00 27/02/2008 14:36
Nell’ambito del gemellaggio culturale tra
“Viavai” e “Lu Papanzicu”
DUERRE 2008
(Roma-Ravanusa)
Un concorso letterario siculo - laziale

VIAVAI e LU PAPANZICU

INDICONO il 5° Concorso LETTERARIO Poesia e narrativa breve


Il bando del concorso (scadenza 30/09/08)
La partecipazione è consentita a poeti e scrittori italiani e stranieri con uno o più componimenti, fino ad un massimo di tre per categoria, con le seguenti


MODALITA’:
Il candidato si impegna a versare la somma di 15 euro per ogni opera, a totale copertura delle spese organizzative e di segreteria, a mano o tramite vaglia postale, intestato all’Associazione Culturale Viavai - Via Leonardo Bufalini, 88 - 00176 Roma - e-mail:viavai@email.it oppure a: Lu Papanzicu di Filippo Cassaro, Via del Saraceno 2 - 92029 Ravanusa (AG), e-mail:lupapanzicu@tele2.it. e a inviare agli stessi indirizzi i componimenti.

Sezione POESIA IN LINGUA ITALIANA: Ogni poesia, scritta a macchina, pena l’esclusione, non deve superare le 35 righe e deve essere redatta, in triplice copia, in italiano e deve avere attinenza con una o tutte e tre le regioni Lazio e Sicilia.
- Delle tre copie soltanto una deve riportare nome, cognome, indirizzo e numero telefonico dell’autore (è gradito floppy disk o email in formato testo).

Sezione POESIA DIALETTALE (2 sottosezioni: Siciliana, Laziale): Ogni poesia, scritta a macchina, pena l’esclusione, non deve superare le 25 righe e deve essere redatta, in triplice copia, in un dialetto siciliano o laziale (non è necessaria la traduzione).
- Delle tre copie soltanto una deve riportare nome, cognome, indirizzo e numero telefonico dell’autore (è gradito floppy disk o email in formato testo).

Sezione NARRATIVA BREVE:
- Ogni racconto, pena l’esclusione, non deve superare le 30 pagine corpo 12 e deve essere ambientato o avere attinenza con una o tutte e due le regioni Lazio e Sicilia.
- Ogni racconto, senza FIRMA né RIFERIMENTO ALCUNO all’autore, in lingua italiana, deve pervenire in busta CHIUSA. Le generalità dell’autore e il titolo del romanzo devono essere accluse in foglio a parte.
- Oltre ad una copia cartacea ed anonima, l’Autore dovrà far pervenire anche un floppy disk in formato WORD o testo semplice, ovviamente senza indicazioni sull’identità dell’Autore.

I componimenti ed il relativo versamento di euro 15,00 devono pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2008. Per le adesioni ed i versamenti tramite posta, farà fede il timbro postale.

ESCLUSIONI: Saranno esclusi dal concorso i partecipanti non in regola con il pagamento della quota; i componimenti che superano i limiti di lunghezza; quelli che non hanno attinenza con il tema del concorso (Lazio e Sicilia); quelli giunti oltre il termine stabilito. In nessun caso sarà restituita la quota versata.

PREMI: La premiazione avverrà a Roma entro il mese di Dicembre 2008.
- Saranno premiati con targhe i primi tre vincitori di ogni Sezione e al primo classificato di ogni sezione, andrà anche un premio in denaro. Tutti i vincitori saranno convocati mezzo lettera e avvertiti per telefono entro gg. 15 dall’avvenuto spoglio da parte della Commissione Giudicante. A tutti i partecipanti al concorso sarà consegnato un prestigioso diploma.
La COMMISSIONE GIUDICANTE sarà composta due giurie regionali, ognuna composta da tre persone designate da Viavai e tre da Lu Papanzicu. Essa sarà presieduta da un famoso personaggio del mondo della letteratura.
L’operato della COMMISSIONE giudicante è ritenuto insindacabile e inappellabile.
Gli ospiti d’onore appartengono al mondo della cultura, dell’arte, della politica, dello spettacolo e del giornalismo.
I componimenti giunti non saranno restituiti se non direttamente nelle mani dell’Autore. In ogni caso, essi saranno archiviati per mesi 12 e poi distrutti.

- Per ulteriori informazioni in merito, telefonare ai seguenti numeri “Viavai” 06/83501613 - “Lu Papanzicu” 328/0222019.
Tutte le notizie riguardanti il concorso saranno pubblicate sui mensili LU PAPAPANZICU e VIAVAI, che è possibile ritirare gratuitamente in sede i primi di ogni mese, e sui siti: www.viavai.roma.it; www.lupapanzicu.it.
[Modificato da via@vai 27/02/2008 14:37]