FORUM HISTORIAE (Si riparte con la storia) Dove la storia è il futuro

LA DIETA POLACCA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Porvius rex
    Post: 286
    Post: 5
    Registrato il: 19/07/2007
    Sesso: Maschile
    preistoria
    00 28/02/2008 20:44
    Nella storia dell'umanità poche nazioni possono dichiarare di avere una storia travagliata come lo stato Polacco, che ha quasi sempre rivestito un ruolo di secondaria importanza,con lunghi periodi di dominazione e smembramento nazionale.
    Fulgido rimane però il ricordo di un tentativo quasi democratico creato dai nobili polacchi per contrastare le mancavolezze della famiglia reale(Anche come insufficienza in fatto di linee dinastiche che potessero garantire una adeguata e sicura guida della nazione).
    Dopo la morte di Zygmunt II August non c'era nessuna forza politica legale che potesse convocare il Sejm. In queste circostanze fu nominato dal Senato un "interrex", in persona di arcivescovo di Gniezno, con il potere di convocare la sessione speciale del Sejm per permettere alla "szlachta" (nobiltà) di scegliere un Re in una libera elezione.

    Il 28 gennaio 1573 fu firmato dai nobili polacchi, durante la sessione del Sejm, l'atto di tolleranza religiosa chiamato "Konfederacja Warszawska" (Confederazione di Varsavia) che concesse la libertà di culto a tutti coloro che professavano una religione diversa di quella cattolica. Questo atto di tolleranza è il primo in Europa e precede l'Editto di Nantes (che comunque concedeva meno libertà religiosa di quello polacco) di ben 25 anni! Si ricorda che nessun paese al mondo ha emesso così presto un atto simile - in paesi come Francia, Danimarca e Inghilterra tali concessioni portano date come il XVIII o addirittura XIX secolo. "
    La Confederazione di Varsavia fece splendore più grande di tutte le battaglie vinte. L'Europa smise di vederlo da quando la Res Pubblica aveva cominciato a perdere le battaglie" (Pawel Jasienica). Di conseguenza durante il periodo di Controriforma la Polonia fu chiamata in Europa "il Paese senza roghi". I nuovi Re eletti dovevano giurare di rispettare la Confederazione e tutti gli altri diritti di "szlachta", prima dell'incoronazione.

    Il primo monarca eletto (1573) fu Henri de Valois. Dopo qualche mese abbandonò di nascosto la Polonia (lasciando tanta perplessità e delusione) per salire sul trono della Francia come Enrico III.


    fonte:wikipedia
  • OFFLINE
    Pilbur
    Post: 4.377
    Post: 12
    Registrato il: 06/05/2007
    Sesso: Maschile
    preistoria
    00 28/02/2008 22:08
    Sicuramente la turbolenta Polonia fu spesso un problema per il Sacro Romano Impero e gli Asburgo, impegnati spesso in contrasti con la francia, e vedere un francese ascendere al trono che era stato degli jagelloni deve essere stato un brutto colpo per l'Imperatore
    banner ekm