00 28/10/2003 14:51
Re: Re: Re:

Scritto da: Il Barman 28/10/2003 14.47


Eppure quello che ha scritto Fatih non è completamente fuori luogo.
Intendo dire che se il simbolo è effettivamente la croce, e lo è molto più di altre cose - penso ad esempio all'uomo di leonardo (battute sull'uomo di rivaldo sono attese nell'angolo in basso, grazie) - dicevo, l'uomo di leonardo rinascimentescamente messo al centro di tutto (ignudo) non copre 3000 anni.

quindi se è così, e ho il sospetto che sia così, è vero anche che noi pensiamo un po' poco a quello che vuol dire quel simbolo.
insomma, riassumendo, con il crocefisso ci viene detto che esiste Dio, che ha mandato suo figlio 2000 anni fa, però gli emissari dell'Impero Romano lo hanno giustiziato - se avessero inventato la sedia elettrica, le statuette rappresenterebbero il poveretto mentre agonizza seduto.
In definitiva, se la vedete con gli occhi di un non cattolico, noi abbiamo nelle nostre scuole, in quanto simbolo della nostra cultura, l'emblema di un eccesso di accanimento giudiziario. (Messa così, non c'è da meravigliarsi che Silvio, che si sente parente del Creatore, ce l'abbia coi giudici italiani). Però se ci pensate, quella scena di morte la dice molto lunga sulla nostra cultura. E sull'invito cristiano a rassegnarsi.



scusate ,forse ricordo male , ma perchè 3000 anni ?
Fino a un paio d'anni fa erano 2000 ora sono 3000 , mi sono fumato un millenio( Falcon)??



Chaltron of the Chaltron's