. Ad oggi so che in germania si possono reimmatricolare camper. Quali sono i pro e i contro di una macchina del genere immatricolata camper?
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